La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana ed in altri francobolli di Repubblica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

La fluorescenza nel Lire 10 Siracusana ed in altri francobolli di Repubblica

Messaggio da valerio66vt »

Stasera chiacchierando al telefono con Francesco (Fradem) il discorso è caduto su questo valore della siracusana che il CEI riporta ma a cui non avevo mai fatto caso e Francesco mi ha fatto notare che è veramente carino l'effetto sotto la lampada di Wood.

Gli ho risposto che non l'avevo, ma poi mi sono detto che tra gli oltre 1000 pezzi doppi del 10 lire non era possibile che non vi fosse ed infatti chiuso in camera al buio mi sono messo a visionare i francobolli e tra pezzi con risposta gialla bianca azzurra e nera ad un certo punto si è acceso un francobollo di un rosso intenso e pastoso.... un effetto bellissimo che non avevo mai visto. :oo: :oo: :oo:

Molto più bello di tutte le altre risposte alla luce di Wood.
Inoltre ho notato una cosa prendendo alla fine i 10 esemplari che ho trovato: mi sembra che vi siano due tipi di tirature con inchiostro fluorescente.

La prima più vicina al marzo del 1955 con stampa pastosa del francobollo e risposta molto intensa e spettacolare, la seconda verso la fine del 1955 con una stampa del francobollo più nitida e risposta netta ma meno appariscente.

Grazie a Fradem per la bella serata che mi ha fatto passare grazie al suo consiglio.
:abb:

Valerio
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da rjkard »

Ciao, controlla anche quelli con filigrana ruota del 53, si possono reperire 10 lire con inchiostro fluorescente anche nella serie precedente, ma attenzione a non confonderli con quelli con carta luminescente.
Buona caccia.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da valerio66vt »

Per quanto riguarda i ruota non ho ancora messo mano alla valanga di pezzi da controllare.... troppa carne al fuoco. Ma visto che siamo in argomento come distingui la differenza tra quello con inchiostro fluorescente e quello con carta luminescente? Esiste carta luminescente anche per la prima tiratura stelle? Sul CEI specializzato non trovo nulla a riguardo

Ciao:
Valerio
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da rjkard »

Non è facile spiegarlo, credo che una immagine valga più di cento parole, e solo con la pratica riesci a distinguere la fluorescenza dalla luminescenza, comunque tieni presente che in linea di massima quando incontri un bel rosso acceso sulla stampa, significa che lo hai trovato, ma quando anche la carta (ovvero i bordi bianchi) si illumina e di conseguenza anche la stampa, bisogna magari metterlo da parte per fare ulteriori ed eventuali paragoni, perchè è possibile reperirlo con tutti e due i parametri, ovvero fluorescenza e luminescenza.
Non sò se sono stato chiaro, ma ti ripeto una immagine vale più di cento parole.
Ciao:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da valerio66vt »

Controllerò e ti faro sapere.

Ciao
Valerio
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da valerio66vt »

Quello che ho verificato stamattina presto è quanto segue:

Avevo scritto che mi sembrava di aver trovato due tipologie di risposta alla luce di wood e credo che questo sia dovuto proprio al fatto di trovare o il solo francobollo con inchiostro fluorescente oppure la carta luminescente.

Nel primo caso infatti i bordi restano scuri mentre per il secondo si ha una risposta bianca del bordo della vignetta.

Girando al verso si nota benissimo la differenza tra nessuna risposta e risposta bianca.

Devo confermare che i primissimi emessi ricadono nel solo inchiostro flurescente dal settembre del 1955 inizia a presentarsi la luminescenza della carta.

Credo che la luminescenza della carta vada sempre in accoppiata con la fluorescenza dell'inchiostro in quanto ve ne sono di luminescenti ma che restano scuri sulla vignetta alla risposta dela luce di wood e si trovano nel periodo di transizione tra l'emissione ed il settembre del 1955.

Sarebbe interessante se altri verificassero quello da me scritto per conoscere bene come si sono evolute le tirature nei primi periodi.

ciao Valerio
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da rjkard »

Ciao Lorenzo, ottimo, vedo che sei sulla buona strada per classificare la distinzione, la cosa non è delle più semplici però avendo a disposizione un buon numero di esemplari la cosa ti dovrebbe aiutare piano piano a trovare la pratica e sopratutto l'occhio.
Tieni presente che oltre alla filigrana ruota 3 ed alla filigrana stelle 1, si possono reperire anche con filigrana stelle 2 (più rari), nonchè con filigrana lettere nel caso della ruota o addirittura senza filigrana in quelli stelle (ma qui entriamo nel caso di estrema rarità).
Comunque ti riporto altri dati sulla inchiostrazione fluorescente, estrapolati dal libro di Giovanni Riggi di Numana " La fluorescenza nei francobolli italiani 1944-1994 " seconda edizione.
Il primo risulta essere il 20 cent. rosa 2 emissione effettuata a Novara nel settembre del 1944, che presenta una fluorescenza nella stampa ed una leggera luminescenza nella carta.
Anche i fratelli Bandiera, nel valore da 2,50 lire ha riscontrato la stessa particolarità, guarda caso sempre stampato a Novara.
Nella Luogotenenza i francobolli risultano essere quattro, ovvero il 20 cent. Giulio Cesare sia l'emissione di Novara che quella di Roma, entrambi anche con soprastampa AMG VG.
Entrando in Repubblica, oltre al già citato e più famoso 10 lire siracusana, controlla anche il segnatasse 20 lire ruota, potrebbe rivelarti delle sorprese anche lui.
Un altro francobollo (questa volta non segnalato dal Numana) da me reperito con tale caratteristica, risulta essere il 5 lire pacchi postali ruota 1 con dentellatura 13 1/4 X 13 1/4 che presenta al verso un consistente decalco del rosso.
Altri segnatasse moderni possono rientrare in questa casistica.
Di seguito ti riporto una tabella del Numana e alcuni esempi pratici che però non credo ti possano più di tanto aiutare visto che le foto sono state fatte con il mio telefonino e non con una macchina digitale che purtroppo non posseggo, quindi la qualità risulta essere molto scarsa, tieni presente che la visione dal vivo e tutt'altra cosa.
Spero di esserti stato d'aiuto, almeno un poco, per la tua ricerca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da valerio66vt »

Grazie molto per l'interessantissima spiegazione che mi ha portato a postarvi queste foto di cui mi scuso per la qualità ma fatte al volo tra la spesa alla coop ed altri impegni casalinghi.

Posto le immagini di 4 esemplari di 10 lire siracusana filigrana stelle a confronto:
Partendo da sinistra praticamente invisibile il prima senza fluorescenza, il secondo invece con solo inchiostro fluorescente, il terzo con risposta luminescente della carta e l'ultimo con risposta gialla.

Molto visibile la differenza tra i due "rossi" in quanto nel luminescente evidente è a risposta bianca dei bordi del francobollo.

Nella seconda immagine un esemplare con inchiostro fluorescente stelle II sopra una serie di altri francobolli luminescenti.
Nettissima la differenza.

Un salutone
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da fradem »

Stamattina finalmente ho comprato la lampada di Wood, finora me l'ero sempre cavata facendomela prestare.
L'ultima volta che me l'ero fatta prestare mi ero messo a vedere un po' di tutto, tanto che avevo riscontrato della carta fluorescente (o luminescente?) anche su francobolli del regno, non avevo invece controllato quelli della luogotenenza, mentre credo di aver dato un'occhiata a quelli dell'RSI riscontrando qualcosa. Ora che finalmente mi sono munito di lampada, potrò rinfrescarmi la memoria (o la vista).
Naturalmente appena tornato a casa dovevo accenderla e "vedere qualcosa". Ho due raccoglitori pieni di marche tassa fissa ed IGE, tutti fil. stelle, che devo ancora selezionare per posizioni di filigrana. A parte aver riscontrato fluorescenza su buona parte dei valori, la gradevole sorpresa è stata quella di trovare le stelle caratteristiche del 10£ siracusana su alcune marche da 2£ IGE "...... industria e commercio" stelle I orizzontale, su una delle quali è possibile leggere l'annullo "2(8) nov 1955".
Appena avrò più tempo a disposizione vedrò di fare un resoconto più dettagliato.
Ciao, Francesco
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da valerio66vt »

:clap: :clap: :clap: :clap:
Bravo Francesco

Adesso attendiamo i tuoi resconti.

Ciao:
Sabrina e Valerio
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da fradem »

Ho controllato le marche tassa fissa ed IGE fil. stelle. Si può dire che man mano la fluorescenza e la luminescenza (le troviamo bianca, azzurra, gialla, parzialmente rossa e con fibrille fluorescenti) diventano sempre più frequenti, in parole povere di tutto e di più. Troviamo serie in cui queste caratteristiche sono sporadiche e serie in cui l'assenza di esse è invece anormale. Molto carina è la marca per patenti da 28000£ del 1992 in cui sono fluorescenti soltanto il valore della marca e il rosso del semaforo (non ho idea se l'effetto è stato voluto o meno).
Le ultime marche tassa fissa emesse presentano quasi tutte una fluorescenza multicolore dovute alla presenza di fibrille, di cui quelle rosse visibili a luce normale.
Ho dato un'occhiata a francobolli del regno, di trieste, della repubblica fil. ruota, trovando tutta una serie di fluorescenze o luminescenze più o meno marcate. Ho trovato qualche De La Rue che rispondeva agli U.V.
Credo che se uno si mettesse a controllare il proprio materiale troverebbe tante sorprese.
A proposito chi mi spiega bene la differenza tra luminescenza e fluorescenza?
Ciao a tutti, Francesco
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da rjkard »

Eh caro Francesco domanda da un milione di Euro, sopratutto per chi di fisica la conosce poco o niente, (come me per esempio) per dare una risposta esauriente bisognerebbe entrare in terminologie scientifiche tali, da dover essere per lo meno laureati in materia, comunque mi lancio all'avventura di una eventuale semplificazione della spiegazione (sempre che ci riesca).
Vedi, la risposta che tu ottieni con la tua lampada di Wood, non è nient'altro che una irradiazione di raggi ultravioletti che vanno a colpire un oggetto in questione (in questo caso ovviamente il francobollo), tali raggi vanno ad eccitare determinate vernici usate per colorare il francobollo in oggetto, queste vernici o inchiostri sono per così dire polverosi e (scusami il termine) fosforose, infatti in molti casi si parla di fosforescenza, gli ultravioletti colpiscono quello che si definisce un luminoforo, ovvero la parte eccitata dal raggio che poi è quella che riscontri con il tuo apparato visivo.
Questi "luminofori" possono essere, per svariati e molteplici motivi, anche nella carta, da qui la luminescenza o fotoluminescenza, non neccessariamente è solo l'inchiostro o vernice ad avere tali proprietà.
Comunque i fenomeni fisici che riscontrano tali proprietà sono molteplici, Elettroluminescenza, Catodoluminescenza, Scintillazione, Radioluminescenza etc etc. che, in tutta franchezza, non sono del tutto comprensibili da parte mia, o ma almeno provo a darne una interpretazione giusta o sbagliata che sia.
Non credo di esserti stato di grande aiuto, anzi casomai ti ho confuso ulteriormente le idee, ma ti ripeto mi sono "avventurato" in questa pseudospiegazione semplificata pur non essendo di certo un Fisico, ma solo un povero Ragioniere.
Comunque se vuoi approfondire l'argomento, puoi sempre reperire il libro da me prima citato di Giovanni Riggi di Numana.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da valerio66vt »

Vediamo se mi ricordo l'esame di meccanica razionale:

Allora quando un atomo è colpito da radiazione nel nostro caso UV accade che gli elettroni vengono eccitati e passano ad orbite superiori di quelle normalmente occupate. Chiaramente subito dopo decadano nuovamente nell'orbita originaria ed in questo passaggio "rendono" l'enrgia ricevuta sotto forma di radiazione luminosa ma a lunghezza d'onda maggiore e quindi luce visibile.
Questo è il fenomeno della fluorescenza.

La fosforescenza ha lo stesso principio però la radiazione emessa perdura per un certo periodo di tempo e non decade immediatamente come nella fluorescenza. Pensa ad esempio alle madonnine degli anni settanta che illuminate e poi messe al buio si vedono per molto tempo.

Quindi possiamo dire che nella fluorescenza il decadimento radiativo provoca una luce che subito termina una volta terminata l'eccitazione dell'atomo nella fosforescenza si ha una durata maggiore del fenomeno luminoso.

Non entro nel merito del perchè la radiazione passa da UV a visibile in quanto si dovrebbe parlare di singoletti e tripletti e stati orbitali che debbono essere ristabiliti :ko: :ko: :ko: :ko:

diciamo brevemente che parte dell'energia al rientro nell'orbita originaria da parte dell'elettrone serve per "ristrutturare" lo stato originario e quindi si ha una lunghezza d'onda maggiore e quindi si passa al visibile.

Sperando che il mio vecchio professore non legga. :fii: :fii: :fii:

Ciao
Valerio
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da rjkard »

wow
beh Lorenzo, non si può certo dire che non conosci la materia (ingegneria o fisica al'università ?), non è che bisogna scomodare i quanti quando parli di singoletti o tripletti stati orbitali , oh detto da un profano eh, spero di non dire una castroneria, visto che la meccanica quantistica dà una casualità in misura statistica nel prevedere le orbite degli elettroni ? :ko: :ko:
Ciao:
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da fradem »

Mi dispiace di avervi costretto a questo superlavoro mnemonico, comunque la risposta che cercavo era molto terra terra. Visto che distinguete fluorescenza da luminescenza praticamente come le distinguete, come fate a dire "questo è luminescente", "questo è fluorescente". Dipende dalla intensità della risposta agli U.V.? Fluorescente è quando hai una luce intensa nel buio, luminescenza è quando invece è più tenue? Purtroppo temo di non riuscire a fare delle foto, ad ogni modo vedrò di provarci.
Ciao, Francesco
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da valerio66vt »

Per rjkard: Ho studiato fisica.

Per Francesco: Mi sono fatto una mia idea. Una cosa è l'inchiostro e quindi avrai una risposta esclusivamente dalla vignetta se i pigmenti sono solo nell'inchiostro.
Una cosa è la carta in cui sono inseriti pigmenti che rispondo agli UV e quindi avrai una risposta su tutta la superficie del francobollo.

Adesso se i pigmenti fossero fosforescenti o nel francobollo o nella carta, la risposta dovrebbe decadere lentamente nel tempo cosa che non mi sembra così per osservazione pratica.
Potrebbe darsi quindi che siano molto pochi e quindi il fenomeno sia di diffilcile osservazione.

Quindi, sempre secondo me, una cosa è parlare del fenomeno fisico di fluorescenza e/o fosforescenza di cui abbiamo parlato, una cosa è parlare di quello che vi è nell'inchiostro e nella carta e di come risponde alla sollecitazione UV.

Io personalmente credo che vi siano in entrambi solo pigmenti che reaggiscono con il fenomeno della fluorescenza, una cosa è la risposta se sono solo nell'inchiostro, una cosa se sono solo pigmenti nella carta.
Quindi parlerei di risposta esclusivamente fluorescente o dell'inchiostro o della carta e lascerei da parte il fenomeno della fosforescenza.

Sperando di aver espresso al meglio il mio pensiero scrivendo velocissimamente al volo dal lavoro.
:abb:

Valerio
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da valerio66vt »

In queste giornate filateliche Veronesi il Forum è poco frequentato ed allora cercherò di riempire qualche spazio continuando a "giocare" con la lampada di Wood.

Mi sono divertito a guardare i segnatasse della repubblica "ruota 3" ed oltre al 20 lire segnalatomi precedentemente ho trovato anche il 5 ed il 10 lire con caratteristiche di carta fluorescente.

Saluti
Valerio
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da acqua48 »

Riprendo l'argomento fluorescenza nei francobolli della serie Siracusana.

La pubblicazione di Giovanni Riggi di Numana, che risale agli anni '90, ha indicato chiaramente che il 10 lire stelle (ma anche ruota) si può trovare con la caratteristica "inchiostro fluorescente" e ciò per gli esemplari con stelle I° tipo, II° tipo e forse IV° tipo.

Potrebbero esserci anche esemplari con carta fluorescente 15 lire, 10 lire, ma anche altri esemplari della stessa serie.

C'è qualcuno che ha approfondito l'argomento?

Ringrazio anticipatamente per i contributi.

Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da rjkard »

E' parecchio tempo che non affronto più quest'argomento, una volta eseguivo molto più spesso l'analisi alla luce di Wood. ora mi limito agli esemplari su cartolina o su busta che reperisco per la mia collezione (analisi che bisogna sempre fare).


acqua48 ha scritto:Potrebbero esserci anche esemplari con carta fluorescente 15 lire, 10 lire, ma anche altri esemplari della stessa serie.


Dunque, come è già stato esposto sia da Valerio che me, non credo che si possa parlare di francobolli ordinari con carta fluorescente, (semprechè non riguardino dalla serie Siracusana del 68 in poi), ma solo di carta luminiscente od inchiostri fluorescenti, ovvero per il primo caso quando i luminofori che vanno a dare la fluorescenza sull'inchiostro colpiscono anche in parte o debolmente la carta, nel secondo caso quando questo avviene solo sull'inchiostro (come è il caso del famoso 10 lire) ci sono poi anche casi in cui la carta può essere luminiscente ma l'inchiostro non è fosforescente, sopratutto nella serie Siracusana e Michelangiolesca delle tirature degli anni 60, ma anche posteriormente potrebbe avere avuto causa.
In merito a nuovi ritrovamenti, oltre a già quello mostrato da me relativo al segnatasse da 900 lire sia con inchiostro fluorescente che con carta (qui si) fluorescente, mostro quello che io ho reperito in svariati anni di ricerca.
Perdonatemi la qualità delle immagini, ma sono fatte solo con il mio telefonino, non dispongo di una fotocamera digitale (purtroppo) quindi la risoluzione è quella che è, di certo la visione dal vivo è tutt'altra cosa.


PACCHI POSTALI DA LIRE 5 INCHIOSTRO FLUORESCENTE.

Immag0275.jpg



SEGNATASSE RUOTA DA LIRE 20 (già conosciuto)

Immag0276.jpg



Michelangiolesca da lire 15 con inchiostro parzialmente (per metà superiore) fluorescente e carta luminescente.

Immag0277.jpg



Come vedi è il rosso sempre a prevalere.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: 10 lire 1955 siracusana inchiostro fluorescente

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Ciao:
controllando qualche esemplare , ho trovato anch'io un 10 lire che credo abbia l'inchiostro in questione. Peccato che l'annullo cada tutto sul fb e ne comprometta l'apprezzamento ma il colore appare proprio di un rosso assai acceso ( primo a sinistra) , quello al centro ha una risposta piu' uniforme e , l'ultimo , ne e' privo.
Ho cercato di evidenziare l'inchiostrazione che appare nettamente piu' carica , con una tonalita' differente e , con scarsa visibilita' delle parti in bianco.
Ciao:
Alberto

10 lire siracusana fluorescenza 2.jpg

10 lire siracusana fluorescenza particolere.jpg


Revised by Lucky Boldrini - September 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM