Livorno / Via di Mare

Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Livorno / Via di Mare

Messaggio da Cinzia62& »

LIVORNO/. VIA DI MARE./A Francia-Toscana, apposto a Livorno entrata marittima su lettere con porto pagato per paquebots doppio cerchio grande nero prima data nota 1845 indice di rarità 5
LIVORNO/. VIA DI MARE ./B Francia-Toscana apposto a Livorno entrata marittima con porto dovuto per paquebots doppio cerchio grande rosso/nero primi aanni noti 1844/1846 indice di rarità 4/3
LIVORNO/. VIA DI MARE ./C Francia-Toscana per lettere regolarizzate a bordo ?? ( chiedo conferma)
doppio cerchio grande rosso/nero primi anni noti 1844/1866 indice di rarità 4/3
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Livorno / Via di Mare

Messaggio da Cinzia62& »

metto un esempio che ho già postato in un' altra sezione
doc730.jpg

doc730.jpg1.jpg

Ciao: Cinzia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: LIVORNO

Messaggio da Cinzia62& »

Ed ecco un B su lettera purificata
doc746.jpg

doc747.jpg

doc795.jpg

Ciao: Cinzia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: LIVORNO

Messaggio da ziopino »

Ciao: Ciao:

Aggiungo il Via di mare C in rosso...

Questo è quanto sono riuscito a mettere insieme su questo annullo:

L’annullo Livorno via di mare A veniva utilizzato sulla corrispondenza spedita in Porto Franco cioè con tassa postale pagata dal mittente.
L’annullo Livorno via di mare B e C veniva utilizzato sulla corrispondenza in Porto Assegnato, cioè con tassa postale da pagarsi a carico del destinatario, il primo pare per le lettere in arrivo da Stati per i quali non esisteva convenzione postale con il Granducato di Toscana e che viaggiavano con i vapori convenzionati francesi, il secondo per le lettere giunte a Livorno con i battelli commerciali e che venivano consegnate direttamente alla nave dal mittente.
(c'è un articolo sul Postalista sull'argomento e una bellissima pubblicazione dell'ASPOT illiminante in proposito: LA posta marittima del porto di Livorno dal 1851 al 1899, davvero da consigliare...).

Piuttosto ho qualche dubbio sul considerare questo annullo come un timbro di frontiera vero e proprio....

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
Alessandro Arseni
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 luglio 2007, 15:21
Località: Svizzera - Melano
Contatta:

Re: LIVORNO

Messaggio da Alessandro Arseni »

Per cortesia, conoscete qualche prima o ultima data di utilizzo di bolli A, B, C? (compreso giorno e mese)

Grazie

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 564
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: LIVORNO

Messaggio da Alberto Del Bianco »

Vi consiglio di leggere l'articolo apparso sul Vaccari Magazine in merito ai bolli A B C D E F. Per quanto riguarda le date di ultizzo consiglio il Catalogo ASPOT.
Alberto Del Bianco
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: LIVORNO

Messaggio da ziopino »

Ciao: Ciao: Ciao:

Secondo la pubblicazione ASPOT che ho citato, il Via di Mare B in nero è stato usato dal 1843 al 1852, mentre in rosso fu usato raramente solo nel 1844. Il via di mare C è noto in rosso nel 1844 e successivamente dal 1856 al 1859, in nero dal 1845 al 1866 e anche in azzurro (raro...) solo nel 1854.
Il via di mare A invece è noto solo in periodo prefilatelico in rosso o nero nel 1844.


Ciao: Ciao: :abb: :abb:
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
Alessandro Arseni
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 luglio 2007, 15:21
Località: Svizzera - Melano
Contatta:

Re: LIVORNO

Messaggio da Alessandro Arseni »

Grazie Alberto,
ma nel catalogo ASPOT non sono riportate le date di utilizzo con giorno e mese. Solo l'anno.

Ora, dato che ho la riproduzione di una lettera col bollo "C" in rosso in data 30 luglio 1844, in nero in data 10 settembre 1844 e altre con "A" e "B", chiedevo se qualcuno avesse maggiori e più precise informazioni sulle date di entrata in servizio di questi bolli.
Il "C" in azzurro lo conosco anche usato nel 1860.

Grazie

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: LIVORNO

Messaggio da ziopino »

Alessandro Arseni ha scritto:Grazie Alberto,
ma nel catalogo ASPOT non sono riportate le date di utilizzo con giorno e mese. Solo l'anno.

Ora, dato che ho la riproduzione di una lettera col bollo "C" in rosso in data 30 luglio 1844, in nero in data 10 settembre 1844 e altre con "A" e "B", chiedevo se qualcuno avesse maggiori e più precise informazioni sulle date di entrata in servizio di questi bolli.
Il "C" in azzurro lo conosco anche usato nel 1860.

Grazie

Ciao: Ciao: Ciao:


Ciao:

Le tue precisazioni confermano che i dati riportati su cataloghi e pubblicazioni varie sono sempre destinati ad essere continuamente smentiti ed aggiornati....

Ciao:
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
Alessandro Arseni
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 luglio 2007, 15:21
Località: Svizzera - Melano
Contatta:

Re: LIVORNO

Messaggio da Alessandro Arseni »

Caro ziopino,
quando, nel 1990, acquistai l'archivio Thomas Pate, era formato da 20.000 lettere. Nell'archivio (dal 1820 al 1865 circa) eran contenute:

2.000 bolli VPM
1.800 bolli tra A, B, e C. Il bollo "C" era talmente comune che ne regalai a centinaia.
800 lettere provenienti dagli Stati Uniti
3.000 lettere viaggiate per strada Ferrata
600 lettere con il manoscritto della nave (italiane)
200 lettere viaggiate con i nomi dei vapori francesi

e un'infinità di altre lettere, delle quali nemmeno una era affrancata. Quelle che avevano i francobolli erano tutti barbaramente strappati, nemmeno scollati. Questo era la seconda parte, più consistente, dell'archivio. Una prima parte era stata venduta negli anni '60.

Nel corso degli anni ho venduto quasi tutto, ma nemmeno una prima o ultima data mi è mai sfuggita. Conservo ancora tonnellate di fotocopie di quello che non ho più. Per questo quando esce qualche novità o informazione cerco di conoscere.

Dopo oltre 20 anni, e scansionato le più importanti collezioni di Vie di Mare, sto scrivendo libri sulla Storia della Navigazione e, naturalmente, sull'uso dei timbri Via di Mare. Forse non tutti se ne sono accorti, ma ho già pubblicato un primo volume e gli altri seguiranno a breve.

http://www.thepostalgazette.com/StoNaVap/Vol.html

Un caro saluto
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: LIVORNO

Messaggio da ziopino »

Ciao: Ciao:

Alessandro,
Conosco la tua preziosa pubblicazione e altri tuoi articoli sull'argomento!
Volevo solo dire che chi si occupa di redigere cataloghi dovrebbe attingere appunto al lavoro di persone come te che hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con una quantità enorme di materiale.....
Certamente tenere aggiornato un catalogo ha dei costi che il mercato non riesce a restituire e di conseguenza al piccolo collezionista o all'appassionato arriva un'informazione parziale e cristallizzata...
Il catalogo ASPOT, il Del Bianco... sono ottimi riferimenti, ma, come tu hai dimostrato, sperare di ricavarci qualcosa di preciso riguardo alle date d'uso è purtroppo, appunto, solo una speranza......

:abb: :abb:
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Livorno - Via di Mare - C

Messaggio da ecas »

Ciao: a tutti. Mi sembra di capire che questo annullo si riferisca a lettere in partenza da Livorno dirette verso la Francia. In questo caso è annullatore e ripetuto sulla lettera (in questo caso frammento :-)) ) Ci sta anche (ripetuto) Insufficiente.
Mi date qualche notizia/commento? Grazie.
Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 564
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: Livorno via di mare C

Messaggio da Alberto Del Bianco »

E' un bollo di transito di origine granducale ma come suppongo è un frammento e dalla foto non si conosce ne il luogo di partenza ne quello di arrivo. Comunque un bollo comunissimo.
Alberto Del Bianco
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Livorno via di mare C

Messaggio da ecas »

Ciao: Alberto, mi sembra però che in questo caso sia annullatore, penso che la lettera origini proprio da Livorno.... :mmm:
Ciao: :quad:
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Livorno via di mare C

Messaggio da enrico54 »

Penso che Alberto abbia ragione: quel bollo veniva utilizzato per lettere in transito (fino al 1867), come puoi vedere dagli esempi postati di seguito (lettere partite da Cagliari, Napoli e Palermo), anche se di periodo successivo rispetto al tuo. L'utilizzo era lo stesso.

La lettera che invece parte da Livorno per Civitavecchia ha i francobolli annullati con il cerchio semplice dell'ufficio del porto (oltre a quello iniziale del mittente), senza appunto il doppio cerchio con la C grande.

Nulla toglie che occasionalmente possa essere stato usato impropriamente quale annullatore in partenza, ma da un frammento non lo si potrà mai sapere.

Se ti interessa posso fare una scansione delle pagine del volumetto di Umberto Del Bianco che bene descrive tutti i bolli utilizzati dal porto di Livorno.

Ciao:

Enrico
_____
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Livorno via di mare C

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

sono in attesa che mi arrivi questa, da Palermo alla località Svizzera , in transito a Livorno il 3.12.1865

aprile 2015- 2 solo lettera.jpg

mi mancava questo tipo di annullo


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Livorno via di mare C

Messaggio da valerio66vt »

Qualcuno sa darmi informazioni su quest'annullo apposto in rosso?

Grazie per l'aiuto

Valerio
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Livorno via di mare C

Messaggio da stiraeammira »

Se è su Sardegna... :quad:

Ciao: Ciao:
Andrea
Andrea
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Livorno via di mare C

Messaggio da valerio66vt »

Si su Sardegna

Sul Sassone non lo trovo.
Valerio
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Livorno via di mare C

Messaggio da stiraeammira »

img195.jpg
Ciao: Ciao:
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Rispondi

Torna a “VIE DI MARE”

SOSTIENI IL FORUM