La donna nell'arte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da marco10000 »

Ciao: Ciao: tutti e complimenti per l'argomento e gli interventi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di marco10000 il 2 giugno 2013, 11:21, modificato 1 volta in totale.
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
totino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 novembre 2007, 0:57

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da totino »

marco10000 ha scritto:Ciao: Ciao: tutti e complimenti per l'argomento e gli interventi.


Leggo oggi per la prima volta il topic e voglio complimentarmi con chi lo ha iniziato e con chi vi ha partecipato. :clap:
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Totino.

In allegato altre varianti "donne" per ampliare l'archivio di Ketty e Cinzia62& ...:

45 c usato a Merate (Lc)..JPG


CIMG3642.JPG


donna nell'arte con doppia stampa (2).JPG


Donne 0,01 70° parziale dent.ra 5 fori.JPG


images.jpg


lotto 43.JPG


lotto 68.JPG


NumeratoreSpostato 1.jpg


Prova IPZS con i colori non adottati e con valore sbarrato.JPG


viola.jpg


:abb: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da occhiodilince »

Carissimi amici,
posto qui di seguito l'ultimo gruppo di varietà della serie "La Donna nell'Arte"; trattasi di ristampe dei francobolli con valore in Euro già postati e di altri di nuova emissione,che in "ditta" però riportano la scritta IPZS SpA ROMA anzichè IPZS-ROMA. Inoltre il valore da 0,41 ha anche due differenti tipi di dentellatura, essendo stato prodotto con due diverse macchine di stampa.
Donne in euro SpA 0,41 14,25x13,25 a.jpg
Donne in euro SpA 0,41 14,25x13,25 a1.jpg
Donne in euro SpA 0,41 14,25x13,25 a2.jpg
Donne in euro SpA 0,41 13,25x13,25 b.jpg
Donne in euro SpA 0,41 13,25x13,25 b1.jpg
Donne in euro SpA 0,41 13,25x13,25 b2.jpg
Donne in euro SpA 0,02 13,25x13,25 c.jpg
Donne in euro SpA 0,02 13,25x13,25 c1.jpg
Donne in euro SpA 0,02 13,25x13,25 c2.jpg
Donne in euro SpA 0,02 13,25x13,25 c3.jpg
Donne in euro SpA 0,02 13,25x13,25 c4.jpg
Donne in euro SpA 0,05 13,25x13,25 d.jpg
Donne in euro SpA 0,05 13,25x13,25 d1.jpg
Donne in euro SpA 0,05 13,25x13,25 d2.jpg
Donne in euro SpA 0,05 13,25x13,25 d3.jpg
Donne in euro SpA 0,05 13,25x13,25 d4.jpg
Donne in euro SpA 0,05 13,25x13,25 d5.jpg
Donne in euro SpA 0,05 13,25x13,25 d6.jpg

continua...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da occhiodilince »

continuazione:
Donne in euro SpA 0,10 13,25x13,25 e.jpg
Donne in euro SpA 0,10 13,25x13,25 e1.jpg
Donne in euro SpA 0,10 13,25x13,25 e2.jpg
Donne in euro SpA 0,10 13,25x13,25 e3.jpg
Donne in euro SpA 0,10 13,25x13,25 e4.jpg
Donne in euro SpA 0,50 13,25x13,25 f.jpg
Donne in euro SpA 0,50 13,25x13,25 f1.jpg
Donne in euro SpA 0,50 13,25x13,25 f2.jpg
Donne in euro SpA 0,50 13,25x13,25 f3.jpg
Donne in euro SpA 0,77 13,25x13,25 g.jpg
Donne in euro SpA 0,45 h.jpg
Donne in euro SpA 0,45 h1.jpg
Donne in euro SpA 0,45 h2.jpg
Donne in euro SpA 0,45 h3.jpg
Donne in euro SpA 0,45 h4.jpg
Donne in euro SpA 0,45 h5.jpg
Donne in euro SpA 0,45 h6.jpg
Donne in euro SpA 0,45 h7.jpg
Donne in euro SpA 0,45 h8.jpg
Donne in euro SpA 0,85 i.jpg
Donne in euro SpA 0,85 i1.jpg
Donne in euro SpA 0,85 i2.jpg
Donne in euro SpA 0,90 l.jpg

Ciao: Ciao: a tutti, occhiodilince
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da Ketty Castellana »

Ecco altre mie piccole cose....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da Cinzia62& »

:oo: :oo: :oo: :clap: :clap: :clap:
Che archivio di varietà! Ringrazio chi è intervenuto finora
portando il suo prezioso contributo.
Un ringraziamento particolare ad Occhiodilince
per il suo paziente, qualificato ed appassionante lavoro :abb: :clap: :clap: :clap:
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da Ketty Castellana »

Caspita Franco, che belleeeeeee!!!!!!!! Grazie :fest:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da occhiodilince »

Cinzia62& ha scritto::oo: :oo: :oo: :clap: :clap: :clap:
Che archivio di varietà! Ringrazio chi è intervenuto finora
portando il suo prezioso contributo.
Un ringraziamento particolare ad Occhiodilince
per il suo paziente, qualificato ed appassionante lavoro :abb: :clap: :clap: :clap:
Ciao: Cinzia


Cara Cinzia,
sono io per primo a ringraziare te per avere avuto l'idea di tirar fuori l'argomento sulla serie "La Donna nell'Arte". Ci hai dato,su queste "donnine",una lezione di Arte e di Storia".
Peccato che nei francobolli le immagini raffigurate sono come dei soggetti anomimi, per la mancanza di una pur minima descrizione.
Mi sono accorto, rivedendo le immagini delle varietà postate, che alcune non sono venute abbastanza chiare, al punto che il "particolare" si riesce a vedere a malapena.
Mi dispiace e chiedo scusa a tutti per l'inconveniente;mi riprometto di rifare le scansioni e postarle nuovamente al più presto, sperando in una migliore riuscita.
Purtroppo, a motivo della mia non più giovane età, non ho tanta dimestichezza con la tecnologia moderna.
Archiviato l'argomento "varietà", penso di fare una trattazione della serie iniziando dalla prima emissione e percorrendone le varie fasi del percorso durato circa 10 anni, a comin-ciare dal cambio della valuta ai sistemi di stampa, dalla dimensione dei fogli ai tipi di perforazione, dalle ristampe,con le varianti che ne sono conseguite,all'inserimento in "ditta" dell'acronimo SpA, ecc.ecc....
Imsomma, parlare degli aspetti più inerenti alla filatelia e osservarli,studiarli e classificali.
Cosa ne pensi? Ciao: Ciao: occhiodilince :abb:
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da Cinzia62& »

Caro Occhiodilince,
farà senz'altro un gran piacere a tutti leggere i tuoi approfondimenti, non possiamo
chiedere di meglio. Parli della tua non giovane età, ma ti assicuro che non importa
quanti sono gli anni e se la vista non è proprio da falco, lo spirito e il cuore
con intelligenza, garbo, passione ed entusiasmo hanno dimostrato di essere giovanissimi... :-)
Grazie ancora.
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da occhiodilince »

Posto le nuove scansioni delle varietà che non sono venute bene. Queste mi sembrano migliori, ma non proprio come avrei voluto. Scusatemi ed accettatele così come sono.
Ciao: a tutti,
occhiodilince
Donne lire 800 x filetto sfumato 001.jpg
Donne lire 1000 xa falla stampa sopra ITALIA.jpg
Donne lire 1000 xb parxiale falla stampa in basso e nella foglia.jpg
Donne € 0,23 lire 450 xc due sotili linee verticali.jpg
Donne € 0,23 lire 450 xd dent.spostata a Dx.jpg
Donne IPZS-ROMA € 0,01 xe scorbietto margine superione.jpg
Donne IPZS-ROMA € 0,05 xf puntini sparsi.jpg
Donne IPZS-ROMA € 0,10 xh puntino nero.jpg
Donne IPZS-ROMA € 0,10 xi macchia nella ciocca dei capelli.jpg
Donne IPZS-ROMA € 0,50 xl I di IPZS e A di ROMA rossi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Avatar utente
minty
Messaggi: 107
Iscritto il: 21 giugno 2013, 13:27
Località: Forlì (FC)

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da minty »

Cinzia62& ha scritto:Il 1° marzo 2002 vennero emessi altri tre soggetti

Euro 0,01, disegnato da Antonello Ciaburro, "raffigura un particolare della scultura "Ebe"
realizzata da Antonio Canova nel 1816 e conservata presso la Pinacoteca di Forlì;
"( dec.min 12 marz0 2002)
(cut)
ebe.jpg

Nel francobollo lafigura femminile è in verde, la cornice in viola chiaro
doc216.jpg



Che bel topic, Cinzia!
Io adoro scoprire/confrontare i soggetti dei francobolli a tema artistico con le opere originali! :clap:

Volevo però fare una piccola precisazione riguardo la statua di Ebe. In realtà stavo per tenermela per me, ma ho visto che si parlava di provare a realizzare cartoline da immagini delle opere che hanno ispirato la serie 'Donne nell'arte', perciò ho deciso di essere 'precisina'. Magari poi quello che sto per dire lo sapevate già... :OOO: .
In pratica, l'immagine della statua di Ebe che ha allegato Cinzia non si riferisce alla versione del soggetto presente a Forlì (che è quella riprodotta sul francobollo), ma credo sia quella custodita all'Hermitage di San Pietroburgo (magari a Forlì avessimo una così bella sala affrescata in Pinacoteca!).
Il buon Canova ha fatto diverse versioni (4) dello stesso soggetto, con piccole variazioni dall'una all'altra. Quella di Forlì è la più recente e, a detta degli esperti, la più bella (io non dico nulla, ché sarei di parte :P ). Si differenzia da quella dell'Hermitage che si vede nella foto postata da Cinzia perché, invece che atterrare su una sorta di nuvola, appoggia su quello che sembra un ceppo, e oltre ad avere coppa e anfora in bronzo, ha anche la fascia nei capelli e il 'collier' nello stesso materiale (collana assente nella statua custodita in Russia, ma ben visibile sul nostro francobollo :) ).
Qui si possono vedere le due statue a confronto:

http://www.summagallicana.it/lessico/e/Ebe.htm


Nel 2009 a Forlì si è tenuta una grande mostra su Canova, e varie versioni dell'Ebe (compresa quella di San Pietroburgo) sono state messe a confronto. Una gran bella esperienza!
Dopodiché l'Ebe forlivese ha trovato la sua nuova collocazione ai Musei di San Domenico della città, in una stanza a pianta rotonda e pareti nere allestita solo per lei. In precedenza infatti la Pinacoteca della città era ospitata altrove. L'Ebe se n'è venuta via dopo decenni proprio in occasione della mostra, per poi restare nella nuova sede definitivamente.

Tra l'altro il Circolo Filatelico di Forlì a già emesso negli anni un paio di cartoline raffiguranti l'Ebe, una anche affrancata col 'nostro' francobollo e con un annullo speciale del 2004, che celebra proprio l'inizio dei lavori di restauro del complesso conventuale destinato a diventare la nuova sede dei musei cittadini.
Quelle due cartoline sono stati i miei primi acquisti quando quest'anno ho visitato per la prima volta il Convegno Filatelico organizzato dal Circolo, a gennaio :) Non so se s'è capito, ma ho una sorta di adorazione per l'Ebe: insieme al campanile di San Mercuriale, credo sia la cosa più bella della mia città! :pea:
:-)
Elisa T.
amicobollo
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 giugno 2013, 6:09

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da amicobollo »

bella descrizione, complimenti!. Attilio (nuovo del forum)
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da Cinzia62& »

Ricordo molto bene la mostra ai musei di San Domenico, un evento davvero eccezionale. Straordinario è stato ammirare nella stessa sala di "Ebe" la statua secondo me più bella di Canova, " la Statua di Danzatrice". Interessante il confronto fra le due versioni di "Ebe" quella dell'Hermitage e quella della Pinacoteca di Forlì. Non tutti concordano sull'opinione che la versione di Forlì sia la meglio riuscita, anzi. Non avendo visto la versione Inglese e quella di Berlino, se non sbaglio, debbo dire che quella dell'Hermitage con qualche centimetro in più, con la nuvola al posto del ceppo, con le linee del velo più fitte e soprattutto senza nastro nei capelli e senza monili al collo che spezzano la figura, riesce a far affiorare in modo strepitoso il senso del movimento nella leggiadria della figura. L'immagine, poi, presa con un' angolazione non centrale nella foto che ho scelto, riesce ad evidenziare ancora meglio questo aspetto che è la prerogativa dello stile di Canova. Certo, questo è un mio personalissimo parere. Al momento di scegliere le immagini non ne ho trovato una con la stessa angolazione per l'esemplare di Forlì
Grazie per le precisazioni.
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da ninodap »

Un piccolo contributo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da arrgianf »

che meraviglia che è venuto questo thread :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da occhiodilince »

Cara Cinzia ed Amici tutti Ciao: ,
chiedo scusa per il ritardo, ma vari impegni non mi hanno permesso di iniziare,come promesso,la descrizione dell diverse emissioni e/o ristampe della serie ordinaria "La Donna nell'Arte".
Prima di entrare nel merito dell'argomento, permettetemi una breve premessa sulla serie in generale.
La serie è nata in un particolare momento storico contrassegnato dall'avvento del nuovo sistema monetario europeo, ed ha sostituito quella denominata "Castelli d'Italia", ormai considerata superat;è stata imperniata su 18 figure femminili tratte da opere d'arte di varie eposhe storiche,già descritte in maniera precisa e dettagliata dalla nostra Cinzia.
I 18 soggetti sono raffigurati su 17 francobolli e nell'impronta di una cartolina postale.
I primi 5 francobolli e la cartolina postale,con valore in Lire, sono stati emessi nel 1998, e nel 1999 riemessi in doppia valuta Lire/Euro;nel 2002, con l'avvento dell'euro, è stata la volta di altri 7 valori, seguiti nel 2004 degli ultimi 5.Di quasi tutti i valori si sono avute diverse ristampe,al punto che la serie si è sviluppata fino a raggiungere il ragguardevole numero di 40 esemplari (36 francobolli e 4 cartoline);allo sviluppo delle serie hanno contribuito i seguenti fattori:
1)-il cambio della moneta (lira,lira/euro,euro);
2)-la trasformazione in "Società per Azioni" dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ha comportato nella scritta IPZS-ROMA l'inserimento dell'acronimo SpA,diventata quindi IPZS SpA-ROMA;
3)-l'utilizzo delle nuove macchine da stampa GOEBEL "brm-t 350p" e "brm-s 350p" che, con il diverso perforatore incorporato,la dentellatura è passata da 14 1/4 x 13 1/4 pettine a 13 1/4 x 13 1/4 blocco-pettine a piastra.
Nel prospetto che segue sono raggruppati per anno, valore, dentellatura,ecc.tutti i valori della serie.
PROSPETTO DELLE EMISSIONI DELLA SERIE.docx

La distribuzione dei francobolli è stata fatta in fogli di 100 esemplari di due diverse dimensioni:cm.28,2x33 il tipo Piccolo e cm.30x33 il tipo Grande.
La serie fra i collezionisti ha riscosso un ottimo gradimento,e sarà ricordata per il passaggio dalla monete nazionale (la lira) a quella europea (l'euro).
Fatta questa breve premessa, passiamo ora ad esaminare le varie emissioni e/o ristampe con particolare attenzione alle varianti presenti e riscontrate nei bordi dei fogli.
La prima si è avuta l'8 luglio 1998 con 5 francobolli da lire 100,450,650,800 e 1000, ed una cartolina postale da lire 800. I francobolli sono stati distribuiti in fogli del tipo Piccolo,la stampa dei primi 3 valori è stata effettuata in rotocalcografia su carta non fluorescente senza filigrana,mentre gli altri due in calcografia su carta fluorescente con filigrana Stelle del IV° tipo;la cartolina invece è stata stampata in offset su carta bianca di gr.250 mq.;tutti i valori hanno dentellatura 14 1/4x13 1/4 pettine,semplice per i roto-calcografici e doppio per i calcografici;nei valori da lire 100 e 1000 è stata riscontrata sia a pettine Basso che Alto.
Nel bordo destro dei fogli dei primi 3 valori sono presenti,oltre al numeratore a 5 cifre,
anche delle figure geometriche,3 barrette rettangolari e 5 triangolini colorati + 1 di vernice interferenziale (dorato),mentre negli altri 2, il numeratore è a 6 cifre senza e/o con lettera "C", ed un solo triangolino posizionato a fianco dell'80° esemplare.
donne 800-1000 numeratore.jpg

Il 28 gennaio 1999 gli stessi valori sono stati riemessi con il cambio del solo valore facciale
in euro/lire,mantenendo le stesse caratteristiche dei valori precedenti fino al 31 dic.2001.
Nel periodo di permaneza di questa seconda emissione, di tutti i valori si sono avute diverse ristampe che hanno comportato delle varianti fra i vari elementi presenti nel bordo destro dei fogli.Per quanto riguarda i triangolini, nei valori da 0,05/100 e 0,23/450 sono statii riscontrate tre diverse tirature: a)-con 5 triangolini (manca quello "dorato), b)-con 5 + quello "dorato", c)-con 6 (quello "dorato" sostituito da altro dello stesso colore degli altri;nel valore da 0,34/650 di tirature ne sono state riscontrate solo due,cioè con 5 + 1 "dorato" e con 6.
donne 0,05-100 triangolo.jpg
donne 0,23-450 triangolo.jpg
donne 0,34-650 triangolo.jpg

Per quanto riguarda invece il numeratore,nello 0,41/800 sono stati riscontrati fogli con le lettere "A","C"e"D", mentre nello 0,52/1000 solo "A" e "C".
donne 0,41-800 numero con lettere.jpg
donne 0,41-800 numero con lettere.jpg
donne 0,52-1000 numero con lettere.jpg

Infine le Croci di registro riscontrate negli angoli superiore ed inferiore destri dei 3 valori rotocalcografici (0,05/100-0,23/450 e 0,34/650),e presenti solamente in questa titatura;
un particolare che ritengo interessante, l'ho riscontrato in alcuni fogli dello 0,34/650 dove dette croci sono mancanti. Ciò fa pensare che di questo valore ci sia stata una ulteriore ristampa, presumibilmente realizzata con lo stesso cilindro usato per il 650 lire della prima emissione.
donne 0,34-650 con croci registro.jpg
donne 0,34-650 senza croci registro.jpg

Chiudo questa prima parte e spero che al più presto,tempo ed impegni permettendo,con-
tinuare con le successive emissioni.Mi aspetto da tutti suggerimenti, correzioni,aggiunte,e perchè no, anche critiche.
Ciao: a tutti, Occhiodilince.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da ninodap »

Vorrei un vostro parere circa le stilizzazioni della spiga di grano, del ramo di ulivo e del tralcio di vite che sembrano colorati di rosso vivo nella prima coppia e rosso chiaro nella seconda e terza coppia. Inoltre ho anche notato lo spostamento a sx, nella seconda coppia, delle stilizzazioni di cui sopra.
Considerazioni?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da cirneco giuseppe »

sembra che anche il colore dei capelli segua la stessa intensità.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da occhiodilince »

Cari amici, Ciao:
ecco di nuovo a riprendere il discorso sulle varie emissioni dei francobolli della serie "La Donna nell'Arte";archiviate le prime due (in Lire e Lire/Euro),eccoci alla terza emissione che è caratterizzata dal valore facciale espresso solamente in Euro.
Nel 2002 si è avuta appunto l'emissione di 7 nuovi valori,oltre la ristampa di 3 precedenti e della cartolina postale,e distribuiti in due date diverse.
Il 2 gennaio hanno visto la luce quelli (nuovi) da 0,02-0,10-0,50-0,70 oltre le ristampe da 0,05(100)-0,23 (450) e 0,41 (800) e la cartolina postale da 0,41 (800);il 1° marzo gli altri tre da 0,01-0,03 e 0,20.
Tutti i francobolli hanno mantenuto le stesse caratteristiche,escluso naturalmente il valore facciale,delle prime due emissioni,ma le varie ristampe hanno comportato le seguenti varianti:
donne IPZS-ROMA euro 0,01.jpg
donne IPZS-ROMA euro 0,02.jpg
donne IPZS-ROMA euro 0,03.jpg
donne IPZS-ROMA euro 0,05.jpg
donne IPZS-ROMA euro 0,10.jpg
donne IPZS-ROMA euro 0,20.jpg
donne IPZS-ROMA euro 0,23.jpg
donne IPZS-ROMA euro 0,41a.jpg
donne IPZS-ROMA euro 0,41b.jpg
donne IPZS-ROMA euro 0,50.jpg
donne IPZS-ROMA euro 0,77.jpg
donne IPZS-ROMA euro 0,77a.jpg
.
Nel 2003 non ci sono state nuove emissioni, ma solo ristampe dello 0,41 e della C.P.,in cui l'elemento principale ha riguardato la scritta "in ditta", che da IPZS-ROMA è passata a IPZS S.p.A.-ROMA.
Nella prima ristampa, effettuata con le vecchie macchine,non sono state individuate caratteristiche diverse rispetto a quelle precedenti.Solo il numeratore,in alcuni fogli, è stato riscontrato con 5 e con 6 cifre.
donne IPZS SpA-ROMA euro 0,41 14,25x13,25.jpg
.
Nelle successive,con l'utilizzo delle nuove macchine GOEBEL,è cambiata la dentellatura che da 14,1/4x13,1/4 pettine, è passata a 13,1/4x13,1/4 blocco-pettine (a piastra),e nel bordo destro dei fogli, sono comparsi:il Codice a barre,il Numeratore Alfanumerico (2 lettere e 9 cifre),ed in basso,delle figure geometriche (una triangolare e tre rettangolari) di forma e dimensioni diverse di quelle delle precedenti emissioni,ed infine,nell'ultima ristampa distribuita agli inizi del 2004,la scritta IPZS S.p.A.-ROMA è apparsa più lunga (mm 8,75 anzichè 8,25).Inoltre in diversi fogli,sicuramente provenienti da una diversa ristampa,è stata riscontrata (mm 20,5 invece che mm 40) la distanza fra le due figure (triangolo e rettangolo)
donne IPZS SpA-ROMA euro 0,41 14,25x13,25a.jpg
.
Chiudo questa seconda parte con le immagini delle quattro versioni della cartolina postale:
donne Cartoline Postali.jpg
.
A presto con la parte finale,relativa alle emissioni del 2004 e successive ristampe.
Ciao: Ciao: Occhiodilince
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM