1974 - Il Lire 125 Siracusana con gomma arabica e con gomma vinilica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

1974 - Il Lire 125 Siracusana con gomma arabica e con gomma vinilica

Messaggio da virgilio.terrachini »

SIRACUSANA L. 125 CON GOMMA VINILICA MA ESISTE O NO ?

Il francobollo ufficialmente è stato emesso il 27.02.1974 con gomma arabica, data confermata dalle FDC circolanti.

Poi vai a vedere la data di emissione delle ristampe con gomma vinilica e che ti trovo ? emissione gennaio 1974 !

Io ho sempre saputo che il 125 L. non venne mai stampato con gomma vinilica (ma è vero ?)

Il francobollo era stato stampato diversi anni prima (forse già nel 1968-69) ma posto in vendita solo nel 1974 e quindi solo con gomma arabica.

Fatemi sapere....

:lente: :lente: :lente:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: ASSURDITA' DEI CATALOGHI - MA ESISTE O NO ?

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Spiacente, non ho info da apportare, ma sono anch'io interessato in quanto detentore di un blocco di questi francobolli (vai a vedere che ho un tesoretto tra le mani :ris: :ris: :ris: ).
A proposito: come si distingue una colla vinilica da una con gomma arabica? :mmm:
:-)) :-)) :-))
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: ASSURDITA' DEI CATALOGHI - MA ESISTE O NO ?

Messaggio da virgilio.terrachini »

VINILICA = invisibile e bianca

ARABICA = lucida e avorio

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: ASSURDITA' DEI CATALOGHI - MA ESISTE O NO ?

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Grazie mille, controllerò Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 282
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: ASSURDITA' DEI CATALOGHI - MA ESISTE O NO ?

Messaggio da albi_patti »

Allego una foto del libro "Siracusana la variazione infinita" dove riporta entrambe le gomme.
Anche il Cei e il Sassone specializzato riportano entrambe le gomme.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: ASSURDITA' DEI CATALOGHI - MA ESISTE O NO ?

Messaggio da virgilio.terrachini »

albi_patti ha scritto: 23 giugno 2021, 15:17 Allego una foto del libro "Siracusana la variazione infinita" dove riporta entrambe le gomme.
Anche il Cei e il Sassone specializzato riportano entrambe le gomme.
non ci siamo capiti.... se il francobollo è stato emesso il 27.02.1974 e prima non esisteva.... come fa ad essere stato emesso con gomma vinilica quasi 2 mesi prima ?

(Sassone - Carraro)

Il discorso è che il gomma arabica è stato stampato qualche anno prima e il vinilica con tutti gli altri all'inizio del 1974 (probabilmente)

ma non può essere stato emesso quasi 2 mesi prima

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: ASSURDITA' DEI CATALOGHI - MA ESISTE O NO ?

Messaggio da giannicarraro »

Buongiorno Signor Terrachini,
grazie per la segnalazione.
Per quanto riguarda il francobollo da lire 125 gomma vinilica ne ho a disposizione diverse centinaia anche a blocchi o fogli.
Cordiali saluti, Gianni Carraro.
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 282
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: ASSURDITA' DEI CATALOGHI - MA ESISTE O NO ?

Messaggio da albi_patti »

Perdonatemi e non me ne vogliate ma io sono persona semplice, ci metto molto tempo a capire le cose e non riesco a cogliere alcune sfumature. Ma di questo non mi preoccupo, l'importante è che alla fine riesco anch'io a capire il problema.

Dall'intervento del sig. Carraro intuisco che nel suo catalogo ci sarebbe un errore della data di emissione del n. 688/I gomma vinilica che è gennaio 1974.
Nella pagina precedente la data di emissione del 688 è del 27.02.1974 gomma arabica.
Sappiamo che la gomma arabica è antecedente la gomma vinilica, è quindi, appare lampante l'incongruenza.
Sappiamo, inoltre, che il Decreto Ministeriale di emissione del valore di £ 125 è del 23.01.1968 (G.U. n.114 del 06.05.1968) e il Decreto Ministeriale che ne stabilisce le caratteristiche tecniche è del 09.05.1968 (G.U. n.242 del 23.09.1968).
Sappiamo, infine, che il Decreto Ministeriale con cui è stato messo fuori corso è del 04.04.1987 (G.U. n.233 del 06.10.1987).

La mia personale considerazione è che mi sembra molto probabile che ci possano essere state tirature successive con gomma vinilica (fino al 1987) di questo valore, anche se di uso limitato.
Ma le mie perplessità riguardano la data di emissione del valore in gomma arabica circa sei anni dopo il suo decreto. Come mai???
E poi, come successo in altri casi di emissioni di francobolli ordinari, non credo si possa parlare di data di emissione per il valore in gomma vinilica ma semplicemente di prima data d'uso. E' corretta questa mia interpretazione???
Infine sarei curioso se il sig. Carraro volesse gentilmente anticiparci a quale data correggerà il valore con gomma vinilica.
Un grazie anticipato.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: ASSURDITA' DEI CATALOGHI - MA ESISTE O NO ?

Messaggio da giannicarraro »

Buongiorno Alberto,
grazie per le sue considerazioni e domande. Le date da noi messe (io,Sirotti) sul Catalogo Specializzato Siracusana vinilici, sono generiche non essendoci date precise per le emissioni con quel tipo di gomma. Nella prossima edizione dello Specializzato metteremo l’anno 1974 come anno di uscita di questi francobolli e, se qualche collezionista, ci vorrà segnalare le prime date note d’uso le inseriremo nel catalogo (sempre che sia possibile distinguere le gomme su esemplari usati).
Di nuovo grazie e cordiali saluti Gianni Carraro.
NB
leggo i valori a lei mancanti della sua mancolista; i due valori dell’Avvento e la televisione li può trovare con poche difficoltà (un po’ più difficile il lire 2 SA) mentre non troverà ma il lire 6 Italia al lavoro ruota terzo tipo che esiste solo a Trieste ( di coppie triestine di cui uno senza SOPRASTAMPA sono noti i valori da lire 2 e lire 5 che però con la filigrana ruota terzo tipo sono noti anche nella Repubblica
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 282
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: ASSURDITA' DEI CATALOGHI - MA ESISTE O NO ?

Messaggio da albi_patti »

Buongiorno sig. Carraro.
Tanto per completare il discorso sulle varie tirature del 125£ e "approfittando" della sua disponibilità, che lei sappia le risultano due tirature del valore in gomma arabica stampato sia in rotocalco che in calcografia???
Così come ci sarebbero due tirature del valore in gomma vinilica dentellata sia a blocco sia a pettine???
giannicarraro ha scritto: 24 giugno 2021, 10:40 Nella prossima edizione dello Specializzato metteremo l’anno 1974 come anno di uscita di questi francobolli e, se qualche collezionista, ci vorrà segnalare le prime date note d’uso le inseriremo nel catalogo (sempre che sia possibile distinguere le gomme su esemplari usati).
Sul fatto che per gli usati è chiaramente impossibile distinguerli dalla gomma (arabica o vinilica), secondo la sua esperienza è possibile e veritiera una distinzione dal colore della fluorescenza gialla per la prima tiratura (gomma arabica), bianca avorio/azzurro per la seconda tiratura (gomma vinilica)???
Grazie.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: ASSURDITA' DEI CATALOGHI - MA ESISTE O NO ?

Messaggio da giannicarraro »

Buongiorno Alberto,
rispondo alle sue domande;
1) i lire 125 di entrambe le tirature sono stati stampati solo in rotocalco.

2) entrambe le tirature sono state dentellate con il pettine singolo orizzontale

3) quelli con gomma arabica hanno la scritta “FLUORESCENTE” in basso spostata a destra tra l’ottavo e il decimo francobollo, quelli vinilici la scritta è in basso al centro tra il quarto e settimo francobollo.

4) la fluorescenza degli arabici è giallo brillante di diverse tonalità in “PASTA”, quelli vinilici hanno la fluorescenza gialla azzurrastra in”PATINA” con tendenza a svanire che spesso lasciano i francobollo con carta azzurra senza fluorescenza.

Grazie a lei sono andato a ricontrollare questi francobollo (diverse migliaia) e questo ci permetterà di distinguere anche i francobolli usati. Cordiali saluti Gianni Carraro

Rev LB Jul 2022
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 1974 - Il Lire 125 Siracusana con gomma arabica e con gomma vinilica

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.

Allego due francobolli sottoposti alla lampada di wood.
Il risultato è evidente.
Mi e Vi chiedo: sono le due tirature con gomma arabica e vinilica?
Sul francobollo di dx si legge la data 27.5.74

Attendo risposte e chiarimenti in merito.

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM