annullo postumo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
noveluglio

annullo postumo

Messaggio da noveluglio »

Buongiorno a tutti, mi sono appena arrivati molti blocchi-foglietti che avevo ordinato per inserire nella mie due collezione di usati nalle quali avevo inserito gli stessi ma nuovi e ciò non mi piaceva. Purtroppo ho notato che gli annulli sono tutti "recenti" ossia su blocchi degli anni 80 ci sono annulli degli anni 2000. A parte il fatto che il venditore, credo, avrebbe dovuto dirmelo prima, ora sinceramente non mi va di metterli al posto dei miei nuovi. Secondo voi ha senso inserire blocchi-foglietti con annulli cosi lontani come data? oppure secondo voi esperti può andare bene lo stesso? A questo punto, avrei fatto timbrare i miei nuovi risparmiando tutti quei soldini!! Grazie e aspetto risposte/consigli.
Salvatore
robymi

Re: annullo postumo

Messaggio da robymi »

Tutti i francobolli emessi dopo il 1967 sono in corso di validità, per cui formalmente non c'è alcun problema.
Per quanto concerne l'eventuale sensazione di "artificiosità", penso non ci siano dubbi che per collezionare foglietti interi usati occorra rivolgersi al mercato "filatelico" e non si possa immaginare di trovare esemplari usati in modo "naturale", quindi l'annullamento, che sia coevo o meno all'emissione dei francobolli, sarà sempre ad hoc, ossia apposto a fini collezionistici.
Questo è uno dei motivi principali per cui ho smesso di collezionare usati negli anni 80 ... per i nuovi ci ho messo altri 30 anni, ma ci sono arrivato, alla fine :-)
Roberto
S T A F F
noveluglio

Grazie, ora sono meno "deluso" resta il fatto che, secondo me, il "venditore" avrebbe dovuto dirmelo ma lui sapeva già che non li avrei acquistati in quanto ho l'ufficio postale a due isolati e a questo punto avrei fatto "timbrare" i miei. Ma si sà la mattina si alza un "dritto" e un fesso che in questo caso sono stato io. Avrei accettato volentieri gli annulli filatelici ma almeno dell'epoca del francobollo!!! Un annullo su un blocco del 1982 con timbro 2012, (non spedito) che senso ha? Grazie comunque di essere stato chiaro, infatti molti blocchi/foglietti, evidentemente non si sarebbero mai potuti spedire incollati su buste magari più piccole dei foglietti stessi!!
robymi

Messaggio da robymi »

Per essere ancora più circostanziato nella mia risposta, aggiungo che ancora oggi parecchie buste inviate da collezionisti ad altri collezionisti per scambi o vendite sono affrancate con foglietti interi (a volte persino libretti) sia per utilizzare francobolli che si acquistano facilmente sotto il facciale, sia per creare composizioni filatelicamente gradevoli, per cui i tuoi esemplari sono sicuramente in linea con quanto si può trovare in altre raccolte. Penso che questi foglietti siano usati molto più oggi che negli anni '80, visto che il cambiamento delle tariffe consente di applicarne anche più di uno sulla busta, se lo spazio è sufficiente.
Roberto
S T A F F
noveluglio

Grazie per la precisazione, li inserirò nelle collezioni, tanto alla fine li guardo solo io!! Un "domani" sicuramente andranno nel cestino in quanto per i miei figli è solo "buttare via i soldi" e non sono interessati assolutamente a questo hobby ma credo che pochi giovani oggi ne siano interessati!! Peccato però...
robymi

Messaggio da robymi »

Il francobollo al giorno d'oggi è un oggetto del tutto fuori dall'uso comune ed è molto difficile che un giovane se ne possa interessare. E' una sorte comune a tutti noi appassionati di filatelia quella di non trovare seguito in famiglia, tranne pochissime fortunate eccezioni.
Roberto
S T A F F
Ivano Abbatantuono

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Nel condividere le risposte date, ovverosia che nulla vi è di irregolare nell'uso postale (filatelico, come qui è presumibile, o meno) dei francobolli degli ultimi 50 anni e passa, mi domando se il lotto acquistato fosse corredato di foto e/o descrizioni particolareggiate.
A mio avviso, in caso affermativo è onere di chi acquista "guardare / leggere bene", nel caso opposto - qualora tu cercassi annulli coevi all'emissione - sarebbe stato giusto chiedere ulteriori info, dato che cercavi un "quid pluris".
Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
noveluglio

Grazie per la risposta, tuttavia devo dire che all'atto della comunicazione telefonica con il venditore, egli stesso, sapendo che ce li avevo ma tutti nuovi, mi suggerì di farli annullare all'ufficio postale ma io gli replicai che per me (prima delle vostre risposte) non aveva senso far timbrare un blocco/foglietto del 1977 o del 1980 (p.e. aerei o auto) con annullo del 2020 o precedenti ma sempre anni 2000, quindi per me era sottinteso il fatto che non li volevo con annullo molto recente, anche perchè a quel punto avrei fatto annullare i miei che ora sono nel cassetto e ci rimarranno credo per sempre a marcire e con quei soldi avrei acquistato qualche francobollo che mi manca.Comunque resta il fatto che mi avete rinfrancato affermando che i blocchi/foglietti seppur con annulli attuali, sono sempre compatibili con le mie collezioni di usati e infatti dopo un primo momento di "....bip bip..." mi è venuta l'idea di chiedere ai più esperti su questo bellissimo sito e dopo le vostre risposte, nonostante qualche residuo mugugno, li ho posizionati negli album. Grazie
Salvatore
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM