1955 - I non emessi del K2 - Ricordo di Walter Bonatti

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
maremonti
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 luglio 2011, 18:53

Re: Francobollo K2... forse... non credo...

Messaggio da maremonti »

Bellissima e struggente la canzone dedicata a Walter, hai colto nel segno paoloang. :clap:
Spero che le nostre poste non si dimentichino in un prossimo futuro del grande Bonatti :rosa: :rosa:
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Francobollo K2... forse... non credo...

Messaggio da byebye »

fildoc ha scritto:E' morto un mito!
Io ho un ricordo bellissimo di circa venticinque anni fa al bivacco della Noire in Val d'Aosta, quando scambiammo quattro parole mentre mangiavamo un panino, quel giorno era assieme a una donna particolare : Rossana Podesta', l'attrice.


Bivacco Borelli... quanti ricordi e quante tragedie cui ho assistito.
Ho frequentato per oltre 20 anni la Val Veny, ancora prima della strada asfaltata, anche nel periodo in cui c'era il campeggio estivo della Famiglia Alpinistica Veronese.
Dalla "sedia dei Tedeschi", sotto l'Aiguille Noire, vidi un anno staccarsi una slavina che prese in pieno due cordate sotto il Borelli: morirono una guida di Courmayeur con cliente ed un allievo-guida con un altro cliente.

Per un certo periodo Bonatti prestò servizio al centro medico di Courmayeur col mitico dottor Bassi: mio fratello, ragazzino di 7 anni, nel 1972 si ruppe una gamba cadendo durante il gioco a Courmayeur e venne portato al centro medico privato dove lo ingessò il dott. Bassi, assistito proprio da Bonatti, con Walter che abbracciò mio fratello e gli disse di stringere il suo collo per contrastare il dolore della frattura, mentre Bassi ricomponeva tibia e perone - senza alcuna anestesia.

Bonatti fu un grande uomo e, a mio parere, il primo grande alpinista moderno.
Ho il ricordo di un uomo semplice ma di grandi ideali.

:rosa: :rosa: :rosa:

Immagine

------------------------------------

Un ricordo della spedizione italiana al K2 (mancano le firme di Bonatti e Desio):

Immagine

Immagine

Revised by Lucky Boldrini - September 2012
Avatar utente
AngeloR.
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 agosto 2011, 22:21

K2 - Mancata Emissione

Messaggio da AngeloR. »

Un saluto a Tutti gli Amici del Forum Ciao:

Mi ha da sempre incuriosito la vicenda storico-filatelica della mancata emissione del "francobollo" K2, anche questa come quella del Gronchi Rosa, a parer mio, una vicenda più unica che rara nel panorama filatelico italiano.

Ripercorriamo in breve la storia o meglio la vicenda:

Nel 1954 ci fu la spedizione al K2, la seconda montagna più alta del mondo e secondo molti alpinisti la più difficile da scalare. Questa spedizione portò esattamente il 31 luglio 1954, per la primissima volta nella storia, al raggiungimento della vetta di questa montagna.

Per celebrare questo evento il 5 maggio 1955 fu approvata l'emissione di un francobollo celebrativo della spedizione italiana. Proprio mentre si predisponeva l'allestimento del francobollo celebrativo ci furono diverse polemiche, abbastanza aspre, fra i protagonisti e gli organizzatori della spedizione.

La decisione di emettere questo francobollo fu ratificata da un decreto presidenziale del 21 giugno dell'anno seguente la famosa spedizione, probabilmente per la aspre polemiche venutesi a creare, però mai è stata fornita alcuna spiegazione ufficiale alla mancata emissione, dal programma delle emissioni italiane, di un francobollo regolarmente decretato.

Inizialmente questa vicenda fu definitivamente chiusa, ma... una ventina di anni dopo comparvero due fogli da 40 esemplari ciascuno di un francobollo stampato su carta filigrana stelle di colore verde scuro ma, attenzione, privo della dentellatura.
Questo francobollo rappresentava in maniera celebrativa la montagna del K2 e la spedizione avvenuta nel 1954.

In totale questi 80 esemplari sono tra i pezzi più rari della collezione della Repubblica Italiana.

Ripercorsa la bellissima storia (anche se in breve) di questo "francobollo", che spero sia interessante soprattutto per i neofiti, vorrei passare a varie argomentazioni, ovviamente, con la partecipazione degli Amici del forum.

Può essere considerato, quello del K2, un (quasi) vero francobollo??? Seppur non emesso e privo di dentellatura ma ufficialmente decretato???

Una collezione completa della Repubblica Italiana dovrebbe anche contenere questo "francobollo", oppure rimane solo una curiosità???

E' ricercato dai collezionisti del settore tanto quanto il cavallino ruota, oppure rimanendo (qualora lo fosse) una curiosità e data l'elevata quotazione rimane in un settore di nicchia?

Spero nasca una bella discussione, argomentata, ovviamente per il momento non dico come la penso sulle domanda che ho appena posto, ma le ho poste giusto per mettere un pò di pepe (che non guasta mai) alla discussione su questa rarità.

Un Abbraccio Ciao:
Distinti Saluti Ciao:
Angelo



Specializzato nel settore Repubblica Italiana (in particolare "Prima Repubblica" e "Servizi")

Ad maiora! (A traguardi maggiori!)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: K2 - Mancata Emissione

Messaggio da Erik »

Ciao Angelo,
a mio parere:


AngeloR. ha scritto:Può essere considerato, quello del K2, un (quasi) vero francobollo??? Seppur non emesso e privo di dentellatura ma ufficialmente decretato???

NO. Il K2 non solo non è stato mai emesso ma - pare - neanche ufficialmente stampato. Gli esemplari che circolano e che vengono venduti a fior di migliaia di euro, pare che siano frutto di stampe non autorizzate fatte al Poligrafico con i cilindri già approntati per l'emissione.
Ma anche ammesso che la sua stampa fosse stata regolare non avrebbe potuto essere considerato comunque un non-emesso, al più una prova di stampa (parziale, perché è ad un solo colore invece dei due previsti)


AngeloR. ha scritto:Una collezione completa della Repubblica Italiana dovrebbe anche contenere questo "francobollo", oppure rimane solo una curiosità???

Per i motivi di cui sopra, direi proprio la seconda che hai detto ;-)



AngeloR. ha scritto:E' ricercato dai collezionisti del settore tanto quanto il cavallino ruota, oppure rimanendo (qualora lo fosse) una curiosità e data l'elevata quotazione rimane in un settore di nicchia?

E dai, con 'sto cavallino ruota ;-) :abb:
Immagino che per collezionisti "del settore" tu intenda dire collezionisti di Repubblica (perché se intendi collezionisti di prove di stampa il discorso potrebbe cambiare). Io non lo sono, ma se lo fossi vorrei senz'altro mettere in collezione il cavallino ruota (e anche quello stelle :-)) ) mentre questo, non essendo un francobollo, non lo prenderei neanche in considerazione.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: K2 - Mancata Emissione

Messaggio da luciano garagnani »

AngeloR. ha scritto:Inizialmente questa vicenda fu definitivamente chiusa, ma... una ventina di anni dopo comparvero due fogli da 40 esemplari ciascuno di un francobollo stampato su carta filigrana stelle di colore verde scuro ma, attenzione, privo della dentellatura.
Questo francobollo rappresentava in maniera celebrativa la montagna del K2 e la spedizione avvenuta nel 1954.

In totale questi 80 esemplari sono tra i pezzi più rari della collezione della Repubblica Italiana.


Intevengo con qualche considerazione.

Vidi per la prima volta i K2 al convegno di Riccione del 1957. Erano in vendita, mi sembra di ricordare, a 150000 Lire. Circa lo stesso prezzo di un Gronchi Rosa.

Sul notiziario del "Club Amici della Specializzazione" fu data la notizia informando i soci di fare attenzione perchè si trattava di un prezzo troppo alto. considerato i numero di fogli "comparsi".

Per alcuni anni erano acquistabili senza problemi, sia esemplari singoli che quartine, ad un prezzo accessibile, che salì fino a circa 300000 Lire.

Successivamente il commerciante Romano che li deteneva cedette tutti gli esemplari ad un comerciante Torinese, che li mise in vendita "razionata", ad un prezzo di diversi milioni di Lire.

Quanto al numero di esemplari stampati è assolutamente falso che siano soltanto 80 (2 fogli da 40).

Il Poligrafico aveva già preparato due lastre da montare sulla macchia Goebel 2 colori: una per il colore verde (vignetta) ed una per il colore rosso (scritta K2 e percorso). Però l'emissione venne annullata.

Nel frattempo alcuni dipendenti del Poligrafico stamparano abusivamente con la macchina "tirabozze" dei fogli, utilizzando soltanto la lastra per il colore verde.

La lastra conteneva 160 francobolli (4 x 40). Quindi il numero di esemplari è, come minimo 160 e non 80. Bisogna però rilevare come è molto improbabile che sia stato stampato un solo foglio (4X40). Pertanto il numero minimo di 160 deve essere moltiplicato per il numero di fogli stampati, CHE NESSUNO CONOSCE.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: K2 - Mancata Emissione

Messaggio da valerio66vt »

luciano garagnani ha scritto:
AngeloR. ha scritto:............Pertanto il numero minimo di 160 deve essere moltiplicato per il numero di fogli stampati, CHE NESSUNO CONOSCE.
Ciao: Ciao:


Tranne i tizi che li hanno stampati e credo ancora viventi.

Ciao:
Valerio
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: K2 - Mancata Emissione

Messaggio da luciano garagnani »

valerio66vt ha scritto:
luciano garagnani ha scritto:
AngeloR. ha scritto:............Pertanto il numero minimo di 160 deve essere moltiplicato per il numero di fogli stampati, CHE NESSUNO CONOSCE.
Ciao: Ciao:


Tranne i tizi che li hanno stampati e credo ancora viventi.

Ciao:
Valerio


Vi pare possibile che un ladro fa una rapina in banca e ruba una sola banconota?
Ultima modifica di luciano garagnani il 14 gennaio 2012, 22:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AngeloR.
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 agosto 2011, 22:21

Re: K2 - Mancata Emissione

Messaggio da AngeloR. »

luciano garagnani ha scritto:Quanto al numero di esemplari stampati è assolutamente falso che siano soltanto 80 (2 fogli da 40).


Purtroppo i cataloghi riportano poco e niente riguardo la mancata emissione di questo francobollo, almeno quelli in mio possesso, attuali, e ne ho anche un paio della fine degli anni '60 che non riportano alcuna nota. :tri:

Se non erro, e non vorrei prendere una cantonata, il numero 80 si riferisce al francobollo non dentellato stampato col colore verde-scuro che ha attualmente una quotazione ragguardevole.

Ma, attenzione, nel 1955 era stata programmata l’emissione di due francobolli dedicati all’impresa, diversi da quello verde-scuro... forse ti riferisci a questi:
luciano garagnani ha scritto:Vidi per la prima volta i K2 al convegno di Riccione del 1957. Erano in vendita, mi sembra di ricordare, a 150000 Lire. Circa lo stesso prezzo di un Gronchi Rosa.
Distinti Saluti Ciao:
Angelo



Specializzato nel settore Repubblica Italiana (in particolare "Prima Repubblica" e "Servizi")

Ad maiora! (A traguardi maggiori!)
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: K2 - Mancata Emissione

Messaggio da luciano garagnani »

AngeloR. ha scritto:Purtroppo i cataloghi riportano poco e niente riguardo la mancata emissione di questo francobollo, almeno quelli in mio possesso, attuali, e ne ho anche un paio della fine degli anni '60 che non riportano alcuna nota.



Lo credo bene: il K2 non è un francobollo e non è mai stato stampato dal Poligrafico dello Stato.

Solo negli anni ottanta se ne è cominciato a parlare. Ovviamente su nessun catalogo è indicata la vera origine di questi oggetti.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: K2 - Mancata Emissione

Messaggio da luciano garagnani »

AngeloR. ha scritto:Se non erro, e non vorrei prendere una cantonata, il numero 80 si riferisce al francobollo non dentellato stampato col colore verde-scuro che ha attualmente una quotazione ragguardevole.


Il numero 80 (due fogli da 40) è una (non la sola) delle tante inesattezze. La lastra utilizzata illegalmente da alcune persone del poligrafico comprendeva quattro fogli da quaranta, pertanto il numero stampato è un multiplo di 160.

Non si tratta di un francobollo, ma di un oggetto che lo si può chiamare anche FALSO PER... dove PER... è il nome di un importante commerciante romano che smerciava dei francobolli non dentellati stampati abusivamente al poligrafico.

PER... ed alcuni dipendenti del Poligrafico furono arrestati e condannati. Questa banda di malfattori operò tra il 1954 e il 1958, stampando abusivamente dei francobolli senza dentellatura, venduti poi come varietà dal PER... Furono stampati abusivamente soltanto dei francobolli ad un solo colore, ad esclusione del Beato Angelico.

Sapendo che era stata annullata l'emissione, stamparono anche il K2 con un solo colore dei due previsti. La "banda" stampava generalmente diverse decine (anche centinaia) di fogli; perchè avrebbe dovuto stamparne soltanto uno per il K2?

Soni sempre dei FALSI PER... i francobolli senza dentellatura che hanno la filigrana ruotata di 90° rispetto all'allineamento conseguente alla stampa su bobina con la Goebel 2 colori.

Pe sapere se il K2, senza dentellatura, è un Falso Per... basta controllare l'allineamento delle stelle. Ed io l'ho fatto ...

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2013
Ultima modifica di luciano garagnani il 15 gennaio 2012, 16:33, modificato 4 volte in totale.
pol
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 febbraio 2012, 13:23

aiuto! francobolli alpinismo K2 e EVEREST

Messaggio da pol »

premetto che non sono un conoscitore di francobolli ma un appassionato di alpinismo, negli anni ho acquistato
materiale, monete, francobolli, riviste, cartoline d'epoca inerenti alla montagna,
sono in possesso di alcuni francobolli i 3 + 3 sono del k2 e italiani, e il singolo mi sembra russo e dell 'everest

volevo sapere da voi conoscitori il vostro parere

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: aiuto! francobolli alpinismo K2 e EVEREST

Messaggio da giannicarraro »

Buongiorno,
dalla scansione i tre francobolli del 1955 mi sembrano falsi.
cordiali saluti. Gianni Carraro.
pol
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 febbraio 2012, 13:23

Re: aiuto! francobolli alpinismo K2 e EVEREST

Messaggio da pol »

soltanto ora curiosando nel web ho scoperto che il francobolli verdi sono ricercati.
li avevo acquistati presso una bancarella di foto d'epoca ad un mercatino in piazza a Lecco
16-17 anni fa'

ho aggiunto foto piu dettagliate per avere la conferma da voi esperti che sono dei falsi.
grazie per eventuali risposte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: aiuto! francobolli alpinismo K2 e EVEREST

Messaggio da cirneco giuseppe »

Falsissimi.
E non sono francobolli :-)) neanche quelli originali :leggo:

Revised by Lucky Boldrini - November 2013
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
spiros
Messaggi: 119
Iscritto il: 12 gennaio 2013, 9:49

K 2 --- 1955 ???

Messaggio da spiros »

Salve a Tutti .....Mi sono ritrovato tra le mani questo ((( Francobollo NON emesso ))) del 1955 per commemorare
la scalata del K 2 dello scalatore Italiano W. Bonatti .
Premetto che è senza filigrana .....PROVA di stampa dei colori ????
Io lo inserito su un foglio da solo , nella collezione dei NUOVI Repubblica
Mi piacerebbe scrivere una piccola didascalia in accompagnamento al ((( francobollo ))) .
Grazie Mille per l'aiuto .
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: K 2 --- 1955 ???

Messaggio da francyphil »

Falso del signor P. di Milano?
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: K 2 --- 1955 ???

Messaggio da Erik »

Ciao,
tecnicamente non è un "francobollo non emesso", in quanto l'emissione non fu mai approntata, ma casomai una prova di stampa (e anche su questo si potrebbe discutere...).
Comunque esiste una notevole quantità di falsi, dalla piccola immagine che hai messo non si riesce a vedere nulla, ma se te lo sei "ritrovato tra le mani" è altissima la probabilità (per non dire che è certo) che si tratti proprio di uno di questi (l'originale è davvero raro e non è che uno se lo ritrova tra le mani per caso :-)) ).

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
spiros
Messaggi: 119
Iscritto il: 12 gennaio 2013, 9:49

Re: K 2 --- 1955 ???

Messaggio da spiros »

Grazie Mille per le cortesi delucidazioni ...... Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: K 2 --- 1955 ???

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ristampa senza alcun dubbio.
E senza alcun valore.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: K 2 --- 1955 ???

Messaggio da fildoc »

Inoltre Bonatti non sali' sull K2,
ma Compagnoni e Lacedelli


Bonatti porto' le bombole all'ultimo campo ai due alpinisti vittoriosi
poi qualche mese dopo nacquero asprissime polemiche che durarono fino alla morte di Compagnoni
In esse si ventilava che le bombole fossero state inutili e che Bonatti avesse tentato di salire per conto suo in vetta!

Solo dopo la morte di Achille il CAI cambio' la versione ufficiale e dichiaro' che gli apinisti Compagnoni e Lacedelli
riuscirono a salire in vetta grazie all'ossigeno portato da Walter il giorno prima.

Per tornare al francobollo,
esso non fu mai emesso e neppure la sua emissione fu mai programmata
nell'euforia della vittoria nel 1954 si fecero delle prove ufficiali per una emissione straordinaria mai autorizzata,
ne venne trafugato un foglio di prova dalla zecca prima ancora che ne venisse soprastampata la traccia di salita in rosso.
Compiendo un reato perseguibile per legge.
Reato oramai decaduto perchè non piu' perseguibile a tale distanza di tempo
Foglio venuto in possesso della Bolaffi,
il francobollo ora è collezionabile per quello che è...

ma dato il numero esiguo dei pezzi e il significato esso resta un pezzo ambito!
Originale costa molte migliaia di euro!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM