Specializzazione della serie Siracusana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

la fil.,naturalmente, era specificata ad inizio post,comunque è St. II

L'effetto trascinamento quì non c'entra,ci vedo poca responsabilità della Racla nel manifestarsi dell'anomalia.
Secondo me si è formata durante la stampa,per colpa del Cilindro.

Non vedo stacchi,.. le scritte in ditta,per me, non fanno testo.

Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da mikonap »

pinco1 ha scritto: 28 maggio 2018, 17:24 ...
la fil.,naturalmente, era specificata ad inizio post,comunque è St. II
...
Scusami hai ragione,
l'ho letto, ma quando ho ripreso l'argomento me ne sono completamente dimenticato.

Siamo quindi nella seconda metà degli anni '50. Proverò a fare una ricerca tra i miei.

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da mikonap »

Sapendo che, per comprendere le tecniche di stampa di questa serie, da tempo mi sto interessando alle rigature chiare che già in passato ho documentato in questo post,
Rigatura da ragda.jpg
mi hanno inviato un'interessante immagine di questo frammento
15 Lire rigatura.jpg
Trovo particolarmente utile quest'anomalia per comprendere le interferenze delle parti scure dell'immagine con la rigatura stessa. In particolare guardate, nell'esemplare in alto, la prima cifra di 15 come si sovrappone alla riga bianca.


:lente: :leggo:
Se vi capitano esemplari simili, serebbe interessante poterli vedere.


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
spiaggiabianca
Messaggi: 259
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da spiaggiabianca »

mi trovo questa coppia usata
Salvatore
siracusana lire 20 linea_000319.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da pinco1 »

Ciao Salvatore,

quella che mostri è una riga di colore,che ha origini "sicuramente"diverse,quindi è un'altra cosa.

Ciao Michele,

il fb. che hai postato, secondo te, cos'è ?

Ciao:
spiaggiabianca
Messaggi: 259
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da spiaggiabianca »

secondo me è un filo di colore, giusto?
salvatore
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da mikonap »

Grazie Salvatore (spiaggiabianca) per la tua immagine
pinco1 ha scritto: 23 giugno 2018, 22:01 Ciao Salvatore,

quella che mostri è una riga di colore,che ha origini "sicuramente"diverse,quindi è un'altra cosa.

Ciao Michele,

il fb. che hai postato, secondo te, cos'è ?

Ciao:
fig-3-Siracusana_varietà.jpg
Le righe scure sono graffi sulla superfivie del cilindro. L'inchiostro rimane e viene tresferito alla carta anche dopo essere passato sotto la racla, che come sapete raschia via l'inchiostro dalla superficie del cilindro nelle parti in cui non è incisa l'immagine.

Le righe chiare sono corpuscoli estranei che si bloccano tra la racla e cilindro di stampa.
Questo determina che localmente il colore viene raschiato anche negli incavi che costituiscono l'immagine.

Quello che bisogna capire, negli esemplari presentati ed in particolare sulla coppia del 15 Lire, è perchè la linea bianca s'interrompe nelle parti scure del disegno, che rimangono stampate perfettamente, senza sbavature o attenuazioni della tinta.

15 Lire rigatura part.jpg

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da Ketty Castellana »

Ciao Pinco,
oggetto intruso sul primo passaggio di stampa che scompare sul secondo, quindi finisce dietro il secondo passaggio!
Ciao: :f_love:
pinco1 ha scritto: 23 giugno 2018, 22:01 Ciao Salvatore,

quella che mostri è una riga di colore,che ha origini "sicuramente"diverse,quindi è un'altra cosa.

Ciao Michele,

il fb. che hai postato, secondo te, cos'è ?

Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da Ketty Castellana »

Dall'anomalia se ne deduce che il primo passaggio (cilindro)
imprime il fondo e il tassello, il secondo passaggio (cilindro) il valore la testa....per il resto non si può ancora dire in quanto la linea passa dove passa quindi...cmq un grande passo, indizio indiscutibile, prova certa insomma
BELLISSIMO

:P
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

sei fuori strada.

Fb. Monocilindrico, Quindi stampato in 1 passaggio, Quindi F. R.,semplicemente IMPOSSIBILI.

L'anomalia è provocata da un corpo estraneo,che sostenuto dalla rotazione del cilindro,resta "appoggiato" alla Racla.
Ma non ha la consistenza ne la forza di "sollevarla" (lasciando gli aloni e scappar via)..,per cui resta lì,sostituendosi comunque alla Racla, ma con una "Pressione" maggiore rispetto al resto, riuscendo,quindi,ad asportare anche l'inchiostro MOLTO SUPERFICIALE delle parti CHIARE, ma NON avendo il Tempo nè,sopratutto, il MODO, di ASPORTARE l'inchiostro PROFONDO delle parti SCURE.

Ciao:
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da Ketty Castellana »

Ciao Pinco,
non sono d'accordo con la tua teoria ma attendiamo altri pareri...tutti possiamo sbagliarci specialmente io che di stampa poligrafica poco mi intendo, ma è evidente che ci sia stato un secondo passaggio dopo la "rigatura"!
Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da pinco1 »

Assolutamente,


NO.

Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da mikonap »

pinco1 ha scritto: 24 giugno 2018, 17:53 Ciao,

sei fuori strada.

Fb. Monocilindrico, Quindi stampato in 1 passaggio, Quindi F. R.,semplicemente IMPOSSIBILI. Questo ... è easy.

L'anomalia è provocata da un corpo estraneo,che sostenuto dalla rotazione del cilindro,resta "appoggiato" alla Racla.
Ma non ha la consistenza ne la forza di "sollevarla" (lasciando gli aloni e scappar via)..,per cui resta lì,sostituendosi comunque alla Racla, ma con una "Pressione" maggiore rispetto al resto, riuscendo,quindi,ad asportare anche l'inchiostro MOLTO SUPERFICIALE delle parti CHIARE, ma NON avendo il Tempo nè,sopratutto, il MODO, di ASPORTARE l'inchiostro PROFONDO delle parti SCURE.

Ciao:
Il rotocalco non è la calcografia, soprattutto quella storica in cui il conio s'intagliava a mano. Nel rotocalco il rame è inciso con un processo chimico. Questo processo l' ho mostrato più volte con link relativi a filamati Luce. Come penso ricordiate, si pone su di un foglio fotosensibile di polimero gelatinoso con supporto in carta, la lastra negativa con l'immagine dei quattro quarti che compongono l'immagine. La lastra fotografica ed il foglio fotosensibile sono esposti ad una luce intesa. Dopo l'esposizione, per un processo di polimerizzazione simile a quello che usano i dentisti nelle otturazione con le nuove resine (in questo caso raggio di luce UV), la parte esposta alla luce polimerizza e diviene impermeabile ed insolubile, impermeabile anche all'azione degli acidi, mentre la parte non esposta alla luce resta solubile e può veniva lavata via. Come ricorderete successivamente il foglio era steso sul cilindro, si eliminava il supporto di carta, lasciando la membrana polimerica a contatto con il rame e si effettuava un bagno in acido. Le parti della superficie del rame protette dalla membrana che aveva polimeralizzato non venivano a contatto con l'acido, mentre le altre parti non protette del rame venivano a contatto con l'acido. L'acido incideva in maniera uniforme la superficie esposta del rame. La profondità era funzione del tempo di esposizione all'acido.

Nei rotocalchi, come tutti potete osservare nei vostri francobolli, lo spessore dell'incisione e la quantità di inchiostro rilasciato sulla carta è minima, contrariamente a quanto succede nel calcografici, in cui lo spessore dell'inchiostro è maggiore e rilevabile al tatto ed in controluce.

Caro Pinco, mi sembra che stiamo osservando delle anomalie - sfasamento d'immagini, rigature che scompaiono sotto il disegno - che necessitano di risposte scentificamente e soprattutto razionalmente sostenibili di ciò che vediamo ripetersi in diversi esemplari

stiamo provando a ragionare collettivamente sulle possibili cause, valutando tutte le ipotesi razionali, tutti possiamo sbagliare, ma si ragiona su riscontri reali e documentati. Fin quando ci sono cose che non ci convincono è giusto continuare a riflettere.

Ma tu quali prove scientifiche e riscontri biblografici hai?

Per favore facci capire sulla base di cosa fai queste affermazioni.


michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da mikonap »

Siccome mi fa piacere rendere tangibile per chiunque le tecnologie che precedentemente ho descritto, per quelli che non hanno ancora visto il filmato dell'Istituto Luce del 1937, invio il link

https://www.youtube.com/watch?v=nstWgca6Fj8

questo, molto interessante, è un filmato degli anni '50 che mostra le tecniche di stampa dell'epoca

https://patrimonio.archivioluce.com/luc ... o\%22%22}}

Reputo che questi filmati possano chiarire molti dubbi

Buona visione
Ciao: michele
Ultima modifica di mikonap il 25 giugno 2018, 8:17, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

di prove scientifiche e riferimenti bibliografici..non ne ho.
Mi limito ad osservare i fb., e che il 15L. Siracusana sia stampato con 1 cilindro.

Ciao: Simone
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da Ketty Castellana »

Ci sarà ben qualcuno che sa come furono stampati no?
Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da pinco1 »

Ciao Ketty,

il 15L. Siracusana è stampato in Rotocalco ad 1 colore,e,come il 90% dei Roto monocromatici in 1 passaggio.

Come faccio a dirlo ? Dall'osservazione dei fb.

Tutti e,ripeto,Tutti i Roto stampati a 2 colori-quindi con l'uso certo di 2 cilindri-, mostrano i Fuori Registro.
Se non li mostrano,il motivo è che con 1 passaggio NON si possono verificare.

Posso sbagliare? Certo.

Ma,al momento,non ho MAI visto una serie Roto a 2 colori..che NON mostra F. R.

E finchè non ne vedrò una... è così.

Ciao:
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da Ketty Castellana »

Secondo me passo dopo passo riusciremo a capire tutto in modo chiaro, basta non perdere la pazienza, forse questo castello ci può aiutare?
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da mikonap »

pinco1 ha scritto: 25 giugno 2018, 9:16 ...
Tutti e,ripeto,Tutti i Roto stampati a 2 colori-quindi con l'uso certo di 2 cilindri-, mostrano i Fuori Registro.
Se non li mostrano,il motivo è che con 1 passaggio NON si possono verificare.

Posso sbagliare? Certo.

Ma,al momento,non ho MAI visto una serie Roto a 2 colori..che NON mostra F. R.
Ragionando costruttivamente, devi tener presente che i francobbolli in rotocalco a colori diversi, di solito stampano immagini diverse e complementari per cui lo spostamento di registro è più evidente, di solito si vede il bianco tra un colore e l'altro e la sovrapposizione dei colori dalla parte opposta.

Nell'ipotesi di due immagini identiche, una molto contrastata ed una molto piatta, se lo spostamento non è grosso il fuori registro è difficile da apprezzarsi. Se lo spostamento è maggiore allora la stampa diviene confusa e compare una sorta di ombra.

Quello che dico è proprio quello che caratterizza questo tuo esemplare del 10 Lire.
10L fl - Stampa confusa.jpg
confronto 2 part 2.jpg

Tornando alle rigature mi sono fatto fare una ripresa da scanner a maggiore risoluzione del 15 Lire, in modo da guardare i particolari.

15 Lire rigatura 1200dpi.jpg
confrontiamolo con un 15 Lire della michelangiolesca con analogo difetto
15 Lire michelangiolesca rigatura 1200dpi.jpg
Ho scelto la michelangiolesca in quanto da sommarie verifiche, non ho mai approfondito lo studio di questa serie, mi sono fatto l'idea che i rotocalchi di questa serie sia stati stampati con un solo cilindro.

Guarda cosa succede nelle parti scure dell'immagine, per scuro intendo la guancia del 15 lire michelangioleca, come lo erano i capelli della siracusana

Ciao: michele

Ps scusate se vi ripropongo i link dei filmati dell'Istituto Luce, reputo che siano importanti per chi non li ha visti e vuole approfondire le informazioni sulle tecniche di stampa del periodo.

https://www.youtube.com/watch?v=nstWgca6Fj8

https://patrimonio.archivioluce.com/luc ... o\%22%22}}
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

il castello è stampato in 2 colori..,quindi un'eventuale Taglio interesserà "solo" 1 cilindro.Non può,tutti e 2.
In questo caso si è verificato sul Marron,e come vedi,sul Blu non ha provocato niente.

Democratica,Ita. Lav.,Siracusana e Michelangiolesca sono tutte monocilindriche.

"Concettualmente" un Fuori Reg. è paragonabile alla Doppia Stampa. Ne deriva che,della stampa,ne conserva inalterate le caratteristiche. Cioè non sbava,non si modifica,..in poche parole non cambia.

Vuoi un'ulteriore prova ?

Prova a cercare,in un fb. a tua scelta tra le 4, un F. R. che si manifesti in una direzione che non sia quella di stampa.
Ad es. a Dx. o a Sx,nei fb. piccoli, o Alto - Basso nell'Ita Lav.
Non ne troverai mai uno.

Ciao:
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM