AMG-FTT - Il Lire 20 "Onoranze a Giuseppe Mazzini"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Rispondi
salamandra
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 giugno 2018, 23:13

AMG-FTT - Il Lire 20 "Onoranze a Giuseppe Mazzini"

Messaggio da salamandra »

Buonasera a tutti,

cortesemente vorrei sapere se, secondo Voi, sul valore a destra è riscontrabile la varietà della soprastampa fortemente spostata in senso orizzontale classificata dal Sassone Specializzato con il codice 47Da? Detta varietà potrebbe essere presente anche sul valore a sinistra?
Mazzini con possibile 47 Da.jpg

Inoltre vorrei sapere quali sono i parametri per identificare, con sufficiente grado di certezza, la suddetta varietà. Per esempio, affinché tale varietà sia riscontrabile, l'ultima T della soprastampa dove deve arrivare? Avete certificati peritali da mostrare che possano fare luce sull'argomento?

Mille grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Le caratteristiche della varietà Sass. Spec. 47Da

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Ti confermo che si tratta per entrambi del n.47aa del catalogo Sassone 2019 (n.47Da del Sassone Specializzato) con soprastampa fortemente spostata a destra.
Qui sotto troverai un esemplare gomma integra ben centrato come i tuoi con la stessa varietà.
Mazzini a dx.jpg
Di questo valore esiste anche la soprastampa fortemente spostata a sinistra. In questo caso un po' più rara perchè siamo al limite di quella "a cavallo" tra due francobolli.
Mazzini a sx.jpg
Le soprastampe in generale vengono catalogate come varietà quando presentano degli spostamenti significativi rispetto allo standard dell'emissione (generalmente dai 2 mm in su) e, meglio ancora, quando sono ben individuabili e non interpretabili (es. l'ultima T di FTT supera il bordo della vignetta).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
salamandra
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 giugno 2018, 23:13

Re: Le caratteristiche della varietà Sass. Spec. 47Da

Messaggio da salamandra »

Buongiorno Stefano,

anzitutto ti ringrazio per la tua esauriente risposta in ordine alla quale, se possibile, vorrei un piccolo chiarimento (ovviamente solo per approfondire e NON per mancanza di fiducia).
Hai affermato che le varietà dello spostamento della soprastanza è riscontrabile in casi di spostamenti di circa 2 mm dalla posizione originale o quando la soprastampa è fuori vignetta.
Tutto sommato, anch'io ero a conoscenza di tali parametri ma non li ho mai trovati scritti in nessun catalogo. Orbene, esistono delle fonti ufficiali consacranti formalmente tali parametri e/o certificati peritali che accertino l'esistenza di una varietà indicando, sempre nel certificato, i parametri tenuti in considerazione per certificare la varietà?
Mille grazie a tutti.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Le caratteristiche della varietà Sass. Spec. 47Da

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
salamandra ha scritto: 22 luglio 2019, 8:42 Hai affermato che le varietà dello spostamento della soprastanza è riscontrabile in casi di spostamenti di circa 2 mm dalla posizione originale o quando la soprastampa è fuori vignetta.
Tutto sommato, anch'io ero a conoscenza di tali parametri ma non li ho mai trovati scritti in nessun catalogo. Orbene, esistono delle fonti ufficiali consacranti formalmente tali parametri e/o certificati peritali che accertino l'esistenza di una varietà indicando, sempre nel certificato, i parametri tenuti in considerazione per certificare la varietà.
Come ho scritto, la varietà dovuta ad uno spostamento (della dentellatura o della soprastampa) rispetto allo standard dell'emissione, incomincia ad essere interessante sopra i 2 mm oppure se è ben evidente e quindi non interpretabile.
Ogni emissione, poi, presenta certe specifiche caratteristiche "di base" (la centratura su tutte) che ovviamente possono influenzare le relative varietà.

Sono comunque sempre e solo i proprietari dei cataloghi che decidono se e quando inserire le varietà (e i relativi prezzi) e i collezionisti possono soltanto adeguarsi alle loro decisioni.

Sulle Avvertenze del Sassone 2019 ad es. è scritto chiaramente:
" Le varietà dentellatura fortemente spostata, soprastampa fortemente spostata e colore fortemente spostato sono tali solo se lo scostamento della dentellatura, soprastampa o colore dalla posizione normalmente occupata è, se non altrimenti indicato, di almeno 3 mm ".

Regola che però, ti assicuro, non è così restrittiva in assoluto, perchè dipende dalla singola emissione.

Infine, per quanto riguarda i certificati, i periti raramente evidenziano i mm dello spostamento, se non in casi particolari. Quindi anche quelli lasciano un po' il tempo che trovano.

Rev LB Sep 2020
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM