Specializzazione della serie Siracusana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

Riprendo le osservazioni sul 10 Lire filigrana stelle II tipo.
Come abbiamo visto la filigrana stelle II tipo compare, in questa serie, per la prima volta proprio sul 10 Lire all'inizio di dicembre del 1955 (ameno di ulteriori ritrovamenti). La filigrana e del tipo stelle da destra (pregiata per la serie) e l'inchiostro dell'impronta è fluorescente.

Tra i miei, vi ho presentato un esemplare con inchiostro non fluoresente con data 30 marzo 1956, dello stesso tipo anche due esemplari di ottobre dello stesso anno, tutti con filidrana stelle da destra.

Ma le stelle con l'orientamento più comune (da sinistra) quando compaiono :f_???:

Tra i miei la prima data di un esemplare con stelle da sinistra è del 17 aprile 1956, ne ho anche uno del 21 aprile e due di maggio (3 e 21 maggio). Sporandiche presenze, con un esemplare a giugno, luglio, ottobre e novembre.
La punta massima del 1956, tra i miei, è a dicembre, 15 esemplari.

Mi farebbe piacere sapere quali date trovate, nel 1956, tra i vostri. :D

Ciao: alla prossima
micele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
pierpa63

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Michele,gli unici sinistri con data che ho,sono mag e sett 56.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da ninodap »

Ciao: Michele
io ne ho alcuni, ma con la data visibile sono questi:
La coppia verticale è datata 13 V 1956 ed ha i bordi verticali colorati di rosso ed un bellissimo punto sulla L di Repubblica (nel cerchio)
Gli altri due sono datati 25 VIII 1956 e 15 ??? 1956 (purtroppo non si legge il mese)
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

:D Grazie Giampiero e Ninodap per il vostro contributo alla ricerca della prima data della filigrana stelle II da sinistra sul 10 Lire Turrita.

Guardando meglio tra i miei accumuli ho trovato sei valori con data marzo 1956 - (un esemplare con annullo del 25 marzo, due del 31 marzo e tre con giorno non leggibile).
10 L st II Sin prime date marzo R.jpg


Ho controllato anche la fluorescenza dell'inchiostro confrontandola con un valore del 1955, rispetto al rosso blillante di quest'ultimo appaiono bruno rossastri, come abbiamo visto anche negli esemplari con filigrana destra precedentemente presentati.
10 L st II Sin prime date marzo fluor.jpg


Mi ripropongo di verificare il colore sotto lampada UV degli esemplari del dicembre 1956, che con quest'ultima verifica sono notevolmente aumentati.

Per quanto riguarda le varietà di riporto, interessante argomento, quella che vi presento è certamente confermata, guardando l'anomalia primaria, punto sotto la R di LIRE, e le varietà secondarie indicate delle frecce azzurre, come potrete notare ingrandendo e confrontando i due esemplari.
10 L stelle IIS - punto sotto la R.jpg
10 L stelle IIS - punto sotto la R part.jpg


La ricerca delle varietà di riporto, oltre ad avere un suo proprio fascino, in questo caso, periodo 1955-1956, se riscontrata anche sulla filigrana stelle I e ruota, può dimostrere l'utilizzo dello stesso cilindro di stampa, in quel periodo.

:mmm: vedremo, :f_???: - :lente: comunque la varietà, se non sbaglio, non è ancora classificata :-))

alla prossima
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
haze
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 marzo 2014, 21:07
Località: Tula, Sardegna

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da haze »

Salve a tutti, amo moltissimo questa serie, da piccolo li trovavo nelle bustine e mi sembravano essere qualcosa di antico e li conservavo con particolare riguardo.

In onore delle mie fantasie bambinesche mi sono regalato una prova di stampa del 25 lire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

haze ha scritto:Salve a tutti, amo moltissimo questa serie, da piccolo li trovavo nelle bustine e mi sembravano essere qualcosa di antico e li conservavo con particolare riguardo.

In onore delle mie fantasie bambinesche mi sono regalato una prova di stampa del 25 lire


E' un francobollo che non conosco direttamente, ma da una piccola ricerca in rete
25 Lire stampa impastata.jpg


viene definito 25 Lire con stampa impastata.

Dalle descrizioni che leggo sembrerebbe senza filigrana. Le date degli annulli visti in reta sono del settembre 1957. Se è entrata sul mercato superando i controlli di qualità del Poligrafico dello Stato, non essendoci notizia di falsi, credo che sia una tiratura eseguita con il solo cilindro che stampava lo sfondo a basso contrasto, normalmente rosa lillaceo chiaro ma in questo caso lilla carico.

E' interessante notare che tutti gli esemplari presentati hanno traccia di una impronta sfumata o nella parte alta o in quella bassa o in tutte e due, probabile segno del secondo cilndro che stampava un leggero fondo pieno (con sfalsamento di registro rispetto all'impronta)

:mmm: :dub:
sarà così :??: Dite la vostra
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
haze
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 marzo 2014, 21:07
Località: Tula, Sardegna

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da haze »

si in effetti non riesco a vedere filigrana, io l'ho preso su "i bolli" e lo definivano come prova di stampa del poligrafico ma se se ne trovano viaggiati la cosa cambia..
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da cirneco giuseppe »

E' una prova dimostrativa del funzionamento dei distributori pubblici di francobolli.
Fu distribuito (gratis??) nelle varie manifestazioni filateliche del periodo.
Su carta non filigranata e dentellato 14.
Fu stampato apposta con stampa confusa per impedirne l'utilizzo postale.
Ma si sa, il mixer fra la non conoscenza dei regolamenti e le varie amicizie ... l'hanno fatto anche viaggiare.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
haze
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 marzo 2014, 21:07
Località: Tula, Sardegna

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da haze »

grazie della spiegazione :clap:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

cirneco giuseppe ha scritto:E' una prova dimostrativa del funzionamento dei distributori pubblici di francobolli.
...


Mi aveva incuriosito il fatto che apparissero tutti con la dentellatura tagliata corta in basso. :f_???:
Sapere che erano in bobbine per macchine distributrici, con la linea di strappo sul lato lungo, consente di comprendere questo particolare.

Se fate caso sui lati corti appare taglato netto mentre sui lati lunghi si vede la sfrangiatura. :f_si:

:clap: :clap: :clap: grazie Pino

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da Andrea61 »

cirneco giuseppe ha scritto:E' una prova dimostrativa del funzionamento dei distributori pubblici di francobolli.
Fu distribuito (gratis??) nelle varie manifestazioni filateliche del periodo.


Non proprio.
Venne distributo alla Mostra della Meccanizzazione Postale che si tenne quell'anno al Palazzo dei Congressi dell'EUR a Roma (il medesimo dove da diversi anni si svolge Romafil)
Ne vennero preparati dei quantitativi per l'uso nelle macchinette distributrici locate nella Mostra a dimostrazione del loro uso per il pubblico.

Ovviamente la "stampa impastata" era voluta perché pur rassomigliando al francobollo corrente da 25 lire fosse evidente che non si trattatva di esso, ad impedire un uso fraudolento.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da rjkard »

Andrea61 ha scritto:Venne distributo alla Mostra della Meccanizzazione Postale che si tenne quell'anno al Palazzo dei Congressi dell'EUR a Roma (il medesimo dove da diversi anni si svolge Romafil)


Non nel 1957 ma già dal Novembre 1956, naturalmente la corrispondenza viaggiata ha avuto corso, regolare o meno, nel 1957, non conosco missive con la suddetta prova viaggiate nel 1956.
Mostro la TLM della manifestazione con relativo annullo manuale e lineare.

551_001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Oggi 2 magnifici fb da 25 lire con bellissimi nei (uno sullo zigomo e l'altro sulla guancia).
Che ne pensate?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

Se voigliamo parlare di nei sul viso del 25 Lire
25 nei.jpg


Comunque niente, per il momento, ci dice che siano varietà di riporto.

Anche per questo sarebbe bene dire sempre a quale filigrana appartiene l'esemplare mostrato, qualcun' altro potrebbe trovare un riscontro.

Ciao: Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

Riprendo la discussione sul mistero delle posizione della filigrana spostandomi dall’Italia al lavoro (vedi Titolo: La serie più bella: " L'Italia al lavoro" ) alla Siracusana perché questo ci consente di fare un passo in avanti sul punto del processo di stampa in cui avviene l’inversione della filigrana (ovviamente faccio riferimento alla Goebel a 2 colori utilizzata nel periodo in esame).

Anche se la filigrana stelle I e IV tipo non consentono di capire, per le caratteristiche simmetriche del tappeto di stelle, il cambio di posizione, ovviamente, essendo il processo di stampa sempre lo stesso, questo deve essere avvenuto comunque, anche se non è visibile sui singoli esemplari.

Ho preso due fogli da 100 esemplari (quarti) stampati con la medesima parte dello stesso cilindro.

Non è sempre vero che si tratta dello stesso cilindro, se facciamo solo riferimento allo stesso quarto, come si vede nella foto seguente. Ambedue sono 2° quarto, ma come è evidente dalle differenze sui fregi di bordo (indicate con le frecce rosse) si tratta, in questo caso, sicuramente di cilindri diversi.
1L 2 quarto cornici diverse.jpg


In questo caso i fregi macroscopicamente sono uguali, e pur mancando su di un foglio il pezzetto che indicava il quarto, posso dimostrarvi che appartengono allo stesso cilindro e allo stesso quarto.
1L 2 quarto cornici uguali.jpg


Per essere sicuri che sono stati stampati con la stessa parte del medesimo cilindro bisogna trovare varietà di posizione comuni.
Anche se in questo quarto non ci sono varietà di riporto particolarmente evidenti, piccole elementi su più posizioni, consentono di confermate questa ipotesi.
Di seguito vi mostro alcune varietà ( la posizione del foglio la trovate nel nome dell’immagine ).
1Lira st IV qua 2 pos 26.jpg

1Lira st IV qua 2 pos 29.jpg

1Lira st IV qua 2 pos 68.jpg

1Lira st IV qua 2 pos 69.jpg

1Lira st IV qua 2 pos 70.jpg

1Lira st IV qua 2 pos 71.jpg

1Lira st IV qua 2 pos 75.jpg

1Lira st IV qua 2 pos 78.jpg

1Lira st IV qua 2 pos 80.jpg

1Lira st IV qua 2 pos 94.jpg

1Lira st IV qua 2 pos 100.jpg


Quindi i due fogli provengono dalla stessa parte del medesimo cilindro.

Comunque i due fogli si differenziano per una cosa: la dentellatura. La dentellatura a blocco, ottenuta nello stesso processo di stampa, ha un foro d’invito solo su di uno dei due lati corti ed uno dei due lati lunghi, come possiamo vedere nell' immagine seguente
1L retro filigrana e dentellatura.jpg

Di seguito vediamo il confronto tra i quattro angoli
1L 2 quarto angolo Alto sinistro.jpg

1L 2 quarto angolo Alto destro.jpg

1L 2 quarto angolo Basso destro.jpg

1L 2 quarto angolo Basso sinistro.jpg


Sui fogli ho evidenziato in rosso i lati in cui è presente il foro d’invito.
1L 2 quarto fogli foro inv.jpg


Si può notare che anche il numero del foglio compare nello spazio predisposto a destra, in un foglio, mentre nell’altro compare a sinistra e si sovrappone con il fregio. È diverso, come indicato dalle frecce l’orientamento del numero (su uno dall’alto verso il basso, sull’altro dal basso verso l’alto).
1L 2 quarto orientamento numero foglio.jpg


Questo significa che, come ci aspettavamo, anche se nella filigrana stelle I e IV tipo, per la sua simmetria, non è percepibile, continuano ad esserci variazioni di posizione della stampa rispetto alla carta.

Tutto questo però una cosa nuova la rivela, non è la carta, in questo caso ad essere stata messa in posizione diversa, ma la causa va cercata nella posizione del cilindro di stampa e del perforatore.

Fatemi sapere le vostre idee ed informazioni in merito
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

Volendo sintetizzare, supponendo che i due appoggi del cilindro di stampa siano uguali, come si può vedere dall'immagine (esemplificativa e quindi assolutamente inventata ed irreale), a seconda di come è orientato il cilindro la stampa appare in un senso o nell'altro.
cilindo di stampa.jpg


Per quanto riguarda il foglio doppio, i fori d'invito (segnati in rosso nell'immagine di questa foto un po' deformata dal grandangolo) sono all'esterno. Nei miei fogli doppi è sempre così.
fogli qua 1 e 2 R.jpg


Ho evidenziato anche la posizione del numero di foglio, uno è interno l'altro e l'altro all'esterno (lo spazio sui fregi appare all'esterno, quindi uno va in posizione corretta l'altro si sovrappone al fregio).

Non sempre è stato previsto lo spazio per il numero di foglio, come in questo caso (6 Lire stelle II qua 2) di cui vi presento due fogli che provengono dallo stesso cilindro. Sono molto simili ma si possono distinguere da un diverso numero di foglio, che trovate sulla destra ingrandendo l'immagine.
6L ste II qua 2 R.jpg
6L ste II qua 2 B R.jpg


Qualcuno sa trovarmi la posizione di questa varietà di riporto :??: la trovate su tutti e due i foglio, ovviamente :-))
6L ste II qua 2 pos °°.jpg


Se qualcuno mi contatta in MP posso inviargli in dono, per esercizio e studio delle varietà, l'immagine JPG dei fogli a 600 dpi (sono files da 6 Mb l'uno). :D Se vi va è divertente, ed è un foglio con molte varietà :lente:
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

Vedo che molti si sono incuriositi alla cosa, :f_???: ma nessuno ha risposto :f_no:

Provo a semplificare isolando la parte di foglio in cui si trova la varietà di posizione.
6L ste II qua 2 part 1.jpg
6L ste II qua 2 B part 1.jpg


In questo blocco vi sono, in altre posizioni, altre piccole varietà.

Ne approfitto per dirvi come faccio i confronti. Se avete un pogramma di grafica un po' avanzato, aprite due finestre alla stessa scala, una per la prima e l'altra per la seconda immagine, e spostate le due immagini con il cursore in modo da avere inquadrato la stessa posizione, in questo modo potete confrontare le due impronte contemparaneamente.

Se non avete programmi di grafica avanzate, potete utilizzare quelli di base come Paint, presenti in tutti i computer. In questo caso dovete aprire il programma due volte in finestre diverse, vedi immagine e procedere con i cursori come detto prima.
ricerca riporti v2.jpg


Se qualcuno si appassiona a questo tipo di ricerca, possiamo scambiarci immagini di foglio e per poterli confrontare a distanza. :lente: :-))
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
ago19-53
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 20:50
Località: Palermo

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da ago19-53 »

Ciao: salve a tutti, leggendo i vostri interventi resto sempre piu' meravigliato di questo mondo che per me era sconosciuto o quasi. Quante sorprese e varietà all'interno di questi fb. Guardando una coppia da 5 lire stelle II tipo del 31.12.56 che vi allego ( 65° Sx ), noto, almeno io, una differenza di colore tra l'fb di Dx "piu' chiaro" e l'fb di Sx "più scuro, nel volto, nel collo, ma anche nel ciuffo dei capelli. Come può verificarsi una diversa stampa tra due fb. dello stesso foglio? .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

ago19-53 ha scritto:Ciao: salve a tutti, leggendo i vostri interventi resto sempre più meravigliato di questo mondo che per me era sconosciuto o quasi. Quante sorprese e varietà all'interno di questi fb. Guardando una coppia da 5 lire stelle II tipo del 31.12.56 che vi allego ( 65° Sx ), noto, almeno io, una differenza di colore tra l'fb di Dx "piu' chiaro" e l'fb di Sx "più scuro, nel volto, nel collo, ma anche nel ciuffo dei capelli. Come può verificarsi una diversa stampa tra due fb. dello stesso foglio? .
Ripropongo l'immagine per una visione più agevole
ago 19-53.jpg
Quello che tu mostri è appena percepibile, in particolare sulla diversa ombreggiatura del naso, ed è reso più complesso da valutare dalla presenza sull'esemplare di sinistra dell'annullo sul volto.

La tecnica era quella di riprodurre fotograficamente un bozzetto e successivamente una macchina riproduceva su di una pellicola, con un processo sempre fotografico, quattro gruppi da cento francobolli (nel formato imperiale-siracusana). La pellicola veniva utilizzata successivamente in un processo foto galvanico per incidere il disegno su di un foglio di rame che veniva steso sul cilindro.

Come abbiamo visto più volte in questa discussione in realtà i cilindri di stampa erano due, uno stampava le sfumature di fondo l'altro gli elementi più contrastati.

Nel tuo caso probabilmente ( :f_???: ) in fase di proiezione dell'immagine delle sfumature, sulla pellicola in cui si componevano i fogli , un piccolo salto di tensione elettrica, potrebbe aver dato un'esposizione alla luce leggermente diversa tra i due esemplari.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 2 aprile 2014, 11:32, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
ago19-53
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 20:50
Località: Palermo

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da ago19-53 »

Ciao: Grazie Michele della spiegazione. Ciao:
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM