Specializzazione della serie Siracusana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

francyphil ha scritto:...
Dall'immagine non capisco, è la carta o l'inchiostro ad essere luminescente? :mmm:

E' l'ichiostro ad essere fluorescente il Sass Spec di Carraro lo classifica come 216 Aa
Sass Spec .jpg

Sono molto semplici da identificare - negli accumuli sotto lampada UV sembrano catarinfrangenti rossi.
penso che siano più comuni di quanto appaia dal valore di catalogo (di solito non sono così fortunato :$$: come può apparire dalla foto)
10L fil ruota III confronto.jpg


C'è da dire anche che vi sono diverli livelli di luniniscenza.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da Cinzia62& »

Grazie Michele, per la tua risposta e la tua spiegazione, da vero investigatore..... :holmes:
Non so se il caso è chiuso, ma di certo non è elementare come pensavo........ :-)

Ciao: Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

Cinzia62& ha scritto:Grazie Michele, per la tua risposta e la tua spiegazione, da vero investigatore..... :holmes:
Non so se il caso è chiuso, ma di certo non è elementare come pensavo........ :-)

Ciao: Ciao: Cinzia
Ho ritrovato il filmato, vediamolo per cercare qualche indizio in più, anche sul tema 1 o 2 cilidri di stampa.
(conviene guardarlo a tutto schermo per cogliere i particolari)

Il link è questo:

https://patrimonio.archivioluce.com/luc ... artPage=40
fotogramma.jpg
Il link è questo:


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da Cinzia62& »

Un filmato dell'Istituto Luce !!! Straordinario, grazie. :abb:
Quanto ottimismo si legge sui visi delle operaie, sono lo specchio
della fiducia nel futuro di un' Italia in corsa ....quanto tempo è passato...

Ciao: Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

Questi hanno un caratteristica opposta ai 10 Lire della metà degli anni 50', negli accumuli, sotto la lampada UV, appaiono scuri tra tanti con carta florescente che va dal giallo limone intenso al bianco, sia avorio che azzurrino.

Guardando con attenzione si riconoscono anche per la filigrana stelle II tipo inclinata a 25°.
100L non Fl Fil Stelle II fro.jpg


questa è la classificazione sul Sassone Spec della Repubblica
100L non Fl Fil Stelle II .jpg

Ne ho visionato una montagna ed i tre che vi presento sono gli unici che ho trovato

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da acqua48 »

Una semplice curiosità. L'esemplare che vi mostro ha dentellatura 14 x 13 3/4 e la sua classificazione era riportata nel precedente catalogo di Carraro.

Grazie all'esame di questo francobollo, in primo momento certificato, lo Studio Carraro ha accertato che la dentellatura 14 x 13 3/4 non esiste, in quanto si tratta di un lieve allungamento della carta (v.elaborazioni al computer). Conseguentemente, non è più presente nel nuovo catalogo delle Specializzazioni.

Ciao:
Leonardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da luciano garagnani »

mikonap ha scritto:
Cinzia62& ha scritto:Grazie Michele, per la tua risposta e la tua spiegazione, da vero investigatore..... :holmes:
Non so se il caso è chiuso, ma di certo non è elementare come pensavo........ :-)

Ciao: Ciao: Cinzia
Ho ritrovato il filmato, vediamolo per cercare qualche indizio in più, anche sul tema 1 o 2 cilidri di stampa.
(conviene guardarlo a tutto schermo per cogliere i particolari)
fotogramma.jpg
Il link è questo:

https://patrimonio.archivioluce.com/luc ... artPage=40


Ciao: michele

Complimenti !!! :clap: :clap: :clap:

Un documento a dir poco eccezionale !!! :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da arrgianf »

acqua48 ha scritto:Una semplice curiosità. L'esemplare che vi mostro ha dentellatura 14 x 13 3/4 e la sua classificazione era riportata nel precedente catalogo di Carraro.

Grazie all'esame di questo francobollo, in primo momento certificato, lo Studio Carraro ha accertato che la dentellatura 14 x 13 3/4 non esiste, in quanto si tratta di un lieve allungamento della carta (v.elaborazioni al computer). Conseguentemente, non è più presente nel nuovo catalogo delle Specializzazioni.


e quindi sul catalogo non esce più neanche come "allungamento della carta"? :mmm:
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2841
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da remo »

mikonap ha scritto:

Il link è questo:

https://patrimonio.archivioluce.com/luc ... artPage=40



Ciao: michele
Complimenti Michele, bel filmato, si vede di scorcio anche Piazza Verdi quasi deserta.
Remo
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da acqua48 »

arrgianf ha scritto:
acqua48 ha scritto:Una semplice curiosità. L'esemplare che vi mostro ha dentellatura 14 x 13 3/4 e la sua classificazione era riportata nel precedente catalogo di Carraro.

Grazie all'esame di questo francobollo, in primo momento certificato, lo Studio Carraro ha accertato che la dentellatura 14 x 13 3/4 non esiste, in quanto si tratta di un lieve allungamento della carta (v.elaborazioni al computer). Conseguentemente, non è più presente nel nuovo catalogo delle Specializzazioni.


e quindi sul catalogo non esce più neanche come "allungamento della carta"? :mmm:

In questo caso l'allungamento o stiramento della carta non è un pregio ma un difetto.
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ..
.. Acqua48, perdona e correggimi se vado errando .. ho inteso che il 100_alto sia tuo e che tutti i controlli digitali sian dello staff_Carraro .. così fosse, gentil_mente mi potresti porre in visione ingrandimenti a 400 e 600 fronte e retro, desidererei molto veder filigrana .. così pur gentil_mente mi potresti confermare se fosti tu a 'lavare' oppure ricevesti già 'lavato', ciò per poter affermare 'non ci piove' .. grazie infinite e perdona ancora le fatiche che ti chiedo .. a te ed a tutti lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9990*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da acqua48 »

Ciao Lucio,
per il momento ti posso confermare che il francobollo è mio e che è venuto fuori da una ricerca su circa 22000 esemplari già lavati.
Per quanto riguarda le scansioni richieste spero di poterle fare stasera o al massimo domani sera.
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da luciano garagnani »

acqua48 ha scritto:In questo caso l'allungamento o stiramento della carta non è un pregio ma un difetto.


Qaundo "acqua48" scrisse su questo forum del ritrovamento di un 100 L. con dentellatura diversa, un socio dell'AFIS fece una piccola ricerca trovando diversi esemplari "allungati".

Evidentemente le caratteristiche della carta sono tali da determinare in certe situazioni una deformazione permanente (ad involontaria!) della carta.

Potrebbe avvenire questo a causa, ad esempio, di una colla particolare usata per attaccare il francobollo alla busta, o di un lavaggio troppo caldo, o di un'ascuigatura troppo rapida. Ma sono soltanto supposizioni.

Quello che conta è che l'allungamento, e la conseguente variazione di dentellatura, è avvenuto dopo la stampa.

Vi allego un estratto di un articolo pubblicato su La Ruota Alata n. 74, notiziario dell'AFIS, dove si è parlato di questo caso, decretando la cancellazione dal catalogo delle specializzazioni dell'inesistente varietà di dentellatura.

estratto LRA 74 100 lire turrita.pdf


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da acqua48 »

Ciao Lucio,
come da te richiesto ho fatto le scansioni a 400 e a 600.
Ciao:
Leonardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. grazie Acqua48, mi par capire sia il Goebel500, non avrei mai pensato fosse giunto fin là .. noto macchie non omogenee, oso intuir fluorescenza perduta a chiazze .. spero tu non abbia lavato con ammorbidente o anticalcare .. per ora ho capito molto poco, ma qualche sospetto lo coltivo, dammi tempo, tanto tanto tempo .. a tutti lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9990*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da acqua48 »

Lucio non ho lavato il francobollo. E' nello stato in cui l'ho trovato nella mazzetta. Meriterebbe di essere lavato perchè le parti scure che vedi non sono altroche residui della carta originaria su cui era incollato.
Ciao
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

Parlando dei calcografici vado avanti con il foglio specializzato dei calcografici stella formato grande.

Questo è il foglio dello specializzato Ibolli
Foglio spec.jpg


questi sono i miei
1 riga.jpg
2 riga.jpg
3 riga.jpg
4 riga.jpg
5 riga.jpg


:-)) Qualcuno a qualcosa da raccontare sui Testoni :??:
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da luciano garagnani »

Una cosa che non tutti sanno è che per stampare le prime tirature del 100 L. Testone stelle sono state usate due macchine diverse.

Prima la vecchia Hoe, che stampata in calcografia su carta umida; la stessa macchina utilizzata per le tirature ruota.

Poi la Hoe è stata "pensionata" ed è stata utilizzata la Lambert. La Lambert stampava in calcografia "a secco".

Il risultato è che le dimensioni delle vignette hanno una notevole differenza, che rende sempre riconoscibili gli esemplari stampati con la Lambert da quelli stampati con la Hoe.

Anche il colore è diverso (il colore scuro in genere corrisponde alle prime tirature con la Hoe).

Parte delle prime tirature (Hoe) è anche dentellata 12 1/4 nel lato verticale. Ciao: Ciao:
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da Jan80 »

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :clap: :clap:

Non finirò mai di sistemare la siracusana!!!!!

Tra l'altro a me piace collezionare i fb tutti per data d'emissione e non per serie, quindi mi son fatto uo schemino..... mi potreste, quando ne avete tempo, dare un'occhiata se è tutto a posto? (mancano gli interi postali)

http://www.scribd.com/fullscreen/897611 ... 0o6dplexv9

Ciao: Ciao:
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

luciano garagnani ha scritto:...
Anche il colore è diverso (il colore scuro in genere corrisponde alle prime tirature con la Hoe).
...

Per poter studiare le differenze, tra i dettagi del colore più scuro e quelli dell colore più chiaro, ne ho selezionato, tra gli esemplari con filigrana stella II Des, tre per campione. C'è da dire che in questo tipo di filigrana ho notato una prevalenza quasi assoluta di colori scuri.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM