Specializzazione della serie Siracusana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Questo 20 lire stelle 1 orizzontali, lo trovo un poco troppo marrone...
... e voi?

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da Ketty Castellana »

Tienilo in collezione come colore diverso, è bello.
Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da mikonap »

ninodap ha scritto: 2 ottobre 2018, 13:19 Ciao: a tutti.
Questo 20 lire stelle 1 orizzontali, lo trovo un poco troppo marrone...
... e voi?

Cordialità
Nei fogli "Specializzato - Siracusana" de I-Bolli (vedi l'inizio di questo post) per il 20 Lire Stella I vi sono due colori - Bruno e Seppia
Foglio i Bolli spec Siracusana.jpg
Come ci siamo detti altre volte, quando si studiano i colori è bene selezionare i Fb per data di annullo e per tonalità
Visto che l'esemplare che proponi ha un annullo del 1955 può avere o una filigrana Ruota III oppure Stella I

Ho selezionato campioni dei due tipi di filigrana
R3 - 53-55.jpg
Ogni anno, nella fil Ruota, ha sfumature di colore diverse, ma nel 1955 la differenza tra i bruni e quelli seppia è marcata
S1 55-56.jpg
Anche se meno evidente nella tonalità, la differenza tra i bruni (1a e 3a riga) ed i seppia(2a riga) è presente anche nella fil stelle nel 1955, si nota anche una diversità di tono tra i bruni della 1a riga rispetto ai bruni della 3a.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da Ketty Castellana »

Ciao Michele,

grazie per il tuo post, non avevo idea che il 20 Lire fosse presente con due tinte sui fogli album!

Grazie!!!! Ciao: :oo:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da mikonap »

mck ha scritto: 7 ottobre 2018, 16:50 Ciao Michele,

grazie per il tuo post, non avevo idea che il 20 Lire fosse presente con due tinte sui fogli album!

Grazie!!!! Ciao: :oo:
Grazie a te Ketty
so' bene con quanta attenzione ed impegno studi le varietà di tiratura,
ed apprezzo i tuoi interventi.

Come avrai notato dala voloce selezione, le variazioni cromatiche nel periodo 1953 - 1956 sono diverse e riconoscibili per anno.


:abb: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da ninodap »

Un sincero buongiorno a tutti.
Siccome non riesco ad inquadrare l'orientamento della filigrana di questo testone da 200 lire, c'è qualche anima pia ad illuminarmi?
Il fb, dentellato 13 1/4 x 13 1/2, isolato, è appiccicato su una busta datata 18.11.1959 "servizio notificazione atti giudiziari".
Ringrazio e saluto cordialmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da mikonap »

ninodap ha scritto: 13 dicembre 2018, 8:14 ...
Siccome non riesco ad inquadrare l'orientamento della filigrana di questo testone da 200 lire, c'è qualche anima pia ad illuminarmi?
...
Anche io faccio fatica a vedere tutte le stelle :shock:

Guardando le due stelle in alto direi, a mio parere ma posso anche sbagliare, Stelle III tipo Da

Provo a spiegare il metodo usato.

Ho ripreso un espemplare chiaramente stella II S ed uno chiaramente stella III DA
200L II tipo S v2.jpg
200L III tipo DA.jpg
Ho ricostruito i due tipi delle stelle II
Stelle II tipo pos F.jpg
ed i quattro tipi delle stelle III
Stelle III tipo pos F.jpg
da cui ho desunto che l'esemplare mostrato potrebbe essere stelle III DA (guardando le due stelle in alto nel tuo esemplare e le due in seconda fila nel mio)

C'è anche da dire che la carta filigranata era realizzata con cilindri rivestiti di tela di questo tipo
cilindro filigranato.jpg
su cui non era possibile un copia e incolla, come lo intendiamo noi dell'era informatica, ma solo un manuale cuci e scuci.

le forme metalliche, in questo caso stelle, venivano cucite sulla trama. Qualche stella poteva essere montata storta, qualche punto poteva saltare o qualche stella poteva cadere, come si può vedere in questi esempi tratti da ibolli (vedi http://wiki.ibolli.it/wiki/index.php?ti ... ana_stelle)
stella montata storta.jpg
Fil_stelle_dif4.jpg
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da ninodap »

Ciao:
Grazie Michele... sei unico...
Cordialità
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti,
chiedo agli esperti se questo "neo" sulla fronte risulta essere una varietà di riporto.

Grazie e cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Chiedo agli esperti della siracusana se il valore da lire 35 è già noto con l'inchiostro fluorescente... come questo.

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da Ketty Castellana »

Questo francobollo non l'ho trovato segnalato da nessuna parte, ma cercando tra i miei ne ho trovato uno con inchiostro luminescente, esattamente come il 10 e l'80 Lire. Quindi per me esiste!

Ciao: Ciao: Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da Ketty Castellana »

Ho oggi ricevuto un bellissimo volume che cercavo da tempo, si tratta dello studio approfondito sulle varietà di riporto realizzato da >Giulio Paravagna.

Ecco, parla in modo approfondito (che non ho mai letto altrove) delle macchine di stampa.

La Goebel 2 colori per la stampa in rotocalco iniziò il suo lavoro nel 1928 e fu utilizzata fino agli anni 80.

Le ordinarie Democratica, Siracusana, Italia al lavoro e Michelangiolesca furono stampate con questa macchina il quale funzionamento viene così descritto:

La Goebel 2 colori utilizza 2 cilindri, UNO PER COLORE, testi e immagini vengono impressi su una pellicola trasparente attraverso un retino, più o meno fitto, così che lettere e cifre non presentano mai tratti netti, dalla pellicola le immagini vengono trasferite chimicamente sui cilindri di stampa, il retino permette di realizzare sfumature mediante punti o tratti, più piccoli nelle zone chiare, assenti in quelle bianche, più grossi in quelle scure, praticamente uniti tra loro dove il colore è pieno. Il retino usato nelle tirature iniziali della serie Democratica, relativamente grossolano, era formato da 70 piccoli rombi contenuti in 1 cm, mentre per la produzione corrente veniva utilizzato un retino da 80 rombi/cm.

A questo punto, i due cilindri passavano gli strati dello stesso colore ma come ha già spiegato in modo approfondito Michele, uno stampava il fondo e le parti chiare, e l'altro le parti in rilievo e più scure, direi che a questo punto abbiamo la spiegazione definitiva...voi che ne pensate?
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da mikonap »

Queste due immagini del post sulla Michelangiolesca mostrano chiaramente quanto viene riportato nelle descrizioni che hai rintracciato
evan v2.jpg
sira.jpg
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da ninodap »

Unione Filatelica Subalpina ha scritto: 10 maggio 2019, 16:56 Questo francobollo non l'ho trovato segnalato da nessuna parte, ma cercando tra i miei ne ho trovato uno con inchiostro luminescente, esattamente come il 10 e l'80 Lire. Quindi per me esiste!

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: a tutti.
Grazie Ketty del tuo intervento... però mi meraviglio come Mikonap, esperto di siracusana, non abbia mai segnalato, nei suoi innumerevoli interventi, la variabilità di questo valore.
Quanti ce ne saranno in giro con il colore luminescente?
Sarebbe opportuno indagare...
Cordialità
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da Ketty Castellana »

Bisogna vedere cosa si studia!
Inoltre adesso avendolo segnalato ne troveranno altri e poi faremo una classifica.

Abbi fede! E pazienza! C'è tanta gente che non condivide le cose che ritrova e siamo costretti a basarci sui nostri studi e ritrovamenti.

Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da mikonap »

ninodap ha scritto: 11 maggio 2019, 12:02 ...
Quanti ce ne saranno in giro con il colore luminescente?
Sarebbe opportuno indagare...
....
Hai ragione, del 35 Lire luminescente non ne ho mai parlato, :OOO:

Gli esemplari con il rosso luminescente nella turrita sono presenti soprattutto tra il 1955 - 56.

Avevo cominciato a studiarli (10L e 80L) ed avendo verificato che quelli con rosso luminescente sono abbastanza comuni in quel periodo (Ruota III e Stelle I) ho un po' perso interesse e sono passato ad altro.

Per rispondere alla tua domanda ho preso un piccolo accumulo casuale con filigrana Ruota e li ho passati sotto gli UV , selezionandoli questo è il risultato
P1020101.JPG
P1020102.JPG
Per il periodo Ruota la risoposta è circa il 50% rosso luminescente 50% rosso non luminescente

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

una simpatica curiosità,di questi fb., è che venivano benissimo,praticamente identici, .. anche con 1 Cilindro solo.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Cerco notizie in merito a questa CP da lire 40 che ben si evidenzia sotto la lampada di Wood.

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da mikonap »

Studio e colleziono poco le cartoline ed i biglietti postali

Tra quelli in mio possesso noto che alcuni hanno una cornice fluorescente dall'aspetto dentellato, come in quella mostrata da te
Cartoline e bliglitto postale .jpg
Cartoline e bliglitto postale UV .jpg
Questa flurescenza stampata, penso che avesse la stessa funzione dei Fb fluorescenti, ovvero far identificare, dalle macchine automatiche di annullo, la posizione del valore.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da ninodap »

Grazie Michele,
ma inerentemente lo spostamento del colore azzurro... e di quello rosa, che alla wood è ben evidente?

Cordialità
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM