1928-2018 - 90 anni di Topolino

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
moroni
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 novembre 2017, 14:02

1928-2018 - 90 anni di Topolino

Messaggio da moroni »

Ciao,
questo è il mio primo post, quindi scusate se sbaglio sezione.
Nel giornale Topolino della scorsa settimana c'era allegato questo:

https://preview.ibb.co/n6pzQ6/topo.jpg
topo.jpg
Ha senso inserirlo in collezione ?
Grazie
Ciao: Ciao: Ciao:
moro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Allegato in Topolino

Messaggio da dogri »

Certamente si! E' il francobollo annullato "d'ufficio" allegato a scopo promozionale nel Topolino. Io l'ho inserito.

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Allegato in Topolino

Messaggio da fernando »

Ciao.

Intanto benvenuto.

Io l' ho inserito e a parer mio ci deve stare.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
atg
Messaggi: 1911
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Allegato in Topolino

Messaggio da atg »

potevano farlo meglio secondo ma
tuttavia preso pure io

dovrebbe esistere anche un altro topolino "variante" che hanno posto in vendita a 6 euro a lucca ed
in alcune selezionate fumetterie con il folder dentro Ciao:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
moroni
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 novembre 2017, 14:02

Re: Allegato in Topolino

Messaggio da moroni »

Grazie delle risposte e del benvenuto.
So che esiste uno speciale Topolino con copertina dorata uscito per Lucca Comix, ma non so se all'interno il foglietto con il francobollo è uguale a quello che ho postato oppure diverso.
Ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
moro
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Allegato in Topolino

Messaggio da dogri »

atg ha scritto: 21 novembre 2017, 10:41 potevano farlo meglio secondo ma
tuttavia preso pure io

dovrebbe esistere anche un altro topolino "variante" che hanno posto in vendita a 6 euro a lucca ed
in alcune selezionate fumetterie con il folder dentro Ciao:
Si esiste questa variante che tuttavia si limita alla copertina, questa è di interesse ai collezionisti di fumetti ma nel nostro caso no, il folderino all'interno è lo stesso.

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
moroni
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 novembre 2017, 14:02

Re: Allegato in Topolino

Messaggio da moroni »

dogri ha scritto: 21 novembre 2017, 16:15 Si esiste questa variante che tuttavia si limita alla copertina, questa è di interesse ai collezionisti di fumetti ma nel nostro caso no, il folderino all'interno è lo stesso.
OK, quindi l'allegato è lo stesso.
Anche San Marino negli anni 70 aveva fatto qualcosa di simile.
https://image.ibb.co/ggjCV6/toposm.jpg
toposm.jpg
Ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
moro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: Allegato in Topolino

Messaggio da Jan80 »

Mi sa tanto che più che avvicinare giovani lettori al mondo della filatelia, siano riusciti ad avvicinare i filatelisti al mondo dei fumetti.... :fii:

Comunque l'ho inserito anche io in collezione!!! Ciao:
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
agricantus
Messaggi: 38
Iscritto il: 18 febbraio 2016, 2:20

Re: Allegato in Topolino

Messaggio da agricantus »

Topolino credo venda intorno ai 100.000 albi a settimana, per cui si potrebbe ipotizzare una tiratura un po' maggiore ma comunque di quell'ordine di grandezza. Impatto trascurabile sulla tiratura del FB (vuol dire che già in partenza le copie disponibili sono state 700.000). Direi che piuttosto proprio il folderino allegato a Topolino diventa interessante, se si guarda solo alla tiratura (certo meno del folder di Poste a tiratura 15.000 ma dal costo secondo me esagerato di 20 euro contro i 9,50 di valore nominale dei FB ivi inseriti).

Tuttavia ho notato, dalle foto in rete a dalla copia allegata a Topolino che ho comprato, che spesso il timbro sul folderino sembrerebbe messo intenzionalmente in modo da non rendere visibile località e data. Brutto.

Sarebbe stato più bello, secondo me, se avessero lasciato una impronta ben visibile e completa, o meglio ancora se avessero usato piuttosto l'annullo speciale. Probabilmente non c'è stata convergenza sulla componente di sponsorizzazione di Lucca Comics? O forse così si sarebbe creata un'alternativa "low cost" e autoconsistente (FB e annullo speciale) al ben più costoso folder delle Poste?

Meno male che, anche se l'operazione tutta è "markettara" fino al midollo, almeno le vignette sono belle.
moroni
Messaggi: 74
Iscritto il: 18 novembre 2017, 14:02

Re: Allegato in Topolino

Messaggio da moroni »

Quindi, in teoria, il foglietto allegato all'albo ha una tiratura di circa 100.000 esemplari.
Quasi come il Gronchi rosa ! :-))
Ciao
:quad: :quad: :quad:
moro
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Allegato in Topolino

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Il mio foglietto non è allegato a Topolino, ma fa parte del folder che ho ritirato ieri all'ufficio postale.
Fa parte della confezione, oltre al foglietto e al francobollo singolo anche la cartolina su cui è attaccato il francobollo (disegno centrale del foglietto stesso) emesso in 800.000 esemplari.... solo che il mio ha subìto una doppia fustellatura, come è ben evidenziato nell'allegato.
Cosa ne pensate?
Cordialità

Rev LB Jul 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM