20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

Ciao:
... questo è il 700 lire con doppia incisione del grigliato e delle scritte in ditta...
Semplicemente Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da mikonap »

Mi scuso con ninodap se riporto un momento il discorso sull'800 Lire, ma reputo importante sollecitare una riflessione per capire come potesse avvenire l'inchiostrazione della matrice unica dei calcografici di questa serie .

Ho cercato in rete l'immagine di un foglio di questo valore, per mostrarne la composizione.

Purtroppo, anche se abbastanza utile per capire, l'immagine non è di gran qualità (bassa risoluzione ed anche un po' scura), se qualcuno ne ha una migliore sarebbe interessante vederla.
L800 foglio.jpg
Quello che dovremmo provare a comprendere è come i singoli tre colori presenti venissero sistemati su una stessa superficie di stampa.

Ho anche provato ad ingrandire le barrette di calibrazione in alto. Per quel poco che si riesce a vedere sembrerebbero che ogni barretta è costituita da più colori.

Se qualcuno ha un bordo di foglio che mostra queste barrette potrebbe essere interessante vederlo.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

mikonap ha scritto: 16 giugno 2018, 9:16 Mi scuso con ninodap se riporto un momento il discorso sull'800 Lire, ma reputo importante sollecitare una riflessione per capire come potesse avvenire l'inchiostrazione della matrice unica dei calcografici di questa serie .

Ciao: michele
Ciao: a tutti,
caro Michele, perché dovresti scusarti... ognuno è libero di discutere e argomentare quello che ritiene più opportuno e più interessante.
In questo momento l'argomento tecniche di stampa, micro macchioline scure invadenti le scritte ha più interesse. Quando riusciremo a capire il perché di queste infiltrazioni e la nostra mente sarà sgombra di dubbi e perplessità, potremmo tranquillamente passare ad altre "scoperte e curiosità" che i castelli ci fanno scoprire sempre e comunque, anche se sono passati quasi quarant'anni dalla loro emissione.
Auguro un splendido inizio di settimana a tutti.
Cordialità
Ciao:
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Bello che si lavori tutti con lo spirito giusto! Avanti tutta!

Ciao: michele
[/quote]

Ciao: a tutti,
caro Michele, perché dovresti scusarti... ognuno è libero di discutere e argomentare quello che ritiene più opportuno e più interessante.
In questo momento l'argomento tecniche di stampa, micro macchioline scure invadenti le scritte ha più interesse. Quando riusciremo a capire il perché di queste infiltrazioni e la nostra mente sarà sgombra di dubbi e perplessità, potremmo tranquillamente passare ad altre "scoperte e curiosità" che i castelli ci fanno scoprire sempre e comunque, anche se sono passati quasi quarant'anni dalla loro emissione.
Auguro un splendido inizio di settimana a tutti.
Cordialità
Ciao:
[/quote]
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da mikonap »

ninodap ha scritto: 18 giugno 2018, 7:57 ...
In questo momento l'argomento tecniche di stampa, micro macchioline scure invadenti le scritte ha più interesse. Quando riusciremo a capire il perché di queste infiltrazioni e la nostra mente sarà sgombra di dubbi e perplessità, potremmo tranquillamente passare ad altre "scoperte e curiosità" che i castelli ci fanno scoprire sempre e comunque, anche se sono passati quasi quarant'anni dalla loro emissione.
...
Hai ragione le serie di lunga durata meritano certamente uno studio di approfondimento.

Hanno variabilità nelle caratteristiche, nelle tecniche, e nelle anomalie che se approfondite meritano il rango di collezioni autonome - pensa solo alla IV di Sardegna.

Con i castelli, tra le serie più longeve, si è aggiunto l'uso massiccio del colore, sia nei rotocalchi che nei calcografici e nelle lorio varianti offset.

Tutto questo avendo a disposizione pochissime informazioni di approfondimento sulle tecnologie di stampa, in particolare per i calcografici.

Interessante è quello che troviamo scritto in questo vecchio post che vi consiglio di leggere integralmente
Titolo: La stampa combinata calcografia / offset
dal 231108 076.jpg
Di seguito ho estratto una frase per me interessatente nella discussione

"Credo che stia ad indicare un'impressione sì in calcografia (taille douce), ma indiretta, sul tipo della tecnica d' impressione offset, infatti la stampa dei colori è del tutto "piatta". Forse questo tipo di stampa ha fatto pensare giandri ad una tecnica mista a proposito dei calcografici francesi, ma non dovrebbe essere calcografia-offset, bensì riporto calcografico-calcografia.
A che scopo "schiacciare" su un altro cilindro i colori prima di "depositarli" sulla carta? Io penso che, in questo modo si neutralizzasse il rischio (più che rischio, la certezza) di infiltrazioni o sbavature fra le zone contigue di colore calcografico.
"

Questa storia andrebbe approfondita. Da quello che leggo, tenendo conto che le tecniche di calcografia tradizionalmente prevedevano la stampa in piano ma già con la siracusana (piccolo formato), si eseguiva la stampa calcografica con rotativa.

Infatti da quello che si legge nella nostra discussione, tra di noi non vi sono ancora idee chiare se la stampa dei calcografici castelli avvenisse in piano o in cilindro, con la variabile complessa dell'uso di più colori.

Su questo dilemma guardando i fogli interi o alcuni bordi foglio, alcuni indizi significativi possono emergere, fateci attenzione.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da arrgianf »

ops
Ultima modifica di arrgianf il 19 giugno 2018, 14:46, modificato 1 volta in totale.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Antonello Cerruti »

Immagine riservata a quanti si appassionano alle diversità dei castelli.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da arrgianf »

Antonello Cerruti ha scritto: 19 giugno 2018, 14:05 Immagine riservata a quanti si appassionano alle diversità dei castelli.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
ahhhhhhhhhhhhhhhhh mi sono sbagliato. da due anni che non guardavo francobolli, a parte eccezioni :( :cry:
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da ninodap »

Antonello Cerruti ha scritto: 19 giugno 2018, 14:05 Immagine riservata a quanti si appassionano alle diversità dei castelli.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
... sono le due tirature diverse... la prima è in calcografia (1980), mentre la seconda e in rotocalcografia (1994)...
Ciao: :not:
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da arrgianf »

sì, ne ho tantissimi eppure poco fa li ho confusi. :cry:
ninodap ha scritto: 19 giugno 2018, 14:51
Antonello Cerruti ha scritto: 19 giugno 2018, 14:05 Immagine riservata a quanti si appassionano alle diversità dei castelli.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
... sono le due tirature diverse... la prima è in calcografia (1980), mentre la seconda e in rotocalcografia (1994)...
Ciao: :not:
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Non vorrei creare confusione ma mi è sorto un dubbio, sto parlando delle ricerche attuali che stiamo portando avanti sulle "doppie incisioni" e le infiltrazioni di colore, mikonap, ninodap, pinco1, occhiodilince e chiunque sia interessato all'argomento....se potete datemi lumi...

Allora, si è stabilito che alcuni calcografici vengono stampati con un solo passaggio altri con due passaggi, questa teoria si sviluppa considerando che in alcuni calcografici non si riscontra mai lo spostamento dei colori (un solo passaggio di stampa) vedi i valori del 350, 400, 500, 750, 800 e del 1400, ma soltanto saltuarie doppie incisioni ed infiltrazioni di colore.

Basandomi invece su quei valori dove in alcuni casi i colori sono spostati o assenti per mancato passaggio, vedi il 1000 lire ed il 900 lire, mi è sorto un dubbio, ma quando troviamo un valore calcografico con colore spostato (succede al 200, 250, 300, 600, 700, 900 e 1000 lire) è perchè la stampa avviene in più passaggi? Si tratta del colore fuori registro? Insomma, il doppio passaggio è causa del colore fuori registro?

Mi sono forse persa in un bicchier d'acqua?

:abb: Ciao: :f_love:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da pinco1 »

Esatto,

nei fb. stampati ad 1 passaggio,indipendentemente dal N° dei colori, i Fuori Reg. sono impossibili.Es. il 400 e 500 L.
Le infiltrazioni di colore sono possibili "solo" nei Calcografici stampati in 1 pass., a più colori. Ma questo dipende dal sistema usato per inchiostrare ed è evidente che dove 2 colori sono confinanti...si mescolino tra loro.

I valori da 900 e 1000 sono "solo" Calcografici,ma stampati in 2 passaggi. Entrambi hanno la II° lastra composta da 1 unico colore,ad es. il Blu del 1000 L.
E sarà solo questo colore che potrà andare F. R., ma non darà mai infiltrazioni.

Avete dimenticato che i valori intermedi, es. il 200 L.,non sono "solo" Calco ma Calco + Offset
Quindi almeno 2 passaggi sono sicuri,quindi possibili i F. R.
Per le infiltrazioni bisognerebbe sapere quali e quanti colori sono calco e quanti offset. Io non lo so.

Se ad esempio avessero 1 colore Calco e gli altri Offset,mostreranno i F. R.,ma non mostreranno infiltrazioni.

Ciao:
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Ecco qua:
170 180 600 1 calcografico 1 offset
200 250 300 450 700 1 calcografico 3 offset
350 400 500 750 800 calco 3 colori
con due passaggi calcografici 900 1000 4 colori 1400 3 colori

Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da mikonap »

Forse potranno essere d'aiuto le immagini relative ad un vecchio studio sui colori e sugli spostamenti di registro nel 200 lire
Partiamo dalla stereotipo, ovvero, come ho detto altre volte, quello che più si avvicivava al risultato atteso
cast 200 L centratura reg-col 1-3.jpg
cast 200 L centratura reg-col part.jpg


Di seguito alcune anomalie relative ad variazioni di colori e spostamenti di registro
cast 200 L tetto in fiamme.jpg
cast 200 L tetto in fiamme part.jpg
cast 200 L cielo giallo.jpg
cast 200 L cielo giallo part.jpg
cast 200 L cielo grigio.jpg
cast 200 L cielo grigio part.jpg
cast 200 L castello giallo.jpg
cast 200 L castello rosso.jpg
cast 200 L castello rosso-giallo part.jpg
cast 200 L piano trasparente.jpg
cast 200 L piano trasparente part.jpg
cast 200 L max spost reg col.jpg
cast 200 L max spost reg col part.jpg
:-)) Riguardando queste immagini appare evidente che stimoli di riflessione su questa serie ce ne sono tanti

Ciao: Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Dimenticavo, i dati sui colori provengono dal libro Castelli un baluardo postale a cura di Bogoni.

Bravo Michele! Bellissimi i 200 in tutte le loro forme :clap: :clap: :clap:
mck ha scritto: 19 giugno 2018, 22:08 Ecco qua:
170 180 600 1 calcografico 1 offset
200 250 300 450 700 1 calcografico 3 offset
350 400 500 750 800 calco 3 colori
con due passaggi calcografici 900 1000 4 colori 1400 3 colori

Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da mikonap »

Sulla base di alcune osservazioni possiamo integrare, a mio parere, l'informazione ricavata da fonte bibliografica
200 250 300 450 700 1 cilindro calcografico 3 cilindri offset

I 3 colori offset per il 200 Lire sono X azzurro X giallo e X rosso

Penso questo sulla base di quanto si può vedere nei fogli
foglio 200 Lire v2.jpg
Le barre di calibrazione per le fotocellule (in alto ed in basso - colori vari) fanno pensare ad una stampa in continuo con l'uso di una rotativa.

Le scritte di bordo sono in azzurro, appartengono al cilindro offset che stampa quel colore

Di seguito potete notare i diversi spostamenti del registro dei tre colori offset (se ingrandite potete vedere le frecce che rappresentano gli spostamenti)
200L spostamento colori offset.jpg
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Mi sto rileggendo il topic dall'inizio, ho trovato questa "signora" doppia incisione postata da Mikonap molti molti anni fa.

https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... 80#p309764

Bellissima! Per non parlare poi delle altre anomalie, quali falle ed infiltrazioni.

:abb: :clap: :OOO:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da mikonap »

mck ha scritto: 21 giugno 2018, 22:38 Mi sto rileggendo il topic dall'inizio, ho trovato questa "signora" doppia incisione postata da Mikonap molti molti anni fa.

...

Grazie troppo buona, era solo una ricerca di un neofita di questa serie con tanto materiale a disposizione, affascinato ed incuriosito da un fantastico post del Grande Lucio

Ho ripescato le riprese originali (1200 dpi) - V'invio un'immagine integrale per chi fosse interessato a studiare le cause dell'anomalia. Ingrandite l'immagine cliccando per avere il massimo dettaglio
350 lire stampa doppia v3.jpg
Ciao: Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Antonello Cerruti »

Nessuna doppia incisione o doppia stampa.

Su alcune parti stampate in calcografia insistono anche passaggi offset; se non c'è una perfetta messa a registro, possono risultare sfalsate e quindi non apparire coincidenti.

La prova di conferma è relativamente semplice: le due scritte in ditta non sono entrambe calcografiche.
E' sufficiente constatare le minime differenze tra le due impronte delle piccole lettere-
Ad esempio, la barretta verticale della R di Roma stampata in offset è curva, mentre è diritta quella incisa.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

QUESTO MIO MESSAGGIO POTREBBE CONTENERE DEGLI ERRORI.
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 22 giugno 2018, 9:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da Ketty Castellana »

Cioè in questo caso c'è stato il doppio passaggio (calco e offset) di tutti e tre i colori?

Ciao:
Antonello Cerruti ha scritto: 22 giugno 2018, 9:14 Nessuna doppia incisione o doppia stampa.

Su alcune parti stampate in calcografia insistono anche passaggi offset; se non c'è una perfetta messa a registro, possono risultare sfalsate e quindi non apparire coincidenti.

La prova di conferma è relativamente semplice: le due scritte in ditta non sono entrambe calcografiche.
E' sufficiente constatare le minime differenze tra le due impronte delle piccole lettere-
Ad esempio, la barretta verticale della R di Roma stampata in offset è curva, mentre è diritta quella incisa.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM