Territorio Libero di Trieste - Tariffe postali della Zona B

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Rispondi
Avatar utente
fabio.bonacchi
Messaggi: 36
Iscritto il: 4 settembre 2007, 12:39

Territorio Libero di Trieste - Tariffe postali della Zona B

Messaggio da fabio.bonacchi »

Salve a tutti, sarei grato se qualcuno del forum fosse in grado di documentarmi riguardo alle tariffe postali in dinari in vigore nel periodo nel territorio libero di trieste zona b, grazie saluti
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Trieste zona b tariffe in vigore

Messaggio da somalafis »

Vedo che nessuno ha risposto: peccato, anche a me sarebbe piaciuto conoscere la tariffe postali di Trieste B. Nella letteratura filatelica di cui dispongo, anche in quella specializzata su Trieste, non se ne trova traccia. Immagino pero' che nel periodo ''in dinari'' di Trieste B (quando la Jugoslavia era sostanzialmente sicura che la zona le sarebbe stata assegnata) le tariffe fossero le stesse che in Jugoslavia,visto che si usavano francobolli con gli stessi valori nominali delle serie emesse a Belgrado e visto che lo stesso accadeva (con l'Italia) nella zona A di Trieste. Probabilmente l'unica soluzione e' contattare associazioni di collezionisti sloveni (o magari anche croati) che disporranno probabilmente di tariffari jugoslavi d'epoca.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Trieste zona b tariffe in vigore

Messaggio da somalafis »

Ho trovato su internet una collezione storico postale sul litorale sloveno, fino al periodo della zona B incluso. Le didascalie sono fortunatamente in inglese e , anche se la collezione punta soprattutto sugli annulli, i pezzi sono corredati da spiegazioni tariffarie. Se ne deducono alcune tariffe:
settembre 1949 (dopo il passaggio dalle yugolire al dinaro)-1950
lettera interna 3 dinari
raccomandazione 7 dinari
Cartolina postale per l' interno 2 dinari
soprattassa obbligatoria croce rossa (dal 3 al 9 luglio 1950) 0,50 dinari
espresso 7 dinari
1952-54:
-cartolina postale per l' interno 10 dinari
-cartolina interna alla zona B 5 dinari (gennaio 1954)
-lettera per la jugoslavja 15 dinari (1953)
-cartolina postale per l'estero (1954) 17 dinari
Ecco comunque l'indirizzo per visionare la collezione:
http://www.japhila.cz/hof/0145/index0145a.htm
Inoltre c'e' un indirizzo e-mail del collezionista, che palesemente dispone dei tariffari completi! Eccolo: veselko.gustin@fri.uni-lj.si
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Trieste Zona B tariffe in vigore

Messaggio da somalafis »

Ho visto che nessuno ha dato seguito a questo argomento dopo un mio breve intervento basato su materiale comparso in collezioni e aste. Ho anche notato che le tariffe della zona B del territorio Libero di Trieste (TLT/STO/STT secondo le tre sigle in Italiano, sloveno e croato) non sono comunemente reperibili negli studi disponibili in italiano sulla storia postale di questo territorio, tanto che mancano anche nel pregevole riepilogo di tariffe dei vari paesi connessi con la storia postale italiana pubblicato recentissimamente da Benito Carobene nell'annuario AICPM 2008. Ho preso contatto quindi con un collezionista di Lubiana, Veselko Gustin, il quale con pazienza e gentilezza mi ha fornito articoli, indicazioni e soprattutto alcune tabelle di tariffe jugoslave (applicabili alla Slovenia e alla zona B del territorio di Trieste), aiutandomi anche a tradurre dallo sloveno le varie voci tariffarie. Ne ho tratto un quadro riepilogativo: e' ovviamente ancora un lavoro preliminare, ma penso di fare cosa utile riportandovelo qui di seguito. Spero che altri collezionisti di questo settore aggiungano osservazioni e precisazioni (manca in particolare il tariffario di posta aerea).
tariffe sto1.odt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
BrunoMan
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 gennaio 2008, 14:41

Re: Trieste Zona B tariffe in vigore

Messaggio da BrunoMan »

Ciao Fabio, il periodo stt-vuja e' il piu' difficile da trovare negli anni compresi tra la fine della guerra ed la definitiva cessione dell'ex zona B alla Jugoslavia. La corrispondenza era molto poca , tra privati della zona con parenti ed amici rifugiati in Italia e di piu' tra enti e ditte statali la' operanti con le sedi di Lubiana ,Zagabria o altre localita' jugoslave . Non ho mai visto un tariffario piu' o meno ufficiale,ho dedotto tariffe da cartoline, da lettere semplici , raccomandate od espresse sicuramente non filateliche che vedevo illustrate sui cataloghi d'asta. Il materiale scarsissimo ha sempre portato a prezzi alti , anche se il CEI era sino a due anni fa l'unico che riportasse le quotazioni su busta regolarmente viaggiata.......ma a prezzi ridicoli . In seguito anche il Sassone ha riportato tali quotazioni,ma esagerando al contrario....Personalmente, visto che sarebbe stato impossibile avere non dico tutto ,ma almeno buona parte del materiale su busta, mi sono dedicato agli annulli delle varie localita' che non sono tante ma di difficile reperimento per certi paesi......essendo poi io molto dispersivo nelle collezioni mi ci dedico in modo alternativo. Dimenticavo di dire che buona parte della corrispondenza di quell'epoca in mano ai privati e' andata o perduta , o gettata o....lavata. Per quanto poi riguarda la posta aerea non ho mai visto una lettera "genuina"di quel tipo,pero' un amico collezionista ha visto un regolare aereogramma spedito ad Aden ,se non sbaglio. Per quanto riguarda gli altri servizi , come vaglia ,pacchi, fermo posta (mai visto un fermo posta)buio completo. Quando saro ' riuscito a vedere il tuo prospetto ,se avro' qualcosa da dire , tornero' sull'argomento . Saluti a tutti , brunoMan
Colleziono Storia Postale Italia usi singoli
Annulli dei vari Uffici Postali Trieste B
Marche da Bollo Italia
BrunoMan
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 gennaio 2008, 14:41

Re: Trieste Zona B tariffe in vigore

Messaggio da BrunoMan »

Ciao a tutti : ad integrazione delle tariffe postate da Riccardo Bodo-somalafis aggiungo qualche informazione,sempre dedotta dal poco materiale in mio possesso e sicuramente di origine non filatelica . I francobolli pro croce rossa (TUTTI) erano obbligatori per la settimana dedicata su tutta la corrispondenza sia in partenza che in arrivo. Molto rari .Per il periodo 1949/50 lettera raccom.x Trieste din 17 - cartolina ill. x la Jugoslavia din 4.Per l'ultimo periodo 1952/54 cart.post (intero)raccom. x Trieste din 45 - cart. ill. scritta per Trieste din.10 lettera per l'estero din. 27. Altro di tariffe certe non ho da aggiungere....dimenticavo di dire che non sono riuscito ad aprire l'allegato di somalafis e nel caso fossero la' riportate , chiedo scusa a tutti....buona ricerca a tutti brunoMan.
Ultima modifica di BrunoMan il 17 maggio 2009, 12:49, modificato 2 volte in totale.
Colleziono Storia Postale Italia usi singoli
Annulli dei vari Uffici Postali Trieste B
Marche da Bollo Italia
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Trieste Zona B tariffe in vigore

Messaggio da somalafis »

Caro Brunoman, riporto qui sotto le tabelle delle tariffe che avevo gia' inserito (e che nel frattempo sono state riportate anche dalla rivista dell'AICPM), a beneficio di chi avesse difficolta' ad aprire l'allegato che era in ''openOffice'' (mi rifiuto di pagare un capitale per disporre di microsoft office). Per quanto riguarda il materiale da te segnalato, la raccomandata per Trieste con 17 dinari dovrebbe essere una lettera di secondo porto (5 dinari x2) + 7 dinari di raccomandazione; non riesco invece ad interpretare i 4 dinari della cartolina postale per la Jugoslavia; per il periodo 1952-54, la cartolina postale raccomandata mi sembra scontare la tariffa interna (10 din per la CP + 35 din di raccomandazione); anche la cartolina per Trieste con 10 dinari sembra riflettere la tariffa interna, mentre mi risultano oscuri i 27 dinari della lettera per l'estero.Ma come dicevo, ho pubblicato questa tabella per spingere tutti i collezionisti interessati a compiere ricerche, possibilmente di documenti normativi in modo da chiudere definitivamente questa ''falla'' nelle tariffe postali che riguardano i territori connessi con l'area italiana. E continuano a mancare le atariffe di posta aerea! Ciao:
---------------------------------------------------------
1) 16/8/1947
Restano in vigore le tariffe della zona B della Venezia Giulia, gia' rese note da Franco Filanci e Bruno Crevato Selvaggi nei loro libri su Trieste e ripubblicate da Benito Carobene nell'annuario dell'AICPM:

Per l'interno LIRE it.
Lettera gr.20 8
da 20 a 50 gr. 13
da 50 a 250 gr. 20
da 250 a 500 gr. 30
da 500 a 1000 gr. 50
da 1000 a 2000 gr. 80
Cartolina postale 5
Manoscritti gr. 50 6
da 50 a 100 gr. 8
da 100 a 250 gr. 10
da 250 a 500 gr. 12
da 500 a 1000 gr. 20
da 1000 a 2000 gr. 30
Stampe gr. 50 1,50
da 50 a 100 gr. 3
da 100 a 250 gr. 8
da 250 a 500 gr. 13
da 500 a 1000 gr. 16
da 1000 a 2000 gr. 30
da 2000 a 3000 gr. 53 (valida per i libri)
Campioni senza valore
fino a gr. 50 3
da 50 a 100 gr. 5
da 100 a 250 gr. 7
da 250 a 500 gr. 10
Carte per ciechi
ogni 1000 gr. 1,50
Raccomandazione 18
Espresso 20
Avviso ricevimento 5
Fermo posta mittente 3
idem destinatario 6
Reclamo 20
Contrordine 18
Spedizioni miste 50 g. 1,50
idem con campioni 6
Tariffe estero
Raccomandazione 23
Da questo punto riporto le indicazioni tariffarie che sono state formnite dal collezionista di Lubiana Veselko Gustin:
2) 5/5/1949
Per l'interno: LIRE it.
Lettera 20 gr. 10 lire
da 20 a 50 gr. 15
da 50 a 250 gr. 25
da 250 a 500 gr. 33
Raccomandazione 20
Espresso 20 (?)
Cartolina postale 6
3) 5-7-1949 introdotte tariffe in dinari
Per l'interno:
Cartolina postale 2 dinari (6 lire)
Lettera 20 gr. 3 '' (10 '' )
da 20 a 50 gr. 5 “ (16 “)
da 50 a 250 gr. 8 “ (26 “)
da 250 a 500 gr. 10 “ (33 “ )
Stampe 50 gr: 0,50 “ (1,50 “ )
da 50 a 100 gr. 1 “ (3 “ )
da 100 a 250 gr. 2,50 “ (8 “ )
Raccomandazione 7 “ (23 “ )
Espresso 7 “ (23 “ )
4) Queste tariffe – praticamente invariate – dovrebbero essere restate in vigore sino alla fine del 1951
Ecco la tabella dettagliata in dinari delle tariffe jugoslave, fornita da Veselko Gustin:
Per l' interno:
Lettera
fino a gr. Din.
20 3
50 5
250 8
500 10
1000 15
2000 25
Stampe
gr din
50 0,50
100 1,00
250 2,50
500 4,00
1000 5,00
2000 9,00
3000 16,00
Manoscritti
fino a gr. Din.
50 2
100 2,50
250 3
500 4
1000 6
2000 10
Campioni senza valore
fino a gr. Din.
50 1
100 1,50
250 2
500 3
Pacchi
Kg. Din.
1-5 30
5-10 35
10-15 45
15-20 60

Cartolina postale 2 din.
Raccomandazione 7
Avviso ricevimento chiesto all'impostazione 5
idem chiesto dopo la spedizione 6,50
Reclamo 6,50
Espresso 6
Fermo posta, da aggiungere all'affrancatura
per lettere e cartoline 1
per per pacchi, lettere con valore, vaglia 2
Lettere con valore dichiarato (da aggiungere alla tariffa variabile con il peso)
valore in din. Din.
100 2
500 3
1.000 6
2.500 10
5.000 15
10.000 20
poi 1 dinaro ogni 1000 dinari di valore fino a 500.000 dinari
Per l'Estero:
Lettere fino a 20 gr. 5 din.
-oltre, ogni 20 gr. o frazione 3 din.
Stampe, ogni 50 gr. o frazione 1 din.
Manoscritti, ogni 50 gr. o frazione 1 din. (tariffa minima 5 din.)
Campioni senza valore, ogni 50 gr. 1 din. (tariffa minima 2 din.)
Cartolina Postale 3 din.
Raccomandazione 7 din.
Avviso. Ricevimento chiesto alla spedizione 5,50 din.
idem, chiesto dopo la spedizione 7 din.
Espresso 10 din.
Reclamo 7 din.
Coupon reponse 8 din.
5) tariffe jugoslave 1952-1954
Per l' interno
Lettera idem, posta locale
fino a gr. Din. Din.
20 15 10
50 25 15
250 40 25
500 60 40
1000 150 100
2000 200 150
Stampe
fino a gr. Din
50 5
100 10
500 20
1000 30
2000 50
Campioni senza valore (massimo 500 gr.)
fino a 100 gr. 10 din.
oltre 25 din.
Cartolina postale 10 din.
Raccomandazione 35 din.
Avv.Ricevimento chiesto all'invio 30 din.
Idem chiesto successivamente 70 din.
Espresso (corrispondenza epistolare) 35 din.
Idem , pacchi 80 din.
Reclamo 35 din.
Fermo posta corrispondenza 15 din.
Idem per pacchi, vaglia, spedizioni con
valore 20 din.
Contrordine 20 din.
Pacchi
fino a kg din.
3 100
5 120
10 180
15 260
20 300
25 350
Lettere con valore (da aggiungere all'importo della lettera raccomandata)
fino al valore di din. Din.
500 20
1.000 30
5.000 60
10.000 80
50.000 100
100.000 200
500.000 400
1.000.000 600
Per l'Estero
Lettere fino a 20 gr. 23 din.
-oltre, ogni 20 gr. 17 din.
Stampe fino a 50 gr. 10 din.
-oltre, ogni 50 gr 5 din.
Campioni fino a 50 gr. 10 din.
-oltre, ogni 50 gr. 5 dn.
Cartolina postale 17 din.
Raccomandazione 40 din.
A.R. chiesto all'invio 30 din.
idem chiesto dopo 40 din.
Espresso, corrispondenze 60 din.
Idem, pacchi 80 din.
Reclamo 40 din.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
BrunoMan
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 gennaio 2008, 14:41

Re: Trieste Zona B tariffe in vigore

Messaggio da BrunoMan »

Carissimo Riccardo , ti sono veramente grato per aver messo in "chiaro" i tariffari relativi alla zona B. Io non sono riuscito ad aprire l'allegato relativo e cio' e' probabilmente dovuto alla mia scarsa capacita' di maneggiare questo dannato e meraviglioso strumento . Cosi finalmente mi faro' uno specchietto a mio uso e consumo . Pensa che ieri sera , dopo che ho scritto quelle due righe mi sono accorto che qualcosa non andava e questo era il 27 (mi girava per la testa il 17 della cartolina per l'estero ) sbagliando in pieno e segnando 27 anziche' 28 il porto della lettera per l'estero e prima di andare a letto mi ero appuntato sulla tastiera un bigliettino con il n.28 per correggerlo e quando mi sono messo (tardi) al computer ho trovato la tua risposta .Per quanto riguarda il 4 din ho una cartolina spedita in Jugo con coppia del 2 din. animali....di questo valore c'e' anche l'intero sovrastampato e pensavo potesse essere quella la tariffa.....ad ogni modo adesso mi metto a ricopiare le tue informazioni ,delle quali ti ringrazio molto , ciao brunoMan
Colleziono Storia Postale Italia usi singoli
Annulli dei vari Uffici Postali Trieste B
Marche da Bollo Italia
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Trieste Zona B tariffe in vigore

Messaggio da johnnyVI »

somalafis ha scritto:a beneficio di chi avesse difficolta' ad aprire l'allegato che era in ''openOffice'' (mi rifiuto di pagare un capitale per disporre di microsoft office)

Ciao: Riccardo, volendo OpenOffice Writer salva i files anche in PDF con il comando esporta o in *.doc, ho trasformato il file in PDF.
John Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Trieste Zona B tariffe in vigore

Messaggio da somalafis »

Grazie ( :clap: ) a Johnny per la trasformazione in 'pdf'.


A BrunoMan: ti ringrazio per le segnalazioni. Purtroppo, anche corretta in 28 dinari, l'affrancatura delle tua lettera per l'estero continua a non spiegarsi con le mie tabelle (che indicherebbbero un'affrancatura di 23 dinari).
Ma io credo che purtroppo alle fonti slovene che mi hanno fornito le tabelle (che io ho faticosamente traslitterato in italiano) mancassse una tabella tariffaria ''intermedia'' che potrebbe coprire il periodo tra l'autunno 1951 e la primavera del 1952. Lo ipotizzo perche', come mi hai fatto giustamente notare, nell'ottobre 1951 venne emessa una cartolina postale soprastampata proprio da 4 dinari su 2 dinari! Da meta' 1952 si passa sicuramente a 10 dinari (e compare l'apposita cartolina postale per l' interno il cui importo facciale resta stabile sino alla fine della zona B), cosi' come viene prodotta la CP per l'estero da 17 dinari.
Proprio per chiudere queste residue falle sarebbe importante che qualche collezionista dell'area si procurasse ulteriori dati tariffari: adesso che in qualche modo ho ''rotto il ghiaccio'', speriamo che - anche a seguito della pubblicazione delle tabelle sulla rivista dell'AICPM (''Posta Militare'', n.110, aprile 2009) - qualcun altro si faccia vivo.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
BrunoMan
Messaggi: 46
Iscritto il: 1 gennaio 2008, 14:41

Re: Trieste Zona B tariffe in vigore

Messaggio da BrunoMan »

ciao Riccardo , sono sicuro che la tariffa lettera per estero 28 dinari sia stata in vigore sino alla fine del 1952 e probabilmente solo in quell'anno. Non vorrei che quel 23 fosse stato in origine un 28 manoscritto e malamente letto. Certo e' che per il periodo stt-vuja si sa ben poco ed anche le tabelle fornite dal collezionista sulle tariffe jugoslave sono sicuramente quelle ufficiali? Sono 6 lustri che su ogni catalogo d'asta che mi capita nelle mani cerco di trovare questo materiale , e ritaglio foto e descrizione del lotto.....mai visto un campione senza valore , una ricevuta di ritorno , mai visto un fermoposta , una lettera aerea ,una ricevuta vaglia.Non dico altro .......... se ritrovo qualche appunto lo portero' volentieri a vostra conoscenza.Saluti a te ed agli amici del forum brunoMan
Colleziono Storia Postale Italia usi singoli
Annulli dei vari Uffici Postali Trieste B
Marche da Bollo Italia
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Trieste Zona B tariffe in vigore

Messaggio da somalafis »

Caro BrunoMan, le tabelle tariffarie uilizzate da me erano a stampa (se vuoi ti giro la scansione ma sono in sloveno) e quindi non c'e' un errore di lettura. E' pero' probabile che manchi del tutto - come dicevo sopra - un periodo tariffario. Piu' che dal materiale sul mercato, pero', dovrebbe essere possibile ricontrollare le tariffe sui testi normativi: in fondo si tratta della Jugoslavia, mica di un paese sperduto!
Il materiale di storia postale che si ritrova, infetti, puo' sempre indurre in errore o in equivoci. Io non colleziono Trieste B ma faccio una ricerca analoga sulla storia postale della Somalia Afis . Fortunatamente dispongo delle fonti normative (i decreti tariffari ufficialmente pubblicati sul corrispettivo locale della gazzetta ufficiale) altrimenti sarei in un bel pasticcio: ad esempio, proprio oggi ho ricevuto un catalogo d'asta che contiene alcune pregevoli affrancature per l'estero. Nemmeno una corrisponde esattamente alle tariffa in vigore pur trattandosi quasi sempre di raccomandate (e quindi presumibilmente controllate, se non affrancate direttamente, dall'ufficio postale!!
Quanto alla difficolta' di trovare determinati oggetti postali, capisco il problema. Ci sono oggetti che non sempre vengono conservati nelle famiglie o negli uffici: le ricevute di ritorno, gli involucri dei plichi di manoscritti, i campioni senza valore, i cedolini dei vaglia,i bollettini pacchi....A proposito dei bollettini pacchi, tieni presente che nessuno di noi interofili si e' mai cimentato nella catalogazione dei bollettini pacchi jugoslavi soprastampati per Trieste B. Eppuse esistono. Pero' in 30 anni ne ho viisto uno solo, offerto in un' asta moltissimi anni fa.

Revised by Lucky Boldrini - April 2010
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Tariffe per la zona B di Trieste

Messaggio da GiorgioMastella »

Buongiorno a tutti,
Qualcuno può confermarmi che le tariffe per gli invii dall'Italia alla zona B di Trieste erano pari a quelle per l'interno?
Non sono riuscito a trovare alcun riferimento in bibliografia.
Grazie e saluti
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Tariffe per la zona B di Trieste

Messaggio da maupoz »

Giorgio Ciao: Ciao:

spero sia utile per il tuo quesito

Trieste.jpeg



pagine 43 e 44


Trieste 1.jpg


Trieste 2.jpg

:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Tariffe per la zona B di Trieste

Messaggio da GiorgioMastella »

Grazie Maurizio!
Proprio quello che mi serviva, con una bella citazione bibliografica.
L'oggetto del contendere è questo: targhetta rara di autoambulante, destinazione rara... tariffa sbagliata (bastavano 10 lire per le 5 parole di convenevoli!)
cei0599_isolato_cart_ambul_pisa_modena_zonaB.jpg
Comunque adesso ho le idee chiare, grazie
Alla prossima
Giorgio

Rev LB Dec 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM