Il Lire 100 Democratica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 100 lire democratica ruota I: annuncio AFIS-Carraro

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Gianni, credo che Antonio volesse solo sottolineare un'origine "non da spedizione postale", come tu hai confermato.
E' chiaro poi che qualsiasi annullo "demonetizzi" un francobollo ma solo nel senso che lo rende non più "spendibile postalmente".
Si conferma la rilevanza di un pezzo assolutamente eccezionale.
Un unico difetto: la sua dimensione lo rende non esponibile su un foglio singolo....
[cfr: "la volpe e l'uva"] :-)) :-))
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: 100 lire democratica ruota I: annuncio AFIS-Carraro

Messaggio da Antonio Bove »

giannicarraro ha scritto:buongiorno signor Bove,
il blocco non è demonetizzato ma è stato usato per una tassazione cumulativa, nel lotto vi erano diversi moduli e blocchi (con altri francobolli). Per demonetizzato si intende una carta valore biffata in vario modo per renderla non più valida. Il blocco del ruota primo tipo reca annulli POSTALI perché ha avuto un effettivo uso postale. Cordiali saluti, Gianni Carraro.
Antonello ha dato la giusta interpretazione al mio commento!
Grazie comunque per le precisazioni e. la prossima volta che mi menzioni usa familiarmente il mio nome quel "signor" mi fa sentire troppo importante!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: 100 lire democratica ruota I: annuncio AFIS-Carraro

Messaggio da giannicarraro »

ciao Antonello,
è vero un francobollo quando è timbrato è demonetizzato cioè non più valido per l'affrancatura, un'altra conto è quando viene demonetizzato prima, perché fuori corso o non più valido, e non si può utilizzare per il servizio per il quale era stato stampato. Ciao Gianni.

Revised by Lucky Boldrini - January 2018
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Il Lire 100 Democratica

Messaggio da cialo »

Mi riaggancio a questo vecchio TOPIC che mi sono letto ieri con grande interesse.

Che ne pensate di questo blocco su frammento, l'ho preso a pochi euro su ebay in occasione di un altro acquisto dallo stesso venditore. Mi scuso per la qualità dell'immagine ma (essendo al mare) attualmente non dispongo di uno scanner.

Mi sembra sia prima lastra. Nonostante abbia il Sassone specializzato 2016 su cui è riportato un dettagliato studio per il plattaggio della prima lastra... proprio non riesco a capire le posizioni.

Inoltre volevo chiedere, essendo il pezzo su frammento... c'è un modo di capire la posizione della filigrana senza staccarlo? Per la dentellatura, dovrei riuscire a misurare quella orizzontale in alto... ma per quella verticale?

Tra l'altro, ho un odontometro a pallini, e non riesco a trovare un odontometro a linee convergenti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Il Lire 100 Democratica

Messaggio da andy66 »

Con gli odontometri trasparenti dovresti riuscire a calcolare la dentellatura anche se su supporto. Per quanto riguarda il plattaggio purtroppo non riesco ad aiutarti

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Il Lire 100 Democratica

Messaggio da cialo »

Torno alla carica, se qualcuno avesse voglia di darmi una mano con per il plattaggio... questa volta carico una scansione 600 dpi.

Rev LB Aug 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

busta per Panama con 100 lre

Messaggio da robindebois82 »

Quanto perde di valore una busta alla quale manca il lembo posteriore come in questo caso ? Un cinquanta pe cento ?
Confesso di non avere la piu pallida idea.
Grazie mille in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: busta per Panama con 100 lre

Messaggio da robymi »

Penso che il deprezzamento non sia quantificabile in assoluto, ma dipenda dalle preferenze del singolo collezionista. In ogni caso non penso possa perdere metà del valore, che sarà di qualche decina di euro suppongo.
roberto
S T A F F
Avatar utente
filippo ferrario
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 giugno 2013, 6:15

Re: busta per Panama con 100 lre

Messaggio da filippo ferrario »

Attenzione, il 100 lire per Panama non è per nulla comune, anzi!
Vale alcune centinaia di eurini...
Il fatto che manchi un lembo al verso, incide poco o nulla sul valore, c'è anche il timbro di arrivo, per cui tutto ok.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: busta per Panama con 100 lre

Messaggio da robymi »

Però, non sapevo dell'importanza/valore della destinazione! Meglio così per Emilio.
roberto
S T A F F
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: busta per Panama con 100 lre

Messaggio da robindebois82 »

filippo ferrario ha scritto: 8 marzo 2023, 15:49 Attenzione, il 100 lire per Panama non è per nulla comune, anzi!
Vale alcune centinaia di eurini...
Il fatto che manchi un lembo al verso, incide poco o nulla sul valore, c'è anche il timbro di arrivo, per cui tutto ok.
Ciao: Ciao:
Grazie mille, bella notizia!

Rev LB Feb 2024
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM