Il "Cavallino" di Trieste con filigrana capovolta destra

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Il "Cavallino" di Trieste con filigrana capovolta destra

Messaggio da luciano garagnani »

Per i (pochi) collezionizti delle "Posizioni di Filigrana" segnalo in anteprima un eccezionale ritrovamento.

Si tratta del CAVALLINO di Trieste con posizione di filigrana Capovolta Destra.

http://img228.imageshack.us/my.php?imag ... jgpvb3.jpg
cav.jpg


Ho inziato a cercare le posizioni di filigrana nel 1972 e non ho mai omesso di controllare le posizioni dei Cavallini che ho avuto occasione di guardare. Dopo 36 anni ... sono stato fortunato.

Mai arrendersi..... Peraltro la tiratura del Cavallino di Trieste è molto, molto inferiore al Cavallino non soprastampato. Pertanto la ricerca continua.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

luciano garagnani ha scritto:
Ho inziato a cercare le posizioni di filigrana nel 1972 e non ho mai omesso di controllare le posizioni dei Cavallini che ho avuto occasione di guardare. Dopo 36 anni ... sono stato fortunato.



anche se non mi interesso di questi bolli, apprezzo moltissimo la condivisione di scoperte o studi specializzati :clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 899
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da gianni tramaglino »

carissimo Luciano....complimentissimi, capisco la tua enorme gioia...pari al sottoscritto quando riesce a fare una scoperta...perfinistica, è questo il bello della specializzazione,l'enorme felicità che nulla ha a che vedere col semplice ...incasellamento in un classificatore di semplici francobolli! Felice continuare !gianni tramaglino
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da cirneco giuseppe »

Hai avuto fondo-schiena oppure ritrovamento mirato?
In tutti i casi... :clap: :clap: :clap:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da luciano garagnani »

cirneco giuseppe ha scritto:Hai avuto fondo-schiena ....



Senza dubbio, non poco!
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ti ribadisco i miei
:clap: :clap: :clap: :clap:

complimenti!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da Stefano T »

:clap: :clap: :clap: Complimenti vivissimi Luciano anche da parte mia, un altro estimatore degli AMG-FTT di Trieste :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da Antonello Cerruti »

Caro Luciano, ti auguro di cuore di aver ragione.
Però, per tua sicurezza, dovresti far controllare quella soprastampa.
C'era una volta un commerciante milanese che passava il suo tempo ad apporre soprastampe false di Trieste sui francobolli italiani......
Salvo poi mangiarsi le mani e cominciare a cancellarle quando i francobolli di Trieste andarono fuori moda.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 23 aprile 2008, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Complimenti anche da parte mia per l'eccezionale ritrovamento! :clap: :clap: :clap:
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da Stefano T »

Antonello Cerruti ha scritto:Caro Luciano, ti auguro di cuore di aver ragione.
Però, per tua sicurezza, dovresti far controllare quella soprastampa.
C'era una volta un commerciante milanese che passava il suo tempo ad apporre soprastampe false di Trieste sui francobolli italiani......
Salvo poi mangiarsi le mani e cominciare a cancellarle quando i francobolli di Trieste andarono fuori moda.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

:shock: non avevo visto che l'immagine di Luciano si potesse ingrandire e pure così tanto..

:mmm: in effetti la soprastampa AMG-FTT non sembra avere i caratteri abbastanza sottili, anzi sembrerebbe quasi una doppia impressione.
Inoltre confrontando il francobollo di Luciano con uno mio le soprastampe sembrerebbero avere anche lunghezze diverse.

Come si presenta il foulage al verso?

Direi che una verifica sulla soprastampa sia d'obbligo :mmm:

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da thiswas »

Ciao Stefano, complimenti per il raffronto!
Come venivano effettuate le sovrastampe? A fogli interi?
Naturalmente auguro a Luciano che la sua scoperta venga confermata!
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da luciano garagnani »

La "scoperta" consiste nella posizione di filigrana e questa non è in discussione. Il cavallino era l'unico francobollo calcografico in cui non erano conosciute posizioni di filigrana diverse dalla normale "capovolta sinistra"; questo è la ragione dell'eccezionalità del ritrovamento. Il cavallino "CD" senza soprastampa nessuno lo ha mai trovato.

Come ha scritto Antonello, ed io stesso avevo già scritto in altre occasioni, tutti i francobolli di trieste sono stati falsificati all'epoca. Tutti i francobolli di Trieste, dal più comune, al più raro, possono avere la soprastampa falsa. Sono pertanto pienamente legittimi i sospetti che avete espresso.

Ho controllato la soprastampa che presenta una forte impressione visibile nel retro (foulage). Le caratteristiche dell'inchiostro sembrano originali.

Effettivamente sono strane le due "T" della sezione di sinistra che presentano i tratti verticali allargati in basso. Se però guardate la soprastampa del cavallino mostrato da Stefano, la prima "T" della sezione di destra presenta la stessa caratteristica ("T" con la base allargata).

La diversa distanza tra le due soprastampe, come "scoperto" da Stefano, è un altro elemento da verificare.

Poichè il cavallino CD ha il bordo di foglio e pertanto si conosce la sua posizione nel foglio (che devo ancora riscontrare), non sarà un problema confrontarlo con un altro cavallino che si trovava nella stessa posizione nel foglio.

La soprastampa è stata eseguita sull'intero foglio con una sola battuta; se una soprastampa, in una determinata posizione nel foglio, ha delle caratteristiche diverse, come caratteri difettosi o lunghezza diversa, queste le dobbiamo trovare sempre il quella posizione, a meno che non sono state utilizzate diverse tavole per la soprastampa.
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da pescatorediperle »

http://img187.imageshack.us/img187/2049 ... zx1.th.jpg
file0010zx1.jpg


..Per confronto soprastampa.
Ciao: Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da thiswas »

Ciao Luciano,
innanzitutto grazie delle delucidazioni e ancora complimenti per la scoperta.
Mi pare di capire, dunque, che al di là della sovrastampa il ritrovamento mantiene la sua importanza. Il che vuol dire che è esistito almeno un foglio del Cavallino con filigrana CD. Visto che hai detto che sono note falsificazioni dei fb di Trieste bisognerebbe sapere come venivano effettuate le false sovrastampe, se su singoli esemplari o su fogli interi. Nel caso la sovrastampa di dimostrasse falsa, se fosse stato oggetto di falsificazione l'intero foglio non dovrebbe essere difficile scovare i 49 fratellini di quello che hai mostrato, posto che i falsi non venivano certamente venduti per essere usati. Se, invece, la falsificazione avveniva su singoli esemplari, sarebbe molto più difficile la ricerca perché l'esemplare potrebbe essere stato preso da un foglio di cui gli altri esemplari sono stati usati.
Comunque fa piacere sapere che a distanza di tanti anni sono ancora possibili scoperte nel campo delle specializzazioni.
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da giandri »

thiswas ha scritto:...come venivano effettuate le false sovrastampe, se su singoli esemplari o su fogli interi...
Non esiste una regola.
In genere su singoli esemplari, sovrastampandone uno alla volta, provenienti da blocchi o bordi di foglio.
C'era infatti la necessità di "tenere fermo" il francobollo da sovrastampare, per cui si ricorreva al bordo del foglio o ad un piccolo blocco di francobolli (a volte addirittura una coppia).
Ma ripeto, questa non è una regola.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da luciano garagnani »

Le soprastampe "AMG-FTT" false sui francobolli nuovi sono più frequenti nelle prime emissioni. Ho visto diversi 300 L. pacchi postali su due righe con soprastampa falsa, mai un cavallino, nè un 300 L. Pacchi si una riga. Il cavallino ruota di trieste non ha mai avuto un grosso valore. Solo dopo la famosa operazione speculativa del 1980 è stato rivalutato, prima del 1980 lo si poteva acquistare per poche migliaia di lire.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da Stefano T »

luciano garagnani ha scritto:La "scoperta" consiste nella posizione di filigrana e questa non è in discussione. Il cavallino era l'unico francobollo calcografico in cui non erano conosciute posizioni di filigrana diverse dalla normale "capovolta sinistra"; questo è la ragione dell'eccezionalità del ritrovamento. Il cavallino "CD" senza soprastampa nessuno lo ha mai trovato.

Ciao: Luciano
Su questo non si discute ed il fatto è filatelicamente molto rilevante! Complimenti ancora per l'eccezionale scoperta su un francobollo peraltro molto raro da trovare allo stato del nuovo con bordo di foglio :clap: :clap:

La soprastampa tipografica dovrebbe essere stata eseguita sull'intero foglio con una sola battuta, ma le differenze tra gli esemplari possono sicuramente esserci.

Per quanto concerne la soprastampa sul mio esemplare in realtà le T non presentano ingrossamenti molto evidenti o sfumature (è la posizione della soprastampa a filo con le scritte sotto che inganna un pochino l'occhio). Le T, insomma, sono tutte snelle, a differenza di quelle di Luciano, ma questo non vuol dire poi granchè.
Tanto più che sulla mia soprastampa l'ultima delle T non presenta la "frequente" sbarretta orizzontale inclinata verso l'alto tipica della soprastampa n. XXV , presente, invece, su quella di Luciano.
Ma anche questo non significa molto, dipende infatti dalle caratteristiche dei galvani che sono stati utilizzati per la soprastampa. Tantissime sono le varietà che si possono trovare, anche in termini di distanza tra i singoli caratteri.

In vero la distanza tra le due AMG-FTT sui pacchi postali dovrebbe essere di circa 11 mm (sul mio, come su altri esemplari del Cavallino che ho visto, siamo di solito attorno ai 10 mm), ma anche questa non è una costante e soprattutto il Cavallino è stato emesso e soprastampato circa un anno dopo la serie normale dei pacchi, con chissà dunque quali caratteri.

Se il foulage è buono, la soprastampa potrebbe essere originale anche nel caso di Luciano.
Una perizia competente comunque, visto anche l'eccezionale filigrana, il francobollo la merita di sicuro, ma questo il caro Luciano lo sa già da solo :-)

Stai a vedere che se c'è una soprastampa falsa alla fine è la mia :ris: :ris:
Evenienza quasi impossibile ;-) :ko:

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Posizioni di Filigrana: Ritrovamento "STORICO"

Messaggio da luciano garagnani »

Il mio ritrovamento "Storico", di un Cavallino con diversa posizione di filigrana, era stato da me comunicato il 20 Aprile u.s. in occasione di una riunione dei soci dell'AFIS a Bologna, il 22 Aprile agli amici del forum.

A poco più di due mesi mi è giunta la notizia del ritrovamento di un altro esemplare identico al mio (Posizione di filigrana CD, Soprastampato Trieste, dentellatura a pettine). Una ulteriore prova della diffusione e dell'importanza di questo forum.

Al fortunato, anonimo, collezionista, i miei complimenti per il ritrovamento.

Revised by Lucky Boldrini - May 2009
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il "Cavallino" di Trieste con filigrana capovolta destra

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,
mi aggancio a questo vecchio post perchè ho da girare una domanda fattami da un amico:

mi chiede se su una edizione più recente del Sassone ( la mia è del 2012)
sia quotato e quanto il cavallino pacchi di Trieste zona A 1000 lire con posizione di filigrana capovolta destra.

Vi ringrazio.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il "Cavallino" di Trieste con filigrana capovolta destra

Messaggio da Antonello Cerruti »

Edizione 2016: nuovo 7.500,00 euro, usato --.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM