CLN - L'emissione di Ariano Polesine

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Rispondi
Frabruno
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 settembre 2018, 21:23

CLN - L'emissione di Ariano Polesine

Messaggio da Frabruno »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo lanciare, se possibile, una sorta di sondaggio/censimento.
Come si evince dal comunicato del gerente del cln di Ariano Polesine, esistono solo 19 serie complete dei francobolli di posta aerea soprastampati 'CLN ARIANO POLESINE'.
In allegato le fotografie della mia serie.
Mi piacerebbe scoprire con voi se le altre 18 'stanno bene', magari aggiungendo qualche fotografia e indicando la provincia di provenienza. Se vi va! Buona giornata Francesco da Alba (CN)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: CLN Ariano Polesine

Messaggio da Thenewguy »

È possibile "censire" un numero più grande guardando su Ebay e Delcampe.

Foto non sono sufficienti. Occorrono scansioni ad alta risoluzione.

"A mio parere", serie rare con soprastampe CLN hanno credibilità soltanto se sono certificate da Raybaudi.
Frabruno
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 settembre 2018, 21:23

Re: CLN Ariano Polesine

Messaggio da Frabruno »

Grazie per la risposta e i consigli. Purtroppo sono momentaneamente senza pc ma provvederò al più presto.
Su ebay ho visto una serie completa, certificata proprio da Raybaudi, annullata su un foglio e un valore da 2lire (tiratura 19) linguellato.
Direi che per ora siamo a 16...
Buona giornata
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: CLN Ariano Polesine

Messaggio da stiraeammira »

Con la filatelia non si finisce mai di imparare e nonostante mi si consigli di prendere una sola direzione mi piace, per ora, esplorare e conoscere il più possibile di tutto!

Così vorrei chiedere lumi riguardo queste emissioni prodotte in un periodo assai turbolento!
Per esempio come mai l'Unificato indica la serie di Posta Aerea come "fornita da filatelisti per uso proprio?"

Grazie

Andrea
Andrea
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: CLN Ariano Polesine

Messaggio da Thenewguy »

A costo di arrabbiare molti collezionisti del settore, il mio parere personale è che le emissioni CLN siano erinnofili.

Sono molto importanti dal punto storico, ma non sono "emissioni".
Alcune sono "documentate", che credo nella giunta siano presenti dei filatelici abbastanza furbi da legittimare quel che volevano fare prima di soprastampare i francobolli della RSI.
Le soprastampe con "verbale", penso siano postume con autorizzazione retroattiva.

Ciao: Ciao: Ciao:
Frabruno
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 settembre 2018, 21:23

Re: CLN Ariano Polesine

Messaggio da Frabruno »

Mi scuso ancora per la pessima qualità delle immagini, ma allego per completezza.
Trovo davvero interessante questo punto di vista, mi sembra un po complottista (credo al tempo avessero problemi più importanti a cui pensare), ma potrebbe essere una cosa plausibile. Credo resti in ogni caso una questione irrisolvibile!
Grazie
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: CLN Ariano Polesine

Messaggio da stiraeammira »

Argomento troppo oscuro!
Leggo in altri documenti che l'ufficio postale di Ariano Polesine non poteva avere a disposizione tutti quei francobolli e quindi chiese l'intervento di alcuni collezionisti o, forse, i collezionisti si proposero.

Comunque....come altre sovrastampe il mistero aleggia ancora a distanza di tempo.

Forse fa bene il Sassone che taglia la testa al toro e non le cita nemmeno, prendendo in esame solo le emissioni regolarmente convalidate dal Comitato Provinciale C.L.N. o da Direzioni postali, prefetti.

Mah... :mmm:

Andrea
Andrea
Frabruno
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 settembre 2018, 21:23

Re: CLN Ariano Polesine

Messaggio da Frabruno »

Sinceramente, visto che stiamo parlando di un paesello come Ariano, mi viene più facile pensare che i partigiani requisirono le giacenze degli uffici postali per apporre la soprastampa. Sparsa la voce alcuni filatelisti portarono pezzi propri per farli soprastampare. Supposizioni senza fonte, comunque.
Francesco
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: CLN Ariano Polesine

Messaggio da stiraeammira »

Guarda, alzo bandiera bianca.... :-))

Quando ci sono di mezzo filatelisti (brutta razza! :-)) ) che approfittano di situazioni storico/postali a scopo speculativo....vedi il Gronchi Lilla di cui si discute spesso qui sul forum....mi intristisco....non so perché.

Andrea
Andrea
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: CLN Ariano Polesine

Messaggio da cirneco giuseppe »

..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: CLN Ariano Polesine

Messaggio da Thenewguy »

Proprio quel che cercavo per postare. Grazie per la risposta, e grazie soprattutto per il bellissimo articolo

Ciao: Ciao:
Frabruno
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 settembre 2018, 21:23

Re: CLN Ariano Polesine

Messaggio da Frabruno »

Fantastico, sono arrivato tardi su questo forum ma sembra davvero uno strumento utilissimo. Grazie mille a tutti
Francesco
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: CLN Ariano Polesine

Messaggio da lupirani »

La serie e certificata? Vi è certezza delle soprastampe? Ci sono timbri al retro?
Da quel che mi risulta quasi tutto ariano polesine lo aveva Egidio errani scomparso alcuni anni fa. Da quel che mi risulta le serie complete non annullate sono veramente poche... Quale è la provenienza?
Frabruno
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 settembre 2018, 21:23

Re: CLN Ariano Polesine

Messaggio da Frabruno »

Buonasera, ecco la foto del retro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: CLN Ariano Polesine

Messaggio da lupirani »

Scusami, ma non mi convincono….
Provo a inserire un paio di immagini per un miglior confronto.
Luigi Pirani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: CLN Ariano Polesine

Messaggio da lupirani »

Ti allego un'altra immagine ove ci sono anche altri francobolli dell'aerea … ma però su frammento.
Le soprastampe dei tuoi sono troppo perfette e l'impronta della soprastampa è molto calcata e si vede al retro…. la cosa migliore da fare, a mio avviso, è farli vedere ad un perito.
Luigi Pirani

Rev LB Mar 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM