... quindi possiamo aggiungere anche la settima tonalità...Antonello Cerruti ha scritto: ↑8 giugno 2018, 12:03 Il 550 lire è stato ristampato in molteplici versioni cromatiche.
Eccone alcune.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ciao
... quindi possiamo aggiungere anche la settima tonalità...Antonello Cerruti ha scritto: ↑8 giugno 2018, 12:03 Il 550 lire è stato ristampato in molteplici versioni cromatiche.
Eccone alcune.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
a tutti, e buon inizio di settimana.
... sarà anche "impercettibile" , come dici tu... ma è molto evidente... le considerazioni sono sempre soggettive...
pinco1 ha scritto: ↑8 giugno 2018, 19:32 Grazie Ketty,
"doveva" essere così. Le regole generali valgono sempre e le Infiltrazioni di Colore lo mostrano chiaramente.
Quindi la Lastra è 1, resta il N° dei passaggi ...ma dovrebbe essere 1.
Nel caso vi offrissero il "rarissimo" 400 L. con la Doppia Stampa del "solo" Verde ...,potete bastonarlo tranquillamente, non vi denuncerà.
Per via del rapporto tra tratti Neri e Falsi ....,magari c'è qualcosa da rivedere ...
In questo 800 L. la A di roccA è sicuramente nera,pensavo ad una infiltrazione,ma il Nero non mi sembra proprio presente tra i colori di stampa.
Falso ?
(nei B.d.F.,riuscite a controllare se è presente tra i colori ?)
pinco1 ha scritto: ↑8 giugno 2018, 19:32 Grazie Ketty,
"doveva" essere così. Le regole generali valgono sempre e le Infiltrazioni di Colore lo mostrano chiaramente.
Quindi la Lastra è 1, resta il N° dei passaggi ...ma dovrebbe essere 1.
Nel caso vi offrissero il "rarissimo" 400 L. con la Doppia Stampa del "solo" Verde ...,potete bastonarlo tranquillamente, non vi denuncerà.
Per via del rapporto tra tratti Neri e Falsi ....,magari c'è qualcosa da rivedere ...
In questo 800 L. la A di roccA è sicuramente nera,pensavo ad una infiltrazione,ma il Nero non mi sembra proprio presente tra i colori di stampa.
Falso ?
(nei B.d.F.,riuscite a controllare se è presente tra i colori ?)
Per verificare l'effetto della sovraposizione del verde e del marrone sul rosso ho preso un pezzo di prato in cui erano presenti entrambi e l'ho sovrapposto, utilizzando una funzione che somma il colore dell'immagine nel riquadro con il colore sottostante. Per confronto ho ripetuto la prova sia su una parte chiara sia sulla cornice, lasciando, in quest'ultimo caso, volutamente un angolo sulla parte chiara.pinco1 ha scritto: ↑8 giugno 2018, 19:32 ...
Per via del rapporto tra tratti Neri e Falsi ....,magari c'è qualcosa da rivedere ...
In questo 800 L. la A di roccA è sicuramente nera,pensavo ad una infiltrazione,ma il Nero non mi sembra proprio presente tra i colori di stampa.
Falso ?
(nei B.d.F.,riuscite a controllare se è presente tra i colori ?)
Se infiltrazione di colore non ti piace, come definiresti quello che si vede in questo esemplare
pinco1 ha scritto: ↑15 giugno 2018, 11:22 Ciao,
solo la RACLA .. può Tanto.
Non credo proprio che Inchiostrassero con le maschere (ti obbliga a raclare ad ogni colore), mentre è evidente che la Raclata è 1 con,ovviamente, i 3 colori presenti.
Evidentemente riuscivano a "sagomare"oltre che "dosare" l'inchiostratura (ed è evidente che in questa fase Nessuno INFILTRA Nessuno).
E' banalmente ovvio,che nelle zone di confine tra 2 colori, lì,i colori,sono "materialmente" a contatto (nulla li può dividere) e che si mescolino tra loro,ripeto, è "obbligatorio", aggiungiamoci la Raclata ... et voilà ...(zero sovrapposizioni)
E sempre la RACLA è la responsabile del NERO sulla A, che NON si è formato durante l'INCHIOSTRAZIONE -IMPOSSIBILE-ma è stato "aggiunto" dopo, dalla stessa.
Non dimenticate che la Racla svolge 2 funzioni :1) toglie l'eccesso d'inchiostro ;2) Colma .. Riempie .. eventuali "falle" d'inchiostrazione.
Ecco Spiegato il NERO (in pratica Rosso Verde e Marron, "raccolti" dalla racla,che, assieme, danno "per forza" il Nero.) che va a depositarsi dove trova "vuoto".
Per questo,ho chiesto : da DOVE viene ?
Semplice