La serie "Italia al lavoro"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
pierpa63

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pierpa63 »

Ciao a tutti,
troppo bella per restare troppo nel limbo.

Personalmente,mi sto facendo l'idea (Trieste a parte),che questa serie sia stata stampata con un solo cilindro,e credo che Michele (Mikonap),abbia gli stessi dubbi,vista la Totale,e per me inspiegabile,assenza di Fuori-Registro.
Qualche osservazione-suggerimento?

P.S. Le Varietà di riporto esistono in due tipologie:
1)Quelle canoniche-difetto "originario" in un cilindro-che si ripercuotono su tutta,ma proprio tutta,la tiratura in maniera matematica 1/200,ovviamente fino ad eventuali ritocchi-rifacimenti del cilindro.
2)Quelle "temporanee",cioè quelle che si originano da un accidente in fase di stampa che si ripete (e la logica vuole per forza nella medesima posizione)in tutta o parte di un'unica tiratura.Ovviamente non sono presenti ne nella precedente ne nella successiva.

Le V.R. sopra mostrate appartengono tutte a questa seconda tipologia.

pier
pierpa63

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pierpa63 »

Avete notato che il 50L. ha un particolare che lo differenzia da tutti gli altri valori?

Non dico che conferma la mia ipotesi,ma una manina me la da sicuramente.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da Matraire1855 »

Dovrebbero essere tutte varietà di riporto già catalogate e schedate in appositi cataloghi.
La materia è stata ampiamente studiata da uno studioso, Giulio Paravagna, che ha condensato decenni di studio in una serie di cataloghi acquistabili da chiunque.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
pierpa63

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pierpa63 »

Il tempo vola.....

Differisce da tutti gli altri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pierpa63

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pierpa63 »

Provate a guardare il riquadro della cornice sopra la C. di Mezzana (ovviamente del 50L.),e confrontatela con gli altri valori.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

pierpa63 ha scritto: Provate a guardare il riquadro della cornice sopra la C. di Mezzana (ovviamente del 50L.),e confrontatela con gli altri valori.
:lente:
50 L pierpa63 conf.jpg
:dub:
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
pierpa63

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Michele,confrontala con qualsiasi altro valore...non da 50L.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

pierpa63 ha scritto:Ciao Michele,confrontala con qualsiasi altro valore...non da 50L.
:ricerca: :rolleyes:
50L conf altri valori.jpg
:f_???:
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
pierpa63

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Michele,cercavo l'emoticon dell'ottico ma non l'ho trovato.
Io sopra la c del 50L vedo SOLO del bianco,in tutti gli altri ci vedo,appunto,la riquadratura della cornice.
Ma potrebbe essere sicuramente un mio problema.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

pierpa63 ha scritto:Ciao Michele,cercavo l'emoticon dell'ottico ma non l'ho trovato.
Io sopra la c del 50L vedo SOLO del bianco,in tutti gli altri ci vedo,appunto,la riquadratura della cornice.
Ma potrebbe essere sicuramente un mio problema.
ciao, ripropongo l'immagine in cui ho inserito tutti i valori in rotocalco affinché chi ci legge possa aggevolmente farsi un'idea di quello che stiamo dicendo (suggerisco di cliccare sull'immagine per rendere più evidenti i particolari.
50L conf altri valori.jpg
Ho inserito questa immagine per fare notare che, a parte le differenze evidenti come soggetto e valore, anche le parti apparentemente simili, come i cartigli, sono diverse una dall'altra.
Estrapolando a caso tre angoli destri bassi, quello che tu dici è che, nel bozzetto del 50 Lire, lo svolazzo della cornice, indicata dalla freccia rossa, è spezzata.
part cartiglio inf des.jpg
ma perchè non segnalare le altre differenze nella forma del cartiglio e delle lettere (vedi E di LIRE - freccia blu - dove il trattino centrale della E è spostato verso l'alto - oppure lo svolazzo del catiglio che nel 1Lira tocca l'angolo interno della lettera L).

Di fatto il bozzetto di ogni singolo valore era disegnato a mano in tutte le sue parti , non c'erano parti in cui era possibile fare il copia ed incolla. Per quanto alcuni parti simili potessero essere ricalcate , il disegno veniva completamente ridisegnato, in quanto realizzato con la tecnica della matita sfumata, presumo. Il bozzetto, fotografato, veniva riprodotto e rimpicciolito in una composizione di 400 esempari.

La mia curiosità, dal punto di vista filatelico, era quella di capire cosa in particolare avesse d'interessante quella piccola variazione tra i valori rispetto a tutte le altre.

Ciao: michele

Ps da un film dell'Istituto luce mostro la realizzazione di un bozzetto della Siracusana disegnato a mano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 31 gennaio 2016, 18:59, modificato 2 volte in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da cirneco giuseppe »

C'è da aggiungere che il riquadro che racchiude il valore LIRE o CENT
non è sempre uguale, alcuni hanno la parte sx colorata altri in bianco,
così come la parte frontale alcuni in bianco altre colorate.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

cirneco giuseppe ha scritto:C'è da aggiungere che il riquadro che racchiude il valore LIRE o CENT
non è sempre uguale, alcuni hanno la parte sx colorata altri in bianco,
così come la parte frontale alcuni in bianco altre colorate.
:pea: Hai ragione Pino, Corrado Mezzana ha messo le ombre sulla cornice tenendo conto della posizione del sole ricavabile dalle ombre del singolo bozzetto.
Se l'avessero fatto sul suo fb commemorativo avrebbero dovuto mettere scuro a destra e chiaro a sinistra, provenendo la luce, nel suo autoritratto, da destra.
bollomezzana.jpg
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
pierpa63

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Pino,
effettivamente,al momento,anche per me è inspiegabile il motivo per cui alcuni fb presentino la colorazione del bordo della cornice,sempre da una parte,ed altri no. Mah!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

Il bordo interno della cornice a volte è illuminato nella parte destra a volte nella parte sinistra, come si vede nell'immagine.
Direzione luce.jpg
Come potete verificare voi stessi sugli altri valori questo è coerente con la luce presente nel bozzetto in tutti i casi meno uno.

Secondo voi quale valore ha un incongruenza ? :lente:

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
pierpa63

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pierpa63 »

65L.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

pierpa63 ha scritto:65L.
:clap: :clap: :clap: :clap:
forse c'è anche un motivo, ovviamente è solo una mia ipotesi.

C'è stato un primo bozzetto non approvato a cui ha fatto seguito quello che conosciamo, se non ricordo male per un problema di parità dei sessi, c'erano troppi personaggi maschili.
lavoro65 conf con altro bozzetto.jpg
La luce nel bozzetto originale è corretta.
Come puoi notare dai particolari, la cornice e le scritte (ovviamente a parte la scritta la semina sostituita con la canapa) sono uguali. Probabilmente si è utilizzata la stessa cornice cambiando solo il soggetto, anche se in quest'ultimo la luce proveniva da destra.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da Antonello Cerruti »

Pezzo unico della serie "Italia al lavoro" su cartolina.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da francesco.abbate »

Antonello Cerruti ha scritto:Pezzo unico della serie "Italia al lavoro" su cartolina.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

:clap: :clap:
:fest: :fest:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
pierpa63

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da pierpa63 »

Il furbastro pensava di farla franca, anche se ha richiesto la sua giusta dose di mazzette.

Adesso manca solo LUI, il 55 DA.................mi sa che spendo meno se me lo compro :-) .......scherzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Nell'osservare la mia Italia al lavoro, nel cercare eventuali puntini, ombre e non, mi sono imbattuto sul valore da 25 lire e della sua estensione cromatica...
ma uno rosso, o quasi, non l'avevo mai visto (sicuramente rientra nella normalità) ma voglio comunque mostrarvelo.
Che ne pensate?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM