L'uso postale del Lire 6 su Lire 3,20 Posta Aerea

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

L'uso postale del Lire 6 su Lire 3,20 Posta Aerea

Messaggio da andy66 »

Buona serata a tutti,

quest'oggi vorrei parlarvi di un francobollo molto comune, almeno così da tutti ritenuto, ma che in realtà può esserlo o non esserlo...a seconda dei casi.
Si tratta del fb di posta aerea sovrastampato L.6 su 3,20 (io l'ho sempre affettuosamente chiamato 'Lire sei meno' :-) ) ed è uno dei pochissimi valori soprastampati di Repubblica, penso che si contino sulle dita di una mano.
Venne emesso il 1 Luglio 1947, per riciclare tutti i fb di posta aerea da Lire 3,20 non utilizzati, in quanto coprivano una tariffa durata pochi mesi (stampe e manoscritti via aerea) e appunto pochissimo sfruttata. Mentre la logica porterebbe a pensare che il valore in soprastampa sia nato per coprire la tariffa lettera semplice entrata in vigore il 24 Marzo, in realtà non è proprio così, in quanto nella stessa data venne anche rivista la soprattassa aerea per l'interno (primo porto fino a 5 gr.) e portata anch'essa a 6 Lire.
Ora la storia ci insegna che questo francobollo venne largamente utilizzato per le affrancature, ma il problema è che affrancò praticamente tutto, di tutto e di più...tranne il servizio per il quale venne realmente predisposto, cioè la posta aerea per l'interno!
Bisogna anche dire che in quei primi anni del dopoguerra la posta aerea interna era veramente poco utilizzata, a differenza della posta aerea per l'estero che riprese i servizi regolari per quasi tutti i paesi del mondo proprio nel 1947.
La soprattassa aerea da 6 Lire durò poco più di un anno, fino al 11.08.1948, quando venne aumentata a 10 Lire. In questo periodo tariffario 'aereo' quindi abbiamo due possibilità per le francature aeree primo porto: Lire 6+6 dal 1 Luglio al 1 Agosto 1947 e Lire 6+10 da questa data al 11.08.48, a causa dell'aumento della lettera semplice.
Ritengo l'utilizzo di questo valore nel primo mese d'uso una bella rarità, successivamente non è rarissimo ma neanche facile da trovare. Vi presento appunto un documento relativo a questo secondo periodo:
Lettera via aerea spedita il 02.02.1948 da Milano a Messina con timbro di arrivo il giorno successivo a destino
6 pa0002.jpg
6 pa0001.jpg
Spero di avere attizzato un pò la vostra curiosità e in tal caso vi auguro...buona caccia

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
pierpa63

Re: Pillole di filatelia: il Lire 6 su 3,20 di posta aerea

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Andy,

quì manca proprio l'anno, ma a logica dovrebbe essere il 47. Ma non torna la tariffa.
"presso Piroscafo Aspromonte".... mah.
Ti torna qualcosa?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Pillole di filatelia: il Lire 6 su 3,20 di posta aerea

Messaggio da andy66 »

pierpa63 ha scritto:Ciao Andy,

quì manca proprio l'anno, ma a logica dovrebbe essere il 47. Ma non torna la tariffa.
"presso Piroscafo Aspromonte".... mah.
Ti torna qualcosa?
grazie
L'anno può essere solo il 1947, in quanto la tariffa lettere per l'estero era 30 Lire, mentre l'anno prima il soprastampato non era ancora stato emesso e l'anno dopo la tariffa era già aumentata a 40 Lire. L'unico problema è che questa lettera è una posta aerea 'teorica' in quanto è affrancata solo per la posta ordinaria e manca la soprattassa aerea (che mi pare nel periodo fosse 20 lire ma non ho sottomano il tariffario)

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
pierpa63

Re: Pillole di filatelia: il Lire 6 su 3,20 di posta aerea

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Andy, grazie,

effettivamente mi ero sbagliato io, nel guardare il periodo tariffario.
£ 30,00 lettera per l'estero. Quindi di aereo ha solo la busta e fb.

Revised by Lucky Boldrini - January 2018
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

L. 6 P.A. democratica

Messaggio da cipolla »

Scorrendo le riviste specializzate ho notato che il valore sovrastampato di P.A. per L. 6 isolato risulta di non facile reperimento. Quello che posto è un documento postale annullato il primo giorno di emissione.

Al retro annullo di arrivo a taranto lo stesso giorno. Il documento presenta macchie per cattiva conservazione.

Pareri sul facile reperimento o meno, del documento con il valore da L. 6 isolato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: L. 6 P.A. democratica

Messaggio da pinco1 »

Ciao Bruno,

su cart. non mi sembra particolarmente difficile,avendone 2, ricordo di averne lasciate altre.
Su busta magari è più difficile. Non ne ho idea.

Ma..magari hai ragione tu :-)

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: L. 6 P.A. democratica

Messaggio da cipolla »

La mia domanda scaturisce dall'articolo su Vaccari Magazine n. 48. Su cartolina invece in effetti è comune.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: L. 6 P.A. democratica

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

tar. Lettera, il Sass. lo valuta 250,00. Dal 1-8 poteva affrancare i Campioni S. V., e lo valuta 200,00.

Malvestio ne dà maggior valore accoppiato a valori Regno.

Ciao:
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: L. 6 P.A. democratica

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

tra l'altro fino al 48, 6L. era il porto aereo fino a 5 gr. per l'interno.

"Teoricamente" potrebbe esistere, in uso singolo, su una lettera in Franchigia tar. Aerea. ?

Non credo impossibile,ma non ne ho idea.

Ciao:
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: L. 6 P.A. democratica

Messaggio da andy66 »

pinco1 ha scritto: 4 ottobre 2018, 9:43 Ciao,

tra l'altro fino al 48, 6L. era il porto aereo fino a 5 gr. per l'interno.

"Teoricamente" potrebbe esistere, in uso singolo, su una lettera in Franchigia tar. Aerea. ?

Non credo impossibile,ma non ne ho idea.

Ciao:
In effetti il discorso sull'emissione di questo fb è un pó più complesso. Infatti secondo me venne emesso non per coprire la tassa di lettera semplice, bensì per la tariffa del primo porto aereo per l'interno, entrata in vigore alla stessa data.
Il fatto che le due tariffe corrispondessero è una coincidenza, e poi sappiamo che negli anni '40 i francobolli di posta aerea vennero utilizzati diffusamente per affrancare posta ordinaria, raccomandate, espressi, ecc.ecc.
Sulla rarità dell'uso uso isolato su lettera mi sembra ci siano pochi dubbi, però io non mi fossilizzerei solo sulle affrancature isolate, che adesso vanno tanto di moda :-) , ma analizzerei anche il suo uso 'proprio', cioè per la posta aerea per l'interno, del quale, nonostante esso sia perdurato per più di un anno, trovo veramente difficile trovarne esempi.
Certo, il suo uso isolato 'proprio' sarebbe la lettera in franchigia via aerea. Magari non impossibile, ma secondo me solo teorico, in quanto trovare lettere in franchigia col solo porto aereo è veramente una rarità

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: L. 6 P.A. democratica

Messaggio da GiorgioMastella »

Buongiorno a tutti,
bellissima la lettera di Bruno con 6 lire isolato in tariffa lettera: magari ne potessi trovare una anche io! (a proposito... se qualcuno ne ha una di troppo... :-)) )
Per l'uso come PA, io per ora ne ho trovato uno solo, tra l'altro filatelicissimo. Vi metto il link qui sotto, assieme ad altri usi:
http://www.gm-storiapostale.it/faq/fran ... mocratica/
Il catalogo CEI, a cui di solito faccio riferimento per la storia postale della Repubblica, considera il 6 lire "molto raro" se usato per assolvere la soprattassa di posta aerea per l'interno. In effetti.
Un saluto a tutti
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: L. 6 P.A. democratica

Messaggio da GiorgioMastella »

A proposito, domanda per Bruno: sapresti dirmi qualcosa dell'annullo della lettera che hai pubblicato con il 6 lire isolato nel primo giorno d'uso?
Una regia postazione di vedetta?!?
Non ne avevo mai sentito parlare.
Ciao e grazie
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: L. 6 P.A. democratica

Messaggio da cipolla »

GiorgioMastella ha scritto: 4 ottobre 2018, 17:55 A proposito, domanda per Bruno: sapresti dirmi qualcosa dell'annullo della lettera che hai pubblicato con il 6 lire isolato nel primo giorno d'uso?
Una regia postazione di vedetta?!?
Non ne avevo mai sentito parlare.
Ciao e grazie
Giorgio
Purtroppo non so dirti molto altro.
Il destinatario però, Giannantonio Franco militare, l'ho già trovato su altre missive di altri collezionisti. Tutte le lettere avevano Taranto come destino.

Il documento che ho proposto mi sembra comunque originale, anche se non perfettamente conservata.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: L. 6 P.A. democratica

Messaggio da andy66 »

GiorgioMastella ha scritto: 4 ottobre 2018, 17:38 Buongiorno a tutti,
bellissima la lettera di Bruno con 6 lire isolato in tariffa lettera: magari ne potessi trovare una anche io! (a proposito... se qualcuno ne ha una di troppo... :-)) )
Per l'uso come PA, io per ora ne ho trovato uno solo, tra l'altro filatelicissimo. Vi metto il link qui sotto, assieme ad altri usi:
http://www.gm-storiapostale.it/faq/fran ... mocratica/
Il catalogo CEI, a cui di solito faccio riferimento per la storia postale della Repubblica, considera il 6 lire "molto raro" se usato per assolvere la soprattassa di posta aerea per l'interno. In effetti.
Un saluto a tutti
Giorgio
Ho visto la tua lettera col 6 Lire via aerea, ed in effetti è al 100% filatelica. C'è da dire però che è effettivamente viaggiata per via aerea, cosa non banale per gli oggetti filatelici.
Se vai a vedere il mio link vedi una lettera non filatelica effettivamente viaggiata...l'unica che sono riuscito a reperire fino ad ora.
Mi trovo d'accordo con la valutazione del CEI.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
pieropas
Messaggi: 179
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:08

Re: L. 6 P.A. democratica

Messaggio da pieropas »

Mio contributo di immagini, con buste affrancate in primo giorno d'emissione:
6 L.2.JPG
Benché su aerogrammi, le buste hanno viaggiato per posta ordinaria e in perfetta tariffa con annullo d'arrivo al retro.

Eccone una anche in quartina, diretta all'estero
[attachment=0]6 L (2).jpg
Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB Mar 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Pietro Pasta
Consulente Studio Peritale Romano per il settore Buste Primo Giorno
-----------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono, cerco e scambio FDC Repubblica periodo ruota e buste Regno con serie complete
https://wordpress.com/view/fdcvenetiaip ... dpress.com
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: L'uso postale del Lire 6 su Lire 3,20 Posta Aerea

Messaggio da andy66 »

La ricerca del 6 Lire soprastampato ed usato per via aerea per l'interno si fa sempre più difficile...quindi per ora mi accontento di quest'altro utilizzo, su biglietto da visita.
6 lire aerea0001.jpg
Con gli aumenti tariffari del 1948 ci furono varie tariffe portate a 6 Lire, di cui quella in assoluto più comune è la cartolina postale 5 parole. Ma si può reperire anche su cartolina x militari, tra sindaci, partecipazioni, cedole librarie e estratto conto giornali ed infine sugli introvabili 'saggi gratuiti di medicinali'.
Vediamo se qualcuno ha uno di questi utilizzi :-)

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: L'uso postale del Lire 6 su Lire 3,20 Posta Aerea

Messaggio da andy66 »

Riprendo questo post in quanto sono riuscito a reperire un altro utilizzo particolare di questo valore, considerando sempre l'uso isolato, questa volta su cedola commissioni librarie. Il documento è usato nel 4° periodo tariffario e tale tariffa si protrasse per vari anni fino al 1955. Purtuttavia questo valore andò esaurito molto prima (nonostante la validità fino al 1958), e non mi risulta praticamente più utilizzato dopo il 1950.
cedola0001.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
womak1971
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 luglio 2020, 16:25

Re: L'uso postale del Lire 6 su Lire 3,20 Posta Aerea

Messaggio da womak1971 »

Busta cin valori in quartina + singolo, diretta all'estero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: L'uso postale del Lire 6 su Lire 3,20 Posta Aerea

Messaggio da ninodap »

Andy66 ha scritto:
Con gli aumenti tariffari del 1948 ci furono varie tariffe portate a 6 Lire, di cui quella in assoluto più comune è la cartolina postale 5 parole.

Ciao:
[/quote]

Ciao a tutti.
... altro che 5 parole...
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: L'uso postale del Lire 6 su Lire 3,20 Posta Aerea

Messaggio da andy66 »

ninodap ha scritto: 14 luglio 2022, 11:50 Andy66 ha scritto:
Con gli aumenti tariffari del 1948 ci furono varie tariffe portate a 6 Lire, di cui quella in assoluto più comune è la cartolina postale 5 parole.

Ciao a tutti.
... altro che 5 parole...
Cordialità


Questa tecnicamente sarebbe una 'solo firma' :-)

Ciao:

Rev LB Jun 2023
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM