AMG-VG - Documenti postali

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da cipolla »

cialo ha scritto: 18 giugno 2021, 15:01 Si ma perché non affrancare con quattro 10 lire, un valore da 2 lire e un valore da 1 lira?

Mi pare semplicemente strano mettersi a usare tutti quei centesimini e dover leccare una ventina di francobolli. Quando ne bastavano sei.
Forse solo per inviare valori in uso da pochi mesi, settembre se ricordo bene.

Essendo una società i francobolli li apponeva qualche segretaria.

Se fosse stata filatelica non avrebbero sotto affrancato. E poi assicurata di 9 porti.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da Antonello Cerruti »

cialo ha scritto: 18 giugno 2021, 14:48
molto bella

non capisco però la necessità di affrancarla con tutti quei valori... è da considerarsi un affrancatura filatelica? ... ma se fosse filatelica, perché non affrancare per la tariffa esatta?
Hai letto il nome del destinatario?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da cialo »

Antonello Cerruti ha scritto: 18 giugno 2021, 15:37
cialo ha scritto: 18 giugno 2021, 14:48
molto bella

non capisco però la necessità di affrancarla con tutti quei valori... è da considerarsi un'affrancatura filatelica? ... ma se fosse filatelica, perché non affrancare per la tariffa esatta?
Hai letto il nome del destinatario?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Esatto, e infatti mi chiedevo... non è che magari il signor "studio filatelico" avrà chiesto alla segretaria in questione... "ehi la prossima volta che devi mandarmi un'assicurata vedi di costruirmi una bella affrancatura multicolore." La segreteria in questione avrà acconsentito volentieri... salvo poi sbagliare il conteggio.

Non so se questa situazione possa configurarsi come "affrancatura filatelica"... però certamente non la classificherei come assolutamente genuina.
Ultima modifica di cialo il 18 giugno 2021, 16:24, modificato 1 volta in totale.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Alessio, le affrancature motivate da finalità filateliche sono sicuramente quelle sulle quali non possono sussistere dubbi di originalità postali, a meno che non utilizzino proprio esemplari falsificati.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da cipolla »

In tutta franchezza non pensavo di generare tutto questo scrivere.

È una normale assicurata inviata ad uno studio filatelico. Se si fosse affrancato solo per creare una composizione filatelica non si sarebbe sbagliato l'affrancatura. Quelli erano i valori in uso e sono stati apposti.

Nove porti assicurati non impongono una affrancatura filatelica.

E poi, ha viaggiato ed è stata tassata in quanto non in tariffa. Certo si potevano utilizzare 4 valori da 10 L.

Probabilmente se fosse stata inviata alla "sora Cecioni" c'erano meno francobolli. L'importante è che sia originale, la lettera con i suoi valori.

Questi i valori in uso a Trieste dal 22 settembre 1945 oltre al 5 L. lupa senza fasci emesso il mese successivo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da marco castelli »

La lettera è molto bella. Poi a mio parere se la lettera è in giusta tariffa, o
addirittura sotto affrancata, come in questo caso, vanno considerate normali buste viaggiate.

Altra cosa sono quelle, spesso sovra affrancate, con serie complete applicate in modo scenografico.

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da andy66 »

Le mie considerazioni:
La lettera è stata certamente preaffrancata dal mittente e quindi presentata all'ufficio. È molto strano che l'impiegato non si sia accorto della sottoaffrancatura, comunque un errore poteva capitare.
La cosa interessante è che in caso di raccomandate o assicurate sotto affrancate non si faceva pagare la tassa al destinatario, ed infatti non abbiamo l'apposizione di alcun segnatasse sul documento, bensì si faceva pagare l'errore all'ufficio mittente con apposito modulo, il quale inoltre doveva elevare ammenda all'impiegato per l'errore commesso. Nel caso di corrispondenze presentate all'ufficio quindi è l'ufficio stesso responsabile della corretta affrancatura e non il mittente. Esistono anche casi di 'integrazioni d'ufficio', solitamente effettuate in transito, sempre su raccomandate o assicurate e sono documenti estremamente interessanti.
Concludendo, ritengo comunque il documento di probabile origine filatelica; il fatto di essere su busta commerciale non è una certezza in quanto esistono innumerevoli documenti filatelici spediti da ditte e banche.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da cipolla »

andy66 ha scritto: 18 giugno 2021, 20:45 Le mie considerazioni:
La lettera è stata certamente preaffrancata dal mittente e quindi presentata all'ufficio. È molto strano che l'impiegato non si sia accorto della sottoaffrancatura, comunque un errore poteva capitare.
La cosa interessante è che in caso di raccomandate o assicurate sotto affrancate non si faceva pagare la tassa al destinatario, ed infatti non abbiamo l'apposizione di alcun segnatasse sul documento, bensì si faceva pagare l'errore all'ufficio mittente con apposito modulo, il quale inoltre doveva elevare ammenda all'impiegato per l'errore commesso. Nel caso di corrispondenze presentate all'ufficio quindi è l'ufficio stesso responsabile della corretta affrancatura e non il mittente. Esistono anche casi di 'integrazioni d'ufficio', solitamente effettuate in transito, sempre su raccomandate o assicurate e sono documenti estremamente interessanti.
Concludendo, ritengo comunque il documento di probabile origine filatelica; il fatto di essere su busta commerciale non è una certezza in quanto esistono innumerevoli documenti filatelici spediti da ditte e banche.

Ciao:
Come ha scritto Marco se si voleva un documento filatelico non si faceva una assicurata non in tariffa, 42 invece di 43 L.

Le banche e le ditte spedivano assicurate e raccomandate x il loro lavoro, con i valori che avevano e non per creare documenti filatelici.
Il documento o è originale o no. Ma originale filatelico che significa?
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da maupoz »

ciao Bruno,

la questione mi ha incuriosito

la Società "Adriatica" - Società anonima di navigazione in Trieste (quindi non un privato o una ditta del "settore filatelico" ) invia ad uno studio filatelico di Verona (e questo invece, del "settore" lo è di certo) un'assicurata affrancata con i diversi valori della serie imperiale (prendete nota di questo!) sovrastampati AMG-VG emessi nel settembre 1945

si è chiesto: perchè affrancare con tutti quei valori?

praticamente tutta la nuova serie più il valore da 5 lire "lupa di Bari" (riprendere nota ...anche di questo!)

metto alla vostra attenzione uno stralcio che ho tratto dal volume "TRIESTE fra alleati e pretendenti - 1943/1954" di Franco Filanci - ed. Poste Italiane

per chi ha il volume siamo alla pagina 37 (io ho la ristampa del 1999) , per chi non ha il volume ....veda di procurarsene una copia ...che va sempre bene!

alla fine, visto i luoghi e lo specifico periodo temporale, Trieste novembre 1945, credo che lo stralcio aiuti a darci una risposta, ....non è (forse) una busta filatelica ma nel contempo (forse) lo è .....

... è un mondo difficile ....figurarsi a Trieste sul finire del 1945....

TRIESTE SET 1945 STRALCIO.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da cipolla »

maupoz ha scritto: 19 giugno 2021, 15:42 ciao Bruno,

la questione mi ha incuriosito

la Società "Adriatica" - Società anonima di navigazione in Trieste (quindi non un privato o una ditta del "settore filatelico" ) invia ad uno studio filatelico di Verona (e questo invece, del "settore" lo è di certo) un'assicurata affrancata con i diversi valori della serie imperiale (prendete nota di questo!) sovrastampati AMG-VG emessi nel settembre 1945

si è chiesto: perchè affrancare con tutti quei valori?

praticamente tutta la nuova serie più il valore da 5 lire "lupa di Bari" (riprendere nota ...anche di questo!)

metto alla vostra attenzione uno stralcio che ho tratto dal volume "TRIESTE fra alleati e pretendenti - 1943/1954" di Franco Filanci - ed. Poste Italiane

per chi ha il volume siamo alla pagina 37 (io ho la ristampa del 1999) , per chi non ha il volume ....veda di procurarsene una copia ...che va sempre bene!

alla fine, visto i luoghi e lo specifico periodo temporale, Trieste novembre 1945, credo che lo stralcio aiuti a darci una risposta, ....non è (forse) una busta filatelica ma nel contempo (forse) lo è .....

... è un mondo difficile ....figurarsi a Trieste sul finire del 1945....


TRIESTE SET 1945 STRALCIO.jpeg
Buonasera Maurizio,
letto con attenzione lo stralcio del libro che consigli, me ne procurerò una copia visto che mi incuriosisce il periodo storico e visto che metto da parte qualche lettera triestina con i francobolli relativi allo stato di nuovo.

Il forse che adoperi lo condivido anche se il mio difendere la bontà del documento è per il tipo di tariffa, con la tassa e con l'utilizzo solo di alcuni valori emessi nel periodo. Mancano il 10 centesimi senza fasci ed il 60 centesimi arancio emessi il 25 settembre 1945. Nel caso si voleva fare una affrancatura filatelica si sarebbe omesso, per esempio, un valore da 1 L. per fare in modo di includere questi ultimi.

Grazie per il Tuo intervento.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da somalafis »

maupoz ha scritto: 19 giugno 2021, 15:42 ....
la Società "Adriatica" - Società anonima di navigazione in Trieste (quindi non un privato o una ditta del "settore filatelico" ) invia ad uno studio filatelico di Verona (e questo invece, del "settore" lo è di certo) un'assicurata affrancata con i diversi valori della serie imperiale (prendete nota di questo!) sovrastampati AMG-VG emessi nel settembre 1945
si è chiesto: perchè affrancare con tutti quei valori?
praticamente tutta la nuova serie più il valore da 5 lire "lupa di Bari" (riprendere nota ...anche di questo!)
...
Ho due osservazioni:
1) la lettera non e' stata spedita genericamente dalla societa' ''Adriatica'' ma da una persona fisica che sulla busta si indica con nome e cognome, anche se usa cancelleria aziendale. Anche a me in una vita di lavoro passata in ufficio e' capitato un'infinita' di volte di utilizzare buste aziendali per spedire messaggi privati (che poi affrancavo pero' a mie spese e non con la macchina affrancatrice della societa' in cui lavoravo)
2.jpg
2) sulla busta (nel fronte e nel verso) compare la scritta ''non perforare'', sintomo che il contenuto potrebbe essere danneggiato da una simile operazione, come appunto nell'invio di francobolli.
La busta con la sua affrancatura, quindi, da' l'impressione di essere stata predisposta da un filatelista, visto anche il destinatario (anche se non ne avremo mai prove al 100%). Detto questo, il fatto che sia spedita da qualcuno che magari trafficava in francobolli, non toglie nulla all'interesse storico-postale. I filatelisti, come ogni altro cittadino, hanno ben il diritto di usare la posta....
Infine immagino che sia scherzosa l'applicazione al francobollo da 5 lire tipo imperiale senza fasci del nomignolo di ''lupa di Bari'', assimilandola a quest'altro francobollo
ldb.jpg
PS: concordo pienamente sul consiglio di leggere il libro di Filanci su Trieste che e' fondamentale!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da cipolla »

somalafis ha scritto: 19 giugno 2021, 17:24
maupoz ha scritto: 19 giugno 2021, 15:42 ....
la Società "Adriatica" - Società anonima di navigazione in Trieste (quindi non un privato o una ditta del "settore filatelico" ) invia ad uno studio filatelico di Verona (e questo invece, del "settore" lo è di certo) un'assicurata affrancata con i diversi valori della serie imperiale (prendete nota di questo!) sovrastampati AMG-VG emessi nel settembre 1945
si è chiesto: perchè affrancare con tutti quei valori?
praticamente tutta la nuova serie più il valore da 5 lire "lupa di Bari" (riprendere nota ...anche di questo!)
...
Ho due osservazioni:
1) la lettera non e' stata spedita genericamente dalla societa' ''Adriatica'' ma da una persona fisica che sulla busta si indica con nome e cognome, anche se usa cancelleria aziendale. Anche a me in una vita di lavoro passata in ufficio e' capitato un'infinita' di volte di utilizzare buste aziendali per spedire messaggi privati (che poi affrancavo pero' a mie spese e non con la macchina affrancatrice della societa' in cui lavoravo) 2.jpg
2) sulla busta (nel fronte e nel verso) compare la scritta ''non perforare'', sintomo che il contenuto potrebbe essere danneggiato da una simile operazione, come appunto nell'invio di francobolli.
La busta con la sua affrancatura, quindi, da' l'impressione di essere stata predisposta da un filatelista, visto anche il destinatario (anche se non ne avremo mai prove al 100%). Detto questo, il fatto che sia spedita da qualcuno che magari trafficava in francobolli, non toglie nulla all'interesse storico-postale. I filatelisti, come ogni altro cittadino, hanno ben il diritto di usare la posta....
Infine immagino che sia scherzosa l'applicazione al francobollo da 5 lire tipo imperiale senza fasci del nomignolo di ''lupa di Bari'', assimilandola a quest'altro francobollo
ldb.jpg
PS: concordo pienamente sul consiglio di leggere il libro di Filanci su Trieste che e' fondamentale!!!
La busta misura 16*20. Piccola per fogli, se non piegati più volte, ma a questo punto non più smerciabili. Forse blocchi o forse fotografie.

Il peso è evidenziato in 124 gr.

La lettera comunque ha viaggiato ed è stata tassata. Le lettere puramente filateliche mi sembrano altre. Poi come ha detto Maurizio tutto è possibile.... forse.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da maupoz »

cipolla ha scritto: 19 giugno 2021, 16:34
letto con attenzione lo stralcio del libro che consigli, me ne procurerò una copia visto che mi incuriosisce il periodo storico e visto che metto da parte qualche lettera triestina con i francobolli relativi allo stato di nuovo.
buongiorno Bruno,


ecco la copertina e il sommario del volume.
Trieste - volume Filanci.jpg
Trieste - volume Filanci somm. 1.jpg
Trieste - volume Filanci somm.2.jpg
Ciao: Ciao:


per Riccardo

...i casi della vita

.... il signor Brescia che scrive da Trieste a Verona


....in effetti.... niente "lupa di Bari" :mmm: :mmm: .... nemmeno "lupa di Trieste" .... :mmm: :mmm:

...Lelio Luttazzi cantava "El can de Trieste" .....ma è tutta un'altra storia



nota personale
... ho bei ricordi di Trieste , di quando scendevamo (con la cremagliera) dalla caserma di Villa Opicina - Reggimento "Piemonte Cavalleria" ....ma anche questa ...è un'altra storia Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da andy66 »

cipolla ha scritto: 18 giugno 2021, 21:06
andy66 ha scritto: 18 giugno 2021, 20:45 Le mie considerazioni:
La lettera è stata certamente preaffrancata dal mittente e quindi presentata all'ufficio. È molto strano che l'impiegato non si sia accorto della sottoaffrancatura, comunque un errore poteva capitare.
La cosa interessante è che in caso di raccomandate o assicurate sotto affrancate non si faceva pagare la tassa al destinatario, ed infatti non abbiamo l'apposizione di alcun segnatasse sul documento, bensì si faceva pagare l'errore all'ufficio mittente con apposito modulo, il quale inoltre doveva elevare ammenda all'impiegato per l'errore commesso. Nel caso di corrispondenze presentate all'ufficio quindi è l'ufficio stesso responsabile della corretta affrancatura e non il mittente. Esistono anche casi di 'integrazioni d'ufficio', solitamente effettuate in transito, sempre su raccomandate o assicurate e sono documenti estremamente interessanti.
Concludendo, ritengo comunque il documento di probabile origine filatelica; il fatto di essere su busta commerciale non è una certezza in quanto esistono innumerevoli documenti filatelici spediti da ditte e banche.

Ciao:
Come ha scritto Marco se si voleva un documento filatelico non si faceva una assicurata non in tariffa, 42 invece di 43 L.

Le banche e le ditte spedivano assicurate e raccomandate x il loro lavoro, con i valori che avevano e non per creare documenti filatelici.
Il documento o è originale o no. Ma originale filatelico che significa?
Sono dispiaciuto che sia stata presa in considerazione, da te come da tutti gli altri, solo l'ultima parte del mio messaggio, con una mia opinione personale del tutto ininfluente. Il fatto che l'oggetto sia filatelico o meno non ha importanza, ognuno è libero di considerarlo come vuole.
Invece di considerare solo le ultime due righe del messaggio, invito a leggere con attenzione le prime otto, dove spiego il perché questo oggetto NON è stato tassato.
A risentirci
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da maupoz »

Andy Ciao: Ciao:

quello che hai scritto è certamente interessante, io , ad esempio, non lo sapevo.

Mi permetto di riproporre quanto hai scritto

La lettera è stata certamente preaffrancata dal mittente e quindi presentata all'ufficio. È molto strano che l'impiegato non si sia accorto della sottoaffrancatura, comunque un errore poteva capitare.
La cosa interessante è che in caso di raccomandate o assicurate sotto affrancate non si faceva pagare la tassa al destinatario, ed infatti non abbiamo l'apposizione di alcun segnatasse sul documento, bensì si faceva pagare l'errore all'ufficio mittente con apposito modulo, il quale inoltre doveva elevare ammenda all'impiegato per l'errore commesso. Nel caso di corrispondenze presentate all'ufficio quindi è l'ufficio stesso responsabile della corretta affrancatura e non il mittente. Esistono anche casi di 'integrazioni d'ufficio', solitamente effettuate in transito, sempre su raccomandate o assicurate e sono documenti estremamente interessanti.


caspita! vita difficile quella dell'impiegato postale ... e poi penso che un'ammenda fosse un "punto negativo" nella valutazione del capo ufficio ...oltre al danno economico ...
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da cipolla »

andy66 ha scritto: 19 giugno 2021, 22:38
cipolla ha scritto: 18 giugno 2021, 21:06
andy66 ha scritto: 18 giugno 2021, 20:45 Le mie considerazioni:
La lettera è stata certamente preaffrancata dal mittente e quindi presentata all'ufficio. È molto strano che l'impiegato non si sia accorto della sottoaffrancatura, comunque un errore poteva capitare.
La cosa interessante è che in caso di raccomandate o assicurate sotto affrancate non si faceva pagare la tassa al destinatario, ed infatti non abbiamo l'apposizione di alcun segnatasse sul documento, bensì si faceva pagare l'errore all'ufficio mittente con apposito modulo, il quale inoltre doveva elevare ammenda all'impiegato per l'errore commesso. Nel caso di corrispondenze presentate all'ufficio quindi è l'ufficio stesso responsabile della corretta affrancatura e non il mittente. Esistono anche casi di 'integrazioni d'ufficio', solitamente effettuate in transito, sempre su raccomandate o assicurate e sono documenti estremamente interessanti.
Concludendo, ritengo comunque il documento di probabile origine filatelica; il fatto di essere su busta commerciale non è una certezza in quanto esistono innumerevoli documenti filatelici spediti da ditte e banche.

Ciao:
Come ha scritto Marco se si voleva un documento filatelico non si faceva una assicurata non in tariffa, 42 invece di 43 L.

Le banche e le ditte spedivano assicurate e raccomandate x il loro lavoro, con i valori che avevano e non per creare documenti filatelici.
Il documento o è originale o no. Ma originale filatelico che significa?
Sono dispiaciuto che sia stata presa in considerazione, da te come da tutti gli altri, solo l'ultima parte del mio messaggio, con una mia opinione personale del tutto ininfluente. Il fatto che l'oggetto sia filatelico o meno non ha importanza, ognuno è libero di considerarlo come vuole.
Invece di considerare solo le ultime due righe del messaggio, invito a leggere con attenzione le prime otto, dove spiego il perché questo oggetto NON è stato tassato.
A risentirci
Ciao:
E l'impronta "2"?
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da Valter Zama »

Ciao: a tutti. Io ho queste due buste. Non mi intendo molto (quasi niente) di tariffe o uso e spero qualcuno intervenga con qualche commento, ma mi piacciono e questo è un "difetto" di tanti di noi filatelisti. La prima è senz'altro filatelica e la seconda è interessante per quell'indirizzo tortuoso che chissà se il marinaio? J. Colligan l'ha mai ricevuta.
Forza Azzurri! Non centra con la Filatelia ma spero che nessuno se ne abbia a male.
:cin: Valter Zama
Scan.jpeg
Scan 1.jpeg
Scan 2.jpeg
Scan 3.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Belle anche queste, poco importa se di "presumibile" origine filatelica o meno :-)) :-)) :-))
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da andy66 »

cipolla ha scritto: 20 giugno 2021, 14:04

E l'impronta "2"?
Potrebbe essere qualsiasi cosa, dal numero di registrazione dell'assicurata in arrivo al numero di assicurate spedite che potrebbero esser state più di una...qui non siamo nell'800 dove si tassava solo con manoscritto.
La tassazione al destinatario con sovrattassa prevede l'apposizione sia del timbro T che dei segnatasse.
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: AMG-VG - Documenti postali

Messaggio da cipolla »

andy66 ha scritto: 21 giugno 2021, 13:58
cipolla ha scritto: 20 giugno 2021, 14:04

E l'impronta "2"?
Potrebbe essere qualsiasi cosa, dal numero di registrazione dell'assicurata in arrivo al numero di assicurate spedite che potrebbero esser state più di una...qui non siamo nell'800 dove si tassava solo con manoscritto.
La tassazione al destinatario con sovrattassa prevede l'apposizione sia del timbro T che dei segnatasse.
Ciao:
Non concordo con timbro e segnatasse. Anche solo timbro"T", pagata a mano, senza apporre segnatasse.

Quella secondo me è una tassa pagata a mano senza segnatasse e senza "T".

Pensa se l'ufficio di Verona, a novembre del 45, era sprovvisto di timbri e segnatasse.

Ti rammento che anche nell'800 c'erano i segnatasse.
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM