La tariffa per la Notificazione degli Atti Giudiziari dal 01/01/1950 al 31/07/1951

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Giuliano Padrin
Messaggi: 62
Iscritto il: 18 luglio 2007, 15:15

La tariffa per la Notificazione degli Atti Giudiziari dal 01/01/1950 al 31/07/1951

Messaggio da Giuliano Padrin »

Buonasera a tutti Ciao: Ciao: Ciao:

chiedo scusa dell'ignoranza :OOO: (e nel caso l'argomento sia già stato trattato), tuttavia gradirei sapere come mai, nonostante i vario prontuari tariffari riferiti al periodo 1/01/1950 - 31/07/1951 indichino come affrancatura minima per la "Notificazione degli Atti Giudiziari" quella di L. 100 (Atti Giudiziari inviati in busta aperta in tariffa lettera fino a 15 gr.), io continui a riscontrare buste affrancate per L. 95 senza particolari indicazioni.

http://i66.tinypic.com/30mobyp.jpg
30mobyp.jpg
http://i63.tinypic.com/2iho7qp.jpg
2iho7qp.jpg
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a chiarire la cosa.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da paolo.lepore »

Buongiorno.

Ho controllato i tariffari in mio possesso.

Hai ragione, 95 lire non c'entrano nulla con il periodo VI.

Però, come avrai certamente notato, nel periodo V - 10.4.49 - 31.12.49, 95 lire andrebbero bene per A.G. chiusi di 1 porto o con A.G. manoscritti aperti di 3 porti.

Allego un A.G. del 11.4.51 del periodo VI

Ancora peggio: solo 90 lire.
Nel tariffario VI è impossibile (siamo ancora più bassi dei tuoi 95).
Anche qui, però, 90 lire potrebbero andare bene nel tariffario V per A.G. manoscritti aperti di 2 porti.

http://i.imgur.com/myEYNIh.jpg
myEYNIh.jpg
Allego altro A.G. del 20.7.51 del periodo VI (ultimi giorni)

145 lire: probabilmente non in tariffa per il periodo VI.
E' infatti improbabile (ma non impossibile) che sia 9 porti manoscritti aperti = 135 grammi = 145 lire ...

Nel periodo V 145 lire non si compongono in nessun modo.
Anche nel periodo VII 145 lire non si compongono in nessun modo.

http://i.imgur.com/C5RstZv.jpg
C5RstZv.jpg
:mmm:

Cordiali saluti

Paolo Lepore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giuliano Padrin
Messaggi: 62
Iscritto il: 18 luglio 2007, 15:15

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da Giuliano Padrin »

Buongiorno Paolo, Ciao: Ciao: Ciao:
Ti ringrazio del contributo.

Nella fattispecie, eccone un'altra:

http://i66.tinypic.com/2gsjw35.jpg
2gsjw35.jpg
Tra l'altro, mi ero dimenticato di dire che tutte queste che ho postato sono da considerarsi "corrispondenza aperta" (il lembo di chiusura ha ancora la colla originale).

Speriamo anche in altri contributi (anche per i tuoi esempi).

In ogni caso, grazie ancora.

:-) Ciao: :-) Ciao: :-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da Erik »

Ciao Giuliano,
tutte queste affrancature che risultano mancanti di 10 lire rispetto alla tariffa "normale" mi fanno pensare al diritto di ricevuta. Normalmente andava applicato sulla busta, ma qualcuno lo applicava anche sulla ricevuta:

http://www.ilpostalista.it/bignami/diri ... %20001.jpg
drr%20001.jpg
da: http://www.ilpostalista.it/sommario_57.html

Potrebbe essere un'ipotesi da tenere in considerazione.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da somalafis »

Erik ha scritto:Ciao Giuliano,
tutte queste affrancature che risultano mancanti di 10 lire rispetto alla tariffa "normale" mi fanno pensare al diritto di ricevuta. Normalmente andava applicato sulla busta, ma qualcuno lo applicava anche sulla ricevuta:
...
No, perche' le tabelle tariffarie che Giuliano e Paolo hanno utilizzato includevano gia' il diritto di ricevuta, come si evince dai loro calcoli.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da andy66 »

Però è strano che così tanti oggetti siano con la tariffa sbagliata, e tutti sbagliati allo stesso modo. Ci deve essere una spiegazione logica.
Ricordo che la tariffa atti giudiziari non è un valore X a se stante, bensì la somma di spedizione (lettera o manoscritti) più raccomandazione (aperta o chiusa) più ricevuta di ritorno raccomandata (aperta).

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Giuliano Padrin
Messaggi: 62
Iscritto il: 18 luglio 2007, 15:15

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da Giuliano Padrin »

Ciao Enrico e buongiorno Riccardo ed Andy66, Ciao: Ciao: Ciao:
Grazie anche a Voi dei contributi.

In effetti avevo preso in considerazione anche quella possibilità, tuttavia mi sembrava difficilmente accettabile sia per il tempo passato dal momento dell'inizio validità del D.P.R. 193 che istituiva il diritto di ricevuta (1/01/1950) rispetto alle date delle buste (più di un anno e mezzo dopo e quindi difficilmente oggetto di errore) sia per la ragione enunciata da Riccardo.
Ricapitolando e prendendo in considerazione la varie tasse che componevano in quel periodo la tariffa "Notificazione Atti Giudiziari" completa, vediamo che il totale per una busta con peso in primo scaglione risulterebbe di L. 100 [pari alla somma di: L. 20 per corrispondenza ordinaria lettere fino a 15 gr. + L. 30 Diritto di Raccomandazione per lettera aperta + L. 20 per spedizione dell' Avviso di Ricevimento + L. 30 per la Raccomandazione dell' Avviso di Ricevimento)] o L. 105 (se sostituiamo la tariffa "Lettere" con quella "manoscritti" che avevano il primo scaglione di peso fissato a 200 gr.).
In entrambi i casi poi, come correttamente detto da Riccardo, il diritto di Ricevuta era gia conteggiato nelle L. 30 delle raccomandazioni che, peraltro, erano due per invio (Il plico e l' Avviso di Ricevimento, quindi non più L. 10 ma L. 20 per invio).

Per il resto, concordo con Andy66, sarà strano ma una spiegazione logica ci dovrebbe essere.

Vediamo chi ci potrà aiutare.

Ancora un saluto ed un "grazie" a tutti

:-) Ciao: :-) Ciao: :-) Ciao:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da Erik »

Ciao,
avevo visto che nelle tabelle utilizzate il diritto di ricevuta era incluso nella tariffa della raccomandazione, per questo ipotizzavo che, nel comporre l'affrancatura, fosse stato invece scorporato e applicato a parte.
Come giustamente avete osservato, però, le raccomandazioni erano due: una per la lettera e l'altra per l'avviso di ricevimento.
Ragiono a "voce" alta perché non conosco in realtà come funzionava esattamente. Non ho mai spedito un atto giudiziario, se qualcuno l'ha fatto magari può chiarici il punto: le ricevute che vengono/venivano rilasciate dall'ufficio accettante sono due, una per la lettera e l'altra per l'avviso di ricevimento, oppure viene rilasciata una ricevuta unica per la spedizione dell'atto giudiziario nel suo insieme?
Se fosse vera la seconda ipotesi, applicando alla lettera il tariffario il diritto di ricevuta avrebbe dovuto essere sommato una sola volta e questo spiegherebbe le 10 lire "mancanti".
Mi spiego meglio con i numeri. Nell'esempio delle 95 lire:
Manoscritti: 25 lire
Raccomandazione corrispondenze aperte: 20 lire + 10 lire diritto di ricevuta, totale 30 lire
Avviso di ricevimento: 20 lire
Raccomandazione avviso di ricevimento: 20 lire (senza diritto di ricevuta perché è già stato pagato, essendo la ricevuta una sola).

Naturalmente, se le ricevute erano due tutto il discorso cade :-))

Certo che se, invece, il mio discorso avesse un senso, allora non si spiegherebbero più le affrancature "in tariffa", cioè con le 10 lire in più, ma si sa che le leggi sono fatte per essere interpretate... :roll:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da strino »

scrivo senza avere tariffari in mano e ...... non è il mio periodo,
spesso gli atti giudiaziari (almeno molti di quelli che ho io) erano spediti nel distretto (molti dal tribunale ad indirizzi in città), non è che bisogna tenerne conto??
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
Giuliano Padrin
Messaggi: 62
Iscritto il: 18 luglio 2007, 15:15

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da Giuliano Padrin »

Gentili Amici,
fermo restando che mi guardo bene dal contestare le vostre ipotesi e pur nella convinzione che spesso non si sono rispettate le regole (e quindi ci possono essere state sovra o sottoaffrancature non rilevate) mi viene spontaneo pensare che, nelle condizioni ottimali di spedizione (e cioè utilizzando la busta apposita e gli appositi Avvisi di Ricevimento) i francobolli applicati dovevano essere quelli previsti nelle avvertenze delle buste da utilizzare per la Notificazione degli Atti Giudiziari.
E cioé:

http://i64.tinypic.com/b5k7xe.jpg
b5k7xe.jpg
Ora, mentre esistono anche casi di difforme interpretazione del come affrancare gli oggetti postali collegati (vedasi il seguente Avviso di Ricevimento che, in teoria, non andava affrancato con francobolli perchè questi dovevano andare sulla busta)

http://i65.tinypic.com/a1txqr.jpg
a1txqr.jpg
mi viene difficile pensare ad una affrancatura "parzialmente diversificata" (ovvero parte sulla busta e parte sull'Avviso di Ricevimento).
Sulla ipotesi di strino (che saluto cordialmente Ciao: Ciao: Ciao: ) non sono in grado di commentare per carenza di ... cultura.

Per il resto, ancora grazie ... in attesa di una soluzione, a questo punto, concorde .

Ancora un saluto a tutti :-) Ciao: :-) Ciao: :-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da paolo.lepore »

Giuliano Padrin ha scritto: ..... o L. 105 (se sostituiamo la tariffa "Lettere" con quella "manoscritti" che avevano il primo scaglione di peso fissato a 200 gr.).
Buongiorno,

nel tariffario che ho io lo scaglione di peso è 15 grammi per A.G. manoscritti aperti

http://i.imgur.com/Q8rj2gD.jpg
Q8rj2gD.jpg

Allego notula dell Unificato se "parte dell'affrancatura è stata applicata erroneamente sull'avviso di ricevimento".

http://i.imgur.com/4cYZzN1.jpg
4cYZzN1.jpg

Cordiali saluti

Paolo Lepore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giuliano Padrin
Messaggi: 62
Iscritto il: 18 luglio 2007, 15:15

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da Giuliano Padrin »

Grazie Paolo della segnalazione, ed in effetti a pag. 2 delle tariffe del CIFO del periodo viene riportato quello scaglione di peso (gr. 15) tuttavia nel D.P.R. 111 del 5 aprile 1949 (Tariffe Postali per l'interno della Repubblica) le carte manoscritte hanno una tariffa di 25 lire per i primi 200 gr. e la voce "Notificazione Atti Giudiziari" che nel precedente D.P.R. 1052 del 2 agosto 1948 prevedeva l'affrancatura "... in base alle tariffe normali; " non viene modificata.

Tuttavia, può darsi che mi sia sbagliato, come non nego che ...

"gli atti giudiziari possono essere affrancati per
....
meno della tariffa esposta se parte dell'affrancatura è stata applicata, erroneamente, sull'avvisio di ricevimento;
...."

ma , nel caso da me esposto, mancano, in effetti, solo 10 lire che, a mio parere, sono difficilmente riconducibili ad una qualsiasi tassa postale "collegata" alla "Notificazione Atti Giudiziari" del periodo.

Un cordiale saluto a tutti

:-) Ciao: :-) Ciao: :-) Ciao:
Ultima modifica di Giuliano Padrin il 10 novembre 2016, 17:12, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da somalafis »

L'ipotesi di ''strino'' non e' applicabile perche' l'agevolazione per il distretto scomparve gia' nel 1947. Per quanto riguarda la tabella di ''paolo lepore'' credo (come osservato anche da ''Giuliano Padrin'' ) che sia inesatta. Ecco una che ritengo esatta:
IMG_20161110_0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da paolo.lepore »

Buonasera.
Giuliano Padrin ha scritto: ma, nel caso da me esposto, mancano, in effetti, solo 10 lire che, a mio parere, sono difficilmente riconducibili ad una qualsiasi tassa postale "collegata" alla "Notificazione Atti Giudiziari" del periodo.
Sono d'accordo Giuliano. La Nota giustifica l'Avviso di Ricevimento affrancato 55 lire che hai postato e un ipotetico A.G. con detratte le 55 lire.
somalafis ha scritto: per quanto riguarda la tabella di paolo lepore credo (come osservato anche da Giuliano Padrin) che sia inesatta. Ecco una che ritengo esatta
Grazie Riccardo. In effetti io ho preso la tabella dalle tariffe CIFO che come ricordava Giuliano sono sbagliate.

Provvederò subito a correggerle.

Le tue tabelle da dove provengono ?

Cordiali saluti

Paolo Lepore
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da somalafis »

Dall'annuario AICPM 2004 (che in realta' e' un volume dedicato in gran parte alle tariffe) ma ho controllato anche sul Filanci-Angellieri.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da paolo.lepore »

Buonasera.
somalafis ha scritto:Dall'annuario AICPM 2004 (che in realta' e' un volume dedicato in gran parte alle tariffe) ma ho controllato anche sul Filanci-Angellieri.
Grazie.

Alla luce delle correzioni delle tariffe CIFO aggiorno le ipotesi.
Ricordo che il tariffario giusto dovrebbe essere quello del periodo VI.
Per curiosità ho provato anche il tariffario precedente e successivo (V e VII).

A.G. mio del 11.4.51 - 90 lire
inspiegabile per il periodo VI - importo troppo basso
improbabile per il periodo V - 2 porti A.G. manoscritti aperti (85+5) peserebbero 250 grammi (200+50)
inspiegabile per il periodo VII - importo troppo basso


A.G. di Giuliano - 95 lire
inspiegabili per il periodo VI - importo troppo basso
inspiegabili per il periodo V - non possono essere A.G. chiusi di 1 porto (sono aperte)
improbabili per il periodo V - 3 porti A.G. manoscritti aperti (85+(5x2)) peserebbero 300 grammi (200+(50x2))
inspiegabili per il periodo VII - importo troppo basso


A.G. mio del 20.7.51 - 145 lire
improbabile per il periodo VI - 9 porti manoscritti aperti (105+(5x8)) peserebbero 600 grammi (200+(50x8))
improbabile per il periodo V - 13 porti A.G. manoscritti aperti (85+(5x12)) peserebbero 800 grammi (200+(50x12))
inspiegabile per il periodo VII - 145 lire non si compongono in nessun modo

Spero di aver fatto bene i conti


Cordiali saluti

Paolo Lepore
Avatar utente
Giuliano Padrin
Messaggi: 62
Iscritto il: 18 luglio 2007, 15:15

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da Giuliano Padrin »

Ciao: Ciao: Ciao:

Riepilogo ineccepibile.

Il guaio è che, di questo passo, rischiano di diventare "rare" le buste in perfetta tariffa.

Grazie a tutti per i contributi.

:-) Ciao: :-) Ciao: :-) Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da somalafis »

Alla fine mi sono incuriosito ed ho fatto un giro sui siti di vendita eBay e Delcampe, digitando atti giudiziari e 1951 ed escludendo il materiale successivo al cambio di tariffa.
E ho trovato una prevalenza (sui pochi esemplari emersi) di affrancature da 95 lire:
9-5-51
ag95 9-5-51.jpg
13-1-51 (approssimato)
ag93 13-1-51.jpg
28-3-51
ag95 28-3-51.JPG
31-1-51
ag95 31-1-51.JPG
I pezzi qui sotto sembrano invece rispettare la tariffa da 105 lire
19-5-51
ag105 19-5-51.jpg
20-7-51
ag105 20-7-51.JPG
2-3-51
ag105 valore2-3-51.JPG
Non ho trovato esempi della tariffa da 100 lire ne' di quella da 115 lire con data entro il 31-7-51
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Giuliano Padrin
Messaggi: 62
Iscritto il: 18 luglio 2007, 15:15

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da Giuliano Padrin »

Ciao: Ciao: Ciao:

Direi di più.

Forse anche l'ultima, affrancata con il 100 L. Democratica (2/3/51)+ 5 L. Italia al Lavoro, appartiene alla categoria "95 Lire" vista la presenza del servizio "Assegno" (L. 10 oltre l'affrancatura raccomandata).

Purtroppo non si riesce ad uscirne con una giustificazione "documentata" :mmm:

Grazie comunque.

:-) Ciao: :-) Ciao: :-) Ciao:
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Tariffa "Notificazione atti giudiziari" 1950/1951

Messaggio da paolo.lepore »

Buonasera,

aggiungo altre tariffe del VI periodo.

28.6.51 - 65 lire
http://i.imgur.com/OV7GPwb.jpg
OV7GPwb.jpg
10.1.50 - 85 lire
http://i.imgur.com/p2zQSV7.jpg
p2zQSV7.jpg
9.8.50 - 135 lire
http://i.imgur.com/svgEsaD.jpg
svgEsaD.jpg
Al momento le tariffe recuperate sono:

65 - 85 - 90 - 93 - 95 - 105 - 135 - 145 lire

Il 93 non potrebbe essere approssimato per difetto.

La maggioranza spetta alle 95 lire (une delle tariffe sbagliate) e alle 105 lire (tariffa giusta A.G. aperti manoscritti)

Come notato da Riccardo paradossalmente mancano ancora le tariffe giuste A.G. aperti lettere 100 lire e A.G. chiusi lettere 115 lire.


Cordiali saluti

Paolo Lepore

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Rev LB Dec 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM