Specializzazione della serie Siracusana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Specializzazione della serie Siracusana

Messaggio da mikonap »

Mi piacerebbe molto aprire una discussione anche sulla specializzazione dell' Italia Turrita (siracusana).
I fogli per il classificatore li trovate sul sito I bolli (vedi e scarica

https://www.ibolli.it/php/album_dl.php? ... ana-sp.pdf
siracusana-sp.pdf
Mi ripropongo di mostrarvi come ho interpretato io la classificazione, e se la discussione raccoglie il vostro interesse, spero di dimostrarvi che questi flogli rappresentano solo un punto di partenza di una interessante collezione specializzata. Trovo questa collezione molto stimolante ed appassionante, soprattutto tenendo conto che molto del materiale lo avete certamente già in archivio, a volte senza neanche saperlo, e che comunque trovate al suo interno valori di pregio.

Una piccola premessa, come penso sappiate, io m'interesso soprattutto di usati, perchè reputo importanti le informazioni che si possono trovare sull'annullo. In questo senso mi piace inserire in collezione, quando possibile, esemplari con annulli chiari, con la prima data in mio possesso, per quelle caratteristiche (filigrana, tonalità, varietà ecc.). Per questi motivi do' pochissima importanza alla centratura.

Vorrei cominciare con la filigrana stelle II tipo a partire da questo foglio.
Fl 1-13 L st II.jpg
Io ho interpetrato così la classificazione.

l'1 Lira
Fl st II Fb 1L.jpg
il 5 Lire
Fl st II Fb 5L.jpg
Fl st II Fb 5L var.jpg
qui vedete un'inusuale sfumatura del fondo.

il 6 Lire
come potete notare potrebbero esserci altre tonalità da classificare.
Fl st II Fb 6L.jpg
il 10 Lire - vermiglio e rosso mattone (mi fanno venire in mente i DLR)
Fl st II Fb 10L.jpg
il 12 Lire - anche qui, a mio giudizio, con tonalità ancora da classificare
Fl st II Fb 12L.jpg
il 13 Lire - notate la tonalità completamente diversa (ovviamente per gli esemplari che vi presento) tra quello con fil in pos destra rispetto a quello con pos sinistra.
Fl st II Fb 13L.jpg
Alla prossima pagina
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da arrgianf »

incredibile :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: pensa un pò.. stamane mi ero deciso finalmente a classificare le mie siracusane e spunta questo tuo post! Ho trovato una decina di francobolli con filigrana lettera (quelli a ruota), mentre di specilazzioni stelle mi son capitate le stelle girate in modo diverso tra uno stesso valore e l'altro, solo che il problema rimane: non riesco a distinguere le classificazioni stelle perchè se in una fila li vedo diritte, in quella vicino sono inclinate (quale verso seguire?). Più guardo le tabelle e gli esempi e più mi confondo.

Il sassone prende in considerazione come varietà "filigrana invisibile"... cosa vuol dire? Ne ho trovati alcuni dove le stelle si vedono solo girando e rigirando il francobollo.

Per esempio questo in basso, l'avevo notato perchè è largo in alto ma poi girandolo le stelle non si vedono facilmente e solo scurendole con Office si intravedono:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

Dalla dimensione della vignetta del tuo 10 Lire (più piccola) appare evidente che è del tipo fluorescente (emissione - febb. 1979), stelle IV tipo. Questa filigrana ha caratteristiche diverse nei vari periodi (se non vado errato e non ricordo male, un sottogruppo più recente vorrebbero definirlo V tipo) ed alcune sono veramente difficili da vedere. Penso che sia il tuo caso.

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

Completo la filigrana stelle II tipo inclinata a 65°
Fl 15-60 L st II.jpg


15 Lire
Fl st II Fb 15L.jpg


20 Lire
Fl st II Fb 20L.jpg


25 Lire
Fl st II Fb 25L.jpg


35 Lire
Fl st II Fb 35L.jpg


50 Lire - nonostante ne abbia guardati molti l'orientamento destro non l'ho trovato
Fl st II Fb 50L.jpg


60 Lire
Fl st II Fb 60L.jpg


Fl 80-90 L st II.jpg


80 Lire - il valore chiave per l'orientamento a destra
Fl st II Fb 80L.jpg


90 Lire
Fl st II Fb 90L.jpg


Per il II tipo 25° per macchinette distributrici non ne ho trovati.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Bravo mikonap bel lavoro. :clap:

:abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
remo
Messaggi: 2795
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da remo »

Complimenti Michele, sempre interessante.
Remo
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da francyphil »

Ciao michele
Anche io sulla base di questi fogli ho messo da parte le varie specializzazioni di filigrana delle serie ordinarie. il 50L D è uno dei tre che non ho reperito partendo da un lotto di qualche migliaio di valori con almeno un centinaio di 50L :desp: .
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

francyphil ha scritto:Ciao michele
Anche io sulla base di questi fogli ho messo da parte le varie specializzazioni di filigrana delle serie ordinarie. il 50L D è uno dei tre che non ho reperito partendo da un lotto di qualche migliaio di valori con almeno un centinaio di 50L :desp: .

Ciao Francesco,
ho catalogato diverse migliaia di esemplari della Turruta per filigrane. Per il II tipo Destra a seconda dei valori ho rintracciato da qualche decina di esemplari per i più comuni ad una decina per quelli più rari. Dell' 80 Lire che per valore di catalogo (200 Euro Sass. spec. 2008) dovrebbe essere il più raro in assoluto, ne ho trovato 4. E' strano che del 50 Lire (90 Euro) proprio nessuno, ed ho riscontrato che non è particolarmente frequante neanche nell'orientamento ordinario a sinistra.

O è un problema relativo al campione da me analizzato oppure il 50 Lire stelle II tipo des. è più raro di quello che appare dal valore di catalogo.

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da somalafis »

Io invece (dopo avere accumulato scatole e scatole da scarpe di siracusana usata, in cio' agevolato dal fatto che ero gia' collezionista quando questa serie era in uso) e' proprio l'80 lire in posizione destra che non sono mai riuscito a trovare..!!! Tanto che alla fine mi sono risolto ad acquistarlo.
La casualita' delle accumulazioni gioca un grande ruolo e naturalmente la FORTUNA, specie per gli esemplari prodotti per le macchine distributrici automatiche......
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da giannicarraro »

Buongiorno Mikonap,
innanzi tutto complimenti per come ha impostato la sua collezione. Per quanto riguarda la reperibilita del Siracusana lire 50 65°dx. rispetto al lire 80 con la stessa posizione, quando abbiamo stabilito le quotazioni dei due valori, abbiamo tenuto conto della reperibilità e dei luoghi d'uso dei francobolli. Per il lire 50 il rapporto di ritrovamento era di uno ogni 150/200 pezzi e gli annulli erano di numerose città italiane mentre per il lire 80 era di uno ogni 800/1000 pezzi e le zone d'uso erano principalmente Praia a Mare e Marina di Ravenna. Tenga presente anche che il valore da lire 50 era per l'affrancatura più comune (lettera primo porto) mentre il lire 80 era per affrancature meno comuni. Mi sembra di ricordare che nel notiziario dell'AFIS "La Ruota Alata" qualcuno aveva presentato un interessante studio sulla reperibilità e le zone d'uso. A livello di francobolli nuovi del lire 80 sono noti 12/13 esemplari mentre del lire 50 un centinaio. Cordiali saluti Gianni Carraro.
PS. per la sua collezione non trascuri i francobolli con filigrana stelle 1°, 2°, 3° e 4° tipo con le stelle mancanti o ruotate.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da rjkard »

giannicarraro ha scritto:PS. per la sua collezione non trascuri i francobolli con filigrana stelle 1°, 2°, 3° e 4° tipo con le stelle mancanti o ruotate.



Già, niente affatto facili a reperirsi, dovute allo spostamento, o anche rottura parziale, del ballerino.


10 LIRE


img923.jpg

img922.jpg

img921.jpg




50 LIRE


img926.jpg

img925.jpg

img924.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

:abb: :abb: Vorrei ringraziare tutti per l'apprezzamento mostato per questo inizio di presentazione, vorrei comunque dare un particolare ringraziamento a Gianni Carraro per le osservazioni e i suggerimenti ricevuti, in cui trovo spunti interessanti di ricerca. Per chi come me ha il desiderio di studiare le tirature degli ordinari il suo catalogo delle specializzazioni della Repubblica e di Trieste è una fondamentale guida in cui è possibile trovare l'orientamento alle proprie ricerche, fornendo una griglia coerente e razionare in cui incasellare e classificare i risultati delle proprie osservazioni, siano esse riferite alle impronte (varietà di stampa e tonalità), alle filigrane o alle dentellature.

Trovo interessante lo spunto di ricerca per le anomalie della filigrana stelle (un po' quello che abbiamo visto per la filigrana ruota III - una sola ruota - nel 15L Italia al lavoro che vi ho presentato nel topic di quella serie).

Qualcosa avevo notato e messo da parte, in particolare nelle stelle I tipo, appena possibile posto qualcosa.

Ciao: Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

In attesa, mentre preparo altre immagini, un piccolo intermezzo che ci porta nell'atmosfera dell'epoca - boom economico, fiducia nel futuro e nell'innovazione e soprattutto autostrade
Tutto questo attraverso una piccola busta sigillata
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da maurino »

Ne ho una anche io con il 50 lire... :-) :-) :-)


Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da arrgianf »

giannicarraro ha scritto:PS. per la sua collezione non trascuri i francobolli con filigrana stelle 1°, 2°, 3° e 4° tipo con le stelle mancanti o ruotate.


io invece suggerirei di inserire anche la carta vergata :) ne ho trovati tanti per ogni valore.

NOn ho ancora capito cosa si intende nel catalogo "filigrana invisibile"... io ne ho trovati diversi che non si vede nulla e solo modificandoli con office salta fuori qualche contorno.
Qualche esempio? Tipo questo 100 lire ocra segnatasse è bianco! Ma appena lo metto con office si notano subito le stelle, c'entra qualcosa con la dicitura "filigrana invisibile"?

(anche su "carta spessa" ho tante perplessità... mi sembra che la metà di quelli che ho sia così...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da acqua48 »

Vi mostro la mia collezioncina ancora non completa della "Siracusana" non fluorescente (non sono riuscito ancora a mettere a posto i 100 lire ed i 200 lire con dentellatura a pettine e a blocco).
Ciao:
Leonardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

acqua48 ha scritto:Vi mostro la mia collezioncina ancora non completa della "Siracusana" non fluorescente ...
Leonardo


:clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
remo
Messaggi: 2795
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da remo »

acqua48 ha scritto:Vi mostro la mia collezioncina ancora non completa della "Siracusana" non fluorescente (non sono riuscito ancora a mettere a posto i 100 lire ed i 200 lire con dentellatura a pettine e a blocco).
Ciao:
Leonardo

Molto bella, complimenti.
Remo
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da luciano garagnani »

francyphil ha scritto:Ciao michele
Anche io sulla base di questi fogli ho messo da parte le varie specializzazioni di filigrana delle serie ordinarie. il 50L D è uno dei tre che non ho reperito partendo da un lotto di qualche migliaio di valori con almeno un centinaio di 50L :desp: .



In effetti se trent'anni fa si riteneva neno raro il 50 L. 65° D, rispetto al 80 L. 65° D, oggi le cose sono cambiate.

Allo stato di usato il 50 L. 65°D è raro almeno quanto l'80 L. Ciao: Ciao:
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da acqua48 »

remo ha scritto:
acqua48 ha scritto:Vi mostro la mia collezioncina ancora non completa della "Siracusana" non fluorescente (non sono riuscito ancora a mettere a posto i 100 lire ed i 200 lire con dentellatura a pettine e a blocco).
Ciao:
Leonardo

Molto bella, complimenti.
Remo

Grazie per i complimenti. Spero quanto prima di potervi mostrare la collezioncina completa.
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM