Le indagini di F&F - Una tariffa da Lire 1.153

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
vitarx
Messaggi: 175
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Le indagini di F&F - Una tariffa da Lire 1.153

Messaggio da vitarx »

All'ultimo Milanofil ho acquistato la busta che allego spedita da Firenze il 17 settembre 1947 ed affrancata per 1153 lire, composta da 11 valori del 100 lire (14x14; I lastra non usurata) + un 3 lire e un 50 lire. :oo:
E' stata chiusa lateralmente con spille da cucitrice e non reca annullo d'arrivo come di consueto su questi supporti in tariffa semplice.
La modalità mi ha fatto pensare alle Stampe o Manoscritti, ma il conto non mi torna per una lira!!!! Eppure al fianco del 100 lire a sinistra vi è scritto a penna proprio 53 come a voler significare l'aggiunta della corretta somma!!!!
Che ne pensate? :mmm:
Gianni Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: 100 lire democratica: per una lira!!!!!

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

... allora non sei venuto a Milano solo per la pizzata ?? ;-) :-)) :-))

Io dai miei conteggi non sono riuscito ad avvicinarmi alla lira .... qual'è la Tua ipotesi ???

Partendo dal presupposto che nel periodo in oggetto 17/9/47 le tariffe "estere" relative a lettere e manoscritti erano "zerati", l'unico valore che poteva dare il 3 lire finale dovrebbe scaturire dalla tariffa di Posta Aerea che per gli USA era di lire 57 ogni 5 grammi.
Gli unici porti che moltiplicando 57 portano ad un 3 finale sono quelli per 9 ( 57 x 9 = 513 ) molto lontano dai nostri 1153 - e quello per 19 ( 57 x 19 = 1083 ) molto più probabile ;-)

Se consideriamo quindi giusta quet'ultima "interpretazione" i 19 porti aerei "5 g." avrebbero bisogno di 5 porti lettera "da 20 g. cadauno" e quindi di: 30 + 20 + 20 + 20 + 20 = 110
a questo punto arriveremmo a 1193 di ben 40 lire in eccesso rispetto alla tariffa applicata.

I 1153 si spiegherebbero solo "nel caso prospettato" con un 19 porti aerei e SOLO 3 porti lettera 1083 + 70 = 1153 ......

Per il momento non mi viene altro .... ma stasera proverò a vedere se mi viene qualche altra stramba ipotesi :-))

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
vitarx
Messaggi: 175
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: 100 lire democratica: per una lira!!!!!

Messaggio da vitarx »

L'idea delle Stampe :-)) l'ho avuta a motivo della chisura clippata che era d'uopo in simili supporti. Al contrario invece della normale corrispondenza lettera i cui lembi venivano sempre incollati, a meno della corrispondenza aperta e non mi pare questo il caso.
Qundi considerando 20 porti aerei eguali a 1140 (20x57) pi+ 2 porti Stampe da 50 gr (12 lire) ecco il riveniente ossia 1152. :mmm:
Battisti direbbe "..per una lira..." ed è proprio così nel nostro caso? ;-)
Idea ancora più pazza :lugana: : e se fosse un Campione senza Valore fino a 250gr.?? Sempre 1140 + 12 = 1152. :mmm:
Lo scritto 53 a lapis sul fronte però mi distrugge tutte le ipotesi :cry: . Perchè scriverlo? Vuon indicar qualcosa? :grr:
Saverio frullati un po' i neuroni e ...speriamo bene.
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: 100 lire democratica: per una lira!!!!!

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Gianni

... ho provato a farmi frullare i neuroni, ma .... :fii: :fii: forse ce ne son pochi in sto' periodo :-)) e non sono riuscito a trovare altre spiegazioni :OOO: ....

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 100 lire democratica: per una lira!!!!!

Messaggio da fildoc »

Beh il ...53 ci dice che sotto il francobollo c'e' il resto del numero corrispondente alla tariffa corrisposta per l'invio in USA
Guarda quindi con una pila in trasparenza sotto il francobollo da 100 lire ....
Non mi sorprenderebbe che ci fosse un numero piu' grande (tipo 1253 o 1353 o cosi' via...)
Non essendoci sufficiente posto il resto della tariffa potrebbe essere stata attaccata al retro...
La seconda è solo un ipotesi ...
Della prima ne ho quasi certezza!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
vitarx
Messaggi: 175
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: 100 lire democratica: per una lira!!!!!

Messaggio da vitarx »

Effettivamente in trasparenza si intravede :lente: , coperta dal 100 lire, una prima linea verticale in adiacenza al "53" e, debolmente, una seconda linea verticale più lateralmente, come riportato nell'esempio allegato. Grazie quindi a fildoc :clap: si confera la volontà di voler affrancare per 1153.
Ora rimane da cercare l'arcano enigma della tariffa: Lettera, Stampe, Campione SV o............in Posta Aerea? :ricerca:
Al verso non vi è alcuna affrancatura.
Per la matematica purtroppo con le tariffe di Posta Aerea è indispensabile!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 100 lire democratica: per una lira!!!!!

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ..
.. Vitarx, potresti gentil_mente porre in chiaro fronte e retro, grazie ..
.. poi .. ''e io mi gioco la bambina'' .. lugana ... :lugana: :lugana:

Immagine

*ltrc9994*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
vitarx
Messaggi: 175
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: 100 lire democratica: per una lira!!!!!

Messaggio da vitarx »

Al verso la busta non ha assolutamente niente, nessun annulo di transito o arrivo.
Se comunque vuoi vederla, Lucio, stasera quando torno a casa ti allego una scansione.
Ciao Gianni
vitarx
Messaggi: 175
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: 100 lire democratica: per una lira!!!!!

Messaggio da vitarx »

Ed ecco la scansione richiesta da Lucio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 100 lire democratica: per una lira!!!!!

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. grazie Vitarx .. bel colpo, spero aiutarti .. mio parere ..
.. per risolvere una tariffa è bene considerare maggior_mente l' involucro, qui sofferente per peso interno, però a misura, denota uso frequente ed adebito specificata_mente .. certa_mente NON chiuso, sola_mente trattenuto da punti metallici, indi missiva aperta, ISPEZIONABILE, indi ancor NON lettera e la mancanza d' annullo in arrivo lo testimonia ancor meglio di presenza .. allora cos' altro :??: :??: 2 possibilità, propendo per Fattura 'corposa', fra 91 e 95 gr. .. indi 19 porti PA 19x57 son 1.083 + 30 Fattura (equiparata a Manoscritto) son 1.113 + 40 Raccomandata son 1153 .. mittente molto indiziante come pur destinatario, colosso della grande distribuzione, con buste a sacco prestampate .. perché fattura e non manoscritto, fra due commercianti si scambiano ordini, fatture e cataloghi, non credo manoscritti ed i cataloghi sarebbero Stampe, di costo molto inferiore, 6 lire ogni 50 gr. indi 12 se valgono i 19 porti PA .. bene .. e la raccomandata :??: :??: si è verificato un fantastico errore, commesso dal mittente .. le raccomandate DOVEVANO viaggiare CHIUSE .. se l' invio fosse stato chiuso sarebbe caduto nella tariffa lettere 5 porti, indi 110, indi totali 1193 .. che si decide :??: :??: ormai l' è bella ch' affrancata, si dovrebbe levar il 50 e metter il 10, però si pole rovinar l' involucro e si deve tornar in ditta a hambiarlo, allora hovvia la si lascia come l' è, siam miha bischeri .. lugana ... :lugana: :lugana:

Immagine

266 *ltrc9994*

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
vitarx
Messaggi: 175
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: 100 lire democratica: per una lira!!!!!

Messaggio da vitarx »

Lucio Ciao: ..che dire! :clap: Una interpretazione da vero conoscitore della storia postale. ;-)
Sulle stampe ci ero arrivato :mmm: , ma come dicevo a Saverio mi mancava una lira. :$$:
L'idea che hai messo in campo invece sgombra, a mio avviso, tutti i dubbi. :fii:
Buona giornata
Gianni Ciao:
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: 100 lire democratica: per una lira!!!!!

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Lucio ha scritto: Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. grazie Vitarx .. bel colpo, spero aiutarti .. mio parere ..
.. per risolvere una tariffa è bene considerare maggior_mente l' involucro, qui sofferente per peso interno, però a misura, denota uso frequente ed adebito specificata_mente .. certa_mente NON chiuso, sola_mente trattenuto da punti metallici, indi missiva aperta, ISPEZIONABILE, indi ancor NON lettera e la mancanza d' annullo in arrivo lo testimonia ancor meglio di presenza .. allora cos' altro :??: :??: 2 possibilità, propendo per Fattura 'corposa', fra 91 e 95 gr. .. indi 19 porti PA 19x57 son 1.083 + 30 Fattura (equiparata a Manoscritto) son 1.113 + 40 Raccomandata son 1153 .. mittente molto indiziante come pur destinatario, colosso della grande distribuzione, con buste a sacco prestampate .. perché fattura e non manoscritto, fra due commercianti si scambiano ordini, fatture e cataloghi, non credo manoscritti ed i cataloghi sarebbero Stampe, di costo molto inferiore, 6 lire ogni 50 gr. indi 12 se valgono i 19 porti PA .. bene .. e la raccomandata :??: :??: si è verificato un fantastico errore, commesso dal mittente .. le raccomandate DOVEVANO viaggiare CHIUSE .. se l' invio fosse stato chiuso sarebbe caduto nella tariffa lettere 5 porti, indi 110, indi totali 1193 .. che si decide :??: :??: ormai l' è bella ch' affrancata, si dovrebbe levar il 50 e metter il 10, però si pole rovinar l' involucro e si deve tornar in ditta a hambiarlo, allora hovvia la si lascia come l' è, siam miha bischeri .. lugana ... :lugana: :lugana:

Immagine

266 *ltrc9994*



.... ovviamente non abbiamo certezze .... ma è un'ipotesi che condivido !!!

Bravo Lucio :clap: :clap: :clap:

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 100 lire democratica: per una lira!!!!!

Messaggio da Lucio »

... ndr .. notato refuso .. adebito è adibito ...
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: 100 lire democratica: per una lira!!!!!

Messaggio da fildoc »

Pensi che qualcuno se ne sia accorto?????? :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
Non hai idea della fatica che si fa a leggerti!!!! :desp: :desp: :desp: :desp:
Figurati se qualcuno poteva accorgersi.... :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah:
Un verde abbraccio
:abb: :abb: :abb:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 894
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: 100 lire democratica: per una lira!!!!!

Messaggio da gianni tramaglino »

fildoc ha scritto:Pensi che qualcuno se ne sia accorto?????? :ris: :ris: :ris: :ris: :ris:
Non hai idea della fatica che si fa a leggerti!!!! :desp: :desp: :desp: :desp:
Figurati se qualcuno poteva accorgersi.... :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah:
Un verde abbraccio
:abb: :abb: :abb:




Ciao: Quando "leggo" Lucio :clap: ...ringrazio iddio del mio esser enimmista ...ringraziò altresi' le ore passate sulle pagine di James Joyce.....valido aiuto e approccio all'idioma "luganese " :-) del nostro caro Amico Lucio !!!!!!.Lieto sia il tuo "idiomare"!
Gianleopold Bloom :-)
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 100 lire democratica: per una lira!!!!!

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ..
.. grazie Vitarx, troppo buono :OOO: :OOO: ..
.. giusto Azteco1, grazie, ovvia_mente certezza non v' è all' andar d' acchito .. però vi son altre concomitanti indicazioni e considerando che per 1.153 non si possono ipotizzare altre tariffazioni esatte, ne consegue il ver ..
.. grazie Fildoc, il tuo scritto d' orgoglio mi pervade nel ricambiarti verde abbraccio :abb: :abb: comunque non mentire, tu te n' eri accorto eccome ;-) ;-) :uah: :uah: ..
.. grazie Gianni Tramaglino, lieto d' esserti d' allenamento, mi rendi il cor contento :-) :-) ..
.. si ravvedan gli astemii .. lugana a tutti ... :lugana: :lugana:

Lucio



Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM