Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da GiorgioMastella »

azteco1 ha scritto: 26 giugno 2020, 23:21 Ciao: Giorgio

sono andato a sbirciare nel tuo sito e .... hai un espresso entro il distretto mooolto moolto interessante :clap: :clap: :clap: peccato che sia dell'aprile 1946 quindi fuori dal periodo repubblica ma in pieno periodo luogotenenziale .... non sarà utile al nostro scopo ma resta sempre una tariffa molto molto difficile da trovare ... complimenti ;-)

Ciao: Saverio
Buongiorno Saverio!
Duro sì da trovare... espressi nel distretto: perché pagare 10 lire per un fattorino quando l'oggetto sarebbe comunque stato lavorato e recapitato in tempi abbastanza brevi all'interno della medesima località?
Eventualmente nelle grandi città, dove "nel distretto" era comunque una grande area e poteva avere un senso richiedere il recapito espresso; infatti il mio ha viaggiato a Roma.
E niente: adesso devo scavare tra i doppi e vedere se ne ho un altro viaggiato in periodo di Repubblica.

...e non finisce qui! ;-)
agricantus ha scritto: 27 giugno 2020, 4:07 :clap: :clap: :clap: :clap:
Fantastico!
Grazie!!!!
:abb:
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da cipolla »

azteco1 ha scritto: 26 giugno 2020, 22:39 Ciao: Andy
...intanto grazie, e mi aspetto un grande aiuto anche da te !! :-)
Ho già visto da altri tuoi interventi che la materia la "mastichi" bene quindi spero che mi vorrai aiutare :pray:
Alla Tua domanda rispondo: Il periodo è quello della Repubblica che, come detto in "legenda" parte dal 13 giugno 1946 al 24 marzo 1947.

Ciao: e a risentirci presto
Saverio
Buonasera Saverio,

per il momento nel distretto, periodo 13 giugno 1946 - 24 marzo 1947, come espresso devi accontentarti di questo. Se sei di bocca buona posso accontentarti poi con altre raccomandate, sempre nel distretto, medesimo periodo.

7 novembre 1946, I periodo tariffario Repubblica. Tariffa raccomandata espressa 1° porto, L. 23 da Roma per città, valori gemelli.
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da andy66 »

GiorgioMastella ha scritto: 26 giugno 2020, 23:14 Avanti con i manoscritti, 5 lire:
Cinque esemplari della lira in periodo non sospetto (sicuramente Repubblica):
cei0506_cinque_manoscritti.jpg
Ed un cinque lire isolato il 12 giugno 1946. Dopo il referendum, il giorno prima della partenza di Umberto II per l'esilio. Già Repubblica? Si accettano opinioni.
cei0511_isolato_manoscritti.jpg

Manoscritti raccomandati, 5 lire + 5 di raccomandazione aperta:
cei0504_16esempl+10cent_demo+2x15_luog_manoscr_racc.jpg

Per le stampe, ecco quelle raccomandate (1 lira + 5) e quelle da recapitarsi per espresso (1 lira + 10):

cei0509_coppia_stampe_racc.jpg
ceiEXP021_uno+1lira_dem_stampe_espresso.jpg

Buona serata!
Giorgio
Belle quelle stampe in espresso a 11 Lire :evvai:
Per quanto riguarda il primo giorno Repubblica, penso che per convenzione sia il 13, quindi il tuo sarebbe ultimo giorno Re di Maggio

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da cipolla »

andy66 ha scritto: 27 giugno 2020, 13:32
GiorgioMastella ha scritto: 26 giugno 2020, 23:14 Avanti con i manoscritti, 5 lire:
Cinque esemplari della lira in periodo non sospetto (sicuramente Repubblica):
cei0506_cinque_manoscritti.jpg
Ed un cinque lire isolato il 12 giugno 1946. Dopo il referendum, il giorno prima della partenza di Umberto II per l'esilio. Già Repubblica? Si accettano opinioni.
cei0511_isolato_manoscritti.jpg

Manoscritti raccomandati, 5 lire + 5 di raccomandazione aperta:
cei0504_16esempl+10cent_demo+2x15_luog_manoscr_racc.jpg

Per le stampe, ecco quelle raccomandate (1 lira + 5) e quelle da recapitarsi per espresso (1 lira + 10):

cei0509_coppia_stampe_racc.jpg
ceiEXP021_uno+1lira_dem_stampe_espresso.jpg

Buona serata!
Giorgio
Belle quelle stampe in espresso a 11 Lire :evvai:
Per quanto riguarda il primo giorno Repubblica, penso che per convenzione sia il 13, quindi il tuo sarebbe ultimo giorno Re di Maggio

Ciao:
Andy, assolutamente no. Il periodo re di maggio, 36 giorni, va dal 9 maggio al 13 giugno.

Per alcuni poi il 13 giugno è anche primo giorno di repubblica, in quanto il re Umberto II partì per l'esilio proprio in detta data. Che poi il tariffario repubblicano inizi il 13 è proprio anche per quest'ultima linea di pensiero. Le medesime considerazioni le troverai sul sito CIFO, nella sezione CIFONET2020 dove espongo la mia collezione "dall'armistizio alla Repubblica"

A questo proposito porto l'attenzione sul testo "I 36 giorni del Re di Maggio" di E. Simonazzi e P. Vaccari che conferma proprio le date ad inizio intervento e per me tolgono ogni dubbio. Quindi la lettera di Giorgio è penultimo giorno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da andy66 »

Secondo me è una contraddizione, cioè non può essere lo stesso giorno il primo di Repubblica e l'ultimo di Regno. Allora che si sposti l'inizio Repubblica al 14. Però storicamente De Gasperi assunse le funzioni di capo dello stato nella notte tra il 12 e il 13, per cui il 13 Re Umberto non era più in carica. Ma per me è indifferente, questione di lana caprina...
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da cipolla »

andy66 ha scritto: 28 giugno 2020, 22:12 Secondo me è una contraddizione, cioè non può essere lo stesso giorno il primo di Repubblica e l'ultimo di Regno. Allora che si sposti l'inizio Repubblica al 14. Però storicamente De Gasperi assunse le funzioni di capo dello stato nella notte tra il 12 e il 13, per cui il 13 Re Umberto non era più in carica. Ma per me è indifferente, questione di lana caprina...
Ciao:
Andy, il testo dice che De Gasperi assunse poteri durante il 13 giugno. Questo significa che il 13 è il 36esimo giorno Re di maggio e primo di Repubblica. Poi è chiaro a questo punto la differenza è che la lettera di Giorgio è penultimo giorno e la mia ultimo e primo.

Chiaro che ognuno di noi poi ha una Sua idea.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Messaggio da cipolla »

azteco1 ha scritto: 3 ottobre 2011, 0:02 Ciao:
Lucio ha scritto: Ciao: :lugana: ... ciao tutti ..
http://www.lafilatelia.it/forum/viewtop ... 59#p219159
.. penso che dal mio (compreso) andrebbero spostati tutti nel topic d' avvio ricerca di Azteco1 s' ancor esiste, cassando ovvia_mente codesto .. sarà poi Egli,
al ritorno dal Nicaragua, a decider quali e se inserire .. qui dovrebbe rimanere solo Azteco1 in totale verginità .. saluti ...

Lucio
Saverio,
i due documenti ulteriori di cui abbiamo parlato.

22 settembre 1946, I periodo tariffario Repubblica. Tariffa “saluti e data” L. 1 da Mirandola a Messina
1.jpg
2.jpg

8 dicembre 1946, I periodo tariffario Repubblica. Tariffa ridotta L. 1,50 da Brescia a Barrafranca (Caltanissetta).
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Messaggio da GiorgioMastella »

Ciao a tutti!
Rieccomi con altro materiale mancante per questo primo periodo della Repubblica.
Questa volta non voglio causare conflitti, niente materiale tra il 10 ed il 20 giugno 1946... :-))
Ciao a tutti, alla prossima,
Giorgio

Allora, giù di cartoline:
La cartolina raccomandata fuori distretto (c'era già? non mi ricordo...), 3 lire + 5 di raccomandazione aperta:
cei0508_quattro_su_cart_fuori_distr_racc.jpg
La cartolina fuori distretto espresso, 3 lire + 10 di espresso:
cei0506_tre10expr_cartolina_expr_giulianova.jpg
(a proposito, non ditelo a Somalafis, ma c'è un frazionario!)

La cartolina fuori distretto raccomandata espresso (3 lire + 5 racc aperta + 10 espresso):
cei0514_uno2x4lire_dem_cartolina_racc_expr.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Messaggio da cipolla »

GiorgioMastella ha scritto: 4 luglio 2020, 16:41 Ciao a tutti!
Rieccomi con altro materiale mancante per questo primo periodo della Repubblica.
Questa volta non voglio causare conflitti, niente materiale tra il 10 ed il 20 giugno 1946... :-))
Ciao a tutti, alla prossima,
Giorgio

Allora, giù di cartoline:
La cartolina raccomandata fuori distretto (c'era già? non mi ricordo...), 3 lire + 5 di raccomandazione aperta:
cei0508_quattro_su_cart_fuori_distr_racc.jpg

La cartolina fuori distretto espresso, 3 lire + 10 di espresso:
cei0506_tre10expr_cartolina_expr_giulianova.jpg
(a proposito, non ditelo a Somalafis, ma c'è un frazionario!)

La cartolina fuori distretto raccomandata espresso (3 lire + 5 racc aperta + 10 espresso):
cei0514_uno2x4lire_dem_cartolina_racc_expr.jpg
Giorgio,

nessun conflitto. un semplice scambio di opinioni tra collezionisti.
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Messaggio da GiorgioMastella »

Ciao Bruno,
no, nessun problema e nessun conflitto: figurati!
Ho scritto così perché nel mio post precedente, quando avevo postato i manoscritti del 12 giugno, avevo profetizzato un "si accettano opinioni" e puntualmente (ma è il bello del Forum!) le opinioni sono arrivate.

Ho seguito pure io la discussione, i fatti dal 2 giugno in poi sono ben noti (referendum, ufficializzazione dei risultati, partenza di Umberto II, ...), e così è noto quel che avvenne il 12 ed il 13 giugno.

Se chiedi a me, nato il 2 di giugno ed abituato a festeggiare il "giorno della festa della Repubblica", non posso dirti altro che "Repubblica è dal 2 giugno in poi". Ovviamente la sera del 2 giugno le schede non erano ancora spogliate e nessuno sapeva come sarebbe andata a finire per l'Italia e per i Savoia: però se simbolicamente c'è una data, secondo me è quella. Anche se poi la mattina del 3 giugno Umberto II si è alzato dal letto ed era ancora il Re d'Italia.

Non per niente, quando mi viene chiesto se c'è un pezzo della mia raccolta di Repubblica al quale sono più affezionato, alla fine mostro sempre questo:
cei0499_20_lettera_sindaci_fronte.jpg
cei0499_20_lettera_sindaci_retro.jpg
Lettera primo porto per l'interno fuori distretto, 4 lire, scontato al 50% perché spedizione tra sindaci nell'esercizio delle loro funzioni.
Spedite da Ragogna, 1° giugno 1946 (sabato) ed arrivate a San Daniele del Friuli il giorno stesso.
Furono anche recapitate al municipio? Mah.
Fatto sta che domenica 2 giugno c'era il referendum, nessuno si curò di quella corrispondenza.
Lunedì 3, finalmente, fu protocollata in arrivo al Comune.
Viaggiò a cavallo del 2 giugno, data simbolo della Repubblica.
Affrancata con un bel multiplo del 10 centesimi Democratica, il primo francobollo che trovi nei cataloghi nel capitolo dedicato alla Repubblica.
(certo, ad essere precisi il 10 cent è del 1945, Luogotenenza, e la lettera viaggiò in epoca Re di Maggio, eppure non riesco a vedere miglior pezzo di questo come "numero uno" di una collezione di Repubblica)

(Chiedo scusa a tutti se sono andato un po' fuori tema, e se non vado errato la lettera primo porto a tariffa ridotta c'era già!)
Un saluto a tutti
Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Messaggio da cipolla »

GiorgioMastella ha scritto: 5 luglio 2020, 16:15 Ciao Bruno,
no, nessun problema e nessun conflitto: figurati!
Ho scritto così perché nel mio post precedente, quando avevo postato i manoscritti del 12 giugno, avevo profetizzato un "si accettano opinioni" e puntualmente (ma è il bello del Forum!) le opinioni sono arrivate.

Ho seguito pure io la discussione, i fatti dal 2 giugno in poi sono ben noti (referendum, ufficializzazione dei risultati, partenza di Umberto II, ...), e così è noto quel che avvenne il 12 ed il 13 giugno.

Se chiedi a me, nato il 2 di giugno ed abituato a festeggiare il "giorno della festa della Repubblica", non posso dirti altro che "Repubblica è dal 2 giugno in poi". Ovviamente la sera del 2 giugno le schede non erano ancora spogliate e nessuno sapeva come sarebbe andata a finire per l'Italia e per i Savoia: però se simbolicamente c'è una data, secondo me è quella. Anche se poi la mattina del 3 giugno Umberto II si è alzato dal letto ed era ancora il Re d'Italia.

Non per niente, quando mi viene chiesto se c'è un pezzo della mia raccolta di Repubblica al quale sono più affezionato, alla fine mostro sempre questo:
cei0499_20_lettera_sindaci_fronte.jpg
cei0499_20_lettera_sindaci_retro.jpg
Lettera primo porto per l'interno fuori distretto, 4 lire, scontato al 50% perché spedizione tra sindaci nell'esercizio delle loro funzioni.
Spedite da Ragogna, 1° giugno 1946 (sabato) ed arrivate a San Daniele del Friuli il giorno stesso.
Furono anche recapitate al municipio? Mah.
Fatto sta che domenica 2 giugno c'era il referendum, nessuno si curò di quella corrispondenza.
Lunedì 3, finalmente, fu protocollata in arrivo al Comune.
Viaggiò a cavallo del 2 giugno, data simbolo della Repubblica.
Affrancata con un bel multiplo del 10 centesimi Democratica, il primo francobollo che trovi nei cataloghi nel capitolo dedicato alla Repubblica.
(certo, ad essere precisi il 10 cent è del 1945, Luogotenenza, e la lettera viaggiò in epoca Re di Maggio, eppure non riesco a vedere miglior pezzo di questo come "numero uno" di una collezione di Repubblica)

(Chiedo scusa a tutti se sono andato un po' fuori tema, e se non vado errato la lettera primo porto a tariffa ridotta c'era già!)
Un saluto a tutti
Giorgio
Fermo restando che il Tuo manoscritto ben si presenta, avrei comunque scelto un documento del giorno 3 visto che il referendum si svolse su due giornate.

Poi guarda, sono molto interessato al periodo che va dall'armistizio a tutto il primo periodo di Repubblica, che qualsiasi pezzo che vedo lo trovo interessante. Questa sera da casa provo a postare due doc gg. 3 e 14 giugno
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Messaggio da cipolla »

Quelle a seguire sono due documenti, di fine re di maggio e inizio repubblica, che mi piacciono particolarmente. Il documento con data 3 giugno è inserito in "I 36 giorni del Re di Maggio" di E. Simonazzi e P. Vaccari. L'ho acquistato da qualche anno.

Da Cantù (Como) a Matera, 3 giugno 1946, 1° porto raccomandato assolto per L. 14 (tre emissioni diverse, imperiale, imperiale luogotenenza con fasci e democratica, nel periodo Re di maggio).
1.jpg
2.jpg


Da Catania a Taormina, 14 giugno 1946, 1° porto raccomandato assolto per L. 14. Uso tardivo striscia 4 valori imperiale L. 2,55 che affrancano in periodo Repubblica.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO

Messaggio da cipolla »

azteco1 ha scritto: 26 giugno 2020, 23:21 Ciao: Giorgio

sono andato a sbirciare nel tuo sito e .... hai un espresso entro il distretto mooolto moolto interessante :clap: :clap: :clap: peccato che sia dell'aprile 1946 quindi fuori dal periodo repubblica ma in pieno periodo luogotenenziale .... non sarà utile al nostro scopo ma resta sempre una tariffa molto molto difficile da trovare ... complimenti ;-)

Ciao: Saverio
Saverio,

tra i vari documenti non mi è sembrato di vedere questi.

tessera postale di riconoscimento, assolta per L. 40 in data 31 luglio 1946, primo periodo tariffario Repubblica
1.jpg
2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Messaggio da marco castelli »

Questa c'è già ma la posto comunque perché la combinazione è diversa...
(inserita anche in altro topic)

Marco
democ._0002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Messaggio da eugenioterzo »

Riprendo anch'io e posto questo modulo affrancato con valore da lire 2 Democratica, partito da San Pier D'arena in data 22 marzo 1947 e giunto a destinazione S. Agata Fossili in data 24 marzo 1947 ultimo giorno del nostro periodo.
img513.jpg
img514.jpg
img515.jpg
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Messaggio da eugenioterzo »

Intero postale da lire 1,20 partita da Nizza Monferratoin data 23 settembre 1946 a Genova, con aggiunta di tre valori da cent. 10 Repubblica e tre valori da cent. 50 turrita, per un totale di lire 3 tariffa esatta.
Eugenio
img516.jpg
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Messaggio da eugenioterzo »

Cartolina postale da l 1,20 partita da Chiavari in data 2 agosto 1946 destinazione Genova, integrata con tre valori da cent. 10 Repubblica + un valore della stessa serie da lire 1, e un valore da 50 cent. imperiale senza fasci-
Eugenio
img517.jpg
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Messaggio da eugenioterzo »

Intero postale da lire 1,20 partita da Savona in data 18 agosto 1946 per Genova, integrata con tre valori da cent. 60, per completare la tariffa di lire 3.
img519.jpg
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Messaggio da eugenioterzo »

Intero postale da cent. 60 da Venezia in data 20 gennaio 1947 per Genova, integrata con due valori democratica da lire 1,20
Eugenio
img520.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Studio Tariffe Repubblica - Primo Periodo - INTERNO - I contributi del Forum

Messaggio da andy66 »

eugenioterzo ha scritto: 21 ottobre 2020, 13:50 Riprendo anch'io e posto questo modulo affrancato con valore da lire 2 Democratica, partito da San Pier D'arena in data 22 marzo 1947 e giunto a destinazione S. Agata Fossili in data 24 marzo 1947 ultimo giorno del nostro periodo.img513.jpgimg514.jpgimg515.jpg
Eugenio
Che strano, hanno messo il timbro 'modello a stampa' e poi hanno affrancato come lettera...
:abb:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM