La serie "Italia al lavoro"

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ninodap
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da ninodap »

... e di queste gambette di E di LIRE che ve ne sembra?
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ago19-53
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da ago19-53 »

Ciao: a tutti - faccio seguito agli ultimi interventi su alcune varietà di riporto e differenze di colore e allego quale contributo per un possibile studio, la scansione di due coppie affiancate del 55 lire . Oltre ad evidenziare la prima coppia un puntino nero in alto, si può ben vedere che la stessa coppia evidenzia colori decisamente più scuri della seconda coppia - Agostino
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ago19-53
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da ago19-53 »

Lire 20.jpg
Ciao: scusandomi per la precedente scansione, vi allego la scansione di quattro francobolli da 20 lire con la montagna fumante. Sono stati riscontrati altri simili! - Vi chiedo, inoltre, chiarimenti in ordine alla tariffa di 95 lire - Grazie agostino
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mikonap
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

ago19-53 ha scritto:
Lire 20.jpg
Ciao: scusandomi per la precedente scansione, vi allego la scansione di quattro francobolli da 20 lire con la montagna fumante. Sono stati riscontrati altri simili! - Vi chiedo, inoltre, chiarimenti in ordine alla tariffa di 95 lire - Grazie agostino
Sono tutti così perchè quella montagna è il Vesuvio. Come ben si vede nel Bozzetto c'è il classico pennacchio dell'iconografia.
bozzetto.jpg
Anche se sono coetaneo di questa serie, :OOO: a dire il vero di qualche mese più vecchio, dal vivo, vivendo a Napoli da sempre, quel pennaccio non l'ho mai visto, essendo l'ultima eruzione che ha occluso il condotto magmatico, della fine del 1943 durante l'occupazione alleata della città.

In cartolina il pennacchio è sempre presente anche ora che sono passati oltre 70 anni.

Per il 55 Lire ti rispondo più tardi perchè vorrei preparare qualche immagine.
Ciao: Ciao: michele
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mikonap
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

Per chi è interessato ad altri bozzetti ho trovato quelli della serie sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico alla voce Corrado Mezzana 1890/1952 (http://cultura.mise.gov.it/museoPPTT_fe ... e=pptt#top)

Se navigate un po' nel sito ne trovate altri, anche del Regno
Ciao: michele
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mikonap
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

.... Continua
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mikonap
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

Continua ....
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mikonap
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

e con questi è finito :fiu: :-))
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glücklich sammler

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da glücklich sammler »

Bellissimi i bozzetti originali di Corrado Mezzana. Bene che il MISE li abbia resi disponibili sul loro sito ma, accidenti, chi ne ha scritto i testi? Tanto per cominciare l'autore è citato come Mezzana Corrado: vogliamo ricordare che Carducci, quando era professore all'Università di Bologna bocciava gli studenti che si presentavano o firmavano anteponendo il cognome al nome? Poi: la tessitrice del 10 lire è "su una finestra" non davanti o presso; per i bozzetti del 6 lire, del 40 lire e del 65 lire, non c'è descrizione dello sfondo e se per il 6 lire è difficile capire se sia Scanno, per il 40 lire almeno la cupola di San Pietro non lascia dubbi e per il 65 lire è certamente l'abbazia di Pomposa. E mi piacerebbe poterli vedere dal vivo per capire se davvero si tratta di matita ed acquerello soltanto e se invece per le evidenziazioni in bianco non sia stata impiegata della tempera.
Fortunato
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mikonap
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

glücklich sammler ha scritto:Bellissimi i bozzetti originali di Corrado Mezzana. Bene che il MISE li abbia resi disponibili sul loro sito ma, accidenti, chi ne ha scritto i testi? Tanto per cominciare l'autore è citato come Mezzana Corrado: vogliamo ricordare che Carducci, quando era professore all'Università di Bologna bocciava gli studenti che si presentavano o firmavano anteponendo il cognome al nome? Poi: la tessitrice del 10 lire è "su una finestra" non davanti o presso; per i bozzetti del 6 lire, del 40 lire e del 65 lire, non c'è descrizione dello sfondo e se per il 6 lire è difficile capire se sia Scanno, per il 40 lire almeno la cupola di San Pietro non lascia dubbi e per il 65 lire è certamente l'abbazia di Pomposa. E mi piacerebbe poterli vedere dal vivo per capire se davvero si tratta di matita ed acquerello soltanto e se invece per le evidenziazioni in bianco non sia stata impiegata della tempera.
Fortunato
Ciao: Ciao: Ciao:
Condivido tutto quello che dici, aggiungo che sono anni che cercavo in rete i bozzetti della serie e solo casualmente ci sono inciampato ieri :oo: :shock: cercando un'immagine del 20 Lire. Plaudo per l'inizziativa del Ministero ma il tutto potrebbe essere migliorato, oltre che nei contenuti come da te accennato, anche rispetto ai criteri di diffusione della comunicazione ed ai criteri di catalogazione. I numeri di archiviazione non sono progressivi ed anche nella pagina dedicata a Mezzana non è semplice vedere, in maniera ordinata e sequenziale, tutti i bozzetti (navigazione resa complessa anche perchè non cambia il colore del link già visionato).

Ti mostro il confronto tra il bozzetto e due esemplari, in cui si nota come nella stampa sono stati resi i dettagli. In particolare su quello scuro, appare evidente dove la tempera bianca (coprente) crea i punti illuminati direttamente dal sole.
55L conf con bozzetto.jpg
ago19-53 ha scritto:Ciao: a tutti - faccio seguito agli ultimi interventi su alcune varietà di riporto e differenze di colore e allego quale contributo per un possibile studio, la scansione di due coppie affiancate del 55 lire . Oltre ad evidenziare la prima coppia un puntino nero in alto, si può ben vedere che la stessa coppia evidenzia colori decisamente più scuri della seconda coppia - Agostino
Per quanto riguarda i colori ho fatto una piccola ricerca. Tra i miei quello che reputo rappresenti il colore desiderato (azzurro 55 Lire del periodo), secondo me è questo selezionato con annullo di Palermo (Partanna-Mondello 29 mar 1958) in onore alla tua città.
55L colore standard.jpg
Rispetto a questo colore vi sono tonalità più scure e tonalità più chiare, ma anche tinte diverse
55L colore scuro-chiaro v2.jpg
la riga 1 e la riga 2 sono diverse - riga 1 più scura e 2 più chiara dello standard precedente.
Ma A1 e B1 sono di una tinta diversa da C1 e C2 che appaiono di un azzurro più puro.
Per quelli chiari D2 è di una tinta nettamente più grigia (azzurro cinerino).

C'è da dire che questo valore è comune nel periodo fine 1957 - inizio 1958 soprattutto in coppia in quanto assolveva ad una tariffa da 110 Lire, probabilmente, più comune di quella da 55 Lire.
55L 1957-1958 R.jpg
Le tinte scure e quelle chiare, tra i miei, sono contemporanee, probabilmente perchè, suppongo, siano state utilizzate sia precedenti tirature presenti in magazzino che ristampe del periodo. Questo giustificherebbe le differenze di tonalità e di tinta.

Se ci sono tinte o tonalità più rare di altre (per es esemplare cinerino presentato prima), questo ce lo può dire solo un approndimento della ricerca fatto soprattutto su esemplari nuovi che serviranno da test di colore per quelli usati che potranno rilevare la data di uso.

Breve nota sul metodo, come già detto altre volte, per questo tipo di analisi è importante che tutti gli esemplari presentati siano ripresi contemporaneamente, inserendo un cartoncino di confronto cromatico su cui calibrare il corretto rapporto di luminosità di contratsto e di colore. In questo caso, in particolare, ho calibranto soprattutto il bianco assoluto, il nero assoluto ed il grigio medio, come si può notare dall'immagine.
55L ripresa - calibratura v2R.jpg
Per quanto concerne le varietà di riporto del 55 Lire, oltre a quanto già scritto precedentemente su questo stesso post, a breve posto altro materiale. :-))
Ciao: michele
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mikonap
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

Prima di riprendere l'argomento delle varietà di riporto sarebbe bene comprendere il processo produttivo e le fasi che hanno generato queste varietà.

Di grande aiuto è un filmato dell'Istituto Luce del periodo (1955)

Volendo sintetizzare si riconoscono nel filmato le seguenti fasi
1 ripresa.jpg
2 lastra.jpg
3 ricerca anomalie.jpg
4 carta pigmento cilindro.jpg
5 incisione cilindro rame2.jpg
E' evidente che le varietà di riporto possono essere generate
- Nella fase 1 - Pellicola trasparente (lastra) con copie multiple positive
- Nella fase 2 - Carta pigmento negativo - Foto incisione del cilindro di rame

Io le distinguo in varietà di prima fase e varietà di seconda fase, per non confonderle con varietà primarie e secondarie a cui do significato diverso.

Le varietà di prima fase riguardano tutti i cilindri generati dalla stessa lastra (pellicola con copie multiple), le seconde riguardano solo il singolo cilindro in cui sono presenti. Ovviamente le seconde sono meno frequenti delle prime. Appare evidente che in uno stesso foglio possono convivere sia varietà di prima che di seconda fase.

Nel caso della riga alle spalle del fabbro della posizione 1 del 1° quarto
Confronto pos 1 - 1° qua.jpg
E' evidente che per stampare con filigrana stelle si è realizzato il nuovo cilindro ritoccando il fotogramma della pos 1. E' anche evidente che la Scritta VALE L. 25 ha posizione relativa diversa - quindi nuovo cilindro.

Meno evidente tra filigrana Ruota I e filigrana Ruota III, sembrerebbe a prima vista che siano state stampate con lo stesso cilindro. non è così se sovrapponiamo le immagini si può notare che la scritta VALE L. 25 è spostata nei due fogli. Quindi per la ruota III è stato fatto un nuovo cilindro senza correggere il fotogramma e quindi c'è la parmanenza della varietà di prima fase in posizione 1 1°quarto.
Conf I - III pos 1.jpg
Non è così per tutte le varietà di posizione riscontrabili, quelle differenti sono varietà di seconda fase.

Alla prossima la riflessione sulle varietà del 55 Lire

Ciao: michele
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

sicuramente piaceva anche a lui.

Simone
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da somalafis »

pinco1 ha scritto:Ciao,

sicuramente piaceva anche a lui.

Simone
Sicuramente si', visto che Eraldo Pollice era un noto collezionista dell'epoca e che la busta e' ''in corso particolare'', cioe' non affidata alle poste per la consegna.-
Riccardo Bodo
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pinco1 »

Certo Riccardo,

dicevo appunto. Personalmente le considero collezionistiche, non filateliche. Una busta di un noto coll. è sicuramente meglio di una qualsiasi.........basta che sia in tariffa.....così bella..non l'avrei fatta viaggiare neanch'io.

Qui un'accoppiata insolita : Dic. 1950 - Manoscr. 25£. - Racc. Ap. 30£. - Lett. Accomp. 20£. - Assegno 10£. - Tot. 85£.

Ciao
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pinco1 »

Certo, "naturali", sono un'altra cosa.

Simone.
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ninodap
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Chiedo agli esperti "Italialavoristi" se queste anomalie del 65 lire possono essere considerate varietà di riporto.
Francobollo n. 2 :
- R di Romagna con gambo più corto;
- G di Romagna deformata;
- E di LIRE con incavo all'altezza della pancia di R

Cordialità
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

non avendo paletti,non ho difficoltà a mettere una busta a fianco del fb. sciolto, e per questo valore, nato per affrancare l'ECG ,visto che di solito sono di piccolo formato,..se ne trovo uno di carino..lo metto in collezione.
Il primo che mi è capitato materialmente tra le mani....sorpresa.....da corollario-abbellimento.....a pezzo perfetto per la mia collezione!
Varietà di Riporto - linea di colore,sotto officina - 33° IV Tav.
Direi anche discretamente raro su busta

Simone
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pinco1
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pinco1 »

Ciao, DB,

solo inizio di doppia fila, però 4 consecutivi usati..non male.

Simone
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pinco1
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

non male anche questi. R1 - SA - pos. bassa. Pos. non facile, (oltre i 120€ per i 10/10, quì siamo a 8/9)

Simone
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ecas
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Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da ecas »

Ciao a tutti. L a Repubblica non è proprio il mio campo di interesse, ma un pò di materiale cel'ho. Vi chiedo un giudizio su questo 100 lire nuovo più stretto rispetto alla norma (vedi un esemplare usato finalmente ben centrato). Come varietà non è contemplato, ma vi risulta? Un altro commento lo chiedo sulla quartina di 1 lira con dentellatura spostata.E' sufficiente per la varietà contemplata dal Sassone?
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Ciao: :quad:
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