Il Lire 100 Democratica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 167
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: 100 Lire Democratica

Messaggio da cav_matraire »

Purtroppo non è la posiz. 82 che tra l'altro ha uno sbffo di colore in basso sul bordo sinistro non destro Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 100 Lire Democratica

Messaggio da valerio66vt »

Ho trovato un 100 lire dentelato 14 1/4 x 14 1/2. Chiaramente non esistendo tale 14 1/2 pensate che possa essere dovuto ad un problema della carta durante il bagno o ridentellato male od altro?

Grazie per le cortesi risposte
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dralex_80
Messaggi: 112
Iscritto il: 14 luglio 2007, 0:31
Contatta:

Re: 100 Lire Democratica

Messaggio da dralex_80 »

in che modo hai misurato la dentellatura?

se lo hai fatto con un normale odontometro, allora ti consiglio di procedere con il metodo matematico, molto più accurato.

Ti posto il link diretto ad una discussione ospitata sul nostro forum:

viewtopic.php?f=16&t=1277&start=0&hilit=matematico

Ciao:

p.s.: sono curioso di conoscere il risultato...
Sono interessato a tutto quello che riguarda la filatelia dell'area italiana, dal Regno d'Italia ad Oggi.

Francobolli e Filatelia - Il sito dedicato ai collezionisti
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 100 Lire Democratica

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Drzeius

Scusa la risposta tarda ma siamo molto impegnati con il lovoro sulle filigrane dei fiscali.

Allora:

Lunghezza 19,30 +/- 0,05
Fori 15

19,30/14= 1,78571429

20 / 1,78571429 = 14,50+/-0,03

Ciao
Valerio
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: 100 Lire Democratica

Messaggio da rjkard »

Ciao: , vedo solo ora questo chilometrico topic dedicato al 100 lire democratica, ne approfitto per chiedervi a che posizione appartiene questo fb. che apparentemente risulta essere leggermente decalcato, e di misura più stretta.
Grazie per la collaborazione Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: 100 lire Democratica

Messaggio da luciano garagnani »

luciano garagnani ha scritto:
danis ha scritto:non avendo alcuna esperienza sul 100 lire democratica le mie info le avvevo prese dal catalogo bolaffi il quale citava:
http://img379.imageshack.us/img379/3959/demor1rr2.jpg
demor1rr2.jpg



Come ho scritto, non è dato sapere perchè è stata prodotta una carta a fogli come quelli utilizzati per la stampa tipografica. Per indicare queste incertezze il catalogo Bolaffi ha utilizzato il termine "sperimentale".



Dopo oltre due anni da questo mio post, grazie al Forum ho fatto una "scoperta" che mi ha portato a scrivere questo articoletto:

http://www.webalice.it/philatelia/sitia ... misure.pdf
pesimisure.pdf


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vittomax
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 giugno 2010, 0:12

Re: 100 Lire Democratica

Messaggio da vittomax »

questa discussione e' veramente di grande interesse....

un grandissimo complimenti a tutti per l'aiuto che si da a chi come me...
e' alle prime armi o con poca esperienza....


Bravi !! :abb:

Revised by Lucky Boldrini - July 2011
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

100 lire Democratica - filigrana posiz. ND

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Ciao:
ho acquistato un lotticino di 100 lire ad un mercatino e con sorpresa ho trovato nel mezzo , questi 2 fb . Non che io collezioni questo francobollo ma , siccome mi piace e un giorno mi vorrei saperne di piu' , quando mi capita , li acquisto. Gia' diverso tempo fa' mi aiutaste a scoprire il mio unico filigrana 1 , che su circa 300 pezzi , credo che sia una fortuna ma in questo caso e' piu' di quel che mi sarei aspettato. Su una decina di pezzi , 2 con filigrana ND ( 13 3/4 - 13 1/4 ) mi hanno reso felice :-) e , anche un po' allibito , visto che credo sia uno di quei fb che le persone abbiano controllato e ricontrollato chissa' quante volte.
Vengo alla domanda :
sfogliando lo specializzato trovo che lo specchietto delle filigr. non riporta nulla a riguardo , sia nella prima che nella seconda lastra ( c'e' solo uno spazio in bianco :dub: ) ; mi regalate qualche info. per favore ?
Grazie
Ciao:
Alberto
100 lire demo filigr ND.jpg

100 liire demo filigr. nd verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: 100 lire Democratica - filigrana posiz. ND

Messaggio da thiswas »

Vado a memoria, ma mi sembra che la ND sugli esemplari dentellati 13¾ x 13¼ non sia nota.
Sei sicuro di aver controllato bene la dentellatura?
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: 100 lire Democratica - filigrana posiz. ND

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Fabio
si , piu' di una volta :mmm: , ho usato latabella , che se non sbaglio ci forni' Beppe e , non convinto ho usato l'odontometro ma il risultato sembra lo stesso . :dub:
Tra qualche minuto devo uscire ma , appena rientro vi do' i mmm. e il n° di fori e lo si fa' insieme .
Grazie per l'aiuto
Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: 100 lire Democratica - filigrana posiz. ND

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Ciao:
Eccomi di ritorno...
ho cercato di aiutarmi con un'img. ; sul lato orizzontale ho scelto la misura di 26 mm. perche' mi cadeva al centro dei fori che , in quello spazio sono 19 - dovrebbe corrispondere a 13,85 = 13 3/4 , il lato verticale 21 mm. X 15 fori = 13,33 = 13 1/4 .
E' tutto giusto ? o , come al solito sto' facendo qualche errore ?
Grazie
Ciao:
Alberto

100 demo dentell .modificato.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: 100 lire Democratica - filigrana posiz. ND

Messaggio da luciano garagnani »

Si tratta di esemplari con dentellatura 13,9 x 13,3. La posizione di filigrana ND è nota in entrambe le laste (nella mia collezione ho anche un esemplare nuovo).

E' una posizione di filigrana difficile da trovare con quella dentellatura, quindi ti faccio i miei complementi.

Nelle scansione non si riesce a capire il tipo di carta, che dovrebbe essere bianca.

Ciao Ciao: Ciao:
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: 100 lire Democratica - filigrana posiz. ND

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Luciano
forse devo aggiornare l'edizione dello specializzato che ho...
Grazie per i complimenti e l'aiuto :abb:
Ciao:
Alberto
P.S. - si , la carta appare bianca.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: 100 lire Democratica - filigrana posiz. ND

Messaggio da luciano garagnani »

Alberto Parrella ha scritto:Ciao Luciano
forse devo aggiornare l'edizione dello specializzato che ho...
Grazie per i complimenti e l'aiuto :abb:
Ciao:
Alberto
P.S. - si , la carta appare bianca.


Allego un estratto del n. 67 de LA RUOTA ALATA, notiziario dell'AFIS, dove è stata pubblicata la classificazione aggiornata del 100 L. Democratica.

Rispetto al catalogo di Carraro ci sono alcune differenze. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: 100 lire Democratica - filigrana posiz. ND

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao:
Grazie ancora Luciano , io ho solo lo specializzato Sassone , oltretutto datato... non credo abbia info adeguate come puo' averne un volume specifico sull'argomento. Chissa' , magari quando avro' iniziato a capirci qualcosa con i fascetti non e' escluso che non inizi a passare un po' di tempo con questo interessante francobollo :-)
Ciao: Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
naviganti
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 luglio 2010, 0:20
Località: Roma

Re: 100 lire Democratica - filigrana posiz. ND

Messaggio da naviganti »

Ciao:
Allego uno schema del catalogo specializzato 2008 per una rapida consultazione. Come si evince la differenza tra 13¾ e 14 può essere di un solo decimo. Bella comunque la posizione ND.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...


adoro la mia gatta :-)
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: 100 lire Democratica - filigrana posiz. ND

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao:
ora , ... tra , variazioni di dimensioni della carta , perforazioni definibili solo se in grandi blocchi ed aventuali problemi di misurazuione , la " cosa " non mi sembra che inizi proprio come " una passeggiata..." :tri: (...me so' n'tristito ancora prima de comincia' :-)) )
Continuero' a metterli da parte in attesa di poterli conoscere un po' meglio .
Grazie anche a te Guido
Ciao: Ciao:
Alberto

P.S. - sbaglio o anche sulla tabella che mostri , cosi' come sul sassone , non c'e' nulla su questa posiz. c/ dentell. ?
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
naviganti
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 luglio 2010, 0:20
Località: Roma

Re: 100 lire Democratica - filigrana posiz. ND

Messaggio da naviganti »

Questo è l'unico modo con cui riesco a togliermi qualche dubbio, ma mica sempre! :OOO:
Con photoshop ho scansionato l'odontometro a linee convergenti a 600 dpi, su sfondo trasparente. Tutte le scansioni dei francobolli sempre a 600 dpi. Acquisita l'immagine da elaborare aggiungo un nuovo layer che è quello dell'odontometro, dal menù livello-->ordina-->porta in primo piano lo porto davanti a tutti gli altri layer. Utilizzando lo strumento sposta faccio scorrere l'odontometro sull'immagine.
NB. Facendo copia e incolla il nuovo layer si crea automaticamente. Per chi volesse posso mandare il file psd dell'odontometro ed un file xls dello specializzato 2008 con le posizioni della ruota e le dentellature di tutte le serie con questa filigrana. E' comodo :-))
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...


adoro la mia gatta :-)
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: 100 lire Democratica - filigrana posiz. ND

Messaggio da luciano garagnani »

naviganti ha scritto:Ciao:
Allego uno schema del catalogo specializzato 2008 per una rapida consultazione. Come si evince la differenza tra 13¾ e 14 può essere di un solo decimo. Bella comunque la posizione ND.



Scusa ma non ho capito da quale catalogo specializzato proviene la tua tabella.

Ritengo che le dentellature 13,8 e 13,9 sono state effettuate con lo stesso perforatore, quindi sono la stessa cosa.

E' stato ampliamente dimostrato che le dentellature 13 1/4 e 13 1/2 nel lato verticale sono state eseguite con lo stesso perforatore che, ha una misura decimale 13,35 ,vicinissima al limite "matematico" tra 13 1/4 e 13 1/2 (13,375).

La tabella contiene poi, all'ultima riga, un 100 Lire su carta grigia dentellato 13 1/2 x 14 1/4 ... DENTELLATURA DI FANTASIA !!! Ciao: Ciao:
Avatar utente
naviganti
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 luglio 2010, 0:20
Località: Roma

Re: 100 lire Democratica - filigrana posiz. ND

Messaggio da naviganti »

luciano garagnani ha scritto:
naviganti ha scritto:Ciao:
Allego uno schema del catalogo specializzato 2008 per una rapida consultazione. Come si evince la differenza tra 13¾ e 14 può essere di un solo decimo. Bella comunque la posizione ND.



Scusa ma non ho capito da quale catalogo specializzato proviene la tua tabella.

Ritengo che le dentellature 13,8 e 13,9 sono state effettuate con lo stesso perforatore, quindi sono la stessa cosa.

E' stato ampliamente dimostrato che le dentellature 13 1/4 e 13 1/2 nel lato verticale sono state eseguite con lo stesso perforatore che, ha una misura decimale 13,35 ,vicinissima al limite "matematico" tra 13 1/4 e 13 1/2 (13,375).

La tabella contiene poi, all'ultima riga, un 100 Lire su carta grigia dentellato 13 1/2 x 14 1/4 ... DENTELLATURA DI FANTASIA !!! Ciao: Ciao:

Ciao:
La tabella da me postata proviene dal sassone edizione 2008.
Per quanto riguarda la DENTELLATURA DI FANTASIA, vista la sicurezza dimostrata e visto che ho letto da qualche parte che, come associazione, avete fatto delle revisioni dei cataloghi perchè è ancora li? Non vorrei che qualcuno pensasse che l'ho messa io di mia iniziativa.
...Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...


adoro la mia gatta :-)
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM