1957 - Lire 25 Prudenza sulla strada - Le due tirature

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

1957 - Lire 25 Prudenza sulla strada - Le due tirature

Messaggio da arrgianf »

che tiratura? Tutti la prima? Non riesco a distinguerli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da chilandro »

Anche da una scan non è facile controllare :OOO:
perchè non provi a guardarli a luce radente? Ciao:
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da branca_leone »

Ciao,
dopo tanti anni pensavo che ormai... :-) :-) , ma ci sono sempre nuovi amici, pertanto non mi dispiace tornare su argomento che pensavo vetusto, anche perchè bien spiegato su una grande parte dei cataloghi.. :-) :-)
Basta una buona lente e una buona luce.. :-) :-)
Riguardo le tirature, dopo essersi accorti che con la prima non riuscivano a correggere le sbavature del rosso, hanno rifatto tutto, a mio convicimento la prima può essere stata del 5% della tiratura totale, quella che vedi sotto è la prima tiratura, con leggere sbavature sugli ultimi di riga, e quello che dice un buon catalogo per vedere la differenza.. :-) :-)
cordialmente
zio Italo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da arrgianf »

branca_leone ha scritto:Ciao,
dopo tanti anni pensavo che ormai... :-) :-) , ma ci sono sempre nuovi amici, pertanto non mi dispiace tornare su argomento che pensavo vetusto, anche perchè bien spiegato su una grande parte dei cataloghi.. :-) :-)
Basta una buona lente e una buona luce.. :-) :-)
Riguardo le tirature, dopo essersi accorti che con la prima non riuscivano a correggere le sbavature del rosso, hanno rifatto tutto, a mio convicimento la prima può essere stata del 5% della tiratura totale, quella che vedi sotto è la prima tiratura, con leggere sbavature sugli ultimi di riga, e quello che dice un buon catalogo per vedere la differenza.. :-) :-)
cordialmente
zio Italo


il catalogo l'ho letto più volte e ho visto anche le altre informazioni su questo argomento, ma i miei sembrano tutti uguali. :leggo:
Non riesco a cogliere la differenza tra l'ultima riga con gli altri :(
Certo che se fosse stata chiara la cosa, non li avrei postati...
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da branca_leone »

Ciao,
questa è la prima tiratura, della seconda non ne ho.
cordialmente
zio Italo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da mikonap »

Questi sono rispettivamente della 1a e della 2a tiratura
1 e 2 N.jpg


Come puoi notare schiarendo leggermente l'immagine la differenza è evidente (la parte di sovrapposizione tra verde e rosso che genera il nero è più piccola)
1 e 2 confronto.jpg


Questa modifica, come ha detto anche Italo, era stata determinata dalla difficoltà di centratura, sulla 1a tiratura bastava un piccolo errore di registro per avere questo risultato.
1 sp-reg.jpg


Anche se l'aumento della tolleranza non risolse del tutto il problema
2 sp-reg.jpg


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da mikonap »

branca_leone ha scritto:... quella che vedi sotto è la prima tiratura, con leggere sbavature sugli ultimi di riga, ...

Ciao Italo, guardando il tuo foglio si vedono le due varietà di riporto nella pos 4 e nella pos 29.
foglio e posizioni.jpg


Nella pos.4 Sass.sp. 391Ga puntino bianco aderente alla seconda A di ITALIANE, in alto a sinistra
Sass-sp 391Ga pos 4.jpg


Nella pos 29 Sass.sp. 391 Gb Macchia bianca aderente al semaforo nell'angolo in basso a sinistra
Sass-sp 391Gb pos 29.jpg


Esiste una versione più pregiata di questa posizione con il ritocco della macchia (391 Gc).
Ciao: Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da gianluman »

Ciao: a tutti,
secondo voi questo valore potrebbe essere un 392 AB (II tiratura)?

semaforo.jpg

dett.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da branca_leone »

mikonap ha scritto:
Ciao Italo, guardando il tuo foglio si vedono le due varietà di riporto nella pos 4 e nella pos 29.
Ciao: Ciao: michele

Ciao Michele,
quando acquistai quel foglio, tenni intero la parte con le varietà, lo scrissi sul bordo a matita per non dimenticarmene.. :-) :-)
cordialmente
zio Italo
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
branca_leone
Messaggi: 369
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:55
Località: Venezia città

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da branca_leone »

gianluman ha scritto:Ciao: a tutti,
secondo voi questo valore potrebbe essere un 392 AB (II tiratura)?


Ciao,
è una seconda tiratura con il colore spostato.. :-) :-)
cordialmente
zio Italo
Mi piace tutto quello con i denti, e se vecchio anche senza.
Italo
**********************************************
Italo Pagotto
P.O.Box 43
30126 Lido di Venezia VE
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da mikonap »

Questa è della 2a Tiratura fog. 1 la pos 29 Sass.sp. 392 Gc Ritocco su macchia bianca aderente al semaforo nell'angolo in basso a sinistra
Sass Sp 392 Gc pos 29 par R.jpg


gianluman ha scritto:Ciao: a tutti,
secondo voi questo valore potrebbe essere un 392 Ab (II tiratura)?

Questi sono gli spostamenti analoghi riscontrati sui miei

Sass Sp 392 spos.rag.jpg


Per il Sass sp 392 Ab (II tiratura) (650€ nuovo ed usato) lo spostamento deve essere di 1,5 mm. Visto graficamente significa che a sinistra deve allinearsi con la fine della S di POSTE a destra con l'inizio della L di L.25.

Sass Sp 392 spost varietà.jpg


purtroppo :f_hi: I nostri sono più o meno 0,5 mm. :cry:

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da arrgianf »

Appunto non riuscivo a distinguerli perche i miei son tutti comuni! Eccezionali quelli vostri :oo: :oo: :oo: :oo: mai visto uno dal vivo.
Guardando il catalogo pensavo fosse esagerata la spiegazione appunto perchè i miei son tutti normali.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da mikonap »

Vi presento 2 varietà di riporto su due esemplari
Sass.sp. 392Ga puntino bianco aderente alla seconda A di ITALIANE, in alto a sinistra I tav
Sass-sp 392Ga pos 4 part.jpg


Sass.sp 392Gf S di STRADA intaccato in alto a sinistra IV tav
Sass-sp 392Gf part.jpg


E' interessante notare che in alcuni esemplari (soprattutto quelli utilizzati nel 1958) invece del nero come di norma (esemplare in basso a destra) mostrino il corpo del semaforo in un rosso cupo.
corpo semafafaro rosso part.jpg


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
naviganti
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 luglio 2010, 0:20
Località: Roma

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da naviganti »

Michele :clap: :clap: :clap: e per tanti altri post :clap: :clap:
Ciao:
...Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...


adoro la mia gatta :-)
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da mikonap »

naviganti ha scritto:Michele :clap: :clap: :clap: e per tanti altri post :clap: :clap:
Ciao:

:abb: grazie, cerco solo di far capire quello che penso: - Dietro agni Fb, anche il più insignificante, non c'è solo la casellina di un album, ma un mondo infinito da scoprire o riscoprire -

Tornado per un attimo alla "sicurezza stradale", ovviamente ci sono sempre varietà di riporto NC (non classificate) :lente: da scoprie e catalogare "accento sulla L di L.25 in alto".

Ciao: Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da arrgianf »

mikonap ha scritto:Questi sono rispettivamente della 1a e della 2a tiratura
1 e 2 N.jpg


Anche se l'aumento della tolleranza non risolse del tutto il problema
2 sp-reg.jpg


Ciao: michele


perche sono prima e seconda quelli dell'ultima foto? Non ce la sbavatura anche sull'altro?
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da mikonap »

arrgianf ha scritto:perchè sono prima e seconda quelli dell'ultima foto? Non ce la sbavatura anche sull'altro?


Questo è una 1a tiratura, bastava un piccolo spostamento del registro (freccia gialla piccola) e si aveva l'effetto bordo rosso.
1 sp-reg.jpg


Nonostante la maggiore tolleranza, anche con la 2a tiratura si poteva avere l'effetto bordo rosso, ma ci voleva uno spostamento di registro più grande (freccia gialla grande)
2 sp-reg.jpg


Tutti quelli con bordi rossi presentati dopo sono della 2a tiratura

michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da arrgianf »

finalmente mi è capitato un Semaforo con il rosso fuori dal cerchio, che tiratura è?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Semafori che tiratura?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Direi I tiratura

Revised by Lucky Boldrini - March 2012
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
bgiordy

Re: 1957 - Lire 25 Prudenza sulla strada - Le due tirature

Messaggio da bgiordy »

Questo fb è una seconda tiratura, giusto?

ciao e grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM