Europa CEPT 1968 - Spiegazione di una artificiosa "varietà"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Europa CEPT 1968 - Spiegazione di una artificiosa "varietà"

Messaggio da el che »

Questa volta sono io a chiedere aiuto agli esperti del forum con queste varietà (o presunte tali) davvero misteriose. Provengono da una collezione vastissima e ricca di varietà non catalogate ma semplici. Il collezionista è mancato nel 1971 e quindi sono tutte varietà del periodo "serio" (pre castelli per intenderci).

Il primo caso riguarda la serie "Europa" 1968 che potrei definire "CHIAVI D'ORO" . Presentano entrambi una evidente stampa del colore giallo sul fondo della chiave. Allego gi esemplari normali e i due con la chiave gialla invece che grigia o bruna. Ho frugato e cercato in giro ma non ho notizia di questa varietà. Ricordo che questa serie è una delle poche stampate nel 1968 ancora su carta non fluorescente.

Il secondo caso lo potrei definire "GIORNATA CELESTE". La differenza di colore è davvero notevole. Nuovo con gomma integra, era tranquillamente collocato accanto al normale (lo stesso che è fotografato alla sua sinistra) ed è rimasto chiuso nell'album dal 1971 ad oggi. Quindi ogni ipotesi su una possibile scoloritura da agenti fisici o chimici sembrebbe da escludere. Caso mai, l'oltremare non dovrebbe virare verso il celeste ma eventualmente verso un azzurro chiaro. La fluorescenza è presente.

Nelle vostre collezioni avete esemplari simili ? (almeno la serie Europa andrebbe controllata).

Avete notizia di due tirature diverse ? Io no.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto e scatenatevi che questa volta sono davvero in difficoltà :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di el che il 11 ottobre 2009, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da cirneco giuseppe »

Davvero interessanti.
Hai notato che anche il fondo dei francobolli Europa è più scuro (o più carico) in quelli "oro"?
La "giornata celeste" è spettacolare!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da el che »

Effettivamente il fondo è lievemente più scuro. E' comunque da escludere la presenza di un fondo giallo su tutta la vignetta e la conferma la possiamo avere osservando le cifre del valore che rimangono sempre bianche in entrambi i casi.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da fildoc »

Non ne ho delle mazzette....pero' una cinquantina e nessuna chiave d'oro e tantomeno giornata celeste!
Bel ritrovamento!
Forse sono prove che per varie ragioni poi non sono state adottate per la produzione! Mi sembra pero' un'ipotesi fantasiosa....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Buonasera Virgilio, mi permetto di darti del tu, questo mi sembra diverso, ma anch'esso più bronzeo che giallo, dimmi tu.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da el che »

Certo che puoi darmi del tu. Anche questo è "normale". Non si vede nessuna base gialla sulla chiave che appare naturalmente bianca.

Non so se sono prove o che altro. Ma se non riusciamo a trovare altri esemplari in giro (almeno della serie Europa) penso proprio che si potrà parlare di francobolli "tipo" o "naturali" e non di varietà. Ne avrebbero tutte le caratteristiche.

Bisogna accertarne la consistenza per capire se è stata una piccola tiratura iniziale poi modificata per chissà quale causa o di qualche foglio di prova. La "giornata celeste" invece penso sia proprio una rarità. Non vorrei spararla troppo grossa :-)) ma mi vengono in mente quei francobolli di Francia e Monaco con quelle tonalità di colore sufficientemente diverse tali da promuoverli a francobollo tipo.

Rimane da capire in entrambi i casi perchè o come mai :??:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. Antares, vado a mente e più che probabile cantonata mia sarà .. l' Europa '68 ricordo abbia avuto tiratura enorme ed in più riprese per giunta .. quel che sarebbe necessario sono i fogli interi, dalle tacche potremmo notare gli inchiostri utilizzati e considerare i necessari rabbocchi o consumi, ma tanti fogli dovremmo aver da bilicare .. idem per il ''celeste'', anche se più difficile tanta diversità, però da buon calcografico potrebbe pur essere stato ''stirato'' ed aver perso la maggior parte di pigmento, il calore avrebbe dovuto comunque aver lasciato traccia su gomma, anche se lieve .. una bella wood non la tralascerei per tutti tre ed ingrandimenti son obbligatorii .. quel che dovrebbe aiutare è conoscere il luogo d' acquisto degli esemplari, i collezionisti ed i commercianti colà dimoranti potrebbero possedere esemplari simili ai mostrati .. non che ti abbia aiutato tanto, anzi, :OOO: perdona .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

*1178*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da el che »

Grazie Lucio.

Posseggo i fogli interi e le "tacche" di colore presenti per gli esemplari normali sono:

- azzurro e bruno per il L. 90
- rosso e grigio verde per il L. 50

In questi due esemplari è presente in modo evidente un colore in più: il giallo vivo (L. 50) e il giallo ocra (L. 90). Ovviamente sono al momento esemplari unici e quindi siamo ben distanti dal foglio intero così come è misterioso il luogo di acquisto/provenienza ma probabilmente gli uffici postali di Genova anche se costui si approvvigionava un pò dovunque.

La "giornata celeste" è assolutamente perfetta sia al recto che al verso e presenta anche la sua consueta fluorescenza.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di el che il 24 dicembre 2009, 8:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da Antonello Cerruti »

Francobolli conservati per tanti anni possono risentire di molte alterazioni dovute, ad esempio, al prolungato contatto con la plastica delle taschine....
Quanti di noi trovano continuamente, in vecchie collezioni conservate a lungo in album - anche delle marche più note - francobolli sbiaditi o con i colori alterati?
Quante sono le taschine che hanno "assorbito" quei colori e li conservano impressi sulla plastica?
Francobolli "strani" li abbiamo tutti noi, magari in bustine su cui abbiamo scritto la dicitura "U.F.O.".
Fra qualche minuti aprirò un post sui colori usati per i francobolli ad ampia tiratura che appaiono ben più diversi di queli postati in questo topic ma che, ugualmente, non possono ambire a diventare rarità o anche solo "naturali".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da el che »

Ciao Antonello,
certamente tutti conoscono questo problema specie con le terribili taschine mangiacolore utilizzate in passato. Questa possibilità però non riguarda gli esemplari in oggetto perchè erano conservati nel modo seguente:

Esemplare normale + esemplare con (presunta) varietà collocati insieme all'interno di una piccola bustina di pergamino a sua volta infilata in un classificatore a listelli di pergamino. Annotazione laterale manoscritta per tutte le varietà (e sono tante) contenute nel classificatore di cui numerose inedite. Quindi i tre esemplari "strani" accoppiati con i tre normali erano in tre bustine differenti. Materiale plastico totalmente assente. Classificatore discretamente ingiallito nelle zone periferiche come di consueto ma lo stato di conservazione degli esemplari per fortuna eccellente perchè ulteriormente protetti dalla bustina. :dub:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Virgilio. Ho controllato anch'io ma non ho valori con quella tonalità di chiavi. Invece ho una "giornata celeste" usata proprio dalle tue parti su cartolina che posto accanto ad uno in blu. Esisterebbero ad oggi allora solo questi due esemplari. C'è chi dice che si tratta di un viraggio chimico, chi dice invece che si tratta di una tiratura iniziale fatta in azzurro cyano ma che risultando troppo chiaro fu stampato poi in blu.

giornata celeste.JPG


Come stampa, rilievo carta tutto ok. Saluti e buone feste, :abb: Franco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da el che »

Ciao Franco. Molto interessante. La tonalità sembrerebbe proprio la stessa, celeste invece che oltremare. Tuttavia:

1) il colore sembra leggermente più scuro rispetto a quello presentato da me all'inizio ma forse ciò dipende solo dalla diversa modalità di riproduzione.
2) la presenza di ingiallimenti e la mediocre conservazione potrebbe avere avuto influenza sul viraggio in questo secondo caso ?
3) davvero interessante invece la concomitanza che entrambi siano stati venduti a Genova.

Con le tue particolari tecniche di analisi cromatica sei in grado di approfondire o chiarire il problema ? Andrebbe analizzato come una classificazione di colore della IV di Sardegna.

In caso di componenti cromatiche dell'inchiostro significativamente differenti, secondo il tuo parere sarebbe da promuovere a francobollo tipo o sottotipo ? Più che una varietà in tal caso sembrerebbe proprio una tiratura iniziale diversa.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da Antonello Cerruti »

antares ha scritto:
In caso di componenti cromatiche dell'inchiostro significativamente differenti, secondo il tuo parere sarebbe da promuovere a francobollo tipo o sottotipo ? Più che una varietà in tal caso sembrerebbe proprio una tiratura iniziale diversa.

Ciao: Ciao: Ciao:


Un ottimo modo per incrementare la vendita di solventi atti a scolorire gli inchiostri.
E' anche così che si incrementa la ripresa economica e l'aumento del PIL.
:-)) :-)) :-))
Cordiali saluti ed auguri.
Antonello Cerruti
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da el che »

Qui si tratta di cercare di stabilire serenamente da cosa possa dipendere questa sensibile differenza di colore considerato il modo accurato in cui è stato conservato insieme all'esemplare normale. Magari si tratta solo di scarsa inchiostrazione ma non ne sono per niente convinto. Il il colore non è solo più chiaro ma è proprio diverso in un procedimento di stampa calcografico. :dub:

Aspettiamo la risposta di Franco ovvero se è proponibile l'analisi cromatica che ho proposto o se in caso di scoloritura da agenti fisici o chimici è in grado di fornire informazioni attendibili.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Concordo con..."entrambi". Comunque Antares trattasi della stessa tonalità di quello postato da te. Interessante anche che provengano tutti e due dalla zona genovese. Se hai l'originale, se vuoi, puoi inviarlo al mio indirizzo. Vorrei fare un controllo spettrografico del pigmento e della carta intorno alla stampa per "rintracciare" eventuali differenze tra una zona e l'altra, oltre che l'infrarosso.
optimax multi-lite led varie luci per ricerca.jpg


Ottimale con un esemplare "integro" ed uno usato.

Anche l' "Armerina bianca" sembrava :mmm: bella ma è stata scolorita solo la parte interna colorata lasciando integra la parte calcografica e tutto il cartiglio intorno (con la fluorescenza). Molti l' hanno acquistato e ora rivorrebbero i soldi indietro.... :desp:
piazza Armerina trucco vignetta senza colori.JPG


:abb: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da el che »

Grazie Franco e Buon Natale.

La Piazza Armerina truccata si conosce da anni ed è sufficiente il semplice esame con la lampada di wood per smascherare la carenza centrale di fluorescenza.

Purtroppo l'originale della "giornata celeste" l'ho restituito insieme alle "chiavi d'oro" agli eredi con il materiale periziato per la presentazione all'asta.

Ovviamente (quasi inutile sottolinearlo) queste "presunte varietà" non sono state certificate :f_no: .

La prudenza, tu m'insegni, deve essere il primo comandamento del perito filatelico ;) .

Forse li potrò recuperare. Vedremo.

Trovo comunque simpatico poterne ancora parlare e formulare ipotesi. Vedi cosa puoi dedurre al momento dal tuo usato.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Antares, Buon Natale. Ho acceso un momento ed ho visto la risposta. Intanto controllerò l'usato in archivio. Ci sentiamo. :quad: :abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Antares. Ho controllato i francobolli. Quello cyano e quello blu.

DSC00057.JPG


lo spettrocolorimetro ha dato come composizione per quello chiaro cyano 100 e per l'altro più scuro 75 cyano e 25 violetto. Poi ho fatto una prova per scolorire il francobollo più scuro calcografico con vari prodotti chimici...

DSC00056.JPG


ma non ho ottenuto l'effetto voluto.

DSC00061.JPG


La calcografia dell'azzurro è eccellente ed il rilievo ottimo.

DSC00059.JPG

DSC00055.JPG


Alla radiazione infrarossa i pigmenti hanno la stessa riflessione

DSC00058.JPG


e l'assorbimento è identico.

DSC00062.JPG


DSC00063.JPG


sopra, sotto e dentro la carta non vi sono segni di manipolazione chimica nè fisica.

Antares, sembrerebbe che la tua ipotesi possa essere avallata. Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da el che »

Bravissimo Franco :clap:

Molto ma molto interessante.

Così devono lavorare i Periti. In collaborazione e amicizia :!:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: VARIETA' MISTERIOSE: CHIAVI D'ORO E GIORNATA CELESTE

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Antares, grazie per l'apprezzamento. E' quello che dico anch'io da tanto tempo. Ho avuto un invito al CNR presso l'università di Pisa per un approfondimento con dei chimici sulle tecniche dell'infrarosso , poichè ci sarebbe un "marchingegno" che legge l'inchiostro e non dà solo la ricetta come lo spettrocolorimetro che ho, ma lo "spettrofotometro" ti dovrebbe dare la composizione, per esempio: in una impronta del 1844 = cinabro ...ppm, (parti per milione) cromato di piombo in due tipi,(2 e 4)....nerofumo, ok per l'impronta "rossa" e originale ed è compresa una stampa del diagramma, come un :-)) elettrocardiogramma. Molto interessante. Non posso dire altro. Ti posso solo dire che in Liguria ce ne è uno simile... Poi ho copiato su cd tutti i nomi dei prodotti chimici conosciuti sino ad oggi per eventuali confronti, in ogni pagina vi sono diverse righe e le pagine sono 3750! :abb: Franco.

P.S. Naturalmente porterò diversi campioni tra cui anche questo azzurro.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM