Campione d'Italia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: campione d'italia - fogli vedute

Messaggio da Vacallo »

Ciao Luigi
Per tua informazione, posseggo une grande collezione di Campione d'Italia, con una parte di storia postale pre 1944 e naturalmente una parte dedicata alle emissioni del 1944. I francobolli delle serie del 1944 potevano essere utilizzai solo per invii destinati alla Svizzera ed al Liechtenstein. Per le altre destinazioni, venivano usati francobolli svizzeri, annullati a Lugano. Esiste un trattato di Edoardo Ohnmeiss "Campione, L'exclave italiana in terra svizzera", Editoriale Sometti, Mantova, ISBN 978-88-7495-470-4, che è molto utile.
Per determinare i foglietti bisognerebbe vederli dal vero. Dal video direi che il 20 cent. è della prima, il 30 cent. della seconda tiratura. Mettili uno sopra l'altro e guarda se le dimensioni dei dori sono uguali o no.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: campione d'italia - fogli vedute

Messaggio da lupirani »

Ciao Eric,
grazie ancora per le informazioni. La tua collezione è consultabile … è stata pubblicata in qualche sito internet? mi piacerebbe poterla vedere…. Hai anche materiale in più che puoi essere disposto a cedere o scambiare?
Ho riguardato il foglietti con i stemmi e li ho sovrapposti … a me pare che il 20 cent abbia buchi più larghi di quell'altro … e quindi ritengo che la tua osservazione sulle tirature sia esatta.
Tenendo quindi conto che le destinazioni erano solo quelle da te indicate, ritieni che i documenti postali che ti allego di seguito sono cose costruite e/o non viaggiate realmente?
A tuo avviso quindi non vi erano varietà di colore nelle soprastampe, avrei un documento ove il valore da 30 cent. blu è invece azzurro …. o ha semplicemente perso colore? (vedi foto)
Erano possibili anche affrancature miste tra valori di campione e francobolli svizzeri? (vedi foto)
Infine la varietà che vi è sulla busta che ti allego sul 20 cent è una di quelle che mi hai segnalato? (vedi foto)
Grazie ancora per le importanti informazioni che mi stai fornendo.
Luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: campione d'italia - fogli vedute

Messaggio da Vacallo »

La corrispondenza diretta al di fuori della Svizzera e Liechtenstein doveva essere affrancata con francobolli svizzeri, annullati a Lugano. Su questa base:

Busta per San Marino:
Affrancatura non valida, per cui la lettera fu tassata in arrivo.
È una busta prettamente filatelica, costruita per questo scopo.

Busta per Charlottenburg/Berlino
Questa busta è molto interessante, poiché, benché diretta in Germania, non è stata tassata.
Farebbe bella figura nella mia raccolta.

Busta per gli USA
Busta affrancata a campione, giustamente non annullata, ed affrancata a Lugano con due francobolli svizzeri per 30 cent., corrispondenti al porto per gli USA. Busta in ordine, dimostrante quanto scritto all’inizio.

Buste per Ruggel / FL
Costruzioni filateliche. Inviate con servizi annessi (espresso e raccomandata) con porto insufficiente e tassate all’arrivo. Sono viaggiate.

Busta per Yverdon/Svizzera (non Francia)
Affrancatura più che abbondante (bastavano 20 cent.), poco interessante dal punto di vista filatelico.

Busta per Lugano
Costruzione filatelica, sovra affrancata. Poco interessate dal punto di vista filatelico.
Il ritocco del 20 cent. è quello che ti ho indicato.

Cartolina con due 10 cent.
In principio sarebbe bastato il 10 cent. di Campione per inviare la cartolina a Zurigo. Perché sia stato aggiunto un francobollo svizzero non lo so. Giustamente solo quest’ultimo è stato annullato a Lugano. Da tenere come curiosità o documentazione.

Busta per Lucerna
Tariffa corretta per una spedizione per espresso (20 + 40 cent.). Busta viaggiata, con affrancatura mista.

Concernente il colore blu del 30 cent. non mi risultano differenze di colore.

Ti potrei inviare scansioni della mia raccolta a mezzo WeTransfer. Se ti interessa dammi il tuo indirizzo mail.

Non ho molto materiale si tratta soprattutto di alcuni documenti prima del 1944. Dimmi cosa cerchi.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: campione d'italia - fogli vedute

Messaggio da lupirani »

Grazie Eric,
vedrei volentieri la tua collezione così mi rendo conto come potrei impostarne una e che cosa, soprattutto ricercare…..
il mio indirizzo email è luigpir@tin.it oppure francopollo1963@libero.it a tua scelta.
Al momento cercavo materiale relativo alla sola emissione di campione …. in particolare se avevi dei foglietti in più sia delle vedute per vedere di completare due serie con le due tavole o degli stemmi anche eventualmente con scritto saggio.
Poi vedendo la tua collezione e confrontando con quanto ho accumulato in questi anni io …. mi potrei fare una idea più precisa.
La tua collezione l'hai mai fatta partecipare ad una esposizione a concorso tipo quelle che organizza la federazione italiana?
Visto che ci sono …. io sto cercando disperatamente materiale invece della repubblica dell'ossola (principalmente storia postale - buste viaggiate per la svizzera con o senza censura)…. non è che tu hai di questo materiale disposto a cedere oppure conosci in svizzera o in italia chi ne possa avere….? … in ogni caso se non vi è disponibilità a cederlo per lo meno avere le scansioni degli oggetti che si ha?
grazie ancora….
Luigi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: campione d'italia - fogli vedute

Messaggio da debene »

Ciao: Luigi,
volevo segnalarti che sulla Repubblica dell'Ossola, se non ce l'hai,
è stato pubblicato questo testo
ossola-699x1024.jpg
Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: campione d'italia - fogli vedute

Messaggio da Vacallo »

Luigi
Ti ho inviato le pagine della collezione che ho esposto ultimamente alla mostra nazionale svizzera di quest'estate a Lugano. La giuria mi ha "premiato" con un vermeil grande (80 punti). È difficile poter far meglio, sopratutto considerando che la parte maggiore della collezione riguarda le emissioni del 1944 e qui ci sono molte "cose" filateliche.
Cerco di potenziare la parte pre 1944 e vorrei aggiungere 3-4 fogli con materiale dopo il 1952. Anche qui non è facile trovare merce, perchè una gran parte della corrispondenza passava da Lugano con francobolli svizzeri.
Purtroppo non ho fogli da poterti vendere. Ogni tanto ce ne sono su Ricardo, se li vedo ti faccio un cenno.
Della valle dell'Ossola non ho niente.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: campione d'italia - fogli vedute

Messaggio da lupirani »

Eric, complimenti, un vermeil grande non è cosa da poco per questo tipo di collezioni…. e grazie, per l'invio della tua collezione. L'ho già scaricata e questa sera la guarderò con attenzione….
In merito a materiale post 1952 …. cercavi cose tipo queste due …. le uniche che ho trovato in mezzo al materiale che ho.
Ho anche qualcosa di prima del 1944, sia e non filatelico, … che ti allego.
Ti invio anche una cartolina del 1951 ove l'annullo è quello di lugano e non di campione?
Luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: campione d'italia - fogli vedute

Messaggio da Vacallo »

Ciao Luigi
Ti ringrazio per le lettere che mostri. Non sono adatte per essere messe nella mia raccolta. La cartolina col francobollo di Campione annullata a Lugano è dovuto sicuramente ad una svista dell'impiegato.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: campione d'italia - fogli vedute

Messaggio da lupirani »

Comunque Eric,
complimenti per la tua collezione, ieri sera l'ho visionata con attenzione e merita sicuramente il vermeil che ti hanno dato all'ultima mostra….
Spero tu possa trovare quei documenti che cerchi per implementarla.
Ancora un grazie per tutte le informazioni che mi hai fornito e per la tua pazienza.
Un grande augurio di buon anno filatelico.
Luigi
PS. se dovessi vedere o trovare oggetti della repubblica dell'ossola … è gradito in ogni tempo un cenno… grazie sin da ora.
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: campione d'italia - fogli vedute

Messaggio da lupirani »

ciao sergio,
mi sono accorto solo ora che mi avevi mostrato la copertina di un libro sull'ossola.
Grazie ma lo possiedo già… comunque grazie infinite …. se vuoi vedere la mia collezione sull'ossola puoi visitare il sito del cifo …. e vederla nell'ambito del memorial nello bagni di quest'anno.
Un saluto e un augurio di buon anno filatelico anche a te.
Luigi
Ps. anche tu … se ti dovessi imbattere in qualcosa della repubblica dell'ossola un cenno e/o una segnalazione sono molto graditi ….

Rev LB Mar 2020
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Una collezione di Campione d'Italia in asta Rölli Auktionen

Messaggio da somalafis »

Una collezione di Campione d'Italia, estesa dal Regno alle emissioni autonome e alla repubblica sara' dispersa in asta dalla svizzera Rölli Auktionen. Non piccola la presenza di lettere ''filateliche''. Una parte del materiale e' ancora applicata ai fogli d'album.Ne ho tratto una rassegna di immagini (cliccandoci sopra un paio di volte possono ingrandirsi):
a1.jpg
a2.jpg
a3.jpg
a4.jpg
a5.jpg
a6.jpg
a7.jpg
a8.jpg
a9.jpg
a10.jpg
a11.jpg
a12.jpg
a13.jpg
a14.jpg
a15.jpg
(segue)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una collezione di Campione d'Italia in asta Rölli Auktionen

Messaggio da somalafis »

a16.jpg
a17.jpg
a18.jpg
a19.jpg
a20.jpg
a21.jpg
a22.jpg
a23.jpg
a24.jpg
a25.jpg
a26.jpg
a27.jpg
a28.jpg
Ci sono anche della prove dell'emissione di Campione
fr prove.jpg
prove2.jpg
Quello che mi lascia un po' piu' incuriosito sono questi esemplari soprastampati SAGGIO
saggio1.jpg
saggio4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Una collezione di Campione d'Italia in asta Rölli Auktionen

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

in attesa del parere di Eric (Vacallo) che è il "nostro" esperto su Campione d'Italia (avete visto il video della conferenza che ha tenuto il 19 marzo?)

proprio durante la conferenza che aveva tenuto Eric qualcuno aveva fatto notare un particolare "anomalo" sui francobolli "stemma"

chi lo trova (il particolare "anomalo") ?

...e chi sa dire il perchè dell'anomalia ?...che nessuno dei collegati ha saputo spiegare....(credo che sia stata una novità anche per Eric)

..molto evidente ma come si usa dire ......più la cosa è evidente e più passa inosservata (ma non per tutti,visto che qualcuno l'ha notato)


per facilitare di molto la risoluzione del primo quesito .. senza aver visto il video della conferenza...... si tratta della serie "stemma"....quindi ....
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Una collezione di Campione d'Italia in asta Rölli Auktionen

Messaggio da Vacallo »

Soluzione del quiz per la Lumaca. Nello stemma ufficiale la lumaca va da sinistra verso destra, mentre sul francobollo va da destra a sinistra. Il perchè non lo so!
La descrizione di questa busta lascia molto a desiderare:
a1.jpg
Infatti viene indicato "uso tardivo dell'annullo lombardo-veneto, molto raro.".
Campione ottenne un ufficio postale solo nel 1860, in periodo sardo, poi Regno. L'ufficio venne dotato dell'annullo di tipo sardo a un cerchio, che si vede sulla busta, rimasto in uso fino al 1877 circa. L'ho fatto presente alla Rölli, purtroppo non mi hanno ascoltato. Peccato perchè 400 CHF di base per una rarità che non le é, é tanto.
Per il resto sono tutti documenti interessanti, che però ho già in raccolta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Una collezione di Campione d'Italia in asta Rölli Auktionen

Messaggio da maupoz »

Vacallo ha scritto: 15 aprile 2021, 15:47 Soluzione del quiz per la Lumaca. Nello stemma ufficiale la lumaca va da sinistra verso destra, mentre sul francobollo va da destra a sinistra. Il perchè non lo so!
:-)

già

...chissà perchè ?? :mmm: :mmm:
Campione - stemmi.jpg

notare che chiocciola e pastorale sono "al contrario" sul francobollo mentre la mano con lo staffile no
stemma1.jpg
Lo scudo è un “troncato mezzo partito” che riporta, nel capo, una chiocciola rivoltata (rivolta a destra), nel primo partito la parte superiore di un pastorale, rivoltata, e nel secondo partito una mano che regge uno staffile.

Il pastorale (simbolo legato alle figure di Vescovi o Abati) e lo staffile (simbolo che identifica Sant’Ambrogio, rappresentando la cacciata degli Ariani dal Tempio) testimoniano il dominio della Chiesa sul territorio di Campione, mentre la chiocciola (non lumaca, perché ha il guscio) ricorda i campionesi e gli stessi Maestri Campionesi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Una collezione di Campione d'Italia in asta Rölli Auktionen

Messaggio da andy66 »

Vacallo ha scritto: 15 aprile 2021, 15:47 Soluzione del quiz per la Lumaca. Nello stemma ufficiale la lumaca va da sinistra verso destra, mentre sul francobollo va da destra a sinistra. Il perchè non lo so!
La descrizione di questa busta lascia molto a desiderare:
a1.jpg
Infatti viene indicato "uso tardivo dell'annullo lombardo-veneto, molto raro.".
Campione ottenne un ufficio postale solo nel 1860, in periodo sardo, poi Regno. L'ufficio venne dotato dell'annullo di tipo sardo a un cerchio, che si vede sulla busta, rimasto in uso fino al 1877 circa. L'ho fatto presente alla Rölli, purtroppo non mi hanno ascoltato. Peccato perchè 400 CHF di base per una rarità che non le é, é tanto.
Per il resto sono tutti documenti interessanti, che però ho già in raccolta.
Bé, ma l'errore é macroscopico! Non ho mai visto un annullo LV C1 con giorno-mese-anno...non so chi ci può cascare :oo:

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una collezione di Campione d'Italia in asta Rölli Auktionen

Messaggio da somalafis »

Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Una collezione di Campione d'Italia in asta Rölli Auktionen

Messaggio da Vacallo »

La vendita si è terminata ed i risultati sono disponibili su Philasearch. La selezione di Campione mostrata da Riccardo ha avuto dei buoni risultati. Tutti i lotti sono stati venduti, ad eccezione della lettera di cui avevo scritto.
Ecco i risultati dell'area italiana: https://shop.roelli-auktionen.ch/en/tre ... 99206.2269

Rev LB Apr 2022
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM