L'invio degli Atti Giudiziari

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: raccomandata atti giudiziari: quale vi piace di più

Messaggio da ecas »

Come promesso, una tariffa differente.... :mmm: :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: raccomandata atti giudiziari: quale vi piace di più

Messaggio da ecas »

...e il retro della rispedizione ....
Ben 4 ambulanti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Chi mi aiuta con questa tariffa?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Isolato su ATTO GIUDIZIARIO è raro usato in giugno.
In luglio aumentano le tariffe ma questa raccomandata è ancora affrancata con il 200 lire dei Giochi Olimpici.
Errore tariffario tollerato?
Grazie e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 302
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: Chi mi aiuta con questa tariffa?

Messaggio da marco10000 »

Ciao tutti, ciao Antonello
Io ho l'Unificato di storia postale che per il periodo di tuo interesse (ovvero, dall'01/07/1960 al 31/07/1965) mi dà la tariffa (nel capitolo riguardante la notificazione degli atti giudiziari) di £.200 per lettera chiusa.
Quindi a mio avviso tutto ok.
Nel periodo precedente (che terminava il 30/06/1960), per un oggetto come il tuo si doveva scontare una tariffa di £.195.
Spero di non aver detto troppe castronerie.
Un saluto
Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Chi mi aiuta con questa tariffa?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Marco e grazie, anch'io ho interpretato in maniera simile il tariffario.
Però, sul Sassone specializzato (pag. 156 del volumetto allegato), leggo che è raro usato isolato negli ultimi sei giorni di giugno.... quando, cioè non era in tariffa...

Attendo altri contributi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Chi mi aiuta con questa tariffa?

Messaggio da ninodap »

marco10000 ha scritto: 19 giugno 2018, 10:55 Ciao tutti, ciao Antonello
Io ho l'Unificato di storia postale che per il periodo di tuo interesse (ovvero, dall'01/07/1960 al 31/07/1965) mi dà la tariffa (nel capitolo riguardante la notificazione degli atti giudiziari) di £.200 per lettera chiusa.

Un saluto
Marco
Ciao:
... la mia raccomandata chiusa di notificazione atti giudiziari, datata 30.8.1963 è affrancata per lire 175 ...
come mai?
Forse un errore dell'impiegato postale?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 302
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: Chi mi aiuta con questa tariffa?

Messaggio da marco10000 »

ninodap ha scritto: 19 giugno 2018, 11:20 .. la mia raccomandata chiusa di notificazione atti giudiziari, datata 30.8.1963 è affrancata per lire 175 ...
come mai?
Forse un errore dell'impiegato postale?
Ciao. Quella tariffa di £. 175 era prevista per "lettera aperta". Probabilmente la tua busta è aperta, se così non fosse, o successivamente è stata incollata, oppure è stato un errore dell'impiegato.
Antonello Cerruti ha scritto: 19 giugno 2018, 11:12 Però, sul Sassone specializzato (pag. 156 del volumetto allegato), leggo che è raro usato isolato negli ultimi sei giorni di giugno.... quando, cioè non era in tariffa...
Ciao Antonello, io ho la versione dello specializzato del 2012, ho visto pure io che a pag. 1012 della "mia" versione l'atto giudiziario lo tariffa per 200 lire, ma a pag.1006 dello stesso volume, riporta tutte le casistiche dell'oggetto di ns. interesse, e la tariffa riportata è di £.190 (e non 195 come per l'Unificato). Quindi c'è una "discrepanza" (190 e 200 lire) all'interno del medesimo catalogo per lo stesso periodo tariffario. Un saluto
Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Chi mi aiuta con questa tariffa?

Messaggio da Erik »

Ciao,
gli atti giudiziari non avevano in realtà una tariffa specifica dedicata, la loro tariffa era calcolata dalla somma di altre tariffe.
Nello specifico, la tariffa degli atti giudiziari era composta dalla somma di:
- tariffa del piego (che poteva essere lettera o manoscritti)
- raccomandazione del piego (che poteva essere per corrispondenze aperte o per corrispondenze chiuse)
- tariffa dell'Avviso di Ricevimento
- raccomandazione dell'Avviso di Ricevimento.

Fino al 30 giugno 1960 le tariffe (di primo porto) erano:
lettera: 25 lire
manoscritti: 55 lire
avviso di ricevimento: 25 lire
raccomandazione chiusa: 85 lire
raccomandazione aperta: 60 lire.

Di conseguenza, gli atti giudiziari avevano le seguenti tariffe, a seconda della tipologia:
lettera chiusa: 25+85+25+60 = 195 lire
lettera aperta: 25+60+25+60 = 170 lire
manoscritti (aperti): 55+60+25+60 = 200 lire

Dal 1 luglio 1960 la tariffa lettera fu portata a 30 lire, mentre tutte le altre (almeno quelle che ci riguardano in questo argomento) rimasero inalterate e quindi le nuove tariffe degli atti giudiziari diventarono:
lettera chiusa: 30+85+25+60 = 200 lire
lettera aperta: 30+60+25+60 = 175 lire
manoscritti (aperti): 55+60+25+60 = 200 lire

Suppongo che fino al 30 giugno il 200 lire isolato fosse più raro perché poteva essere usato solo per la spedizione come manoscritti, mentre dal 1 luglio diventa relativamente più comune perché la stessa tariffa era valida anche per la lettera chiusa (tariffa di utilizzo più frequente).

Ciao: Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Chi mi aiuta con questa tariffa?

Messaggio da Antonello Cerruti »

:clap: :clap: :clap:
Grazie a tutti e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Chi mi aiuta con questa tariffa?

Messaggio da andy66 »

La rarità di questo valore usato isolato a Giugno (tariffa manoscritti) sta ne fatto che la serie venne emessa il 25 Giugno, quindi solo 6 giorni di possibile uso. Stessa cosa vale anche per altri valori della serie, che a seguito del cambio tariffario necessitarono di integrazione (e infatti per questo motivo venne emesso postumo il valore da 5 Lire)

Ciao:

Rev LB Dec 2019
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Buste rosse e verdi notificazione atti giudiziari

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Cerco "disperatamente" qualcuno che sappia dirmi perché su alcune buste (rosse o verdi) "Servizio notificazione atti giudiziari" è riportato un numero (1 - 2 o 3)
E su altre (pochissime a dire il vero) c'è un timbro con la dicitura CELESTE e GIALLO ?

Ringrazio anticipatamente.
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Buste rosse e verdi notificazione atti giudiziari

Messaggio da Andrea61 »

Francamente non ho una risposta precisa.

Sospetto, però, che non siano differenziazioni di rilevanza postale.
I timbrini "giallo" e "celeste" potrebbero--ma sto quasi tirando ad indovinare--indicazioni per il casellario dell'ufficio inesitate (noto che entrambi le missive vennero reindirizzate)

Rev LB Feb 2020
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Notificazione atti giudiziari

Messaggio da eugenioterzo »

Ho tra i miei pezzi questa busta affrancata con dieci francobolli da 12 lire siracusana ruota.
Tariffa Notificazione atti giudiziari aperti (tariffa manoscritti).
Peccato che tre francobolli sono interessati da fori di pinzatrice.
img510.jpg
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cialo
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Notificazione atti giudiziari

Messaggio da cialo »

Bella. Come tariffa non credo sia rarissima perché il periodo è durato per oltre 6 anni dal 1.8.1951 al 30.9.1957. Ma certamente Giorgio ti saprà dire qualcosa in più.

Credo anche nella collezione di questo genere di documenti se qualche francobollo è danneggiato non sia un grosso problema. Per quanto mi riguarda sto iniziando ad accumulare bollettini pacchi... e se mi mettessi a fare lo schizzinoso con le pinzatrici dovrei buttarli quasi tutti.

alessio
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Notificazione atti giudiziari

Messaggio da Andrea61 »

Non facile il multiplo di 10 del 12 Lire.

La tariffa però è effettivamente relativamente comune. Fosse stata una tariffa rara le imperfezioni dei francobolli sarebbero stae più trascurabili.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Notificazione atti giudiziari

Messaggio da cipolla »

cialo ha scritto: 18 ottobre 2020, 20:31 Bella. Come tariffa non credo sia rarissima perché il periodo è durato per oltre 6 anni dal 1.8.1951 al 30.9.1957. Ma certamente Giorgio ti saprà dire qualcosa in più.

Credo anche nella collezione di questo genere di documenti se qualche francobollo è danneggiato non sia un grosso problema. Per quanto mi riguarda sto iniziando ad accumulare bollettini pacchi... e se mi mettessi a fare lo schizzinoso con le pinzatrici dovrei buttarli quasi tutti.

alessio
Chi colleziona storia postale deve essere di "bocca buona". Non sempre i documenti sono perfetti.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Notificazione atti giudiziari

Messaggio da andy66 »

La tariffa é comune, però l'utilizzo multiplo ed esclusivo del Siracusana da 12 Lire non é che si veda di norma. Poi il fatto che le notifiche atti giudiziari abbiano fori di pinzatrice direi che é la norma...mi preoccuperei se non ci fossero :-))
Certo il fatto che interessino i fb non é il massimo, ma nell'insieme lo reputo un discreto documento.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Notificazione atti giudiziari

Messaggio da eugenioterzo »

Vi ringrazio dei Vostri interventi.
Eugenio
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Notificazione atti giudiziari

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Approfitto per una domanda per gli esperti del genere "notificazioni".
Vi consta siano comuni le notifiche effettuate (come previsto già dal 1994) dagli avvocati "in proprio"?

Rev LB Oct 2021
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

In caso di reclamo unire il presente talloncino

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Mi spiegate, per cortesia, a cosa poteva servire.... mai visto prima.

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM