L'uomo nell'arte

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valerio66vt
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da valerio66vt »

valerio66vt ha scritto:Si è stato battuto in asta e probabilmente lo sarà ancora.

Valerio


C.D.V.

Valerio
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Jan80
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Jan80 »

Per fortuna qualcuno si sta ravvedendo, leggendo qua sembrerebbe che finalmente lo si voglia schedare come "FALSO PER COLLEZIONISTI"....

Ciao:
Gianfranco Prelati
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Franco Moscadelli
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: ...:-))

Uomo nell'arte per Sorani ok..JPG


oppure:

900-oro-cert.negativo.jpg


900-argento-cert.negativo.jpg


:abb: Franco
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cirneco giuseppe
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da cirneco giuseppe »

Jan, cito te ma solo per comodità, solo per risparmiarmi la ricerca ed il "quoto" di tanti altri.
Jan80 ha scritto:Per fortuna qualcuno si sta ravvedendo, leggendo qua sembrerebbe che finalmente lo si voglia schedare come "FALSO PER COLLEZIONISTI"....

Ciao:
Miei cari amici,
ognuno di noi ha delle opinioni proprie, giuste? sbagliate? non è fondamentale.
La cosa più importante è che ognuna di queste opinioni o pensieri o convinzioni merita uguale rispetto.

Non conosco il Sig. Manelli, ma sarà sicuramente un buon esperto di francobolli.
Questo è il primo certificato, che leggo, redatto dal Sig. Manelli e quindi non ho alcun termine di riferimento per esprimere giudizi sulla sua conoscenza filatelica. Ma ne rispetto l'opinione che egli ha del famoso "omo nell'arte".

Tuttavia, mi sembra che ancora nessuno ha spiegato il perchè dei fori di annullamento. Se questo oggetto è falso, carta, stampa ecc ecc non comprendo la presenza di questi fori.
Se non ricordo male, Franco correggimi se sbaglio, l'unica cosa certa è che questi fori furono fatti al poligrafico prima di inviare la produzione al macero.
In questo caso, credo, è d'obbligo redigere verbali e fogli d'uscita e quant'altro si fa in un qualsiasi stabilimento di una qualsiasi produzione. Ed allora, se la perforazione di annullamento è fatta al Poligrafico, mi resta difficile comprendere come TUTTO sia falso.
Che volete, so' de coccio :-)
Che la stampa del valore (900 lire) possa generare dubbi lo riconosco ma che sia TUTTO falso no.

Se, invece, fossero stati decolorati uno o più fogli, fosse stato stampato chissà dove ... allora non mi riesce possibile comprendere come siano tornati al Poligrafico per essere perforati per essere annullati.
Come trovo improbabile che l'operazione di decolorazione possa essere stata fatta dentro al Poligrafico.
Franco Moscadelli ha scritto:Ciao: per esempio:



questa prova del Poligrafico del 100 lire con i colori non adottati e poi demonetizzata con le barrette è effettivamente stampata lì ed io ne conosco solo una striscietta di 7 esemplari. Non ci sono manipolazioni aggiunte anche se è palese che il francobollo in questione non sia stato venduto agli uffici postali. Allora se l'uomo "manipolato" di cui si conoscono qualche decina di pezzi è stato catalogato a 15.000 €, questo invece naturale non emesso/prova/ecc noto in pochi esemplari, a quanto dovrebbe ammontare :lente: la sua quotazione?

:abb: Franco
Vedete, io posseggo, oltre "l'omo nell'arte", anche "la donna in giallo" che Franco vi ha mostrato.
Ebbene, anche questa è perforata per annullamento.
Con gli stessi fori.
Perciò mi resta difficile, moooolto difficile poter credere con assoluta certezza che uno è TUTTO falso e che l'altra è TUTTA vera.

La mia opinione è che siano tutti e due parenti della stessa mano.
Due fratellini dati in affidamento, in disperata ricerca dei genitori naturali.
donna 100lire.jpg
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Franco Moscadelli
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao Pino che piacere risentirti....la "donna" gialla con vestito integro che forato è del poligrafico e poi ha trovato un "uomo" che l'ha portata "fuori a ballare" ..........invece l' "uomo" è stato fatto ballare da solo su una pista bianca, pulita,forata,verniciata ecc ecc. Vedere post precedenti.

:abb: Franco
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luciano garagnani
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

Se c'è una cosa certa nel caso "uomo nell'arte" sono proprio i fori.

I fori sono stati fatti, senza nessun dubbio, dal Poligrafico.

Lo stesso Manelli ha dimostrato questo in un articolo pubblicato nel n. 66 de La Ruota Alata, con diverse foto e comparazioni molto eloquenti, recensito anche da Cronaca Filateliaca.

Le ultime notizie apparse sui siti philweb e cifo mi sembrano un pò vaghe e contradditorie. Ciao: Ciao:
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cirneco giuseppe
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da cirneco giuseppe »

Franco Moscadelli ha scritto:Ciao Pino che piacere risentirti....la "donna" gialla con vestito integro che forato è del poligrafico e poi ha trovato un "uomo" che l'ha portata "fuori a ballare" ..........invece l' "uomo" è stato fatto ballare da solo su una pista bianca, pulita,forata,verniciata ecc ecc. Vedere post precedenti.

:abb: Franco


:-)) :-))
Ciao Franco,
i post li avevo già letti, ma proprio perchè i "fori" sono originali son fatti dal poligrafico nel poligrafico sia per l'una che per l'altro.

Ma che bella storia è questa, quasi commovente :-))
Ma che bello sarebbe se il Poligrafico suonasse le proprie trombe invece che far udire solo pifferi :ang:
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Antonello Cerruti
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Qualcuno adesso afferma che TUTTO il "francobollo" è falso.
Non è vero.
Quanto è bello ripetere: "noi - su questo Forum - l'avevamo già detto". :clap:
La stampa del verde (ornato) e del nero (limitatamente alla figura) è realizzata dal Poligrafico ed è originale, così come lo è la dentellatura.
Ed anche i fori che bucano parte della tiratura.
Come noterete, in tutti gli esemplari la stampa del verde e del nero (limitatamente all figura) sono sempre registrati in maniera esatta perchè ottenuti duplicando un medesimo originale.
Sino a qui l'opera del Poligrafico che aveva realizzato solo un erinnofilo.
Continuando l'esame dei pezzi che ebbi modo di vedere a suo tempo, notai che - cosa davvero singolare - in tutti gli esemplari le scritte inferiori, la dicitura ITALIA ed il valore in lire oscillava, apparendo ora più in alto, ora più in basso, pra più a destra ed ora più a sinistra.
Quindi, questa parte della stampa del nero non era stampata (scusate la ripetizione ma così è più semplice) insieme ad resto da un unico originale, duplicato nella composizione del foglio, ma era stata impressa singolarmente su ogni francobollo.
Questo mi fece concludere che questa parte del "francobollo" era dovuta ad un processo di stampa successivo (ed ingiustificato), effettuato sui singoli esemplari, probabilmente con un tirabozze.
Avendo riferito questa mia "scoperta" a Gianni Carraro, ebbi con lui un ovvio contrasto di opinioni.
Credo che i due ingrandimenti delle cifre "900", tratti dai certificati di Manelli, chiariscano le "oscillazioni" che possono riscontrarsi di questa parte del "francobollo" rispetto alla cornice.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
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luciano garagnani
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

Voglio però ricordare un particolare molto importante: la scritta ITALIA 900 non è stata stampata con l'ultimo passaggio di stampa, ma il penultimo.

Riproduco questo ingrandimento, postato da un amico del forum, in cui si vede benissimo che la stampa dell'inchiostro interferenziale è sopra la scritta ITALIA 900.

07AngoloBassoSx900NonEmesso.jpg



La sovrapposizione dell'inchiostro interferenziale contrasta con l'ipotesi che qualcuno, esterno al Poligrafico, abbia aggiunto la scritta ITALIA 900.

L'esistenza poi di esemplari con due inchiostri interferenziali diversi (oro e argento) avvalora l'ipotesi che si tratti di una prova, eseguita interamente all'interno del Poligrafico, per testare le nuove vernici interferenziali. Ciao: Ciao:
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Antonello Cerruti
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Interessante la nota di Luciano.
Dimostra soltanto, però, che l'inchiostro interferenziale è sopra la stampa "ITALIA 900".
Ma poichè questa parte della stampa - come ho ricordato sopra - non nasce col "francobollo" ma è apposta sui singoli esemplari "a mano" ciascuna in una posizione che, per forza di cose, non è venuta sempre nella identica posizione, se ne deduce solo che l'interferenziale è stato apposto DOPO la falsificazione e quindi non è neppure esso originale.
Cordiale saluti.
Antonello Cerruti
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luciano garagnani
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

Antonello Cerruti ha scritto:se ne deduce solo che l'interferenziale è stato apposto DOPO la falsificazione e quindi non è neppure esso originale



Non vedo perchè i presunti "falsari" avrebbero dovuto applicare anche una falsa stampa interferenziale, a falsificazione già avvenuta.

Cordiali saluti.
andrea.marini
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da andrea.marini »

luciano garagnani ha scritto:
Antonello Cerruti ha scritto:se ne deduce solo che l'interferenziale è stato apposto DOPO la falsificazione e quindi non è neppure esso originale



Non vedo perchè i presunti "falsari" avrebbero dovuto applicare anche una falsa stampa interferenziale, a falsificazione già avvenuta.

Cordiali saluti.


Forse per far sembrare originale la stampa falsificata delle scritte..... :mmm: :mmm: :vampiro:

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

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cirneco giuseppe
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da cirneco giuseppe »

Toh! Qualcuno conferma quello che dico quando scrivo che i dubbi mi nascono solo sulla scritta del valore :-) Allora non sono da solo :-))

Le regalie ... :ris: :ris: :ris: ma quante volpi ci sono che non arrivano all'uva :ris: :ris: :ris:

Ma vediamo se si può sciogliere anche il dubbio delle scritte.

Dunque un erinnofilo :mmm:
qualcuno lo ha mai visto in giro come erinnofilo senza le scritte?
Sarebbe molto interessante trovarne traccia.
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Franco Moscadelli
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Pino.

L'avevo già illustrato a suo tempo che la cifra "900" era ballerina...pochè la ristampa di detti pseudo francobolli (sciolti e/o striscette) non rifiniti dal poligrafico :not: non era sicuramente facile, poco spazio per l'appoggio e per le pinze, sicuro movimento in fase di stampa anche se i valori fossero stati :mmm: "ancorati" in qualche modo certamente removibile ad un supporto cartaceo diverso e poi eliminato (99,999999999 :lente: è andata così).

Per me è così, salvo i retroscena e le novità asserite dal sig. Manelli che dice descriverà dettagliatamente nel prossimo numero de "L'Odontometro" a cura dell AIFS.
E' un buon :cool: tecnico anche lui!!

Staremo a vedere.

:abb: Franco
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luciano garagnani
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

Ciao franco Ciao:

La scritta "ITALIA 900" è stata stampata con un diverso passaggio; per questo si presenta in posizioni leggermente spostate.

Lo spostamento, da solo, non dimostra la falsità. Ci vuole ben altro.

Resto in attesa di nuovi elementi oggettivi; le favole e le leggende metropolitane non le prendo in considerazione.

Cordiali saluti a tutti. Ciao: Ciao:
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Antonello Cerruti
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

luciano garagnani ha scritto:Ciao franco Ciao:

La scritta "ITALIA 900" è stata stampata con un diverso passaggio (PERCHE' ?); per questo si presenta in posizioni leggermente spostate.

Lo spostamento, da solo, non dimostra la falsità (PERCHE' ?). Ci vuole ben altro.

Resto in attesa di nuovi elementi oggettivi; le favole e le leggende metropolitane non le prendo in considerazione.

Cordiali saluti a tutti. Ciao: Ciao:


Che bisogno ci sarebbe stato di attribuire un valore facciale ad un "francobollo" di prova?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
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luciano garagnani
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

PERCHE' ? n. 1:
Una lastra separata consentiva di cambiare la scritta ITALIA 900, sia il valore facciale che il tipo di caratteri.

PERCHE' ? n. 2:
Se bastasse lo spostamento per dire che la stampa è falsa, tutti i francobolli rotocalcografici a 2 o più colori stampati dal Poligrafico sono falsi!

Ed io domando ad Antonello Cerruti:
PERCHE' ha la filigrana? Gli erinnofili stampati dal Poligrafico sono senza filigrana.

PERCHE' è stato forato? Se si trattava di un erinnofilo stampato dal Poligrafico senza il valore facciale, non c'era nessun bisogno di demonetizzarli. Non ho mai visto degli erinnofili forati dal Poligrafico.

A parte le battute, ritengo che non sia corretto parlare di PROVA; in realtà non si può sapere il motivo per cui è stato stampato, senza un intervento ufficiale del Poligrafico.

Ma il punto da chiarire è uno soltanto: lo ha stampato il Poligrafico o no?

Cordiali saluti. Ciao: Ciao:
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Antonello Cerruti
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Un notissimo collezionista di Roma mi ha più volte confermato di aver visto questo erinnofilo quando ancora non aveva le scritte...
Si tratta di persona molto seria.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
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Franco Moscadelli
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Concordo con Antonello. E' vero.

Già lo sapeva il caro Riggi. Conservo le carte scritte di pugno da lui, qui non ci piove.

Luciano, le prove effettuate anche con il tirabozze all' IPZS possono essere state fatte su quella carta e/o carta già pronta per l'emissione della serie donne,.........poi sapendo che la donna era "diventata" uomo si buttò tutto al macero prima di finire la stampa. La mano dell'uomo ripescò una parte dell' involucro e poi fu fatto il "repiquage".

:abb: Franco
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luciano garagnani
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Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

Franco Moscadelli ha scritto:le prove effettuate anche con il tirabozze all' IPZS possono essere state fatte su quella carta e/o carta già pronta per l'emissione della serie donne


Franco :not: :not:
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