Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

:ris: :ris: :ris:
Come prima cosa allora dovremmo approfondire le ricerche sull'emissione.
Comunque, la regola generale è che ciò che viene emesso dalle poste ed ha un facciale da "valore di Stato" dovrebbe essere un valore postale a tutti gli effetti, quantomeno a tutela della buona fede di acquirenti e utilizzatori: non credo siamo tenuti ogni volta a verificare i decreti, e certo non possiamo confondere l'emissione di un francobollo (se tale fosse) con i ritagli pubblicitari.
Un amico collezionista si era spedito una serie in lamina di alcuni anni fa (forse i valori del 150° dell'Unità d'Italia, ma potrei sbagliare) per averli su busta regolarmente viaggiata, ed in effetti viaggiò; tempo dopo mi disse aver appreso di una circolare che non ne consentiva più l'uso postale, ma sinceramente non so con quanto fondamento. Se un valore postale è emesso dalle poste e non è in qualche modo "demonetizzato" resta un francobollo! Ovviamente è solo un mio parere, ma vale la pena di approfondire.
Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Perfetto Virgilio, mi hai preceduto
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da virgilio.terrachini »

Infatti non sono demonetizzati, hanno il valore di affrancatura ben visibile come l'analogo su carta.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 282
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da albi_patti »

Ivano Abbatantuono ha scritto: 26 aprile 2021, 8:47 Sarei curioso di vedere la faccia dell'impiegato postale al momento dell'annullo...
Comunque - e lo stesso si era verificato con i francobolli in lamina più recenti - se non ci sono specifiche direttive contrarie, almeno in linea teorica il materiale di questo tipo dovrebbe essere utilizzabile per le spedizioni. Quindi: è posta = filatelia!
Ciao:
Sì, magari utilizziamo una saldatrice invece della colla!!!! :-))
Non so se esiste un Decreto d'emissione di questi gadget. Qualora non vi fosse ho seri dubbi che possa essere utilizzato per assolvere un compito a cui è preposto un francobollo.
Questo discorso è interessante, semplicemente perchè io faccio una collezione specializzata "estrema" di repubblica.
Abbiamo detto più volte che ognuno di noi è libero di collezionare ciò che vuole, ma nello stesso tempo, qualsiasi collezionista dovrebbe imporsi dei paletti su ciò che deve inserire nella propria collezione e cosa non inserire.
A mio modo di vedere un "paletto" non può essere se un qualcosa è stato o meno prodotto dal Poligrafico, altrimenti, visto l'elenco fatto da Virgilio, non avremmo bisogno solo di raccoglitori o album ma anche di vetrinette o bancarelle per i doppioni da rivendere.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Erik »

Ivano Abbatantuono ha scritto: 26 aprile 2021, 11:02 Se un valore postale è emesso dalle poste e non è in qualche modo "demonetizzato" resta un francobollo! Ovviamente è solo un mio parere, ma vale la pena di approfondire.
Quindi questo, una volta assemblato, è un francobollo? :-))

037_0_028-scaled.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da virgilio.terrachini »

Quale è la differenza di un francobollo stampato su:

- LEGNO
- STOFFA RICAMO
- SETA
- FOGLIA DI ALBERO
- PLASTICA TRIDIMENSIONALE
- LAMINA D'ARGENTO
- LAMINA D'ORO
- CARTA SPESSA
- CARTA VERGATA
- CARTA AUTOADESIVA
- CARTA CON GOMMA
- E COSI' VIA.... ???

Nessuna !

Si può solo parlare di una diversa tiratura su supporto diverso dello stesso francobollo a parità di soggetto.

Per i Michelangiolesca che sono MOLTO differenti rispetto ai tipi ordinari si può parlare anche di soggetti originali.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da virgilio.terrachini »

COMUNQUE DISCUSSIONE MOLTO INTERESSANTE

:evvai: :evvai: :evvai:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Erik ha scritto: 26 aprile 2021, 11:09
Ivano Abbatantuono ha scritto: 26 aprile 2021, 11:02 Se un valore postale è emesso dalle poste e non è in qualche modo "demonetizzato" resta un francobollo! Ovviamente è solo un mio parere, ma vale la pena di approfondire.
Quindi questo, una volta assemblato, è un francobollo? :-))


037_0_028-scaled.jpg


Ciao:
E' del tutto ovvio che, ammesso che il "francobollo" in questione possa essere considerato tale, non c'entra nulla con fotomontaggi, ritagli, fotocopie ecc..
Accetto ogni critica e sono qui per imparare, ma cerchiamo di restare coi piedi per terra e almeno di dare per acquisito che la "spendita" dei pezzi di cui parliamo sia esattamente quella degli "originali".
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da virgilio.terrachini »

Comunque mi sembra di capire che le prime emissioni in lamina fossero UNA SVISTA !

Nelle produzioni più recenti il valore facciale nelle lamine è stato ELIMINATO.

Sono così rientrati nell'ambito dei GADGET.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Il punto è proprio quello Virgilio.
Se emessi dalle poste e muniti di valore facciale, la NORMA è che siano spendibili per le spedizioni, quanto meno a tutela della buona fede nell'uso.
Se vogliono emettere "materiale" solo per deturpare la filatelia, che almeno i signori delle poste lo rendano evidente sui singoli pezzi (eliminando il facciale, pre-annullandoli, scrivendoci sopra qualunque cosa che serva a demonetizzare, ecc.).
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Erik »

Ivano Abbatantuono ha scritto: 26 aprile 2021, 11:18 E' del tutto ovvio che, ammesso che il "francobollo" in questione possa essere considerato tale, non c'entra nulla con fotomontaggi, ritagli, fotocopie ecc..
Accetto ogni critica e sono qui per imparare, ma cerchiamo di restare coi piedi per terra e almeno di dare per acquisito che la "spendita" dei pezzi di cui parliamo sia esattamente quella degli "originali".
Il puzzle è stato "emesso" (visto che vi piace usare questo termine) dalle Poste, c'è scritto sopra ben chiaro "Poste Italiane", c'è l'indicazione dello Stato, c'è il valore facciale, non è demonetizzato. Cosa gli manca per essere un "francobollo", secondo la definizione che pare stia prendendo piede in questa discussione? A mio parere nulla. Il supporto? No, perché Virgilio ha ben spiegato che i francobolli possono essere stampati su qualsiasi tipo di supporto. Le dimensioni che non gli permettono di essere applicato su busta? Forse, ma allora vorrebbe dire che esistono delle dimensioni massime affinché un oggetto possa essere considerato un francobollo. E quali sono queste dimensioni?
Scusate, sono volutamente provocatorio, ma penso che, come non tutto ciò che vola è una farfalla, così non tutto ciò che passa per posta è un francobollo.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Erik »

Aggiungo anche un'altra considerazione.
I francobolli, salvo situazioni emergenziali (in cui sicuramente non ci troviamo), non sono emessi dalle Poste, ma dal Ministero corrispondente.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Acquarius
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 aprile 2013, 20:23

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Acquarius »

Buongiorno. Il catalogo delle Specializzazioni di Marcello Manelli non quota i due valori della Michelangiolesca riprodotti su lamina. Le quotazioni di 600 euro ciascuno riguardano i due minifolder dati in omaggio ai vincitori del concorso della XIX Giornata del Francobollo. Allego la relativa pagina tratta dal catalogo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Aggiungo anch'io una riflessione (o una provocazione, fate vobis).
Se, almeno per i viaggiati, li riteniamo in frode, allora valgono di più :-)) :-)) :-))
Cmq, giusto per chiarire il mio pensiero, personalmente trovo queste "emissioni" null'altro che puerili operazioni per far cassa!
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da virgilio.terrachini »

Acquarius ha scritto: 26 aprile 2021, 12:07 Buongiorno. Il catalogo delle Specializzazioni di Marcello Manelli non quota i due valori della Michelangiolesca riprodotti su lamina. Le quotazioni di 600 euro ciascuno riguardano i due minifolder dati in omaggio ai vincitori del concorso della XIX Giornata del Francobollo. Allego la relativa pagina tratta dal catalogo.
Cerca il capitolo sulle lamine d'argento e troverai i due esemplari quotati 1200.
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 282
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da albi_patti »

virgilio.terrachini ha scritto: 26 aprile 2021, 11:12 Quale è la differenza di un francobollo stampato su:

- LEGNO
- STOFFA RICAMO
- SETA
- FOGLIA DI ALBERO
- PLASTICA TRIDIMENSIONALE
- LAMINA D'ARGENTO
- LAMINA D'ORO
- CARTA SPESSA
- CARTA VERGATA
- CARTA AUTOADESIVA
- CARTA CON GOMMA
- E COSI' VIA.... ???

Nessuna !

Si può solo parlare di una diversa tiratura su supporto diverso dello stesso francobollo a parità di soggetto.

Per i Michelangiolesca che sono MOLTO differenti rispetto ai tipi ordinari si può parlare anche di soggetti originali.

Ciao: Ciao: Ciao:
Veramente proprio nessuna non direi. Alcuni sono francobolli altri gadget.
Manca la cosa più importante e cioè il Decreto di emissione che stabilisce:
Il metodo di stampa, il supporto, il formato carta, il formato stampa, la dentellatura, i colori, la tiratura, la composizione del foglio, il valore facciale, la descrizione della vignetta nonché altre caratteristiche tecniche ad es. la fluorescenza, filigrana ecc.
ci dice esattamente come dev'essere un francobollo per assolvere la sua funzione.
Tutto ciò che è simile o leggermente diverso non è da considerare carta valore postale.
Se uno utilizza dei gadget per spedire lettere o cartoline è truffa.
Ora, la discussione è interessante, ma teniamo ben fermi questi concetti basilari quando parliamo di una collezione specializzata.
I gadget sono un'altra cosa che se uno li vuol collezionare è libero di farlo ma non inserirli in una collezione di francobolli che è ben diversa.
E tornando al discorso di questo topic come mai nessun catalogo lo riporta e nessun collezionista ha qualcosa del genere nella propria collezione??? E addirittura nessuno di noi ne era a conoscenza????
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da virgilio.terrachini »

Stiamo scherzando ?

Il Sassone, Unificato, Manelli, Catalogospecializzato.it ... le lamine le catalogano tutti.

Naturalmente quelle provviste di valore facciale.

Il Manelli cataloga anche le lamine senza valore facciale e su questo non mi trova d'accodo.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Alberto, grazie al cielo nessuno ancora può imporci cosa collezionare e cosa no.
Intendo dire che se anche un catalogo (uno su cento ?) li include in filatelia, non per questo sei obbligato ad inserirli in un piano collezionistico. Tu stesso (a proposito: :clap: :clap: ) hai deciso di specializzare la tua collezione anche per posizioni di filigrana, e questa è certamente cosa inconsueta quando c'è persino chi dubita di inserire nei canoni "classici" alcuni sotto-tipi e varietà. E di certo non per questo ti dovrai sentire meno libero.
D'altra parte se si possono collezionare pure tappi di bottiglia e qualcuno è felice di raccoglierli... np
:-)) Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 282
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da albi_patti »

Ivano Abbatantuono ha scritto: 26 aprile 2021, 14:16 Alberto, grazie al cielo nessuno ancora può imporci cosa collezionare e cosa no.
Intendo dire che se anche un catalogo (uno su cento ?) li include in filatelia, non per questo sei obbligato ad inserirli in un piano collezionistico. Tu stesso (a proposito: :clap: :clap: ) hai deciso di specializzare la tua collezione anche per posizioni di filigrana, e questa è certamente cosa inconsueta quando c'è persino chi dubita di inserire nei canoni "classici" alcuni sotto-tipi e varietà. E di certo non per questo ti dovrai sentire meno libero.
D'altra parte se si possono collezionare pure tappi di bottiglia e qualcuno è felice di raccoglierli... np
:-)) Ciao: Ciao: Ciao:
Perfettamente d'accordo Ivano.
E' vero, i miei cataloghi sono troppo datati ed andrebbero rinnovati, ma il senso del mio intervento è che collezionare questi gadget fanno parte di una tipologia collezionistica completamente a se stante. Nulla a che vedere con una raccolta tipo o specializzata. Tant'è che da quello che ho capito i cataloghi li inseriscono in una sezione a parte.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Francobolli della serie Michelangiolesca in lamina d'argento

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Ho trovato un simpatico articolo del CIFO (cfr. pag. 3) sul benedetto tema delle "lamine":

https://www.cifo.blog/wp-content/upload ... 201302.pdf
nc2b0226-201302.pdf
Non sapendo più che inventarsi, le nostre beneamate Poste hanno da tempo investito in questo genere di prodotti.
Che, bisogna dirlo, in genere vengono tutti venduti. In verità, credo - ma è solo la mia opinione - non tanto per aumento del numero di collezionisti / appassionati degli stessi, quanto per intenti "speculativi" (o speranze di guadagno) che l'articolo ben mette in luce.
Se quindi è di questo che parliamo (ovverosia di una moda indotta, che prescinde da tutte le nostre considerazioni sul valore filatelico o meno di queste produzioni) non resta che registrare il fenomeno. Probabilmente, come è stato per i codici a barre, passata la moda questi oggetti resteranno privi di mercato, ma chi può dirlo con certezza? :-))
Oppure, come ho già detto, potrebbero tra 50 anni avere un valore filatelico al pari di tante improbabili produzioni private del periodo della lotta di liberazione, od ancora - la questione è aperta... :-)) - come spedizioni in frode...
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM