La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana ed in altri francobolli di Repubblica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da CoguaroB »

Ciao ragazzi,
riprendo questo topic, che non avevo ancora letto, perchè sto preparando delle immagini sulla fluorescenza del 10 Lire Siracusana, mi ci andrà un po' di tempo, perchè sto studiando un sostegno per la macchina digitale, con posizione ed altezza regolabili, per fare le foto in Macro, è l'unico sistema che ho riscontrato col quale si possa focalizzare bene le immagini che altrimenti non renderebbero.
Ho però un dubbio su quella che definite "carta luminescente", a mio parere, si tratta solo di "carta bianca", per "bianco" intendo il "bianco puro" o quasi, che si esalta ai raggi UV, basta vedere con la Wood dei fogli di carta per stampante, ho della Favini che appare luminosa, ci sono delle buste, che a luce naturale sembrano del medesimo bianco, ma, che con la Wood, appaiono diverse, più scure, piùà opache. più biance, più luminescenti, è solo una questione di riflessione e di asssorbimento dei colori, vedere il "disco di Newton".
Solo il mio pensiero. ;-)

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da arrgianf »

a proposito di fluorescenza, leggendo il tuo intervento stavo ricordando i 10 cent leoni che postò tempo fa Mikonap che alcuni erano fluorescenti ed altri no. Sui cataloghi non c'è nessun accenno di leoni fluorescenti; poi non ricordo cosa gli risposero però a me avevano incuriosito tantissimo.

quote="CoguaroB"]Ciao ragazzi,
riprendo questo topic, che non avevo ancora letto, perchè sto preparando delle immagini sulla fluorescenza del 10 Lire Siracusana, mi ci andrà un po' di tempo, perchè sto studiando un sostegno per la macchina digitale, con posizione ed altezza regolabili, per fare le foto in Macro, è l'unico sistema che ho riscontrato col quale si possa focalizzare bene le immagini che altrimenti non renderebbero.
Ho però un dubbio su quella che definite "carta luminescente", a mio parere, si tratta solo di "carta bianca", per "bianco" intendo il "bianco puro" o quasi, che si esalta ai raggi UV, basta vedere con la Wood dei fogli di carta per stampante, ho della Favini che appare luminosa, ci sono delle buste, che a luce naturale sembrano del medesimo bianco, ma, che con la Wood, appaiono diverse, più scure, piùà opache. più biance, più luminescenti, è solo una questione di riflessione e di asssorbimento dei colori, vedere il "disco di Newton".
Solo il mio pensiero. ;-)

Ciao: Ciao:[/quote]
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da mikonap »

arrgianf ha scritto:a proposito di fluorescenza, leggendo il tuo intervento stavo ricordando i 10 cent leoni che postò tempo fa Mikonap che alcuni erano fluorescenti ed altri no. Sui cataloghi non c'è nessun accenno di leoni fluorescenti; poi non ricordo cosa gli risposero però a me avevano incuriosito tantissimo.

Non erano i 10c Leoni ma proprio i 10 Lire Siracusana filigrana ruota III tipo.

Eccoli quelli florescenti sono del 1955 gli altri del 1953, almeno nella mia selezione.
Andrebbe approfondito questo punto

confronto 53-55 fluor R.jpg
Confr-fluorescenza.JPG
10L fil ruota III confronto.jpg


Per chi vuole maggiore risoluzione, questo particolare è inedito
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da arrgianf »

vero scusami :( ma ricordavo che in quel thread c'era qualcosa legato ai Leoni o sto facendo confusione? Cmq erano questi quelli che avevo visto.

mikonap ha scritto:
arrgianf ha scritto:a proposito di fluorescenza, leggendo il tuo intervento stavo ricordando i 10 cent leoni che postò tempo fa Mikonap che alcuni erano fluorescenti ed altri no. Sui cataloghi non c'è nessun accenno di leoni fluorescenti; poi non ricordo cosa gli risposero però a me avevano incuriosito tantissimo.

Non erano i 10c Leoni ma proprio i 10 Lire Siracusana filigrana ruota III tipo.

Eccoli quelli florescenti sono del 1955 gli altri del 1953, almeno nella mia selezione.
Andrebbe approfondito questo punto

confronto 53-55 fluor R.jpg
Confr-fluorescenza.JPG
10L fil ruota III confronto.jpg


Per chi vuole maggiore risoluzione, questo particolare è inedito
Ciao: michele
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
diegos81
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 dicembre 2012, 10:12

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da diegos81 »

Salve a tutti,

cerco di mostrarvi quello che ho trovato rivedendo le siracusane con la nuova lampada di wood... ;)

Nelle immagini che vi mostro sono presenti francobolli fluorescenti da 10 lire, con fluorescenza gialla e bianca, due 80 lire del '55 con inchiostro lievemente fluorescente, una quartina da 10 lire del '55 con inchiostro fluorescente e un coppia di 15 lire stelle IV con carta luminescente.
Scusate la qualità delle immagini con lampada di wood, ma non ho mezzi per fare di meglio...
Credo di poter dire che la differenza tra carta luminescente e inchiostro fluorescente, come diceva Valerio credo, sia ben visibile illuminado il verso del francobollo.
L'80 lire presenta una fluorescenza dell'inchiostro minore rispetto al 10 lire, penso per la minor presenza del pigmento rosso.

Ne approfitto per farvi qualche domanda:
- la quartina del 10 lire presenta un colore molto pastoso, con delle sbavature evidenti in alto...forse mi sono perso qualcosa, ma come si spiegano queste sbavature?
- la carta luminescente è descritta nella serie turrita non fluorescente con stelle IV tipo?
- ho trovato almeno 3 valori del 10 lire stelle I con inchiostro fluorescente (sulla quindicina che possiedo) che superano la data prevalente di utilizzo segnalata in un post precedente (Rjkard, citando Numana). Dato che è una data comunque molto precisa, è da considerarsi com limite conosciuto o è del tutto indicativa?
- I trattini fluorescenti (o fosforescenti...) presenti sul 10 lire vignetta piccola con fluorescenza bianca da dove provengono?? è la carta o sono stati apposti in qualche modo per l'annullo??

Spero di non aver detto o chiesto fesserie,
Saluti,
Diego.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Chiedo agli esperti come considerano questo francobollo.
Cordialità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da rjkard »

Personalmente li reputo tutti e cinque con carta luminescente più o meno accentuata, ma non con l'inchiostro fluorescente.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da mikonap »

Visionando sotto la lampada UV un bel po' di esemplari, per caratteristiche di luminescenza/fluorescenza della carta e dell'inchiostro, ho selezionato tre categorie
Fluor 15L Fn R.jpg


alla luce UV ( :OOO: i telefonini fanno quel che possono) si vede
Fluor 15L v2.jpg


nella fascia bassa (3) esemplari poco luminescenti sia nella carta che nell'inchiostro; nella fascia media (2) esemplari con carta più o meno luminescente (questi sono tra i più appariscenti); nella fascia superiore (1) quelli in cui l'inciostro appare un po' fluorescente.

Gli (1) sono poco comuni, mentre (2) e (3), con varie intensità, più o meno uguali in numero.

C'è da dire che la fluorescenza. negli esemplari (1) del 15 Lire, mi sembra meno evidente e un po' diversa da quella che sono abituato a vedere sul 10 Lire Siracusana - (3) nella foto
10 L fil ste IID - fluorescenza R.jpg


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da rjkard »

mikonap ha scritto:C'è da dire che la fluorescenza. negli esemplari (1) del 15 Lire, mi sembra meno evidente e un po' diversa da quella che sono abituato a vedere sul 10 Lire Siracusana - (3) nella foto



Ciao Michele,
infatti è tutt'altra cosa, gli esemplari che mostri non hanno INCHIOSTRO fluorescente come per i 10 lire Siracusana.
In ordine a quello che hai mostrato si possono definire in questo modo :

1) esemplari con carta luminescente e ink parzialmente luminescente. (I luminofori eccitati sono anche migrati parzialmente nell'inchiostro).

2) esemplari con sola carta luminescente, tra l'altro molto accentuata, (si noteranno sopratutto al retro per la risposta vivace della carta).

3) esemplari "cosidetti" normali con totale assenza di luminescenza nonchè ovviamente fluorescenza (più facilmente reperibili nei primi anni di emissione della serie, forse con stelle I e non IV, ma la cosa non è accertabile)

Nella Michelangiolesca non ricordo di avere mai visto nessun esemplare con Ink fluorescente, forse il 90 lire ma non ricordo bene, perchè è passato tanto tempo.
Detto ciò non escludo a priori che qualche esemplare non possa sussistere.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da mikonap »

rjkard ha scritto:
mikonap ha scritto:C'è da dire che la fluorescenza. negli esemplari (1) del 15 Lire, mi sembra meno evidente e un po' diversa da quella che sono abituato a vedere sul 10 Lire Siracusana - (3) nella foto


Nella Michelangiolesca non ricordo di avere mai visto nessun esemplare con Ink fluorescente, forse il 90 lire ma non ricordo bene, perchè è passato tanto tempo.
Detto ciò non escludo a priori che qualche esemplare non possa sussistere.


Grazie Riccardo,
ho dato uno sguardo ad una piccola selezione del 90 Lire :f_no: ma non ho trovato inchiostro fluoresente.
Controllerò nei prossimi giorni altri 90 Lire ed anche quei valori che hanno come base di colore il rosso.
:-)) Ciao: Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da ninodap »

In sincero buongiorno e buon inizio settimana a tutti.
Posto questo 300 lire: considerazioni?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da rjkard »

ninodap ha scritto:considerazioni?


Nessuna, gli esemplari presentano una fluorescenza in patina bianco avorio, normalissima per la serie.
Ricordo che gli esemplari della Siracusana emessi nel 1968 con vignetta più piccola, presentano in tutti i valori la Fluorescenza con diverse paste, l'anomalia da cercare qui in questo caso è l'assenza totale di fluorescenza come per il noto 100 lire in cui la filigrana è del tipo stelle IV 25° come quella rilevabile nella marche da bollo.
Mentre per le emissioni del 1953 (Filigrana ruota) e 1955 (Filigrana stelle I - II - IV) con vignetta più grande, sono da ricercare gli Inchiostri fluorescenti.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da mikonap »

rjkard ha scritto:
ninodap ha scritto:considerazioni?

...
Ricordo che gli esemplari della Siracusana emessi nel 1968 con vignetta più piccola, presentano in tutti i valori la Fluorescenza con diverse paste, l'anomalia da cercare qui in questo caso è l'assenza totale di fluorescenza come per il noto 100 lire in cui la filigrana è del tipo stelle IV 25° come quella rilevabile nella marche da bollo.

...


:-)) come per esempio questi senza fluorescenza
100L Fl stelle II - quartina fr.jpg

100L Fl stelle II - quartina re.jpg

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da rjkard »

Cavoli, addirittura una quartina.... Bel colpo :quad: :quad: :evvai:
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti e buongiorno.
Scusate la foto alquanto disastrosa però la fluorescenza (parte) è molto evidente.
Cosa ne pensate?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana

Messaggio da rjkard »

Non è inconsueto trovare simili esemplari, alcuni addirittura (specie nei castelli) definiti "a macchia di leopardo" ovvero a chiazze sparse.
Dovrebbe essere la risultanza dell'assorbimento di più patine, in questo specifico caso bianco avorio e gialla, forse mischiate per esaurimento della prima rispetto alla seconda.
Rappresentano una curiosità, non una varietà, comunque da conservare per documentare i vari tipi di pasta adottati.
Avatar utente
bgiordy
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 febbraio 2016, 12:30
Contatta:

L. 10 siracusana inchiostro fluorescente?

Messaggio da bgiordy »

Ho fotografato con UV alcuni francobolli da L. 10 della siracusana 1955. Quasi tutti hanno una tonalità grigiastra, tranne 2 che presentano un bel colore arancione (non si vede bene nella foto).
Si tratta di fb con inchiostro fluorescente?

ciao e grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L. 10 siracusana inchiostro fluorescente?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Si.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: L. 10 siracusana inchiostro fluorescente?

Messaggio da fradem »

Con questo inchiostro fluorescente vennero stampati gli ultimi ruota ed i primi stelle.
Se controlli cartoline o buste degli ultimi mesi del 1954 e del 1955 puoi riscontrarli.
Ciao, Francesco
Avatar utente
bgiordy
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 febbraio 2016, 12:30
Contatta:

Re: L. 10 siracusana inchiostro fluorescente?

Messaggio da bgiordy »

Grazie ad entrambi.
Ho solo frammenti, purtroppo.

ciao
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM