20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

[/quote]
Da ciò si evince chiaramente che l'esemplare con le lettere sdoppiate (100°) è solamente nel foglio di una delle tre tavole della lastra di stampa. Quindi un solo valore ogni 300 presenta l'anomalia.

:-) Ciao:
Occhiodilince
[/quote]

....esattamente come l'esemplare più scuro, uno su 300 (le 3 tavole).

:cin: Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Credo che questo difetto non si possa datare, in quanto, dati gli sviluppi secondo me c'è stato fin da subito.
Ciao:

ninodap ha scritto: 4 maggio 2018, 12:00 Vorrei focalizzare un attimo la discussione di che trattasi sul valore da 200 lire, dove è ben evidenziata la "doppia incisione" delle scritte in ditta, ma anche quella della scritta ITALIA e la linea di riquadro della vignetta. Il francobollo è apposto su un documento viaggiato "Avviso di ricevimento eo di riscossione" datato 16.1.82, quindi almeno un decennio prima dei dati di riferimento rilevati da Ketty.
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

mi piacerebbe seguirvi,ma non ci riesco proprio.Nel giro di tre post successivi ho letto : cilindro,bobina,tavola,lastra ??
Ma come ca-spita li hanno stampati stì fb?? Fritto Misto ??
Usate almeno termini appropriati. Anch'io per abitudine,tra me e me,chiamo tutto cilindro...ma sò perfettamente quando intendo realmente cilindro o tavola o lastra...,ma se mi rivolgo a terzi,non posso certo pretendere che sappiano cosa intendo.

"le tre Tavole della Lastra di Stampa"..per me assolutamente incomprensibile.

Mi spiegate cosa significa ?

Grazie, Ciao:
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Non sono in grado di aiutarti in quanto molto poco preparata sulle macchine di stampa, ma forse questo articolo ti può aiutare.
http://www.ilpostalista.it/filatelia/filatelia_008.htm

Ciao:
pinco1 ha scritto: 5 maggio 2018, 6:49 Ciao,

mi piacerebbe seguirvi,ma non ci riesco proprio.Nel giro di tre post successivi ho letto : cilindro,bobina,tavola,lastra ??
Ma come ca-spita li hanno stampati stì fb?? Fritto Misto ??
Usate almeno termini appropriati. Anch'io per abitudine,tra me e me,chiamo tutto cilindro...ma sò perfettamente quando intendo realmente cilindro o tavola o lastra...,ma se mi rivolgo a terzi,non posso certo pretendere che sappiano cosa intendo.

"le tre Tavole della Lastra di Stampa"..per me assolutamente incomprensibile.

Mi spiegate cosa significa ?

Grazie, Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Quando abbiamo iniziato a discutere la doppia incisione o come dir si voglia, il topic aveva 39028 visite, adesso 40111....pochissimi gli interventi in proporzione a chi legge ma una certezza, i castelli interessano a moltissimi collezionisti anche se purtroppo come serie è molto snobbata...vai a capire....

Buon week end.

Ciao: :-))
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da pinco1 »

Grazie Ketty,

per come l'ho capita io,bastava la parola tavola. Se stampati in piano,ogni Tavola conteneva le 100 impronte ed era unica.
Di solito si cambia Tavola per usura o per acciacchi occasionali,e di regola sono successive.
Può darsi,visti i numeri in gioco,che abbiano prodotto 2 o 3 Tavole contemporaneamente,non lo so.

Ma non cambia niente,se il foglio è da 100,la frequenza resterà sempre 1/100, perchè ogni tavola è a se stante.

Mi spiego meglio. Ammesso che avessero bisogno di alta produzione e abbiano usato 3 tavole (ovviamente con 3 stampanti) e l'anomalia è presente solo in 1,come è logico che sia,-se non è presente nel conio originale-,..diciamo la tavola 1 ... e tu controlli 10.000 fb appartenenti alle tavole 2 e 3...non ne trovi 1 che sia 1.
Mentre se controlli fb. tutti appartenenti alla tavola 1.... ne trovi 1 ogni 100.

Ciao:
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Eeeeeeeeeeeeeeeeesattto!
pinco1 ha scritto: 5 maggio 2018, 11:01 Grazie Ketty,

per come l'ho capita io,bastava la parola tavola. Se stampati in piano,ogni Tavola conteneva le 100 impronte ed era unica.
Di solito si cambia Tavola per usura o per acciacchi occasionali,e di regola sono successive.
Può darsi,visti i numeri in gioco,che abbiano prodotto 2 o 3 Tavole contemporaneamente,non lo so.

Ma non cambia niente,se il foglio è da 100,la frequenza resterà sempre 1/100, perchè ogni tavola è a se stante.

Mi spiego meglio. Ammesso che avessero bisogno di alta produzione e abbiano usato 3 tavole (ovviamente con 3 stampanti) e l'anomalia è presente solo in 1,come è logico che sia,-se non è presente nel conio originale-,..diciamo la tavola 1 ... e tu controlli 10.000 fb appartenenti alle tavole 2 e 3...non ne trovi 1 che sia 1.
Mentre se controlli fb. tutti appartenenti alla tavola 1.... ne trovi 1 ogni 100.

Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

una mia curiosità sull'articolo di Cipriani. Nell'A.V.del 78, analizzando le possibili cause della "doppia incisione", Cipriani parla di Difetto della "Rulletta". ( cilindro di una o più impronte ricavate in negativo rispetto all'incisione originale, cioè in Rilievo, che dopo aver indurito, usavano per incidere la Tavola di tot. es., che darà il Foglio stampato).

Ne deriva che se la Rulletta è monoimpronta, èd il Foglio è da 100, "Tutte e 100 mostreranno il difetto d'incisione".

(infatti nell'A. V., tutto il foglio mostra la doppia impressione).

I Castelli sono dell'80, se per i Calcografici hanno usato la Rulletta monoimpronta ...vale lo stesso discorso.

Questo Bisogna saperlo per forza.

E se non usavano la Rulletta ?? Secondo me,l'avevano superata .. ma non ne ho idea.

Resta Dirimente .. scoprirlo.

Ciao:
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da pinco1 »

Mi gioco il Penny

su.. " Altro".

Ciao:
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Senza urtare la suscettibilità di qualcuno... secondo voi questa doppia "scritta" calcografica in alto nella striscia da 5 fb del castello da 800 lire, si può considerare...???

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Mi e vi chiedo come mai solo la scritta ROVERETO , in questi fb, presenta tale anomalia?
(cliccare 2 volte per ingrandire)
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da eugenioterzo »

Caro minodap, a cosa ti riferisci quando citi ROVERETO.
Eugenio
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Per mio conto sono solo sbavature di colore

Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

mck ha scritto: 9 maggio 2018, 21:07 Per mio conto sono solo sbavature di colore

Ciao:
... in fogli completi, distribuiti in varie località della penisola?

Cordialità
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Secondo me si, attendi altri pareri...

Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da mikonap »

Sbavature d'incisione?

Anche se difficile, i dettagli sono troppo minuti, in questo caso andrebbero ricercate anomalie ricorsive in posizione di riporto

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Per Ketty e per tutti gli amanti dei castelli.
Busta trovata oggi.
Castello Caldoresco - Vasto 1400 lire - Varietà di riporto CUPOLETTA DIROCCATA...striscia verticale di 3 fb
Che ne pensate?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

... ancora una coppia del ROVERETO "sbavato", del 31.1.87
Quelli postati precedentemente datavano: 1987 - 1988 - 1994
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
... io la trovo carina... e voi?
Sembra una O spezzata o una C allungata.
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

... rieccomi...
ho avuto modo di riscontrare che molti fb castelli 300 lire, prima tiratura, sono interessati da innumerevoli puntini rossi (o macchioline), piccoli, medi e grandi.
Una sorta di spruzzi colorati di rosso, fatti da un aerografo che nebulizza un colore tramite aria compressa.
Cosa ne pensate?

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM