AMG-FTT - Lire 100 Italia al lavoro

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

AMG-FTT - Lire 100 Italia al lavoro

Messaggio da luciano garagnani »

Su un catalogo di vendita ho visto questo lotto:
Immagine 1.jpg

Secondo me c'è qualcosa che non va. Mi sbaglio? Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Italia Lavoro 100 L. soprastampa AMG FTT

Messaggio da cipolla »

Prima di dire che c'è qualcosa che non va, consulta il catalogo specializzato per Repubblica e Trieste. Ci sono un grosso numero di dentellature e posizioni di filigrana per questo francobollo, può darsi che questo sia uno di questi. Inoltre esiste anche una sovrastampa il cui valore è superiore allo standard. Alcune di queste sono particolarmente costose.

Chiedi a chi ha messo in asta l'oggetto un'ingrandimento fronte/retro della coppia e con catalogo alla mano fai le Tue verifiche.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Italia Lavoro 100 L. soprastampa AMG FTT

Messaggio da luciano garagnani »

Non mi è possibile controllare perchè non ho cataloghi con me, ma ho buona memoria (almeno credo) ...
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Italia Lavoro 100 L. soprastampa AMG FTT

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
La soprastampa è quella "modificata" (basta vedere il trattino, più corto e posizionato al centro della G).
Si tratta quindi di una coppia del comune n. 106A (catalogo 9+9 Euro) e non del raro n. 106/II.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Italia Lavoro 100 L. soprastampa AMG FTT

Messaggio da luciano garagnani »

Stefano T ha scritto:Ciao:
La soprastampa è quella "modificata" (basta vedere il trattino, più corto e posizionato al centro della G).
Si tratta quindi di una coppia del comune n. 106A (catalogo 9+9 Euro) e non del raro n. 106/II.

:clap: :clap:

Bravo Stefano!

La dentellatura "mista" 14,1 x 13,3 è rara nella soprastampa con trattino lungo, comune nella soprastampa con trattino corto.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Italia Lavoro 100 L. soprastampa AMG FTT

Messaggio da Stefano T »

Un bravo a te Luciano :clap: :clap: per aver notato l'errore già dalle piccole immagini del catalogo.
Certo che scambiare così le due soprastampe...
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Italia Lavoro 100 L. soprastampa AMG FTT

Messaggio da cipolla »

Mi sembra strano che una casa d'aste abbia fatto una confusione di questo tipo.

Io chiederei l'ingrandimento fronte/retro.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Italia Lavoro 100 L. soprastampa AMG FTT

Messaggio da luciano garagnani »

Non c'è n'è bisogno.

La soprastampa si vede benissimo; quel colore lo si trova solo con la soprastampa modificata. I francobolli con la soprastampa con il trattino lungo hanno sempre un colore più scuro.

Quella coppia ha un valore di catalogo di 18,00 €, non di 3000,00 €. Ciao: Ciao:
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Italia Lavoro 100 L. soprastampa AMG FTT

Messaggio da prefil »

Che casa d'aste è? Io gli comunicherei l'errore, in modo che possano ritirare il lotto.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Italia Lavoro 100 L. soprastampa AMG FTT

Messaggio da cipolla »

L'immagine è troppo piccola per dire qualcosa sulla sovrastampa. Certe volte x Trieste anche con il pezzo davanti sorgono i dubbi, io andrei con maggiore cautela.
Non si sta verificando un pezzo di Repubblica con dentellatura standard e senza sovrastampa.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Italia Lavoro 100 L. soprastampa AMG FTT

Messaggio da cirneco giuseppe »

sul tipo XIII il trattino fra la "G" e la "F" è leggermente più basso del trattino posto a metà della "F", mentre è allo stesso livello nel XIIIA.
E su questi mi sembra che sia allo stesso livello.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Italia Lavoro 100 L. soprastampa AMG FTT

Messaggio da cirneco giuseppe »

In questa immagine ingrandita della coppia si nota meglio l'allineamento del trattino
trieste2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Italia Lavoro 100 L. soprastampa AMG FTT

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Giusto, se serve, per chiarire definitivamente con un esempio:

Revised by Lucky Boldrini - August 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: AMG-FTT - Lire 100 Italia al lavoro

Messaggio da ninodap »

Mi aggancio al topic per chiedere chiarimenti circa la mia serie dell'Italia al Lavoro (che allego)
in quanto ho alcune perplessità:
1) I fb da 1 lira e da 65 lire hanno la sovrastampa più sottile rispetto alle altre. ed il trattino è leggermente più piccolo.
2) I fb da 100 e 200 lire hanno la sovrastampa più piccola ed il trattino è più grande rispetto agli altri.
Domanda: è una serie completa in tutti i suoi valori emessa nello stesso periodo con le sovrastampe originali, nella loro diversità?
Ringrazio anticipatamente delle delucidazioni in merito.
Cordialità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: AMG-FTT - Lire 100 Italia al lavoro

Messaggio da Stefano T »

ninodap ha scritto:1) I fb da 1 lira e da 65 lire hanno la sovrastampa più sottile rispetto alle altre. ed il trattino è leggermente più piccolo.

Ciao:
Le soprastampe appaiono tutte originali: la diversità nello spessore rientra nella norma dell'emissione, infatti tale caratteristica "variabile" la si ritrova su tutti i valori della serie che presentano la soprastampa tipo VIII. A volte alcune soprastampe ingrossate si ritrovano più facilmente su alcuni esemplari con un certo tipo di filigrana.
ninodap ha scritto:2) I fb da 100 e 200 lire hanno la sovrastampa più piccola ed il trattino è più grande rispetto agli altri.
Domanda: è una serie completa in tutti i suoi valori emessa nello stesso periodo con le sovrastampe originali, nella loro diversità?

La serie è completa nei suoi 19 valori.
I Lire 100 e 200 che hai in collezione sono i n. 106 e 107 (dent. 14 o 14-1/4) con soprastampa I tipo. Per sicurezza, però, controlla la dentellatura, potresti avere delle sorprese.

Al limite potresti cercare di dividere i bassi valori in base alla filigrana (Ruota 1 o Ruota 3) e completare i 2 alti valori con 2 esemplari con la soprastampa del II tipo "modificato".
Non esistono però i Lire 50, 55 e 65 con filigrana Ruota 3.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: AMG-FTT - Lire 100 Italia al lavoro

Messaggio da ninodap »

Grazie Stefano T
ho verificato la dentellatura degli alti valori:
14-1/4 x 14-1/4 .... peccato non ho trovato le sorprese .... o no?
Cordialità
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: AMG-FTT - Lire 100 Italia al lavoro

Messaggio da eugenioterzo »

Mi intrometto per chiedere informazioni, sul Sassone specializzato alla pag.498 Trieste A.M.G. - F.T.T. nel margine inferiore sinistro (per chi legge)
ci sono dei numerini tra parentesi (1) (2) (3) (4) (5) con affianco delle misure che si richiamano alle varie dentellature.
Ma il valore da lire 100 rif.106 soprastampa XIII dentellato 14 1/4 x 14 1/4 L. riporta il numerino (1) con i seguenti numeri 14,15 x14,15.
Scusate la mia ignoranza ma vorrei capire il nesso tra i due riferimenti.
Eugenio
Avatar utente
tonyclayton
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 maggio 2012, 21:59
Località: England
Contatta:

Re: AMG-FTT - Lire 100 Italia al lavoro

Messaggio da tonyclayton »

Molti cataloghi dare perforazioni al più vicino 1/4. In questo caso la perforazione vera è 14,15, più vicino al 14 1/4 a 14
Tony Clayton
http://www.italianstamps.co.uk (in inglese)
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: AMG-FTT - Lire 100 Italia al lavoro

Messaggio da Stefano T »

eugenioterzo ha scritto:......
Ma il valore da lire 100 rif.106 soprastampa XIII dentellato 14 1/4 x 14 1/4 L. riporta il numerino (1) con i seguenti numeri 14,15 x14,15.
Scusate la mia ignoranza ma vorrei capire il nesso tra i due riferimenti.
Eugenio

Ciao: Eugenio
Come ti ha risposto Tony ciò avviene perchè la dentellatura 14,15 si avvicina più al "gradino superiore" del 14,25 (cioè 14 e 1/4) che a quello "inferiore" del 14.

Revised by Lucky Boldrini - February 2014
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Varietà inedita ?

Messaggio da robindebois82 »

che ne pensate ?
Soprastampa autentica ?

Grazie

Emilio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM