L'uomo nell'arte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Leonida
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:50

L'uomo nell'arte

Messaggio da Leonida »

Ciao a tutti!
Non ho trovato + il topic con questo argomento o forse ha un titolo che mi svia, comunque su Vaccari c'è questo articoletto.
Per chi interessa
http://www.vaccari.it/vnews/index.php?_id=4277

Ciao: Ciao:
L'uomo saggio indica la luna, lo sciocco vede il dito.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da Stefano T »

Interessante l'articoletto per valutare il trend positivo delle varietà (anche se a volte non sempre forse lo sono...). :-))

Il +10% e +20% proposti per il valore di alcune varietà degli inizi di Repubblica forse saranno veritiere, ma io rimango sempre un pochino dubbioso su questo tema. Anche se è vero che la richiesta negli ultimi anni è sicuramente cresciuta.

Una cosa da notare, e che sinceramente spero di aver mal capito o interpretato, è la seguente citazione attibuita a Carraro parlando della nuova edizione del Sassone Specializzato 2008:

"La nostra politica -prosegue Gianni Carraro- è inserire tutto quanto si scopre e si accerta come autentico, indipendentemente dalla sua provenienza. In questo caso parliamo di un progetto di francobollo, arrivato ad una fase avanzata del ciclo produttivo e poi, per qualche ragione, accantonato. Un po' come successe per l'emissione del K2"

Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito, dato che la mia ce l'ho già da un po'.... :sec:

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da Andrea61 »

Io non commento per non alimentare polemiche. ;)

Dico solo che quella frase sulla loro (pluralia majestatis?) politica mi sembra un po' infelice.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Andrea61 ha scritto:Dico solo che quella frase sulla loro (pluralia majestatis?) politica mi sembra un po' infelice.


ad essere gentili.... :shock:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
ale_1969

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da ale_1969 »

"e si accerta come autentico, indipendentemente dalla sua provenienza"

Linguisticamente come ossimoro è grandioso.

Legalmente... meglio sorvolare... mi vengono in mente alcuni articoli del codice che potrebbero permettere approfonditi studi filatelici se la biblioteca del carcere è ben fornita.
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da torinesearoma »

:what: :mmm: Ahi ahi, con queste dichiarazioni di cataloghisti si potrebbe configurare, se non l'apologia di reato, almeno il favoreggiamento ...

:ang: Non voglio essere polemico, ma cercate di capirmi: il mio sguardo poliziesco alla faccenda è viziato dal fatto è che ho passato la serata tra Signora in Giallo e Fox Crime ...
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
ale_1969

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da ale_1969 »

Ma a prescindere dalla legge, vorrei capire quali elementi, visto che della provenienza uno se ne frega, fanno ritenere un francobollo che non ha nessun decreto di emissione, non si capisce chi ne ha autorizzato la stampa, anche se solo di prova, ecc ecc, autentico.

La carta? Se ne trova anche solo dai bordi di foglio.

Gli inchiostri? Il bozzetto? La macchina usata per la stampa?

A queste domande si può rispondere, a mio parere, solo se si conosce la provenienza (archivio poligrafico, scarti di stampa, eccetera, eccetera) e qualche documento, o testimonianza, che lo provi.

Sennò domani vado in posta a prendere un po' di fogli e poi vado da un mio amico che fa il tipografo in un poligrafico specializzato in stampe d'arte. Tanto chissenefrega della provenienza...
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

ale_1969 ha scritto:Ma a prescindere dalla legge, vorrei capire quali elementi, visto che della provenienza uno se ne frega, fanno ritenere un francobollo che non ha nessun decreto di emissione, non si capisce chi ne ha autorizzato la stampa, anche se solo di prova, ecc ecc, autentico.


Questo è quello che mi domando anche io....... :mmm:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Leonida
Messaggi: 5
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:50

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da Leonida »

Anch'io la penso come voi, ma quel " indipendemente dalla sua provenienza" vuol dire che io posso fare dei fb caserecci :cin: e li posso vedere sul catalogo con tanto di valutazione? :what:
no vero :not: ?
Ciao: Ciao:
L'uomo saggio indica la luna, lo sciocco vede il dito.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da cirneco giuseppe »

E' probabile che intendesse dire "indipendentemente dalla sua provenienza da..." e che si debba leggere "indipendentemente da come è giunto a noi dopo essere uscito dal Poligrafico".
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da Antonio59 »

cirneco giuseppe ha scritto:E' probabile che intendesse dire "indipendentemente dalla sua provenienza da..." e che si debba leggere "indipendentemente da come è giunto a noi dopo essere uscito dal Poligrafico".


Beh, come riferisce Stefano e' solo una " citazione attibuita " ... forse prima sarebbe da appure cosa ha effettivamente detto/scritto Carraro.

Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da cirneco giuseppe »

Antonio59 ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto:E' probabile che intendesse dire "indipendentemente dalla sua provenienza da..." e che si debba leggere "indipendentemente da come è giunto a noi dopo essere uscito dal Poligrafico".


Beh, come riferisce Stefano e' solo una " citazione attibuita " ... forse prima sarebbe da appure cosa ha effettivamente detto/scritto Carraro.

Ciao: Ciao:


Se qualcuno ha acquistato il Sassone specializzazione a Riccione potremmo saperlo subito.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da Antonio59 »

cirneco giuseppe ha scritto:Se qualcuno ha acquistato il Sassone specializzazione a Riccione potremmo saperlo subito.


Pino, allora sarebbe perfetto !
Verba volant sed scripta manent (letteralmente: le parole volano, gli scritti rimangono)

Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da acqua48 »

Ecco cosa dice il Sassone specializzato a proposito dell'uomo nell'arte.
Ciao:
Leonardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da Stefano T »

Riportando quello che ci ha gentilmente postato Leonardo :clap: , tratto dal Sassone specializzato:

"Gli esemplari presentano tutte le caratteristiche di alcuni francobolli della serie "La donna nell'arte": .... Uniche differenze rispetto ai valori emessi, la mancanza del nome dell'incisore e del decreto di emissione..."

Ma secondo voi, con tali caratteristiche questi pezzetti di carta si possono definire francobolli ?? :sec: e, di conseguenza, dare loro una quotazione ufficiale? tra l'altro di SOLI 12.500 e 15.000 € ?

Eppoi, i pochi esemplari conosciuti chissà nelle mani di chi saranno? :fii:

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da Antonio59 »

Oltre a tutto il resto :cry: mi risulta difficile capire in base a quale criterio si sia giunti ad una valutazione di 12.500 euro per gli esemplari con inchiostro interferenziale color argento (40 es. noti del non francobollo) e di 15.000 per quelli con l'inchiostro in oro (20 es. noti) .
Gia' che c'erano , per coerenza, sui secondi avrebbero dovuto scrivere 25.000 !

Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da Andrea61 »

A me piacerebbe solo vedere la faccia di quel co....ne che tira fuori 10000 euro per comprare 'sto coso, casomai ce ne sarà mai uno.

La domanda finale di Stefano 3 post sopra e il quesito di Ale ancora più su mi sembra abbiano un'ovvia risposta............
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da cirneco giuseppe »

Il titolo parla di progetto e non di francobollo.
Quindi potremo sicuramente inserirlo nel girone delle prove, così come viene descritto nelle righe successive al titolo.

Vorrei anche ricordare che possiamo non concordare con quanto leggiamo e sentiamo, e che possiamo criticare in tutta libertà, ma senza usare frasi offensive e termini volgari.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
francesco dalmoli

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da francesco dalmoli »

Ciao: sono un nuovo iscritto a questo "enciclopedico" forum e chiedevo le ultime notizie dell' uomo nell'arte o meglio degl'ignudo di Michelangelo che non è mai stato così famoso come oggi...saluti a Giandri e a tutti gli amici del forum :!: .

Francesco
Ultima modifica di francesco dalmoli il 9 settembre 2007, 0:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: Uomo nell'arte

Messaggio da Antonio59 »

francesco dalmoli ha scritto: Ciao: sono un nuovo iscritto a questo "enciclopedico" forum e chiedevo le ultime notizie dell' uomo nell'arte o meglio degl'ignudo di Michelangelo che non è mai stato così famoso come oggi...saluti a tutti


Ciao Francesco,

cosa intendi per "ultime notizie" ?
se hai seguito il thread hai letto che e' stato inserito sulla nuova edizione del Sassone specializzato con delle quotazioni "importanti" .
Che altro vuoi sapere ? :mmm:

Ciao: Ciao:
AT
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM