La donna nell'arte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
remo
Messaggi: 2838
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da remo »

Una donna che finge di piangere? Ma non è affatto una rarità :-))
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da Cinzia62& »

Diciamo che sappiamo giocare bene le nostre carte...e poi se qualcuno ci casca perchè no? :-))
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da occhiodilince »

Cinzia62& ha scritto:Diciamo che sappiamo giocare bene le nostre carte...e poi se qualcuno ci casca perchè no? :-))
Ciao: Cinzia


Brava Cinzia, sicuramente ce ne sono stati collezionisti (?), che io chiamerei racco...oni, che ci sono cascati. Secondo il mio modesto parere "la donna che piange"non è affatto una varietà, ne tantomeno una rarità, ma un semplice trucco ideato l'attenzione dei soliti gonzi e spillargli un poco di denaro. Secondo me una varietà, specie se ripetitiva, comunemente si riscontra in un solo esemplere e sempre nella stessa posizione del foglio, mentre la "nostra" è stata riscontrata ripetuta in diversi esemplari dello stesso foglio, cosa alquanto improbabile considerato il tipo di stampa rotocalcografico. Inoltre la serie di puntini che raffigurano la lacrima,sono strutturati ognuno in modo diverso.
A dimostrazione di quanto appena detto, posto un blocco di 1o valori, di cui 5 con lacrima, e scansione del particolare di ogni esemplare. Ciao: a tutti, occhiodilince.
Donna che piange.jpg
Donna che piange 1.jpg

Donna che piange 2.jpg
Donna che piange 3.jpg
Donna che piange 4.jpg
Donna che piange 5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da Ketty Castellana »

Ciao Cinzia e complimenti x la tua ricerca, ti postero' alcune varieta' dopo Verona al mio rientro.
La donna che piange che posta occhiodilince e' sicuramente un trucco ma occhio!! E' diversa da quella che hai postato tu che e' identica alla mia. Sono da considerarsi quindi due cose diverse.
Non so se anche le nostre siano false, non mi ritengo una racco...ona ma cerco sempre di reperire materiale autentico anche se non in ottime condizioni, la mia piagnucolona e' stato un regalo natalizio da parte di amici ed e' certificata ma te la mostrero' al mio ritorno da Verona appunto.

A presto!
Ciao: :ricerca:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da occhiodilince »

Ketty-mck ha scritto:Ciao Cinzia e complimenti x la tua ricerca, ti postero' alcune varieta' dopo Verona al mio rientro.
La donna che piange che posta occhiodilince e' sicuramente un trucco ma occhio!! E' diversa da quella che hai postato tu che e' identica alla mia. Sono da considerarsi quindi due cose diverse.
Non so se anche le nostre siano false, non mi ritengo una racco...ona ma cerco sempre di reperire materiale autentico anche se non in ottime condizioni, la mia piagnucolona e' stato un regalo natalizio da parte di amici ed e' certificata ma te la mostrero' al mio ritorno da Verona appunto.

A presto!
Ciao: :ricerca:


Salve Ketty, osservando le foto della recente Veronafil postate da Fildoc e Franco Moscadelli, ho avuto il piacere di conoscerti ed ammirare il tuo viso sorridente che trasmette fiducia e serenità. Complimenti !!
Per quanto riguarda l'argomento "la donna che piange" tu hai confermato che è un trucco, ma poi facendo riferimento ai due pezzi,quello tuo e di Cinzia,dici che "sono da considerare due cose diverse". Ma allora i miei 5 pezzi come debbono essere considerati, dato che in ognuno la lacrima è differente? Io sono convinto che tutti, i miei ed i vostri, provengono dalla medesima fonte; i vostri però differiscono dai miei per un piccolo particolare della vignetta che fa presupporre la provenienza da due diversi fogli, e cioè lo spostamento dell'ornato floreale verso l'alto.
Ora che Veronafil è terminata e sei rientrata, postaci le varietà che ci hai promesso e sopratutto mi piacerebbe vedere la tua "piagnucolona" con il relativo certificato.
A proposito, toglimi per cortesia una mia curiosità, gli amici dai quali l'hai avuta in regalo sono collezionisti?
Grazie e a presto, Ciao: Ciao: occhiodilince
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da Ketty Castellana »

Grazie per i bei complimenti, spero di conoscerti di persona magari a Filatelica?
Dunque ecco qui la mia donna che piange, gli amici che me l' hanno regalata non sono collezionisti, per questo ne hanno acquistata una certificata e firmata da ben 2 periti, io spero per loro e per me che sia autentica, differisce dalla tua per la posizione della lacrima, anzi il lacrimone, che si trova nella stessa posizione di quella di Cinzia. Non voglio sollevare polemiche varie, è stato un regalo e rimarrà comunque nella mia collezione....

A seguire un'altra varietà della prima emissione.

:ricerca: :ricerca: :ricerca: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ketty Castellana il 15 maggio 2013, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da Ketty Castellana »

Eccola :oo: :oo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da cirneco giuseppe »

Povere donne, al mattino, senza un filo di trucco ...

donne2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da Cinzia62& »

Pino! Credo sia sempre bellissimo ricevere il sorriso di una donna al mattino
per incominciare il nuovo giorno anche se è un sorriso naturale e senza trucchi .
E' molto molto bella la tua donna Pino, complimenti!
In qualche caso direi che alcune donne sono molto affascinanti anche con qualche lacrima.
Grazie ad Occhiodilince per le precise e documentate puntualizzazioni
Grazie Ketty per le bellissime varietà.
Ne aspettiamo altre!
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da cirneco giuseppe »

Cinzia62& ha scritto:Pino! Credo sia sempre bellissimo ricevere il sorriso di una donna al mattino
per incominciare il nuovo giorno anche se è un sorriso naturale e senza trucchi .
E' molto molto bella la tua donna Pino, complimenti!
In qualche caso direi che alcune donne sono molto affascinanti anche con qualche lacrima.
Grazie ad Occhiodilince per le precise e documentate puntualizzazioni
Grazie Ketty per le bellissime varietà.
Ne aspettiamo altre!
Ciao: Cinzia


Cara Cinzia,

le mie donnine hanno il sorriso ... falso .... :fii:
non le si può prendere seriamente :ko:

:cof: :cof:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da Cinzia62& »

:-) Caro Pino
è proprio vero che a volte vivo in un altro mondo :-)
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da occhiodilince »

Ciao: rispondo a Ketty ed a Cirneco.
Cara Ketty, anche a me farebbe piacere conoscerci di persona, ma, chissà se sarà possibile.
Ho osservato la tua "donna che piange" e l'ho confrontata con quella di Cinzia. Mi dispiace deluderti, ma le due "lacrime" sono simli ma non uguali, le posizioni sembrano identiche e se le osservi bene noti che non lo sono; anche i puntini che formano la lacrima hanno una struttura differente. Avevo intuito che i tuoi amici non fossere collezionisti, ora tu me ne hai dato conferma. Comunque sono daccordo che i regali, comunque siano,debbono essere sempre accettati e conservati.
Per quanto riguarda l'altra varietà raffigurante la "Donna con liocorno", da cosa deduci che si tratta della prima emissione, se mancano tutte le scritte della parte inferiore?
Con la stessa figura ci sono ben 4 emissioni, di cui 3 con la scritta IPZS-ROMA da lire 800, 800/0,41 e 0,41 ed 1 con scritta IPZS SpA-ROMA da 0,41 dentellati tutti a pettine doppio 14 1/4 x 13 1/4. Quindi il tuo appartiene ad uno di questi.
Caro Cirneco, la tua coppia di "povere donne senza un filo di trucco", per me il trucco c'è l'hanno, eccome!! perchè sono entrambi un "trucco", e ritengo che tu lo sappia, considerato il tuo dire: ..il loro sorriso..è falso... Le nostre amiche, Ketty e Cinzia, sicuramente vorranno essere messe al corrente. Illuminali.
Un caro saluto a tutti :-) ;-)
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da cirneco giuseppe »

occhiodilince ha scritto:Caro Cirneco, la tua coppia di "povere donne senza un filo di trucco", per me il trucco c'è l'hanno, eccome!! perchè sono entrambi un "trucco", e ritengo che tu lo sappia, considerato il tuo dire: ..il loro sorriso..è falso... Le nostre amiche, Ketty e Cinzia, sicuramente vorranno essere messe al corrente. Illuminali.
Un caro saluto a tutti :-) ;-)


Mi sembra evidente che lo siano :-))

non sono stato chiaro? :mmm:

cirneco giuseppe ha scritto:
Cara Cinzia,

le mie donnine hanno il sorriso ... falso .... :fii:
non le si può prendere seriamente :ko:

:cof: :cof:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da Ketty Castellana »

occhiodilince ha scritto:Ciao: rispondo a Ketty ed a Cirneco.
Cara Ketty, anche a me farebbe piacere conoscerci di persona, ma, chissà se sarà possibile.
Ho osservato la tua "donna che piange" e l'ho confrontata con quella di Cinzia. Mi dispiace deluderti, ma le due "lacrime" sono simli ma non uguali, le posizioni sembrano identiche e se le osservi bene noti che non lo sono; anche i puntini che formano la lacrima hanno una struttura differente. Avevo intuito che i tuoi amici non fossere collezionisti, ora tu me ne hai dato conferma. Comunque sono daccordo che i regali, comunque siano,debbono essere sempre accettati e conservati.
Per quanto riguarda l'altra varietà raffigurante la "Donna con liocorno", da cosa deduci che si tratta della prima emissione, se mancano tutte le scritte della parte inferiore?
Con la stessa figura ci sono ben 4 emissioni, di cui 3 con la scritta IPZS-ROMA da lire 800, 800/0,41 e 0,41 ed 1 con scritta IPZS SpA-ROMA da 0,41 dentellati tutti a pettine doppio 14 1/4 x 13 1/4. Quindi il tuo appartiene ad uno di questi.
Caro Cirneco, la tua coppia di "povere donne senza un filo di trucco", per me il trucco c'è l'hanno, eccome!! perchè sono entrambi un "trucco", e ritengo che tu lo sappia, considerato il tuo dire: ..il loro sorriso..è falso... Le nostre amiche, Ketty e Cinzia, sicuramente vorranno essere messe al corrente. Illuminali.
Un caro saluto a tutti :-) ;-)



Ciao occhiodilince, grazie x la risposta. Per quanto riguarda la seconda varieta' da me pubblicata qui, non sono io a dedurre l'emissione ma il titolare del negozio di filatelia dove l'ho acquistata mi ha dato questa informazione. A proposito anche questa e' periziata e firmata dal sig. Biondi.
Buona continuazione Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da giannicarraro »

Ciao Ketty,
tutte le "donne" che ho esaminato con le lacrime e anche quelle con la barba sono, purtroppo, false (fatte con una stampante a getto d'inchiostro o laser). Il fatto che alcune di queste abbiano certificati o firme più o meno autorevoli non significa che i periti o i commercianti che le hanno fatte siano degli sprovveduti (o peggio imbroglioni), semplicemente non avevano a disposizione gli strumenti che ci sono oggi. Un caro saluto e te e a Simona, Gianni.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da Ketty Castellana »

giannicarraro ha scritto:Ciao Ketty,
tutte le "donne" che ho esaminato con le lacrime e anche quelle con la barba sono, purtroppo, false (fatte con una stampante a getto d'inchiostro o laser). Il fatto che alcune di queste abbiano certificati o firme più o meno autorevoli non significa che i periti o i commercianti che le hanno fatte siano degli sprovveduti (o peggio imbroglioni), semplicemente non avevano a disposizione gli strumenti che ci sono oggi. Un caro saluto e te e a Simona, Gianni.


Buongiorno Gianni, immaginavo questa cosa e mi dispiace, come collezionista mi dispiace molto.
Capita a volte di imbattersi in questo tipo di incidenti, specialmente per quanto riguarda le varietà, ma un regalo rimane un regalo...e rimarrà in collezione anche per il rispetto che ho degli amici che hanno voluto omaggiarmi di una cosa che non avevo! Poi non dimentichiamoci una cosa, il perito serve a garantire al collezionista il pezzo...questo è il lavoro del perito.

Bacioni e a presto
Ketty
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da Cinzia62& »

Grazie al Dott. Gianni Carraro per i chiarimenti e le precise informazioni
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da occhiodilince »

Quando ho avuto fra le mani il blocco di 10, che ho postato all'inizio,di cui 5 con la lacrima, e mi sono accorto che la stampa delle lacrime non mi convinceva, ho riprodotto su un foglio di carta e penna lo schema delle lacrime e dei puntini di cui erano composte con una semplice lente d'ingrandimento contafili. Successivamente, un amico mi ha fatto la scansione delle 5 lacrime che ho postato all'inizio.
Qui di seguito posto il foglio di carta, che tengo gelosamente conservato, su cui può osservare la riproduzione delle lacrime.
Cordialmente, occhiodilince.
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da occhiodilince »

Ecco lo schema
Donna che piange, schema lacrime.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Una Serie Molto Femminile

Messaggio da occhiodilince »

Carissime Cinzia, Ketty ed amici tutti appassionati della bellisima serie "La Donna nell'Arte", Ciao: a tutti. Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per scansionare le immagini che qui di seguito posto. Trattasi di varietà di riporto,che riguardano la dentellatura e la stampa,relative ai 5 valori della prima emissione, cioè quelli con valore facciale in Lire.
Non sono verietà eclatanti, ma sicuramente originali e degne di essere inserite in una collezione specializzata.
In seguito,spero non molto dardi,continuerò con i valori delle altre emissioni e/o ristampe.
Mi auguro siano di vostro gradimento.
Donna lire 100 pettine alto.jpg
Donna lire 100 pettine basso.jpg
Donna lire 100 ornato + in alto.jpg
Donna lire 100 vignetta + in alto.jpg
Donna lire 650 pettine basso.jpg
Donna lire 800 5° riga fileto sfumato-ogni 3 fogli.jpg
Donna lire 800 senza piccole scritte in Ditta.jpg
Donna lire 1000 falla stampa fra ornato e vignetta,e striscia ro.jpg
Donna lire 1000 falla stampa ornato basso.jpg
Donna lire 1000 parziale falla stampa foglia ornato basso.jpg
Donna lire 1000 linea bianca a destra.jpg
Donna lire 1000 striscia bianca a destra.jpg

Un cordiale saluto a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM