La donna nell'arte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

La donna nell'arte

Messaggio da acqua48 »

Per gli amanti :oops: delle donnine, ovviamente mi riferisco a quelle filateliche emesse da Poste italiane, sono entrato in possesso di una coppia del 45 cent. nella quale è presente un esemplare di colore blu. Che sia una donnina "marziana"? :lol:

Ciao:
Leonardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: La donna nell'arte

Messaggio da branca_leone »

Ciao,
bella coppia, se sono gomma integra è da escludere manipolazioni, un problema di inchiostrazione del foglio, sarebbe stato di interresse vedere il foglio intiero..
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: La donna nell'arte

Messaggio da acqua48 »

Ciao Italo,
la colla è integra. Hai ragione! Se avessi potuto avere il foglio intero sarebbe stato molto più interessante :P

Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da cirneco giuseppe »

Bello.
Anche la carta è azzurrata.
Penso ti convenga farlo vedere a Carraro.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ZanzaCR
Messaggi: 242
Iscritto il: 15 luglio 2007, 10:37
Località: Torino 01/10/1977
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da ZanzaCR »

Complimenti, bell'acquisto
Ciao:
- Colleziono annulli commemorativi della città di Cremona dal 1954 ad oggi.
- Colleziono Storia Postale di Cremona.
- Colleziono annulli a targhetta di Cremona.
- Raccolgo lettere affrancate con TP Label
Cerco corrispondenti per scambiare buste affrancate con TPLabel
La mia collezione
Le mie aste
La mia collezione RSS
Iscritto: 13 Dic 2004
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: La donna nell'arte

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Nell'altro "ei fù" Forum, avevo aperto un Topic "woman in red..and woman in violet" postando queste due buste

donne045lp0.jpeg


che mi pare rispondano adeguatamente al caso :fii: :fii:

quindi...non è difficile trovarle sù busta "singoli"....più difficile invece è trovarli in coppia con uno "normale" ;)

Ciao: Saverio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: La donna nell'arte

Messaggio da acqua48 »

Le immagini mostrate da Saverio evidenziano in maniera inequivocabile che si tratta di francobolli a corso legale, che hanno avuto normalissima distribuzione, al punto che sono stati utilizzati come affrancatura di corrispondenza indirizzata ad uno studio notarile. Se poi ci si chiede come mai il Poligrafico non abbia scartato i fogli, questo è un altro paio di maniche.
Forse avranno deciso di lasciarli in circolazione visto che le "donne in blu" erano solo 5/6 esemplari per foglio.

A questo punto non mi resta che ringraziare Saverio :clap: :clap: per avere dato conferma, in maniera indiretta, a quanto era già di mia conoscenza (Saverio la prossima volta che ci vediamo ti offro un boccale di birra :-)) ).

Ciao a tutti
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

E' una bella variante, veramente. Mi interesserebbe un'opinione sulla genesi di questa vistosa variante.
Ciao: Ciao:
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Donne nell'arte... chi mi da una mano?

Messaggio da Fiore »

Sabato mi son messo a fare ordine in una scatola nella quale nel tempo ho buttato, alla rinfusa, diverse centinaia di "Donne nell'arte": sfogliando il Sassone 2008 ho scoperto che ci sono diverse varietà identificate "ufficialmente": 0,20 su carta non fluorescente, 0,41 con la scritta "IPZS spa Roma" più lunga, 0,41 dentellato 14 1/4 x 13 1/4, 0,77 dentellato 13 1/2 x 13 1/2...
E qualcuno l'ho "beccato" (facile, direi mi sembr4a di aver capito che siano varietà abbastanza comuni). Però, ordinandoli, ho notato che ce ne sono anche alcuni che presentano delle differenze di colore; qualcuno con "sfumature" (veramente poco più che percettibili) di colore, altri per l'intensità del colore: in questo caso il francobollo sembra "più pieno" di colore (non so se mi sono spiegato bene e astutamente non ho pensato di fare una scansione)...
Ma insomma, la domanda poi è semplice: ci sono altre varianti più o meno comuni e più o meno conosciute?
Ciao a tutti Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Donne nell'arte... chi mi da una mano?

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Fiore

...prova a dare un'occhiata a questo splendido sito


http://www.giandri.altervista.org/

dell'amico Andrea "Giandri" ;) ;)

Ciao: Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Donne nell'arte... chi mi da una mano?

Messaggio da Fiore »

Grazie Saverio,
avevo letto nella sua "firma" che sta studiando le "Donne nell'arte", ma non sapevo che avesse un sito...
L'ho visitato e ho avuto risposta a pressoché tutte le mie curiosità; ho qualche esemplare del quale magari farò una scansione, ma che non aggiungerebbe comunque nulla in particolare alla sua dettagliatissima ( :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: ) trattazione.
Grazie ancora!

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Donne nell'arte... chi mi da una mano?

Messaggio da giandri »

Grazie dei complimenti (non so quanto meritati) per quelle paginette artigianali.
Ben altre cose sono le pagine di altri siti, le mie sono poco più di una paginetta Word messa in linea.
Io mi sono divertito (e mi diverto ancora) con questa serie: a costo praticamente vicino allo zero :!:
Molte cose che ho inserito mi sono state mostrate da amici del Forum.
La settimana scorsa poi ho trovato tra la corrispondenza commerciale un 70 cent. con il simbolo dell'euro, il valore, il nome dell'autore (Morena) nonché la base del ramo in blu/azzurro.
E' una curiosità nota, che forse nuova qualcuno mette ad una decina di Euro :shock: :shock: :shock:
Io dico solo che il mio francobollo invece di valere € 0,0001 forse potrò venderlo al doppio :$$: ma è proprio per questo che è un bel divertimento.
Si può spendere nulla.
Ciao e buon divertimento anche a te.
Ciao:
P.S.: il 70 cent. devo ancora inserirlo
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

A proposito di Donne nell'arte....

Messaggio da bertone »

In queste sere mi sto divertendo a catalogare le varie emissioni delle Donne nell'arte, sistemandole in un mini album pubblicato un pò di tempo fa sul vecchio forum.
Il lavoro procede senza problemi, almeno fino a quando non mi trovo davanti a me la pagina con il valore da € 0,45....
Esistono due versioni: la prima stampata nel 2004 e la seconda nel 2005, e la loro differenza sta nel fatto che è stato modificato il decoro floreale presente sulla sinistra.
Ora, io ho esaminato diverse decine di francobolli: nuovi sia singoli che in spezzoni di foglio, e usati su frammento o su busta, e non ho notato nessuna differenza. Credevo di andare sul sicuro analizzando prima gli usati: tutti quelli annullati entro il 31/12/2004 sono sicuramente (?) della prima stampa, mentre quelli successivi (specialmente se annullati nel 2006) dovrebbero presentare la stampa modificata.... Uso il condizionale, perchè io non ho notato NESSUNA differenza!!!!
C'è qualche anima pia che è riuscito in questa catalogazione disposto a darmi una mano, magari pubblicando la scansione dei due ornati con in evidenza le differenze?
Grazie a tutti per la collaborazione.
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
bertone
Messaggi: 189
Iscritto il: 14 luglio 2007, 1:46
Località: Venaria Reale (TORINO)

Re: A proposito di Donne nell'arte....

Messaggio da bertone »

Come al solito, bisogna sempre pensare e mettere in moto il cervello prima di parlare o di scrivere!!!!!
Mentre scrivevo, mi sono ricordato dello splendido sito di Giandri, e sono andato a farmi un giro....
Ho già trovato le risposte alle mie domande (e credo che non troverò così facilmente il francobollo mancante), per cui non perdete tempo a rispondere a questo topic, anche se ovviamente ogni commento da parte vostra sarà sicuramente ben accetto....
Ciao e scusatemi per l'inconveniente.
Roberto
La Licata Roberto
Iscritto nel vecchio forum dal 06 Agosto 2005
Colleziono Regno; Repubblica nuova e usata;
Aerogrammi, Biglietti e Interi Postali Regno e Repubblica; Franchigie Militari I e II Guerra Mondiale.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Mi collego al post di Roberto (bertone), poi nei prossimi giorni potrei aggiungere delle altre notizie relative a questi francobolli.
Lasciamo perdere i complimenti che mi fa Roberto, che mi sembrano sempre esagerati e veniamo alle nostre cornici "tagliate" (o ornato "rasato", come chiamato da qualcuno).
Avevo trovato questa curiosità anche sul valore da € 0,85 usato nel settembre 2005 a Padova, Treviso, Ascoli Piceno.
085Usato.JPG

Adesso un gentilissimo signore (che ringrazio :clap: e non so se posso dirne il nome) che segue questo Forum, pur senza essere iscritto, tra le altre cose mi ha inviato in visione una striscia orizzontale (posizioni dal n. 91 al n. 100) dove nove esemplari presentano l'ornato "rasato" a sinistra.
(clickando sull'immagine, essa si ingrandisce; consiglio di usare il tasto destro del mouse e scegliere Apri collegamento in un'altra finestra)
085Striscia.JPG

Questo signore ha rinvenuto alcuni fogli con questa particolarità presso un ufficio postale siciliano.
La particolarità è presente su tutto il foglio, nelle colonne di francobolli dalla II alla X e come vedete interessa in modo più o meno evidente anche la lettera "I" di "Italia". I francobolli della prima colonna (quella di sinistra) appaiono normali.
Ecco un confronto di un ornato "rasato" (proveniente da questa striscia) con uno normale.
085Confronto.JPG

Intanto faccio una comunicazione di servizio per Stefano1981: possiedi ancora un foglio completo di quel 5 centesimi dove è presente una riga color acquamarina tra i francobolli nelle posizioni 94 e 95?
La riga è questa:
005Riga.JPG

Se hai un foglio completo, vorrei fare delle verifiche con te.
Per oggi è abbastanza così.
Ciao
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Stefano1981 »

Mi dispiace Andrea, mi è rimasto solo una parte di foglio, lo stesso da cui proviene la coppia.
Posizioni 1-8, 11-18, 21-28, 31-34 e 41-44
Se ti è utile sono a disposizione.

Domani provo a vedere se ci sono ancora fogli negli uffici postali della zona che presentano la riga di colore. Però da qualche tempo sono molto difficili da trovare.

Ciao:
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 627
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Donna nell'arte: fluorescenza???

Messaggio da Ypsilon »

Ciao a tutti,
ho messo due donna nell'arte da 0,45 sotto la lampada di wood, direi che le risposte alla lampada son molto diverse...spiegazioni???

Cliccare per ingrandire
donna fluorescenza.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Ypsilon, il francobollo emesso nel 2004 dovrebbe avere la fluorescenza giallastra.
Si conoscono alcuni con la fluorescenza biancastra. Se il fb è nuovo e senza fluorescenza potrebbe essere interessante, naturalmente se non "manipolato" o falso. Per ora, conosco senza fluorescenza i valori da 0,01 / 0,10 e 0,20 .

Cari saluti Ciao: Franco Moscadelli
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 627
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Ypsilon »

Ciao Franco,
il francobollo non è un falso, su questo ne son certo...mi piacerebbe avere pareri anche di altri amici del forum, poi darò altre info in merito ;-)
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Un cordiale saluto a Franco Ciao: ed una domanda :?: ad Ypsilon: si tratta di un'unica foto o sono due foto affiancate?
E' importante che i due francobolli siano ripresi con lo stesso "scatto", ad evitare che gli automatismi dell'esposizione si calibrino differentemente per le cambiate condizioni di luce e sull'identico sfondo.
Io finora mi sono imbattuto nel valore da un centesimo (senza S.p.A.)
Fluorescenza.jpg

In quello da 1 centesimo con S.p.A.
SPAFluorescenza.jpg

ed in quello da 20 centesimi senza S.p.A.
020Fluorescenza.jpg

La risposta è sempre quella di una fluorescenza gialla. Le diversità che notate nelle foto dipendono (in parte) anche dal fatto che le tre foto sono state fatte anche a mesi di distanza le une dalle altre, quindi sicuramente con valori di diaframma/esposizione diversi.
Proprio da poco (una settimana o poco più) mi sono imbattuto in un valore da 1 centesimo (S.p.A.) con una forte fluorescenza bianca, oserei dire candida, brillante, al recto ed al verso.
Prossimamente lo fotograferò con uno normale (fluorescenza gialla) per confronto.
I miei tempi sono biblici, in quanto legati al vecchio rotolino fotografico, cavalletto, obbiettivo macro: probabilmente per lo scatto sarà questione di un secondo di esposizione, ma poi ci saranno da aspettare mesi perché finisca il rotolino :lol: :lol: :lol:
Ciao
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM