Campione d'Italia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Campione d'Italia

Messaggio da rodedo »

Scusate la domanda sciocca... ma "Campione d'Italia" e' un'entita' postale a se, o usa regolarmente i francobolli Italiani (o Svizzeri?)?
-
Rosario
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Campione d'Italia

Messaggio da rodedo »

OK, ho fatto qualche ulteriore ricerca in Internet e credo di aver capito che:
- a Campione non c'e' un ufficio postale... ma ha due CAP, uno svizzero ed uno Italiano!
- per un periodo di tempo tra il 43 o 44 ed il 52 si usavano francobolli di "Campione d'Italia" ma solo per spedizioni in Svizzera

Ma per il resto... resto "gravido di domande" ed "avido di risposte"...
Grazie anticipatamente per ogni contributo.
Rosario
-
Rosario
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Campione d'Italia

Messaggio da giandri »

La storia postale di Campione d'Italia non è stata troppo lineare ed è abbastanza complessa, per quanto attiene all'uso dei francobolli, essendo mutate le regole parecchie volte.
Ricordo che c'è un esauriente articolo su Vaccari Magazine sull'argomento, di qualche anno fa.
Dovrei andare a rileggerlo.
Certo che, andando a memoria, mi pare sia difficile sunteggiarlo in un post.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Campione d'Italia

Messaggio da thiswas »

Dovrebbe essere su Vaccari Magazine anno 1995 - n. 14
Achini Maurizio, Storia e poste di Campione d'Italia
(notizia tratta da qui http://www.vaccari.it/editoria/libreria/omaggi.php )
In rete, effettivamente, non c'è molto... :dub:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Campione d'Italia

Messaggio da Vacallo »

Il piccolo comune Campione d’Italia, un’enclave italiana in territorio svizzero, sulle rive del Lago di Lugano, fù separato dalla Madre patria nel corso dell’anno 1944. Dopo discussioni trà la rappresentanza diplomatica Italiana e le autorita Svizzere, fù trovato un’accordo per l’inoltro della corrispondenza del Comune di Campione. Questo accordo prevedeva che Campione potesse emettere francobolli in valuta Svizzera. Questi francobolli erano validi per l’inoltro della corrispondenza nel Comune stesso e in direzione della Svizzera e del principato del Liechtenstein. Le tariffe erano equiparate a quelle svizzere. La corrispondenza per la Svizzera, il Principato del Liechtenstein e l’estero venivano inoltrate via l’ufficio postale di Lugano. Gli invii destinati all’estero dovevano essere affrancati in complemento con francobolli svizzeri. Infatti i francobolli del Comune di Campione d’Italia non erano stati riconosciuti dalla UPU.

La prima sereie degli stemmi venne emessa il 20 Maggio 1944. I francobolli di Campione d’Italia andarono fuori corso il 31 Maggio 1952.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6887
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Campione d'Italia

Messaggio da somalafis »

Una breve sintesi dell'articolo e' la seguente:
Prima della seconda guerra mondiale a Campione operava un normale ufficio postale italiano (distribuzione postale nel 1860, poi dal 1861 ufficio postale di VI classe, dal 1864 distribuzione di II classe, poi Direzione di III classe).
Nel 1944 vengono emessi i francobolli speciali in franchi svizzeri validi per la Svizzera. Sulla posta diretta all'estero o in Italia (dopo l'aprile 1945) venivano applicati francobolli svizzeri che venivano annullati a Lugano;
Dopo la seconda guerra mondiale per alcuni anni continuo' l'uso dei francobolli speciali in franchi svizzeri e per un po' non ci fu nessun ufficio postale italiano. Poi venne aperto un ''posto di recapito'' italiano gestito dal comune: le lettere dirette in Italia e all'estero venivano affrancate con francobolli italiani, quelle dirette in Svizzera con francobolli svizzeri da obliterare a Lugano e il meccanismo venne sancito da un accordo italo-svizzero del 1956.
Stando a quello che riportava Vaccari magazine, nel 1995 l'ufficio di campione restava ancora un'agenzia postale del Comune, vendendo francobolli italiani; per l'affrancatura dei pacchi sino a 2 KG si usavano francobolli italiani; oltre tale peso si usavano francobolli svizzeri. Lettere e cartoline affrancate con francobolli svizzeri trovate in buca venivano timbrate in modo da non annullare l'affrancatura che veniva poi obliterata a Lugano.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Campione d'Italia

Messaggio da rodedo »

Grazie a tutti!
Rosario Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - March 2010
-
Rosario
Avatar utente
ART
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 luglio 2009, 2:06

Re: Campione d'Italia

Messaggio da ART »

Per caso qualcuno conosce libri che ne parlano?
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Campione d'Italia

Messaggio da debene »

libri478.jpg
Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ART
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 luglio 2009, 2:06

Re: Campione d'Italia

Messaggio da ART »

Grazie, avevo fatto qualche ricerca su Internet ma non saltava fuori niente.
Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Campione d'Italia

Messaggio da debene »

Ho visto che lo vende la Filatelia sanmarinese

http://www.filsam.com/default.asp?pag=v ... s=campione

usato ma a buon prezzo!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ART
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 luglio 2009, 2:06

Re: Campione d'Italia

Messaggio da ART »

Sarà un ottimo auto-regalo di Natale :lol:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Campione d'Italia

Messaggio da debene »

Tra l'altro l'autore, purtroppo scomparso di recente, oltre ad esser stato un grande collezionista
è stato un gran divulgatore. I suoi libri, nonostante i contenuti al altissimo livello, si leggono
con molta piacevolezza e leggerezza grazie alla sua prosa accattivante.
Consigliate anche le altre sue opere!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ART
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 luglio 2009, 2:06

Re: Campione d'Italia

Messaggio da ART »

Mi è arrivato il libro.
Una cosa che mi ha stupito è l'imballo: la facciata anteriore della busta è completamente ricoperta da francobolli di San Marino degli anni '60 e '70, tranne solo uno spazio per l'indirizzo... :lol:
Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Campione d'Italia

Messaggio da debene »

Chiamiamola

AFFRANCATURA FILATELICA

:-)) :-)) :-))


Sergio

Rev LB Jul 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

campione d'italia - fogli vedute

Messaggio da lupirani »

Ciao a tutti, nel guardare un serie completa di fogli delle vedute di campione ho notato che all'interno della cornice in basso a sinistra sono riportati dei piccoli numeri talvolta è presente il n.1 e talaltra il n. 2. Avevate mai notato questa particolarità? Ho cercato di trovare spiegazioni o indicazioni nei cataloghi, ma non ho trovato nulla. Qualcuno è a conoscenza di questa particolarità? Un grazie a chi mi può dare indicazioni al fine di comprendere la logica di questa cosa….
Luigi Pirani
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: campione d'italia - fogli vedute

Messaggio da Vacallo »

I francobolli furono stampati in rotocalco con cilindri portanti 2 fogli. I numeri che vedi corrispondono al primo o al secondo foglio del cilindro. Io ho tutti i fogli con numero 1 e 2.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: campione d'italia - fogli vedute

Messaggio da lupirani »

Grazie infinite... ulteriori curiosità i fogli invece della serie stemmi hanno particolarità analoghe? Ho visto che ci sono foglietti con su ogni francobollo scritto saggio.. si trovano per entrambe le tirature? Ho visto poi che vi sono anche foglietti non dentellati a quale tiratura si riferiscono? E da ultimo nella serie stemmi quali sono le varietà riscontrabili nei francobolli oltre a quella della greca rotta, della t rotta in italiane e dello scudo rotto nel valore solo da 1 fr?
Grazie ancora per ogni eventuale risposta.
Luigi
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: campione d'italia - fogli vedute

Messaggio da Vacallo »

I francobolli con lo stemma furono emessi in due tirature. La prima emessa il 20.05.1944 con dentellatura lineare di 11 ½ (fori grossi), la seconda il 28.06.1944 con dentellatura lineare di 11 fori (fori piccoli). I fogli erano di 25 esemplari e furono stampati dalla Orell Füssli di Zurigo. Stampa tipografica. A parte la dentellatura, non ci sono altri segni distintivi delle due tirature sui foglietti.
Curiosamente su catalogo Zumstein Spezial del 2000 (l’ultimo pubblicato), non vengono menzionati ne i non dentellati, ne quelli con la stampa Saggio. Infatti, io ne sono venuto a conoscenza solo dopo il 2003, quando ho visto i primi non dentellati.
Penso che i non dentellati siano originari della prima tiratura, mentre con sicurezza i soprastampati Saggio lo sono.
Stranamente lo Zumstein catalogo annuale non menziona queste due varietà, mentre la varietà non dentellata è menzionata dal catalogo dei commercianti SBK.
Ho pure in mio possesso delle prove (Épreuve de luxe) dei francobolli singoli su cartoncino, anche questi non menzionati sui cataloghi.

Concernente le varietà
Le due tirature presentano le medesime varietà
5 e 10 cent. senza varietà

20 cent. rosso
Stemma con croce a sinistra, riquadro interrotto
Primo 0 di 0.20 con riga bianca
Listello sinistro con due righe e un puntino colorati
Nel campo in alto a destra della croce a destra macchia acroma

30 cent. blù
Listello destro con una riga colorata

1 Fr. violetto
Listello destro con una riga di colore
Riquadro dello stemma sinistro interrotto
T di ITALIANE rotta
Riga acroma sopra la F di Fr.
Arabesca mancante sotto NE di Italiane.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
lupirani
Messaggi: 56
Iscritto il: 27 luglio 2007, 19:13

Re: campione d'italia - fogli vedute

Messaggio da lupirani »

Grazie Eric,
non conoscevo l'esistenza di così tante varietà nelle tirature degli stemmi. Io ero rimasto a solo quelle che ti avevo indicato nella mia domanda iniziale.
Sei un profondo conoscitore dell'emissione di campione…. ne approfitto ancora, se non ti disturbo, a tuo avviso i due foglietti che allego che tiratura sono della prima o della seconda o sono uno della prima e l'altro della seconda?
In relazione alla storia postale …. la corrispondenza andava solo in svizzera o vi sono invii anche in altri paesi diversi?
Conosci qualcuno che ha una collezione importante specializzata non solo di francobolli ma anche di storia postale?
Vorrei specializzarmi su questa emissione locale ma al momento non ho particolari riferimenti…..
Un immenso grazie per la tua disponibilità.
Luigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM