I francobolli con il codice a barre

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

I francobolli con il codice a barre

Messaggio da Caelinus »

Ciao a tutti.
Mi sto interressando ai francobolli con il codice a barre delle poste italiane ( quello piccolo) .
Vorrei autocostruirmi un album ma non ho l'elenco completo dei francobolli finora emessi con tale codice.
Qualcuno ha già fatto questo elenco?
Lo so che è solo una moda ma li trovo " interessanti".
Aspetterò una risposta qualche giorno e poi proverò a fare io l'elenco mettendolo poi a disposizione di chi me lo chiederà.
Grazie
Lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da Ellas »

Non vorrei dire una castroneria madornale, ma credo che ogni foglio di ogni emissione recente abbia il codice a barre. Quindi la presenza o menoderiva dalla posizione sul foglio, ma di tutte le emissioni del 2010, del 2009, del 2008 e via dicendo.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da Caelinus »

Non è così semplice perchè non tutti i francobolli emessi dal 10/10/2008 in poi hanno il codice a barre e tra l'altro i numeri del codice non sono sequenziali.
Esempio:
Il francobollo " Darwin" num. 3123 dell'unificato ha il codice 1215 mentre quello sulle droghe ( 3125 ) ha il 1229 e il francobollo sul patrimonio rupestre ( 3126) ha il 1219.
Comunque ho iniziato a mettere in elenco i francobolli con il codice che già possiedo e poi con il vostro aiuto vedremo di fare qualcosa di utile.
Grazie
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da prefil »

Mi pare che Cronaca Filatelica di due-tre numeri fa avesse parlato di questi codici a barre: forse ne ha anche pubblicato un elenco. Mi sembra anche che se ne fosse già parlato qui sul forum.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da francesco.abbate »

:mmm: :mmm: interessante questi codici...

Ciao:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da Caelinus »

Grazie all'aiuto di Simona ho comunque già iniziato il lavoro.
Purtroppo abituato com'ero ai ritmi della produzione non riesco ad aspettare...
Vi allego la prima parte.
Ogni contributo o commento è ben accetto.
Ciao
Lino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 440
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da Cisto »

Ciao Lino,
se ti può servire sul foglietto della lingua Italiana del 2009 c'è il codice 1000001286; sul foglietto dei fumetti (giornata del collezionismo 2009) il codice è 1000001290.
Guardando tra i miei bolli, ho trovato un codice anche per Valentino Mazzola (giornata dello sport Italia 2009) e uno per il natale 2009 soggetto laico-autoadesivo. Per questi ultimi il codice a barre è solo parziale e non è riportato un numero.
Se ti serve domani ti posto le immagini.
Ciao e buona continuazione,
Cisto
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da pietro mariani »

Interessante questa collezione .
Se non sbaglio anche dal punto di vista della tiratura ;-)

Ciao: Ciao: Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da Fagios »

Per la cronaca, l'impiegata del filatelico di Cesena, qualche tempo fa, mi ha mostrato diversi fogli interi ma col francobollo sotto il codice a barre mancante, a dimostrazione che ci sono altri che fanno questo tipo di collezione.
Vi mostro un uso postal-filatelico:
armaperlarte_firenze.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da pescatorediperle »

Un amico mi ha mostrato il "Cilio" per i prezzi netti ai commercianti.
Porta tutti i francobolli emessi con codici a barre..e i relativi prezzi.
Ciao: Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da prefil »

Mah... A me sa di una moda che verrà cavalcata dai commercianti finchè dura (parere personale, sia chiaro). Meglio spendere i soldini in qualche serie buona del periodo ruota.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da Caelinus »

Scusa la mia ignoranza ma cos'è il "Cilio" ?
Dove posso trovarlo?
Grazie.
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da prefil »

Caelinus ha scritto:Scusa la mia ignoranza ma cos'è il "Cilio" ?
Dove posso trovarlo?
Grazie.
Lino


Sebastiano Cilio è un noto commerciante milanese, presidente della Borsa Filatelica Nazionale. Cura anche la rubrica sul mercato su Cronaca Filatelica.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da Caelinus »

Grazie per l'informazione.
Su " cronaca filatelica" posso trovare qualcosa?
In quale mese?
Domani farò un salto in biblioteca a guardare.
Ciao
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da prefil »

Mi sembra che c'è un articolo sul numero di maggio o giugno 2010.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da sergio de villagomez »

Certo è che, se si pensa che la Filatelia moderna e contemporanea debba passare per i codici a barre impressi sui bordi dei fogli dei francobollo, non si andrà mai da nessuna parte, anzi... non sono già bastate le esperienze dei fogliaroli anni '60, dei blocchi angolari, dei cosiddetti francobolli naturali, delle francobuste, dei francobolli in legno, in metallo, in merletto, tondi, dei francobolli dei diciottenni, ecc. ecc.?

Cosa rimarrà di tutto ciò? Dubito che da qui a venti, trent'anni, tutte queste variegate ma semi-assurde esperienze (almeno per il mio parere) porterranno linfa nuova alla nosta comune passione. Per adesso mi sembrano solo degli espedienti per far cassa al momento senza pensare al futuro; ma sono sempre più dell'idea che la Filatelia andando avanti contrarrà l'interesse a decrescere dai primi anni della Repubblica e del Regno a partire dal 1900 per focalizzarsi principalmente sulla corrispondenza e sui francobolli del secondo diciannovesimo.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da prefil »

sergio de villagomez ha scritto:Certo è che, se si pensa che la Filatelia moderna e contemporanea debba passare per i codici a barre impressi sui bordi dei fogli dei francobollo, non si andrà mai da nessuna parte, anzi... non sono già bastate le esperienze dei fogliaroli anni '60, dei blocchi angolari, dei cosiddetti francobolli naturali, delle francobuste, dei francobolli in legno, in metallo, in merletto, tondi, dei francobolli dei diciottenni, ecc. ecc.?

Cosa rimarrà di tutto ciò? Dubito che da qui a venti, trent'anni, tutte queste variegate ma semi-assurde esperienze (almeno per il mio parere) porterranno linfa nuova alla nosta comune passione. Per adesso mi sembrano solo degli espedienti per far cassa al momento senza pensare al futuro; ma sono sempre più dell'idea che la Filatelia andando avanti contrarrà l'interesse a decrescere dai primi anni della Repubblica e del Regno a partire dal 1900 per focalizzarsi principalmente sulla corrispondenza e sui francobolli del secondo diciannovesimo.

Ciao: Ciao:


Ciao Sergio,
quanta verità nelle tue parole! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da pescatorediperle »

Se serve a dare una scossa alla Filatelia,ben vengano i codici a barre.
D'altra parte, della cimosa dei fogli si collezionano i numeri di tavola.
Ciao: Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da francyphil »

Personalmente se devo scegliere tra un francobollo con codice a barre ed uno senza codice preferisco, allo stesso prezzo, il primo. Non collezionando piu le novità il problema comunque non mi si pone :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: Francobolli con codice a barre

Messaggio da Stefano1981 »

sergio de villagomez ha scritto:Certo è che, se si pensa che la Filatelia moderna e contemporanea debba passare per i codici a barre impressi sui bordi dei fogli dei francobollo, non si andrà mai da nessuna parte, anzi... non sono già bastate le esperienze dei fogliaroli anni '60, dei blocchi angolari, dei cosiddetti francobolli naturali, delle francobuste, dei francobolli in legno, in metallo, in merletto, tondi, dei francobolli dei diciottenni, ecc. ecc.?

Io non sono del tutto d'accordo con quanto scrivi.
Anche io nutro forti dubbi sul futuro di questa "moda" del codice a barre.
Però non mi sembra giusto paragonare i francobolli con il codice a barre nell'appendice con i francobolli "naturali", di legno, seta, merletto, diciottenni ecc...
Da un lato abbiamo il codice a barre che fa parte del processo di stampa e distribuzione dei francobolli e lo si ritrova anche nei nuovi prioritari (mentre prima veniva stampato separatamente nei margini), dall'altra delle politiche filateliche discutibili e mere speculazioni.
Ciao:
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM