La serie Democratica.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Quoto in toto.

Tra il fatto che,in Italia,siamo in 5 a collezionarle,e lo scarso appeal delle quotazioni,.. il gioco non vale la candela.

Purtroppo,non collezionando mnh.,è l'unico mezzo foglio che ho.

IV°-Quarto. Da sx.

1) Pos. 27 : Alone chiaro a sx. di 10,punto di col. tra C e E,alone chiaro sotto il manico.(a parte l'alone del manico,ci siamo)

2) Pos. 83 :Punto bianco aderente alla barra sup. della E di cent. ( Non vedo niente. Boh)

3) POs. 96 :Segno di colore a sx. sopra il manico;punto bianco sopra 0 di 10. ( ci siamo)

Se qualcuno ha fogli mnh., magari postiamo qualche immagine.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Democratica.

Messaggio da mikonap »

Ho la fortuna di avere tutti e quattro i quarti, alcuni in doppia copia.
Comincio col presentarvi quelli classificati dallo Specializzato Repubblica - Sassone - Carraro (nella descrizione i quarti vengono definiti Tavole)

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Democratica.

Messaggio da mikonap »

Queste sono le varietà di riporto non classificate più evidenti sul 3° quarto/tavola

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Democratica.

Messaggio da mikonap »

pinco1 ha scritto: 7 marzo 2018, 19:07 Ciao Nicola, era una prova.
...

III° Quarto-Pos. 54. "linea di colore sul manico (sotto l'1), ed esteso Ritocco ?? al centro dello stesso".
...
Nei miei due fogli la posizione 54 del 3° quarto è questa
3° qua pos 54.jpg

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 8 marzo 2018, 16:42, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 211
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: La Democratica.

Messaggio da niccosan »

:clap:
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2024

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

mi sembra III° .. ma non ne corrisponde una.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: La Democratica.

Messaggio da Ketty Castellana »

Questo è uno studio da me iniziato anni fa proprio sul 10 Cent. Democratica.
Mai terminato in quanto fui rapita dai Castelli.
Posto nel caso vi possa essere utile.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Democratica.

Messaggio da mikonap »

mck ha scritto: 8 marzo 2018, 20:49 Questo è uno studio da me iniziato anni fa proprio sul 10 Cent. Democratica.
Mai terminato in quanto fui rapita dai Castelli.
Posto nel caso vi possa essere utile.

Ciao: Ciao:
Ciaooo Ketty

Ho evideziato le posizioni riconosciute.
coordinate georif caposaldo v2.jpg
Per le altre verificherò con un po' di calma sulle tavole per conferma

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Democratica.

Messaggio da mikonap »

pinco1 ha scritto: 8 marzo 2018, 20:06 Ciao,
mi sembra III° .. ma non ne corrisponde una.
Ciao:
Il mio 3° quarto è questo
3° quarto pos 81-94.jpg


Quelli classificati che ho rintracciato sui miei fogli, pur avendo tutti e quattro i quarti, sono solo una parte di quelli classificati dal Sassone-Carraro specializzato Repubblica.

elenco varietà di riporto -O.jpg



Questo a mio giudizio può significate una sola cosa, anche se mi ero fatto l'idea che questi in cent avessero avuto una sola tiratura, l'inflazione galoppante li aveva resi quasi subito poco utili:

c'è stata almeno una seconda tiratura con un nuovo cilindro.


Ciao: michele
3° quarto pos 91-92.jpg



Guardando la carta dei miei fogli, certamente scura con intrusioni all'interno dell'impasto, dovrebbe essere una prima tiratura, il tuo foglio, che mi sembra avere carta chiara, potrebbe appartenere ad una tiratura successiva, come ad una tiratura successiva potrebbero appartenere le varietà di riporto che non ho rintracciato tra i miei.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 9 marzo 2018, 10:04, modificato 2 volte in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

deve essere per forza così. Questa è una Sicura 83 IV°, e come vedi è normale. O è comparsa in un secondo momento ..

Secondo te, sapendo per certo che c'è stato passaggio a Retino più fino .., comporta il rifacimento dei Cilindri ?

Secondo me, si.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Democratica.

Messaggio da mikonap »

pinco1 ha scritto: 9 marzo 2018, 10:00 Ciao,

...

Secondo te, sapendo per certo che c'è stato passaggio a Retino più fino .., comporta il rifacimento dei Cilindri ?

Secondo me, si.

Ciao:
Si le varietà di riporto sono difetti riscontrabili sul cilindro in una determinata posizione, se tali difetti scompaiono e ne compaiono altri, significa solo che è stato rifatto il cilindro, e che quelle anomalie non erano presenti sulla lastra fotografica o quando possibile sono state corrette.

Sul nuovo cilindro alcune anomalie non ci sono più e ne possono comparire di nuove.

Le varietà di riporto che persistono su più cilindri sono i difetti presenti sulla lastra fotografica, quando anche di questa non ne è stata fatta una nuova.

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Democratica.

Messaggio da mikonap »

mck ha scritto: 8 marzo 2018, 20:49 ...
Posto nel caso vi possa essere utile.

Ciao: Ciao:

Ho aggiornato le tue varietà con la posizione 22 del 3° quarto, classificata dal Sassone - Carraro, che prima mi era sfugita.
10C_Demo v2.jpg
Ho rintracciato sul 1° quarto le varietà delle pos 42 e 43 che ti mostro confrontate con le mie
1° QUA POS 42 e 43 F.jpg
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Democratica.

Messaggio da mikonap »

cirneco giuseppe ha scritto: 7 luglio 2017, 19:49
E quindi sai già la risposta :-)
Comunque la macchina da stampa era una Goebel a 2 cilindri, escluso il 100 lire che fu stampato con una Hoe per calcografia.
E' mia opinione che fu usato un solo cilindro portante un retino con 60 linee.
Durante la lavorazione ne fu preparato un altro con retino a linee più fitte.
Da qui il trovare francobolli con linee del disegno più o meno pulite.
Trovo interessante per un approfondimento delle tirature di questa serie la diversa tipologia delle retinature utilizzata nel tempo.

Come primo approccio e spunto di ricerca ho confrontato due valori che provengono dallo stesso bozzetto: un 10 cent, probabilmente proveniente da una prima tiratura, ed un 10 Lire arancio che sostituiva il 10 Lire nero, se non ricordo male nel 1947, dopo il ritrovamento di falsi.

Il 20c proviene da un foglio (4° quarto) mentre il 10 Lire ha un annullo del luglio del 1949.
20c 81-92 v2.jpg
10 lire v2.jpg
Le immagini sono a 1200 dpi
Confronto int.jpg
Per meglio valutare i dettagli delle differenze ho posto le due immagini in modo speculare
Confronto spec.jpg
Effettivamente guardando la retinatura sul fondo chiaro, a mio giudizio e Pino potrebbe darci conferma, si nota un retino a linee più fitte nel 10 lire.

Comunque noto che la resa finale è certamente migliore nel 20c, in più si può vedere che il 10 Lire è leggermente più piccolo del 20c.

Piccole curiosità che vogliono stimolare un maggiore approfondimento di questo interessante tema.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: La Democratica.

Messaggio da cialo »

pinco1 ha scritto: 13 febbraio 2018, 7:08 Ciao,

tornando a questa bella serie, il primo scoglio,davanti al quale si rischia l'affondamento .. è la questione CARTE.

Questione che, personalmente, ho liquidato in 5 minuti. Che esista la carta grigia,è fuori dubbio .. ma ci sono TROPPI esemplari, per i miei gusti, che dovrebbero mostrarla ..ma non la mostrano.

O,quantomeno,mostrano un grigio chiaro,troppo chiaro .. e che si fà?,una catalogazione in scala di grigio?

E per bianca si intende la bianca-bianca? Secondo me compare verso la fine del 47,inizi 48 .. ma anche dopo,non è sempre presente.Neanche l'Ita. Lav. è stampata,tutta,su carta bianca-bianca.
249.jpg
250.jpg

(non è questo,quello che volevo postare,ma come al solito,quando cerco qualcosa,sistematicamente ..non la trovo)

C'è chi sostiene che la produzione della carta,in termini qualitativi,sia stata altalenante -meglio,peggio- fin tutto il 46

C'è chi sostiene che la carta peggiore sia stata usata per i bassi valori dei servizi (ed in questo un certo riscontro,secondo me c'è),cercando di tenere la buona per i fb.(anche se non tutti)

C'è,addirittura,chi sostiene che la bobina stessa non fosse omogenea, chiaro-scura.

A me,pare evidente,come mostrano i fb., che carta buona,sicuramente non molta,ce ne fosse e che l'abbiano usata.

Purtroppo sufficiente .. per inficiare ..la Catalogazione.

D'altronde,se dopo 70anni, la questione è ancora .. aperta, ... non si chiuderà più.

Ciao:
Quindi mi sembra di capire che suggerisci di ignorare le varie tipologie di carta o perlomeno di non intestardirsi nella catalogazione... ?
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: La Democratica.

Messaggio da cialo »

come mai nel mio sassone ed. 2016 non trovo nulla riguardo alle varietà di riporto...?
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: La Democratica.

Messaggio da Antonello Cerruti »

cialo ha scritto: 3 settembre 2018, 10:59 come mai nel mio sassone ed. 2016 non trovo nulla riguardo alle varietà di riporto...?
Perchè interessano pochissimi collezionisti e la loro catalogazione è confinata nello Specializzato.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: La Democratica.

Messaggio da cipolla »

Nello specializzato Sassone, ti consiglio di buttare un occhio alle varietà democratica zona di Trieste, AMG-VG e amg-ftt
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

le carte esistono e quindi si possono catalogare.

Per me, visto che Non si possono datare e men che meno quantificare,..è tempo perso.

Ciao:
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: La Democratica.

Messaggio da cialo »

Antonello Cerruti ha scritto: 3 settembre 2018, 11:04
cialo ha scritto: 3 settembre 2018, 10:59 come mai nel mio sassone ed. 2016 non trovo nulla riguardo alle varietà di riporto...?
Perchè interessano pochissimi collezionisti e la loro catalogazione è confinata nello Specializzato.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
In realtà parlavo proprio del catalogo specializzato edizione 2016... leggendo sul sito sassone ho scoperto che "In questa edizione ampliata e aggiornata è stata volutamente annullata la catalogazione delle “Varietà di riporto”, per ragioni di incompletezza. Tale capitolo, curato da Giulio Paravagna, confluirà in un volume allegato alla prossima edizione del Catalogo Sassone".

Peccato... magari mi procurerò l'allegato alla prossima edizione. Sapete ogni quanto viene pubblicato tale catalogo?

Appena riesco a capire come si caricano le immagini vi posto qui il mio primo ritrovamento interessante di filigrana lettere.

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

" il bello " delle V. di R. è .. "cercarle".

Ne trovi infinitamente di più ..e ti diverti, e, magari, .. si impara pure qualcosa.

Ciao:
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM