Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Andrea, è proprio quello ed in quell'articolo c'è ogni informazione necessaria per distinguere gli originali dai falsi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Jul 2023
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 209
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da niccosan »

Salve a tutti
ho segnalato due falsi evidenti su ebay
ed ecco la risposta di Ebay

Abbiamo preso una decisione in merito all'inserzione che hai segnalato
Grazie ancora per la tua segnalazione.
Cos'è successo:
Abbiamo esaminato la tua segnalazione concludendo che l'inserzione non viola le nostre regole. Questa decisione è stata presa da un operatore del Servizio clienti.
Se hai segnalato un contenuto diverso da quello indicato di seguito, ti invieremo un'altra email quando avremo preso una decisione.


Praticamente ebay è collusa con chi commette il reato
non avrei mai pensato una cosa del genere

Saluti
:what:
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2022

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da francyphil »

avrò segnalato almeno una trentina di falsi nell'ultimo anno. Mai una volta che abbiano chiuso qualcosa. D'altronde che gli interessa? che rischio hanno a tenerla attiva? nessuno, anzi solo guadagno in caso di vendita .
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
gigiopost
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 luglio 2020, 21:00

Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da gigiopost »

Buona sera,
chiedo cortesemente un aiutino per avere il vostro parere sui 2 Gronchi in mio possesso.
Grazie in anticipo e mi congratulo con tutti per i contenuti veramente istruttivi che il forum fornisce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da cirneco giuseppe »

Le immagini non sono ottimali.
In tutti i casi sono buste non viaggiate ed i gronchi non sono timbrati.
Quindi sono allo stesso livello di oggetti senza gomma.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da Antonello Cerruti »

gigiopost ha scritto: 5 febbraio 2024, 21:28 Buona sera,
chiedo cortesemente un aiutino per avere il vostro parere sui 2 Gronchi in mio possesso.
Grazie in anticipo e mi congratulo con tutti per i contenuti veramente istruttivi che il forum fornisce.
Al verso dovrebbe esserci un timbro rosso con una piccola freccia e la scritta POR FAVOR RETORNAR IMMEDIATAMENTE AL REMITTENTE.
È così?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
gigiopost
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 luglio 2020, 21:00

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da gigiopost »

Buona sera,
le buste non sono viaggiate. Sicuramente erano quelle preparate per il viaggio ma restituite al negozio di filatelia o al privato che sia dopo la circolare ministeriale.
Il mio quesito era se i francobolli sono originali. Presumo di si, ma volevo il vostro autorevole parere.
Ringrazio in anticipo
Gronchi Rosa.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gigiopost
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 luglio 2020, 21:00

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da gigiopost »

Posto anche la foto del retro
Gronchi Rosa1.pdf
Retro buste Gronchi Rosa.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 209
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da niccosan »

E se denuncio la cosa? Per quanto ne sò la ricettazione è un reato penale e qui Ebay fa da ricettatore in quanto guadagna su una transazione per di + di un falso?????

francyphil ha scritto: 5 febbraio 2024, 20:27 avrò segnalato almeno una trentina di falsi nell'ultimo anno. Mai una volta che abbiano chiuso qualcosa. D'altronde che gli interessa? che rischio hanno a tenerla attiva? nessuno, anzi solo guadagno in caso di vendita .
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2022

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da Antonello Cerruti »

niccosan ha scritto: 7 febbraio 2024, 10:42 E se denuncio la cosa? Per quanto ne sò la ricettazione è un reato penale e qui Ebay fa da ricettatore in quanto guadagna su una transazione per di + di un falso?????

francyphil ha scritto: 5 febbraio 2024, 20:27 avrò segnalato almeno una trentina di falsi nell'ultimo anno. Mai una volta che abbiano chiuso qualcosa. D'altronde che gli interessa? che rischio hanno a tenerla attiva? nessuno, anzi solo guadagno in caso di vendita .
Ciao Nicola, il reato di ricettazione è tutt'altra fattispecie.
Qui - caso mai - si possono configurare i reati di complicità in frode in commercio o truffa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da Antonello Cerruti »

gigiopost ha scritto: 5 febbraio 2024, 21:28 Buona sera,
chiedo cortesemente un aiutino per avere il vostro parere sui 2 Gronchi in mio possesso.
Grazie in anticipo e mi congratulo con tutti per i contenuti veramente istruttivi che il forum fornisce.
Dall'immagine non si può dire nulla.
Comunque, se i francobolli sono quelli applicati all'epoca (e non sostituiti) sono certamente originali.
Mio padre era l'editore delle buste RODIA e quindi è probabile che quei francobolli li abbia anche incollati io.
Avevo solo 10 anni ma mi divertivo molto ad aiutare i miei a soddisfare le richieste dei loro clienti.
La mattina di Pasquetta (3 aprile 1961) accompagnai mio padre alle poste centrali di piazza S. Silvestro a Roma per ritirare 2000 serie complete della visita di Gronchi.
Tornati a casa, applicammo quasi tutti i francobolli sulle buste e tornammo - il giorno dopo - alla posta per farle annullare o partire.
Su quelle che dovevano viaggiare col Presidente in Perù, vennero poi applicati i 205 lire grigi sui 205 lire rosa.
Le altre - quelle solo da timbrare con il bollo dell'ufficio filatelico - ci vennero invece restituite senza alcuna obliterazione e furono inviate ai clienti che le avevano ordinate.

Sotto posto l'immagine delle due che mio padre conservò nell'archivio della RODIA.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
aleph
Messaggi: 44
Iscritto il: 30 dicembre 2016, 9:15

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da aleph »

Antonello Cerruti ha scritto: 7 febbraio 2024, 11:29 Qui - caso mai - si possono configurare i reati di complicità in frode in commercio o truffa.
Tutti da dimostrare, peraltro, e non solo sul piano legale, ma anche su quello morale ed etico.

Dobbiamo toglierci dalla testa che esista un confine netto, ben marcato, tra "truffato" e "truffatore"; il "bene" e il "male" esistono solo nelle favole; nella realtà delle cose c'è sempre un'area di sovrapposizione tra i due, e qui, in questo caso specifico, quest'area la trovo particolarmente estesa, al punto che le due figure quasi si confondono.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1229
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
cirneco giuseppe ha scritto: 5 febbraio 2024, 21:57 Le immagini non sono ottimali.
In tutti i casi sono buste non viaggiate ed i gronchi non sono timbrati.
Quindi sono allo stesso livello di oggetti senza gomma.
Mi spiace Pino, ma non sono d'accordo.
Queste buste non timbrate sono un esempio di storia postale dell'epoca. Esempio di un pasticcio delle poste.
Fintanto che è applicato sulla busta dice qualcosa, se lo stacco cambia tutto.
Un GR senza gomma è solamente un francobollo non emesso al quale è stata tolta la gomma.

Commercialmente può avere differenti interpretazioni in funzione di ciò che uno colleziona.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da cirneco giuseppe »

Vedi Marino,
non sappiamo quando i gronchi sono stati applicati o meglio incollati sullle buste.
Erano con la gomma? Erano senza gomma? Come facciamo a saperlo.
E del resto non ci sono bolli o timbri perchè le disposizioni ministeriali erano chiare.
I gronchi rosa non dovevano essere timbrati in alcun modo con nessun tipo di timbro.

Faccio un esempio. Se ho un 100 lire democratica senza gomma e lo incollo su una busta senza che questa viaggi,
anche questo diventa storia postale?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da andy66 »

ulisse ha scritto: 7 febbraio 2024, 15:01 Ciao: Ciao:
cirneco giuseppe ha scritto: 5 febbraio 2024, 21:57 Le immagini non sono ottimali.
In tutti i casi sono buste non viaggiate ed i gronchi non sono timbrati.
Quindi sono allo stesso livello di oggetti senza gomma.
Mi spiace Pino, ma non sono d'accordo.
Queste buste non timbrate sono un esempio di storia postale dell'epoca. Esempio di un pasticcio delle poste.
Fintanto che è applicato sulla busta dice qualcosa, se lo stacco cambia tutto.
Un GR senza gomma è solamente un francobollo non emesso al quale è stata tolta la gomma.

Commercialmente può avere differenti interpretazioni in funzione di ciò che uno colleziona.

:cof: :cof:
Secondo me la storia postale comprende solo gli oggetti che testimoniano un servizio di corrispondenza, ma il Gronchi non é mai stato abilitato a tale servizio, e che poi ci siano oggetti 'abusivi' presumibilmente viaggiati é un altro discorso. Una lettera non viaggiata, e nemmeno annullata, non può entrare in una collezione di storia postale (una collezione con quale oggetto poi?) ma potrebbe sicuramente esserlo in una collezione prettamente filatelica oppure tematica.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1229
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
cirneco giuseppe ha scritto: 7 febbraio 2024, 18:25 Vedi Marino,
non sappiamo quando i gronchi sono stati applicati o meglio incollati sullle buste.
Erano con la gomma? Erano senza gomma? Come facciamo a saperlo.
E del resto non ci sono bolli o timbri perchè le disposizioni ministeriali erano chiare.
I gronchi rosa non dovevano essere timbrati in alcun modo con nessun tipo di timbro.

Faccio un esempio. Se ho un 100 lire democratica senza gomma e lo incollo su una busta senza che questa viaggi,
anche questo diventa storia postale?
Ciao Pino, tu dai troppa importanza alla gomma.
Personalmente la gomma è un accessorio che nulla toglie o aggiunge all'uso un francobollo come tale, in certi casi vale più la gomma del retro dell'immagine del fronte.

Facciamo un esempio assurdo:
Viene stampato un francobollo falso, ma per una serie di circostanze viene dotato al retro di gomma originale, il francobollo diventa originale?

Anche nel tuo esempio occorre distinguere.
Se un francobollo senza gomma viene applicato con un adesivo qualsiasi alla busta oppure da un pennellata della gomma in uso nell'ufficio postale cambia?

Il fatto che fra une stesso francobollo "senza gomma" oppure "linguellato" oppure "gomma integra" ci possa essere una differenza di prezzo anche di 10 volte a me pare assurdo. L'effetto commerciale qui ha giocato molto.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da cirneco giuseppe »

E no Marino,
non stiamo parlando di francobolli usati e cioè annullati.
Qui si parla di un Gronchi rosa "giustamente" non timbrato.
Alla stessa stregua di un francobollo senza gomma e senza annullo.
Come lo consideri?

Un francobollo incollato su busta non viaggiata, come deve definirsi?
Usato?
Linguellato?
Senza gomma?

Infine, io do la giusta importanza alla gomma perchè essa è parte integrante del francobollo.
Naturalmente se il francobollo è usato è certo che non avrà più gomma.
Ma se è nuovo la gomma ha molta importanza, allo stesso modo della dentellatura e della carta e dei colori e della validità postale.
Tutti elementi necessari ed indissolubili per poter definire francobollo un pezzo di carta.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 284
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da albi_patti »

ulisse ha scritto: 7 febbraio 2024, 15:01
Un GR senza gomma è solamente un francobollo non emesso al quale è stata tolta la gomma
Conosciamo tutti la storia del Gronchi Rosa ed è stato sempre definito un "non emesso" e anch'io ne ero convinto.
Poi leggo le "Definizioni di base" di Filanci sul Novellario e scopro che il Gronchi Rosa non è un "non emesso" bensì un "emesso".
Riflettendoci c'è molta differenza tra il GR e il K2: entrambi provvisti di Decreto di emissione ma, il primo è stato regolarmente venduto dagli Uffici postali (anche se anticipatamente rispetto alla sua data di emissione) mentre il secondo un Ufficio postale non l'ha mai visto!!!
Mi togliete sto dubbio e mi dite la vostra opinione??? :dub:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da cirneco giuseppe »

albi_patti ha scritto: 10 febbraio 2024, 19:24
ulisse ha scritto: 7 febbraio 2024, 15:01
Un GR senza gomma è solamente un francobollo non emesso al quale è stata tolta la gomma
Conosciamo tutti la storia del Gronchi Rosa ed è stato sempre definito un "non emesso" e anch'io ne ero convinto.
Poi leggo le "Definizioni di base" di Filanci sul Novellario e scopro che il Gronchi Rosa non è un "non emesso" bensì un "emesso".
Riflettendoci c'è molta differenza tra il GR e il K2: entrambi provvisti di Decreto di emissione ma, il primo è stato regolarmente venduto dagli Uffici postali (anche se anticipatamente rispetto alla sua data di emissione) mentre il secondo un Ufficio postale non l'ha mai visto!!!
Mi togliete sto dubbio e mi dite la vostra opinione??? :dub:
Cominciamo col dire che il rosa non è mai apparso sul decreto d'emissione che ha visto la luce dopo l'emissione del grigio, questo perchè era consuetudine che la validità postale iniziasse con il giorno di vendita agli sportelli.
Ma ...
Ma successe che era necessario preparare le buste e la corrispondenza che doveva viaggiare con l'aereo presidenziale il giorno 6 aprile.
E per preparare queste buste, come era consuetudine di commercianti e collezionisti, ci voleva del tempo ovvero dei giorni.
Quindi si decide di mettere in prevendita la serie gronchi qualche giorno prima di quella che sarebbe stato il viaggio del presidente in Sud America.
Ora, visto che la serie Gronchi veniva emessa proprio per quel viaggio, sarebbe stato sconveniente ritrovarsi corrispondenza viaggiata con data precedente al viaggio.
Perciò fissata l'inizio validità postale al 6 aprile (giorno del viaggio), la serie fu messa in prevendita alcuni giorni prima.
Come si stabilì il 3 aprile?
Semplice.
La corrispondenza a seguito del viaggio doveva essere inviata a Roma Ferrovia dove sarebbe stata annullata con il timbro della manifestazione. Per raccoglierla ed accettare, nei vari uffici postali, occorrevano almeno un paio di giorni, ed un altro occorreva per lavorare la corrispondenza e farla arrivare a Roma.
Quindi 3 aprile accettare, 4 aprile lavorarla ed inviarla a Roma, 5 aprile riceverla a Roma annullarla col timbro della manifestazione e 6 aprile l'imbarco sull'ereo presidenziale.
Tutto quadra e tutto torna.
Emesso, non emesso?
Nè l'uno e nè l'altro.
Semplicemente, molto semplicemente il Gronchi lilla-rosa non è un francobollo.
E questo perchè non ha mai avuto validità postale, qualità fondamentale per cui un pezzetto di carta colorata possa essere definito "francobollo".
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 284
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Riconoscimento di falsi Gronchi Rosa

Messaggio da albi_patti »

cirneco giuseppe ha scritto: 10 febbraio 2024, 20:27 Cominciamo col dire che il rosa non è mai apparso sul decreto d'emissione che ha visto la luce dopo l'emissione del grigio, questo perchè era consuetudine che la validità postale iniziasse con il giorno di vendita agli sportelli.
Scusami Pino fammi capire: perché mai dici che il GR non è mai apparso sul decreto d'emissione??? Non è il DM 29.03.1961??? Forse non c'è l'ha il grigio un DM!?!?!?
cirneco giuseppe ha scritto: 10 febbraio 2024, 20:27 Emesso, non emesso?
Nè l'uno e nè l'altro.
Semplicemente, molto semplicemente il Gronchi lilla-rosa non è un francobollo.
Beh qualcosa dovrà pur essere. Potrebbe essere un "emesso senza validità postale"???
cirneco giuseppe ha scritto: 10 febbraio 2024, 20:27 E questo perchè non ha mai avuto validità postale, qualità fondamentale per cui un pezzetto di carta colorata possa essere definito "francobollo".
Su questo hai perfettamente ragione.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM