I francobolli con il codice a barre

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Willy
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 marzo 2010, 18:49

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Willy »

fildoc ha scritto:Oggi mi hanno regalato il Bolaffi...
A parte le quotazioni, cosa che non condivido assolutamente.
E' fatto bene e ho visto che costa 5 euro.
Perdonami, ma il Catalogo Bolaffi è stato definito da diversi collezionisti di Barre come una vera presa in giro. Personalmente credo che sia davvero misero, privo di troppe informazioni utili ai collezionisti di Barre e davvero messo in piedi probabilmente solo per farsi un po' di pubblicità come commercianti di novità filateliche. Piuttosto decisamente più completo, anche se da migliorare e non poco, il Catalogo Generale dei Codici a Barre edito da Studio Collezionismo Italia.
William Verzellesi
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da fildoc »

Senza polemiche, ma personalmente mi piace di piu' l'impaginazione del Bolaffi....
Poi le quotazioni :ris: :buffo: :shock:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Willy
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 marzo 2010, 18:49

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Willy »

Se vai a leggerti i commenti proprio relativi alle quotazioni ... non sono solo alte ... il fatto è che sembrano messe a caso, semplicemente in proporzione al valore facciale del singolo francobollo. Forse hanno ritenuto i tempi troppo giovani per abbozzare un listino in base ad un'analisi più approfondita del mercato. Peccato ...
Ultima modifica di Willy il 14 settembre 2011, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da allvenetoall »

questo nuovo catalogo sui fb con i codici a barre, mi ricorda un po' quello dei miniassegni degli anni 70. Fatto bene sicuramente, avrei aggiunto anche il valore su lettera (anche se al 99,99% sono filateliche), quotazioni troppo elevate, non vorrei che fra un po' di tempo la bolla si sgonfiasse.
Però a questo punto i francobolli a codice a barre sono una realtà, checchè se ne dica. Ma il resto del mondo ha questo seguito? o vale solo per i fb italiani?
Attenzione ai falsi, recita qualcuno, essendo in corso legale teoricamente rischiano grosso.

Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Avatar utente
arcimboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 maggio 2011, 15:23

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da arcimboldo »

Attenzione ai falsi, recita qualcuno, essendo in corso legale teoricamente rischiano grosso


No, non si rischia proprio nulla (a parte il reato di truffa) perchè chiunque può scarabocchiare un banale bordo di foglio senza alterare il francobollo propriamente detto.
I MIEI INTERESSI FILATELICI:
TEMATICA ARTE, GRAFICA, DESIGN, ARCHITETTURA E TUTTO QUANTO FA STORIA
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da cirneco giuseppe »

arcimboldo ha scritto:
Attenzione ai falsi, recita qualcuno, essendo in corso legale teoricamente rischiano grosso


No, non si rischia proprio nulla (a parte il reato di truffa) perchè chiunque può scarabocchiare un banale bordo di foglio senza alterare il francobollo propriamente detto.



E neanche quello se dichiari che stai vendendo il francobollo senza fare alcuna menzione al bordo.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Willy
Messaggi: 87
Iscritto il: 9 marzo 2010, 18:49

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Willy »

Dopo una trepidante attesa è finalmente online sul portale http://www.figurineliebig.it l'articolo scritto dal dott. Sebastiano Cilio sul collezionismo dei francobolli con codice a barre. Tutto è iniziato dall'intenzione del sig. Cilio di commentare i miei pro e contro relativi all'inserimento della collezione "codici a barre" all'interno del catalogo Unificato 2012 sotto forma di commento al mio articolo di qualche giorno fa. Poi ovviamente ho pensato che sarebbe stato un po' riduttivo e così ho proposto la stesura di un trafiletto da pubblicare proprio sotto forma di articolo vero e proprio. Nonostante la giornata impegnata, il dott. Cilio ha regalato a tutti quanti noi collezionisti di francobolli con codice a barre un articolo decisamente interessante, denso di contenuti e concetti interessanti, che ora non aspettano altro che lo sviluppo di una conseguente discussione. Obiettivo resta approfondire e sviluppare quanto più possibile gli argomenti trrattati.
William Verzellesi
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da colgi »

Non ho onestamente capito il senso di alcuni post. Sono una pubblicità all'acquisto di francobolli con codice a barre? Oppure una pubblicità ad un blog o sito internet? Personalmente non sono interessato a conoscere quello che viene pubblicato sul sito delle figurine liebig, ma se si vuole pubblicizzarne il contenuto, almeno che il Forum possa guadagnarci qualche cosa. In poche parole, se si fa della pubblicità è giusto PAGARE. E' solo il mio pensiero naturalmente.

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Jan80 »

Io sinceramente non ho capito il perché la collezione dei fb con codice a barre sia "duplice" ..... formidabile magari lo è stata riportando linfa alla filatelia, ma duplice??? In che senso?
Comunque l'articolo non dice nulla di nuovo, anzi direi che gira attorno a tanti luoghi comuni della storia della filatelia senza apportare nulla di nuovo; voi che ne pensate?

Ciao:
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da 4everDepecheMode »

Jan80 ha scritto:Io sinceramente non ho capito il perché la collezione dei fb con codice a barre sia "duplice" ..... formidabile magari lo è stata riportando linfa alla filatelia, ma duplice??? In che senso?
Comunque l'articolo non dice nulla di nuovo, anzi direi che gira attorno a tanti luoghi comuni della storia della filatelia senza apportare nulla di nuovo; voi che ne pensate?

Ciao:

Duplice, perché qualcuno si svena per comprare i pezzi mancanti e qualcun'altro fa un sacco di soldi vendendoglieli a carissimo prezzo... :devil:
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4039
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Caelinus »

Credo che duplice si riferisca al fatto di collezionare il francobollo con il codice più il francobollo sottostante.
Praticamente una coppia verticale o orizzontale, secondo la posizione del codice.
Ciao:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Cinzia62& »

4everDepecheMode1 ha scritto:
Jan80 ha scritto:Io sinceramente non ho capito il perché la collezione dei fb con codice a barre sia "duplice" ..... formidabile magari lo è stata riportando linfa alla filatelia, ma duplice??? In che senso?
Comunque l'articolo non dice nulla di nuovo, anzi direi che gira attorno a tanti luoghi comuni della storia della filatelia senza apportare nulla di nuovo; voi che ne pensate?

Ciao:

Duplice, perché qualcuno si svena per comprare i pezzi mancanti e qualcun'altro fa un sacco di soldi vendendoglieli a carissimo prezzo... :devil:



Ciao....non riscrivo il tuo nick perchè è un pò complicato:(per il prossimo nick ti consiglio
Bepi and the Prismas) :abb: :abb:
Concordo. Il business dei codici a barre non credo stia facendo, in generale, del bene alla filatelia italiana..

Ciao Ciao: Ciao:

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4039
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Caelinus »

Credo che sia prematuro trarre delle conclusioni sul tipo di effetto che ha avuto o che avrà la "moda" dei codici a barre sulla filatelia in generale.
Sicuramente ha mosso qualcosa ; in che direzione lo vedremo.
Ho notato qualche persona in più allo sportello filatelico ad acquistare francobolli con i codici rispetto ai mesi precedenti.
La maggior parte non prende il singolo francobollo, anche perchè molte volte le impiegate non lo danno,ma prende la quartina o una striscia da 5.
In più molti comprano fogli interi dal sito delle poste per avere il francobollo con il codice che gli manca o quello che sperano salirà di valore.
Questi francobolli in più saranno sicuramente usati per affrancare e quindi probabilmente si troveranno più francobolli usati delle annate dal 2009 in poi di quanti se ne trovino degli anni dal 2000 al 2008.
Ciao: Ciao:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da fildoc »

Credo semplicemente che chi fa ancora la raccolta della repubblica nuova raccolga possibilmente i pezzi con il codice a barre....
Che raccogliere la repubblica attuale nuova fosse oramai noioso e di scarsa soddisfazione non vi è dubbio.
Da anni i collezionisti cercavano di fare la raccolta dei francobolli collezionando i bordi di foglio o gli angoli di foglio dove faceva timidamente atto di presenza una evanescente crocetta di centratura o altri dettagli (prove di colore) letteralmente marginali....
La comparsa proprio sul bordo di un elemento distintivo grande spessissimo come il francobollo, perdipiu' caratteristico e fino a poco tempo fa unico su tutto il foglio, ha generato un facile entusiasmo sugli oramai disperati collezionisti di repubblica. :fest:
In effetti noto che le critiche piu' aspre vengono proprio da collezionisti che non fanno la raccolta della repubblica attuale allo stato di nuovo.... :cool:
Collezionisti che magari hanno smesso in occasione del francobollo dei 18enni (a mio parere uno degli errori più gravi mai fatto dalle poste!)....
Che poi i commercianti che vivono sulla vendita delle novita' cerchino di cavalcare la situazione.... direi che è normale!
Si fa anche sui francobolli cinesi e su delle buste che sono delle schifezze :bleah: , ma vengono proposte a cifre sostanziose in nome di una storia postale a volte veramente improbabile!
Quindi direi che spesso su questo topic mi pare di assistere ad una diatriba tra sordi:
Tra chi non colleziona la repubblica nuova e chi, non avendo null'altro a disposizione, cerca di valorizzare la propria raccolta con un elemento, per l'Italia. abbastanza inusuale.
Poi siamo sicuri che vi sia tanta differenza tra chi colleziona un codice a barre e chi colleziona microscopici difetti di clichè su francobolli di 150 anni orsono (io :OOO: )?
Oppure chi colleziona errori di composizione di annulli (io :OOO: ) dovuti probabilmente a qualche impiegato che aveva bevuto un rosso :wine: di troppo?
O anche chi colleziona errori di tassazione (sempre io :OOO: ) fatti da postini che a volte erano semianalfabeti?
O ancora chi colleziona segni tipografici, punti di registro o teste di chiodo (non si sa ancora con certezza cosa siano e il collezionista sono sempre io :OOO: :OOO: :OOO: )?
O ancor di piu' chi colleziona falsi fatti da ladri e truffatori per imbrogliare le poste (sono sempre io!!!! :OOO: :OOO: :OOO: )

L'unica cosa che invece un po' mi rattrista e un po' mi fa arrabbiare è vedere qualcuno che cerca di trasformare questa allegra novita' dei codici a barre in un affare a livello nazionale :$$:, sbandierando fantomatici guadagni a quei quattro creduloni che ancora fanno i collezionisti filatelici pensando di fare grandi affari e lauti guadagni!
:abb: :abb: :abb:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Jan80 »

Caelinus ha scritto: Ho notato qualche persona in più allo sportello filatelico ad acquistare francobolli con i codici rispetto ai mesi precedenti.


Invece a Rimini sono molti meno, e si trovano ancora quasi tutti, 2009 compreso!

Caelinus ha scritto:Questi francobolli in più saranno sicuramente usati per affrancare e quindi probabilmente si troveranno più francobolli usati delle annate dal 2009 in poi di quanti se ne trovino degli anni dal 2000 al 2008.


In effetti non ci avevo mai pensato, pero' sicuramente sarà così!!!! :-)) :-))

fildoc ha scritto:Credo semplicemente che chi fa ancora la raccolta della repubblica nuova raccolga possibilmente i pezzi con il codice a barre....


Anche chi come me la fa usata (o sono l'unico?); quello che mi intristisce è che oramai si venda un prodotto "inscatolato" ad hoc dai commercianti, fb con appendice con codice a barre MNH, come anche dimostrato dall'Unificato 2012 che anzichè aggiungere queste appendici dove più era consono e normale trovarle, ovvero sotto ogni singolo francobollo con quotazione nuovo e usato (come per tutte le altre appendici o bandelle), ha invece piazzato un "listino prezzi" (questi ultimi sempre e comunque irreali!) a parte e del solo nuovo!
Quindi quando trovo scritto:

fildoc ha scritto: L'unica cosa che invece un po' mi rattrista e un po' mi fa arrabbiare è vedere qualcuno che cerca di trasformare questa allegra novita' dei codici a barre in un affare a livello nazionale :$$:, sbandierando fantomatici guadagni a quei quattro creduloni che ancora fanno i collezionisti filatelici pensando di fare grandi affari e lauti guadagni!


mi accorgo che non sono l'unico a pensarla così.... ma tutti ormai si stanno chiedendo una cosa sola: quanto ancora durerà?

Per quanto mi riguarda avrei gia smesso, ma avendo gia iniziato il 2011 mi piacerebbe portarlo a termine! Poi, di sicuro, lascierò! Mi piacerebbe sentire l'opinione di altri collezionisti del codice!

Ciao: Ciao:
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Cinzia62& »

fildoc ha scritto:Credo semplicemente che chi fa ancora la raccolta della repubblica nuova raccolga possibilmente i pezzi con il codice a barre....
Che raccogliere la repubblica attuale nuova fosse oramai noioso e di scarsa soddisfazione non vi è dubbio.
Da anni i collezionisti cercavano di fare la raccolta dei francobolli collezionando i bordi di foglio o gli angoli di foglio dove faceva timidamente atto di presenza una evanescente crocetta di centratura o altri dettagli (prove di colore) letteralmente marginali....
La comparsa proprio sul bordo di un elemento distintivo grande spessissimo come il francobollo, perdipiu' caratteristico e fino a poco tempo fa unico su tutto il foglio, ha generato un facile entusiasmo sugli oramai disperati collezionisti di repubblica. :fest:
In effetti noto che le critiche piu' aspre vengono proprio da collezionisti che non fanno la raccolta della repubblica attuale allo stato di nuovo.... :cool:
Collezionisti che magari hanno smesso in occasione del francobollo dei 18enni (a mio parere uno degli errori più gravi mai fatto dalle poste!)....
Che poi i commercianti che vivono sulla vendita delle novita' cerchino di cavalcare la situazione.... direi che è normale!
Si fa anche sui francobolli cinesi e su delle buste che sono delle schifezze :bleah: , ma vengono proposte a cifre sostanziose in nome di una storia postale a volte veramente improbabile!
Quindi direi che spesso su questo topic mi pare di assistere ad una diatriba tra sordi:
Tra chi non colleziona la repubblica nuova e chi, non avendo null'altro a disposizione, cerca di valorizzare la propria raccolta con un elemento, per l'Italia. abbastanza inusuale.
Poi siamo sicuri che vi sia tanta differenza tra chi colleziona un codice a barre e chi colleziona microscopici difetti di clichè su francobolli di 150 anni orsono (io :OOO: )?
Oppure chi colleziona errori di composizione di annulli (io :OOO: ) dovuti probabilmente a qualche impiegato che aveva bevuto un rosso :wine: di troppo?
O anche chi colleziona errori di tassazione (sempre io :OOO: ) fatti da postini che a volte erano semianalfabeti?
O ancora chi colleziona segni tipografici, punti di registro o teste di chiodo (non si sa ancora con certezza cosa siano e il collezionista sono sempre io :OOO: :OOO: :OOO: )?
O ancor di piu' chi colleziona falsi fatti da ladri e truffatori per imbrogliare le poste (sono sempre io!!!! :OOO: :OOO: :OOO: )

L'unica cosa che invece un po' mi rattrista e un po' mi fa arrabbiare è vedere qualcuno che cerca di trasformare questa allegra novita' dei codici a barre in un affare a livello nazionale :$$:, sbandierando fantomatici guadagni a quei quattro creduloni che ancora fanno i collezionisti filatelici pensando di fare grandi affari e lauti guadagni!
:abb: :abb: :abb:




Caro Massimiliano,
il problema, a mio avviso, è più generale, e riguarda il mercato e i suoi parametri.
Vi sembra possibile che il "famoso" Corriere dei Piccoli abbia raggiunto un valore di
catalogo ( l'ho scoperto in questo thread :-) e mi sono subito data alla pazza gioia :-) )
di ben 400 euro?? :what: :what: :what:
Sarà anche che il "vizio" dei cataloghi italiani sia quello di sparare alto.
ma la cifra mi sembra comunque assurda...vista la tiratura di 70000 pezzi
(correggetemi se sbaglio) e la sua "giovanissima età". Non è neppure il
primo tra i barre.
Tra l'altro io me ne trovo in casa tre ( vedi la gioia sopra :-)) comprati appena
usciti, visto il soggetto molto gradevole e il fatto che ogni novità( i codici a barre)
che non comprendo, mi incuriosisce sempre molto.
Questa io la chiamo speculazione non collezionismo.
Faccio un confronto con dei pezzi di Francia che hanno tirature di 1000 esemplari sono
veramente bellissimi ed hanno cent'anni. Non raggiungono quelle quotazioni.
In moltissime altre nazioni esistono i Codici a Barre, ma non mi risulta esistano
queste anomalie.
In altri Paesi , come la Francia e l'Austria la filatelia sta andando molto meglio che da noi,
non parliamo poi dei mercati in crescita, Cina e Sud America.. Sarà solo un caso?

Un caro saluto

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da colgi »

Io colleziono i barre d'Islanda. Fogli da 10, tiratura media di 100.000 esemplari quindi 10.000 barre. Uso postale massiccio (gli Islandesi sono il popolo più grafomane del mondo). Quindi di esemplari "barre" ne restano veramente pochi. Però li colleziono perchè mi piacciono, non certo per rivenderli o per avere il miraggio di chissà quali guadagni. Tutto qui......

:-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. meraviglioso foglietto Colgi, nove esemplari eventual_mente diversi su dieci son spettacolo .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da colgi »

Lucio ha scritto: Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. meraviglioso foglietto Colgi, nove esemplari eventual_mente diversi su dieci son spettacolo .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio



Grazie Lucio. E' un onore avere un giudizio positivo da TE. :OOO: Gli Islandesi sono forti....veramente, più li conosco e più li apprezzo. Sono anche riusciti a mettere in galera i loro banchieri...... :fii:

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: I francobolli con codice a barre

Messaggio da Pri »

Per quanto mi riguarda, penso che ognuno col suo denaro, può fare quel che vuole. :mmm:
Quello che mi lascia perplesso ( mi perplime :-)) :-)) ), è come sia possibile creare un catalogo con prezzi così gonfiati per francobolli che si possono ancora trovare in giro abbastanza facilmente? :dub: O almeno così pare... :mmm:
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM