L'uomo nell'arte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

Antonello Cerruti ha scritto:Un notissimo collezionista di Roma mi ha più volte confermato di aver visto questo erinnofilo quando ancora non aveva le scritte...
Si tratta di persona molto seria.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti




Franco Moscadelli ha scritto:Ciao: Concordo con Antonello. E' vero.

Già lo sapeva il caro Riggi. Conservo le carte scritte di pugno da lui, qui non ci piove.

Luciano, le prove effettuate anche con il tirabozze all' IPZS possono essere state fatte su quella carta e/o carta già pronta per l'emissione della serie donne,.........poi sapendo che la donna era "diventata" uomo si buttò tutto al macero prima di finire la stampa. La mano dell'uomo ripescò una parte dell' involucro e poi fu fatto il "repiquage".

:abb: Franco



Anzichè ricominciare con le storielle, perchè non rispondete alle mie specifiche domande tecniche?

Antonello: ho il sospetto di conoscere molto bene quel collezionista; gli puoi fare il mio nome e te lo confermerà.

Franco: Cosa scriveva il compianto Riggi di Numana e, soprattutto, quando?

Cordiali saluti
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao Luciano.

Non importa stare a riscrivere qui quello che abbiamo già detto all'inizio del topic. Il caro Giovanni ha scritto del coso già prima che uscisse. Prendi i numeri de "La Ruota alata" dell'afis di tre / quattro anni fa e ci trovi parte della storia, :lente: anzi rispose anche lui in persona.

Comunque concordo che la scritta è postuma e la vernice metallizzata anche.

900 part dx basso%202.jpg


CIMG0077.JPG


CIMG0070.JPG



:lente: :abb: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ma la stampa non è falsa e la carta neanche ed i fori neanche.
E non è neanche un erinnofilo "andato a male".
Il grande collezionista romano non avrebbe mai detto di aver visto un erinnofilo di questo tipo, a parte che erinnofili con la filigrana non ne ha visti mai nessuno, anzi non ne esistono.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il mio amico professore M.M., grande collezionista romano di specializzazioni e varietà di Repubblica, non solo afferma di aver visto questo erinnofilo ancora privo del valore (ed anche Luciano Garagnani sa di chi parliamo perchè ci siamo scritti via m.p.) ma ne ha anche parlato con Gianni Carraro di cui è grandissimo amico avendo con lui intensi rapporti commerciali da una trentina di anni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da cirneco giuseppe »

Antonello Cerruti ha scritto:Il mio amico professore M.M., grande collezionista romano di specializzazioni e varietà di Repubblica, non solo afferma di aver visto questo erinnofilo ancora privo del valore (ed anche Luciano Garagnani sa di chi parliamo perchè ci siamo scritti via m.p.) ma ne ha anche parlato con Gianni Carraro di cui è grandissimo amico avendo con lui intensi rapporti commerciali da una trentina di anni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti



Anche io so bene di chi si sta parlando anche se non conosco personalmente il professore.
E che il Sig. M.M.
non avrebbe mai detto di aver visto un erinnofilo di questo tipo

mi è stata riportata da una delle persone che lei ha citato e della cui parola ho la massima stima e fiducia.

Ma in definitiva questo non modifica il fatto che nessuno ha la possibilità di mostrare erinoffili, del periodo in questione, stampati su carta filigranata.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: PINO.
Concordiamo che la stampa della vignetta, dell'ornato, la carta, la dentellatura ed i fori della demonetizzazione sono originali dell'IPZS come del resto la filigrana. Non sò chi ha detto per primo o affermato che si tratti di un erinnofilo...non è nato per essere un erinnofilo, ma per essere un francobollo vero e proprio. Poi l'errore del DNA ha bloccato tutto. Il signore vivente che ha visto il "francobollo" senza diciture dice la verità, poichè sono apparse solo in un secondo momento e fuori dal poligrafico, compresa la vernice perlescente (si trova in libera vendita). Attendo ultimi riscontri e delucidazioni dal sig. Manelli per postarli qui.

Non mi sembra una cosa molto difficile, e penso che sia già capitata anche con altri valori...

:abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da cirneco giuseppe »

Mi farà piacere leggerle, allora.
Più informazioni si hanno meglio è per tutti.

Ciao: Ciao: grazie Franco
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Dovrebbe uscire a fine anno o max inizio anno nuovo l'ultimo numero de "L'Odontometro" dell'AIFS e leggeremo gli aggiornamenti o riflessioni ultime del dott. Manelli sul noto "coso" da 900 lire.

:abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Franco Moscadelli ha scritto:Ciao: Dovrebbe uscire a fine anno o max inizio anno nuovo l'ultimo numero de "L'Odontometro" dell'AIFS e leggeremo gli aggiornamenti o riflessioni ultime del dott. Manelli sul noto "coso" da 900 lire.

:abb: Franco


L'articolo è uscito. Non rivela nulla di più di quanto già si conosceva ma che era ed è più che sufficiente per mettere una bella pietra tombale sull'argomento.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
P.S. Per chi ignorasse il significato di "erinnofilio", riporto quello che significa erinnofilia: (Da "Wikipedia, l'enciclopedia libera" e da "Giacomo Devoto e Gian Carlo Oli" Dizionario della lingua italiana) L'erinnofilia è il collezionismo di bolli chiudilettera del tutto simili ai francobolli tranne per il fatto che non hanno valore né postale né fiscale.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da somalafis »

Antonello Cerruti ha scritto:L'articolo è uscito. Non rivela nulla di più di quanto già si conosceva ma che era ed è più che sufficiente per mettere una bella pietra tombale sull'argomento.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Ho letto un'anticipazione del testo e sono totalmente d'accordo con Antonello sulla ''pietra tombale'': il fatto fondamentale e' il pesante intervento di falsificazione che e' stato operato sull'oggetto in questione per farlo assomigliare ad una vera prova di francobollo....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ciao Riccardo,
permettimi di dissentire.
Non ho letto l'articolo, perciò parlo solo in base a ciò che avete scritto tu ed Antonello.
Lo scrivere che
L'articolo è uscito. Non rivela nulla di più di quanto già si conosceva ma che era ed è più che sufficiente per mettere una bella pietra tombale sull'argomento.
Cordiali saluti.

non cambia nulla su ciò che già si conosceva prima di questo articolo. Se c'erano dubbi e ce ne sono e tanti, il "nulla cambia" come fa a mettere una pietra tombale?
Parli di un pesante intervento di falsificazione ... ma quale? L'aver stampato il valore dopo? Certo, è evidente. Ma non c'è solo l'omo con il doppio passaggio per il valore, ce un'altra donna nell'arte di cui esistono blocchi interi senza la scritta del valore e sono riconosciuti come prodotti naturali e che dimostrano il doppio passaggio per stampare il valore.
Ma il bello è che si parla sempre di falso, ma falso rispetto a cosa? Non esiste un originale da cui si è evoluto un falso. Anzi l'originale è questo.
Il problema di fondo è stabilire se è opera del Poligrafico o no.
Premesso che il Poligrafico prima e la Posta dopo non ammetteranno mai di averlo prodotto, ma allo stesso tempo non negheranno mai. Il Poligrafico per non ammettere di aver scambiato un uomo per donna e la Posta perchè loro son subentrati dopo.
Abbiamo un tipo di carta usato dal Poligrafico per i francobolli, inchiostri e perforatori usati dal Poligrafico ed infine macchine demonetizzatrici usati dal poligrafico.
Io credo che materiale per aver dubbi ce ne sia in abbondanza.
L'articolo di Manelli?
Il sospetto che Manelli abbia cambiato idea, da fervente sostenitore ad acerrimo denigratore, solo per vicende personali è molto alto.
Lo dimostra anche il suo attacco al catalogo di Carraro e la sua precedente fuga dall'AFIS.
Quanto alle affermazioni che Antonello mette in bocca al Sig. Mariotti di Roma, esse risultano essere state smentite sia a Luciano Garagnani sia a Gianni Carraro.

Vabbè, iniziamo il nuovo anno in assoluta serenità :abb: :abb:
Caro Riccardo ti rinnovo i miei auguri per un sereno e ricco 2012

:abb: :abb:

Pino
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da byebye »

Con tutto il rispetto per le autorevoli trattazioni che precedono, vorrei dire semplicemente il mio pensiero:

- si tratta di una bozza ORIGINALE di prova di stampa fatta nel Poligrafico (quindi collezionabile come qualunque prova),

che qualcuno, volendo farla decollare come quotazioni, ha completato in modo "privato".
Il valore numerico (ma non è nemmeno un valore in senso economico, perché non c'é unità monetaria indicata) è comunque poco indicativo e non basta per definire l'oggetto un falso, nel vero senso del termine.
Potremmo parlare di "emissione di fantasia", ma non certo di falso.

Non è sicuramente un "non emesso", ma non è nemmeno un falso: io lo definirei una prova di stampa completata privatamente su originale incompleto del Poligrafico.

Ha valore per il collezionismo e per la filatelia in generale?
La prova SENZA scritte si, senza dubbio alcuno, mentre quella con le scritte molto meno, a mio parere.

Altro aspetto importante è il modo di denominare questo oggetto.
Battezzarlo "Italia 900" è fuorviante e, a mio parere, un modo teso a dirigere il discorso verso una certa conclusione, escludendo il vero nocciolo del problema: ciò che conta non è l'indicazione "Italia 900", ma la parte grafica del tralcio e della testa dell'uomo.

Credo anche che, guardando l'anatomia dell'originale di Michelangelo, sia del tutto da escludere la possibilità di un errore (rappresentare un uomo scambiandolo per una donna): questa è una prova di Uomo nell'Arte, senza alcuna possibilità di dubbio.

Buon Anno. :abb:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

Speravo che qualcuno mi fornisse degli elementi nuovi, ma questo non è avvenuto. Pertanto il mio parere non cambia:

1) La scritta ITALIA 900 è originale ed è stata stampata dal Poligrafico contestualmete al resto.

2) Il fantomatico "erinnofilo" senza scritta ITALIA 900, non esiste e non è mai esistito. E' stata creata una leggenda metropolitana, come tante volte è avvenuto in filatelia, appositamente per screditare il 900 L.


Buao anno a tutti Ciao: Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

luciano garagnani ha scritto:1) La scritta ITALIA 900 è originale ed è stata stampata dal Poligrafico contestualmete al resto.


I disallineamenti riscontrati tra la scritta ITALIA 900 e la vignetta non provano che la sritta ITALIA 900 è falsa, ma soltanto che la scritta è stata stampata con un diverso passaggio.

Per chi avesse dei dubbi, può controllare il 100 Lire donne dell'arte, sia nella versione in lire che nella versione Lire/Euro.

ANCHE PER QUESTI FRANCOBOLLI, regolarmente venduti alle poste, la scritta ITALIA 100 (...), pur essendo in nero (colore già utilizzato nella vignetta), E' STATA STAMPATA CON UN DIVERSO PASSAGGIO DI STAMPA.

Controllate questi francobolli e troverete gli stessi spostamenti della scritta ITALIA 100 (...) dal resto della vignetta, come si vedono nei 900 L.

Ciao: Ciao:
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da byebye »

luciano garagnani ha scritto:Speravo che qualcuno mi fornisse degli elementi nuovi, ma questo non è avvenuto. Pertanto il mio parere non cambia:

1) La scritta ITALIA 900 è originale ed è stata stampata dal Poligrafico contestualmete al resto.

2) Il fantomatico "erinnofilo" senza scritta ITALIA 900, non esiste e non è mai esistito. E' stata creata una leggenda metropolitana, come tante volte è avvenuto in filatelia, appositamente per screditare il 900 L.


Buon anno a tutti Ciao: Ciao:


Quindi questa immagine, postata in questo commento da Franco Moscadelli, sarebbe un fotoritocco, una "leggenda metropolitana"? :mmm:

:not: :not: :not:

:-) Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

Ciao ha scritto:
luciano garagnani ha scritto:Speravo che qualcuno mi fornisse degli elementi nuovi, ma questo non è avvenuto. Pertanto il mio parere non cambia:

1) La scritta ITALIA 900 è originale ed è stata stampata dal Poligrafico contestualmete al resto.

2) Il fantomatico "erinnofilo" senza scritta ITALIA 900, non esiste e non è mai esistito. E' stata creata una leggenda metropolitana, come tante volte è avvenuto in filatelia, appositamente per screditare il 900 L.


Buon anno a tutti Ciao: Ciao:


Quindi questa immagine, postata in questo commento da Franco Moscadelli, sarebbe un fotoritocco, una "leggenda metropolitana"? :mmm:

:not: :not: :not:

:-) Ciao:



La risposta alla tua domanda la potrà fornire direttamente franco Moscatelli, che così ci spiegherà anche il perchè la scritta IPSZ - ROMA è in colore verde, e non nero.

Ciao:
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da byebye »

luciano garagnani ha scritto:
Ciao ha scritto:
luciano garagnani ha scritto:Speravo che qualcuno mi fornisse degli elementi nuovi, ma questo non è avvenuto. Pertanto il mio parere non cambia:

1) La scritta ITALIA 900 è originale ed è stata stampata dal Poligrafico contestualmete al resto.

2) Il fantomatico "erinnofilo" senza scritta ITALIA 900, non esiste e non è mai esistito. E' stata creata una leggenda metropolitana, come tante volte è avvenuto in filatelia, appositamente per screditare il 900 L.


Buon anno a tutti Ciao: Ciao:


Quindi questa immagine, postata in questo commento da Franco Moscadelli, sarebbe un fotoritocco, una "leggenda metropolitana"? :mmm:

:not: :not: :not:

:-) Ciao:



La risposta alla tua domanda la potrà fornire direttamente franco Moscatelli, che così ci spiegherà anche il perchè la scritta IPSZ - ROMA è in colore verde, e non nero.

Ciao:


Forse perchè il campione è foto-analizzato utilizzando una sorgente luminosa con lunghezza d'onda particolare?

:-) Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

Ciao,

Nei 900 L. la scritta IPSZ - ROMA è stata stampata, in nero, insieme a ITALIA 900.

Il presunto erinnofilo, di cui tutti ne parlano ma che mai nessuno ha visto, doveva pertanto essere senza la scritta IPSZ - ROMA.

Ciao: Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

Inserisco un'immagine di una varietà molto esplicativa.

Allora le scritte ITALIA 100 che troviamo negli esemplari normali sono false?
100 L. senza scritta.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da somalafis »

cirneco giuseppe ha scritto:Ciao Riccardo,
permettimi di dissentire.....

Caro Riccardo ti rinnovo i miei auguri per un sereno e ricco 2012...
Pino


Caro Pino, il dissenso motivato e' ovviamente piu' che lecito, e' anzi gradito. In piu' la mia competenza filatelica e' cosi' scarsa che l'idea di ergermi a giudice sarebbe solo ridicola. Avevo espresso soltanto la mia impressione dopo la lettura del testo. Mi sembra comunque che , con tutto quello che nei decenni e' saltato fuori dal Poligrafico (ufficiale o meno che fosse), stiamo dedicando forse troppa attenzione a questo oggetto....
Accolgo infine con grande piacere i tuoi auguri che ricambio con viva cordialita' Ciao:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM