I francobolli con il codice a barre

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Willy
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 marzo 2010, 18:49

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Willy »

Come già peraltro ipotizzato mesi fa, anche la nuova edizione 2012 del Catalogo Sassone Specializzato trattarà di francobolli con codice a barre.
Probabilmente in uscita prima delle festività Natalizie.
Buona giornata.
William Verzellesi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Jan80 »

Bene bene, non vedo l'ora di sfogliarlo (non solo per i cab!)

Ciao: Ciao:
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da fildoc »

Codici a barre austriaci e italiani insieme!
Quello italiano su blocco per assolvere i tre euro del fermoposta.
Non si vede spesso....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da debene »

Avendo da tempo abbandonato repubblica, guarda caso proprio da metà 2008 periodo di nascita del caratteristico codice a barre, devo dire che inizialmente tutta la faccenda letta in questo forum mi ha intrigato e quindi mi sono interessato.

A questo punto ritengo di essermi chiarito le idee e la mia considerazione finale è che il tutto sia una mera speculazione commerciale farta ad arte per ravvivare il mercato che langue.

Ma il mercato è domanda e offerta per cui se c'è qualcuno che vuole il bollo griffato perchè è di moda ( moda orchestrata ad hoc ) ben venga chi su questo ci specula e si metta in tasca qualche spicciolo.

Io credo che l'interesse nel tempo rimarrà ma che i prezzi si sgonfieranno e di parecchio.

Tra l'altro gira voce che le Poste Italiane, che notoriamente non sono mai state bravi commercianti delle proprie merci, voglia eliminare tale codice in futuro.

VI siete anche chiesti come, rispetto a tante altre falsificazioni, quelle dei codici a barre siano tra le più facili da realizzare.

Buon fine settimana a tutti.

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Willy
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 marzo 2010, 18:49

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Willy »

debene ha scritto:Tra l'altro gira voce che le Poste Italiane, che notoriamente non sono mai state bravi commercianti delle proprie merci, voglia eliminare tale codice in futuro.
sergio

Notizia decisamente interessante. La fonte? Si tratta di una cosa certa o solo di dicerie e voci di corridoio? Grazie mille.


Visita il mio portale sul collezionismo http://www.figurineliebig.it
Le mie vendite online http://www.ebay.it/sch/figurineliebig/m.html
Scrivimi una email ilgiga@gmail.com
Colleziono francobolli nuovi e storia postale Area Italiana,
serie di figurine Liebig e Lavazza, vecchie cartoline paesaggistiche Italiane,
buste con lettera viaggiate, antichi documenti ...
se pensi di avere qualcosa per me ... scrivimi !!!
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da debene »

La notizia se vera sarebbe certamente interessante per chi li possiede.
Diciamo voci di corridoio ma di soggetti vicini alla consulta. Altro non sò.

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Erik »

debene ha scritto:La notizia se vera sarebbe certamente interessante per chi li possiede.

Nel senso che chi li possiede deve sbrigarsi a disfarsene, se vuole realizzarci qualcosa, perché se diventa una collezione "chiusa" il declino sarà ancora più rapido :roll:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Willy
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 marzo 2010, 18:49

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Willy »

Erik ha scritto:
debene ha scritto:La notizia se vera sarebbe certamente interessante per chi li possiede.

Nel senso che chi li possiede deve sbrigarsi a disfarsene, se vuole realizzarci qualcosa, perché se diventa una collezione "chiusa" il declino sarà ancora più rapido :roll:
Ciao:

Non credo affatto che il trend sarebbe questo qualora la collezione venisse definita in uno spazio temporale delimitato. Anzi la creazione di cataloghi specializzati ed approfonditi sarebbe incentivata proprio dal fatto di non doverli rinnovare costantemente e di conseguenza la conoscenza del collezionismo dei francobolli con codice a barre si diffonderebbe ulteriormente. E' solo un mio parere, ma non credo di sbagliarmi.



__________________________________________________________________________
Il mio portale sul collezionismo http://www.figurineliebig.it
Il mio negozio eBay http://stores.ebay.it/figurineliebig
Scrivimi una email figurineliebig@gmail.com
Ultima modifica di Willy il 11 gennaio 2012, 20:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da debene »

devo dire che sono d'accordo con Willi, se non verrà più utilizzato ciò renderà più appetibile quello che rest.

Intendevo dire questo quando parlavo di effetto contrario dell'azione delle Poste.

Poi lo sappiamo che a volte i mercati, non solo quelli filatelici, seguono tendeze che non siamo noi singoli a determinare.

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Willy
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 marzo 2010, 18:49

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Willy »

Ho avuto il piacere di parlare con il titolare della Masterphil proprio ieri, chiedendo informazioni sugli aggiornamenti dei fogli d'album per i francobolli con codice a barre del 2011 e pare che se ne vedranno delle belle. Per il 2011 la Masterphil, seguendo le tendenze collezionistiche, ha deciso di proporre almeno due soluzioni:
la prima per chi decide di collezionare solamente il singolo con codice a barre
la seconda per chi sceglie di conservare tutte le posizioni dell'appendice per ciascun valore (2 o 4)
Dovrebbero presentare l'aggiornamento a Modena sabato prossimo.
Buona giornata.
Ultima modifica di Willy il 3 aprile 2012, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Willy
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 marzo 2010, 18:49

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Willy »

In data 31 marzo 2012 è stato emesso il francobollo "Le Frecchie - San Marco in Lamis" appartenente alla serie "Il Folclore Italiano". Dopo gli ultimi mesi che ci hanno saputo dare solo autoadesivi, finalmente un'emissione tradizionale.
Tiratura = 2.500.000 di esemplari distribuiti in fogli da 50
Appendici = due appendici con codice a barre per foglio, rispettivamente al centro del bordo sinistro e destro
Tiratura Barre = 50.000 esemplari per tipo
Buon proseguimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da prefil »

C'è ancora richiesta dei "barre"? Come vanno le quotazioni? Non ne ho più sentito parlare.

Ciao: Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Antonello Cerruti »

"Passata la festa, gabbato lo santo".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Fiore »

Beh, con tutti i bolli autoadesivi che ci sono adesso, di quelli con appendice ne rimarran pochi... :mmm: in realtà non so se la collezione di 'sti codici a barre sia possibile anche per gli adesivi, se c'è stata discussione (mi par di aver visto qualcosa, tempo addietro) non so come sia finita...
Non so perché mi viene in mente la favola di Pinocchio, quando va il mattino a controllare la sua semina nel Campo dei Miracoli...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Jan80 »

Appendice e fb autoadesivi...... davvero un dilemma!
Per me è consono accumunare le appendici con codici a barre sia per i gommati classici sia per gli autoadesivi poiché sempre di bordi di foglio = appendici si tratta. Poi, si potrebbe disquisire sul fatto che il tratteggio nei fogli autoadesivi non arriva fino in fondo al foglio, però mi sembra un po' troppo, nel senso che per evidenti caratteristiche di supporto, il foglio autoadesivo è così, punto e basta!

Non sono invece d'accordo accumunare i libretti con codice a barre sul retro a questa raccolta. Poi tutti i gusti son gusti!

Colgo l'occasione per far notare che il Sassone-Carraro 2012 è l'unico catalogo finora a dare a posizione del fb con appendice col cab e quotare anche l'usato!!! :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Luciano61 »

prefil ha scritto:C'è ancora richiesta dei "barre"? Come vanno le quotazioni?

Mah!
Io continuo a raccoglierli...tanto, raccogliere un francobollo "normale" o raccogliere un "barre" cosa mi cambia?
Personalmente tutti i miei barre, e ne ho comunque parecchi, li ho presi allo sportello delle Poste e pertanto li ho pagati esattamente al facciale.
Poi che tra un anno valgano di più (mah! di nuovo) o valgano l'istèss...intanto son lì :-))

Se devo essere sincero, non ho acquistato un barre ad un costo superiore di quello del facciale: nemmeno uno.

E' già stata una sufficiente scocciatura chiederli allo sportello...
Altrimenti un bell'abbonamento di Poste Italiane, e li aspettavo seduto in poltrona.
Di più, non faccio!

:uah:

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Willy
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 marzo 2010, 18:49

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Willy »

Per la prima volta ieri ho ricevuto la notizia (non verificata) da due collezionisti distinti che a breve (o quasi) Poste Italiane distribuirà materiale filatelico esclusivamente attraverso gli sportelli filatelici e non più in tutti gli uffici postali. Qualcun altro ha notizie più aggiornate a riguardo, oppure fonti attendibili?
Immagino che, a questo punto, finisca la ricerca a tappeto dei Barre in tutti gli uffici postali periferici e di provincia e - quel che è peggio - probabilmente i poveri impiegati di tali sportelli filatelici riceveranno solo loro tutte le richieste ...
Staremo a vedere.
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Jan80 »

Willy ha scritto:Per la prima volta ieri ho ricevuto la notizia (non verificata) da due collezionisti distinti che a breve (o quasi) Poste Italiane distribuirà materiale filatelico esclusivamente attraverso gli sportelli filatelici e non più in tutti gli uffici postali. Qualcun altro ha notizie più aggiornate a riguardo, oppure fonti attendibili?


A Rimini funziona così da anni...... :preo:
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
atg
Messaggi: 1907
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da atg »

io so che i bolli arrivano ai filatelici e poi da li smistati (molte volta gia senza codici...) ma posso sbagliarmi
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Jan80 »

Una bella novità inerente alla filatelia 2012 Made in Italy e anche alla raccolta dei codici a barre; come Astrofabio aveva già fatto notare si hanno avute differenti tirature del foglio dei vini, e quindi si possono apprezzare anche differenti sfondi per i codici a barre!!!

P.S. Da notare che la differenza tra le tirature è apprezzabile non solo dai bordi di foglio ma anche dai fb usati sciolti (color rosso, sfondo giallino, particolari delle foglie, .....)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM