La serie Michelangiolesca

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da mikonap »

Prima di mostrarvi le varietà di riporto che ho potuto confermare sul 30 Lire (l'unico su cui ho potuto approfondire la ricerca) vorrei mostrarvi degli esempi di varietà di riporto suddivise per Livelli.

Non ho sufficiente documentazione per farlo sulla Michelangiolesca per cui utilizzo esempi tratti dal 50c Italia al lavoro di cui ho diversi fogli per tutte le tirature (Ruota I e II e Stelle I), e dal 55L per il 3° livello, scusate il fuori tema :OOO:

Come si può vedere dai fregi di bordo (senza fregi R1, Greca R2, mezza Greca S1) sono stati eseguiti cilindri diversi dalla stessa lastra fotografica. Provo ad usare le principali varietà classificate
Livello 1.jpg
Le varietà o i ritocchi appaiono su tutti e tre i cilindri

a titolo d'esempio, nell'immagine successiva, le varietà classificate Sass - Sp 101ga 118ga Vistosa riga di colore dietro la schiena e 266ga Ritocco per eliminare linea dietro la schiena

Liv 1 - Confronto pos 1 - 1° qua.jpg
altra varietà di 1° livello
Liv 1 - R1 - pos 20 part.jpg
Liv 1 - R1 - pos 20.jpg
Liv 1 - R3 - pos 20 part.jpg
Liv 1 - R3 - pos 20.jpg
Liv 1 - S1 - pos 20 part.jpg
Liv 1 - S1 - pos 20.jpg
Livello 2.jpg
Le varietà nella posizione sono diverse per ogni cilindro
Liv 2 - R1 - pos 04 part.jpg
Liv 2 - R1 - pos 04.jpg
Liv 2 - R3 - pos 04 part.jpg
Liv 2 - R3 - pos 04.jpg
Liv 2 - S1 - pos 04 part.jpg
Liv 2 - S1 - pos 04.jpg
Livello 3.jpg
Queste varietà di riporto compaiono solo da un certo punto dell'uso del cilindro
Liv 3 - 55L lune.jpg
la prima volta ve le ho presentate come simpatiche varietà occasionali, sino a quando, diversi anni dopo, in un nuovo accumulo ho trovato i riscontri che confermano la varietà di riporto (le lune sul cielo di Assisi sono più di quelle che vi mostro ora ).
Liv 3 - 55 L lune var rip 1 part.jpg
Liv 3 - 55 L lune var rip 3 part.jpg
Liv 3 - 55L lune var rip 4 part.jpg
Liv 3 - 55L lune var rip 5 part.jpg

Ovviamente, dal punto di vista statistico, il 3° livello è più raro del 2° livello, che a sua volta è più raro del 1° livello.


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ariete23
Messaggi: 192
Iscritto il: 5 maggio 2013, 15:58
Località: Pesaro

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da ariete23 »

A Michele interessato alla serie michelangiolesca, posto questi francobolli con anomalie di stampa, sperando di fargli piacere. Se sei interessato, te li posso anche inviare senza nessun costo. Eventualmente mandami il tuo indirizzo.
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da mikonap »

ariete23 ha scritto: 4 maggio 2019, 11:03 A Michele interessato alla serie michelangiolesca, posto questi francobolli con anomalie di stampa, sperando di fargli piacere. Se sei interessato, te li posso anche inviare senza nessun costo. Eventualmente mandami il tuo indirizzo.
Paolo

:abb: Paolo, ti ringrazio molto per le immagini, tutte rigorosamente poste in archivio, e per la gentile offerta.

Come forse sai, mi diverto a studiare questi ordinari e le immagini che postate sono per me molto utili.

Preferisco comunque che gli originali li teniate voi :-)) nella speranza che vi appassioniate allo studio ed alla documentazione delle variazioni nelle tirature. Grazie comunque tantissimo per il pensiero. :D

Mi piacerebbe approfondire con voi le immagini che inviate per cominciare a comprendere la natura delle anomalie.
Questo in realtà significa che stiamo abbozzando storia e tecniche delle tirature ;-)

Premesso che, in questo momento, le cose che osserviamo non rientrano assolutamente nelle varietà pregiate che conosciamo
, ma documentano dei fenomeni che osserviamo e proviamo a comprendere.

Ad esempio, gardando la striscia del 30L, valore che in questo momento sto approfondendo, si nota che appartiene alla 10 colonna di un quarto di foglio.
Posizione su foglio.jpg
Guardando la posizione 50
30L pos 50.jpg
Osservo due cose interessanti per la ricerca, la linea chiara che scompare al di sotto delle parti scure dell'impronta, e quel puntino sul collo che potrebbe essere una varietà di riporto.

Siccome nella ricerca delle varietà di riporto di questo valore, sto archiviando tutte le anomalie per area (area valore, cartiglio basso, volto, collo, ecc.) mi sono ricordato che quel puntino in quell'area l'avevo già visto.

Ho fatto fatto una scansione e l'ho confrontato con quello della striscia, sovrapponendo i due esemplari nell'immagine centrale.
30L punto sul collo v2.jpg
Purtroppo guardando l'ingrandimento è apparso subito che, nonostante il punto apparisse simile, era in una posizione leggermente spostata come confermato dall'immagine centrale di sovrapposizione dei due esemplari.

Peccato, se le due posizioni del punto fossero state coincidenti, avremmo cercato altri punti di coincidenza ed avremmo potuto confermare che nella pos 50 (quarto da definire) esiste una varietà di riporto.

Spero comque che l'esempio sia stato utile a comprendere che in questo campo è necessario un'analisi attenta e non bisogna accontentarsi di una prima evidenza.

Nei prossimi giorni vi presenterò alcune varietà di questo valore che ho potuto confermare. Ricordo, come abbiamo potuto vedere all'inizio di questo post, al momento non sono classificate varietà di riporto per questo valore.

Sarò ben felice se continuiate a postare immagini dalle vostre raccolte.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da mikonap »

E' da quando ieri Paolo l'ha postata che mi domando cosa possa aver generato questa strana anomalia, riga bianca spezzata ad andamento elicoidale, su questa striscia del 20L (posizioni da 40 a 100)
20L eff elicoidale.JPG
Ha un effetto da elica in acqua :mmm:

:shock: l'unica cosa che possa venirmi in mente è che una barretta filettata (tipo vite) sia finita sotto la racla e si sia messa a ruotare, con i bordi della filettature a fungere da corpo estraneo. :?:

Cosa ne pensate? :f_???:

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ariete23
Messaggi: 192
Iscritto il: 5 maggio 2013, 15:58
Località: Pesaro

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da ariete23 »

Ho trovato anche questo.
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ariete23
Messaggi: 192
Iscritto il: 5 maggio 2013, 15:58
Località: Pesaro

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da ariete23 »

Mi potresti controllare la dentellatura con più precisione? A me risulta 13 1/4 x 14 1/4. Possibile?
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ariete23
Messaggi: 192
Iscritto il: 5 maggio 2013, 15:58
Località: Pesaro

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da ariete23 »

Se può interessare ho trovato anche questo....
Paolo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ariete23
Messaggi: 192
Iscritto il: 5 maggio 2013, 15:58
Località: Pesaro

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da ariete23 »

ho scansionato i soli francobolli..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da mikonap »

ariete23 ha scritto: 5 maggio 2019, 9:19 Ho trovato anche questo.
Paolo
Mi sa che l'ipotesi espressa nel mio intervento precedente, barra filettata sotto la racla, sia troppo macchinosa ed a bassissima probabilità per essere assolutamente casuale ed altamente improbabile.

Se troviamo che è un'anomalia più o meno ricorrente, penso che dovremmo pensare ad un'altra causa. :dub:
Riga bianca inclinata.jpg
Cosa ne pensate?
Se qualcun'altro ha esemplari con queste righe inclinate e ripetitive, sarebbe interessante poterli vedere.

Paolo, per quanto riguarda il 200L Italia al Lavoro, non sono un grande esperto di dentellatura, per cui quando mi capita, mi affido al mio vecchio odontometro a pallini, che non è il top della precisione.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 5 maggio 2019, 13:26, modificato 3 volte in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ariete23
Messaggi: 192
Iscritto il: 5 maggio 2013, 15:58
Località: Pesaro

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da ariete23 »

Grazie lo stesso, Michele. Ti ho inviato e-mail.
Paolo
Moroni Jarno
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 gennaio 2018, 4:53

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da Moroni Jarno »

Buongiorno, sperando di essere utile, posso contribuire con queste scansioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da mikonap »

Moroni Jarno ha scritto: 5 maggio 2019, 12:53 Buongiorno, sperando di essere utile, posso contribuire con queste scansioni
:-)) Grazie molto utile.

Anomalia ricorsiva

:lente: il mistero s'infittisce

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da Ketty Castellana »

Vorrei dare il mio contributo per la ricerca in atto, posto qui due valori Michelangiolesca con dei "baffi" che potrebbero ricondurre alle supposizioni di Michele.
Poi un blocco con stampa evanescente sulle due file centrali e su parte delle file marginali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da Ketty Castellana »

Inoltre vi posto questa coppia serie Siracusana dove io vedo avvalorare l'ipotesi (per me è una certezza ormai) dell'utilizzo di due cilindri per la stampa, la tesi è "confermata" dal fatto che la riga bianca per mancanza di erogazione del colore si trova sul passaggio di stampa dello sfondo, sul secondo passaggio di stampa (o secondo cilindro) la testa siracusana è perfetta e per niente intaccata dalla falla.

:fest: Ciao: :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da Ketty Castellana »

Michele per il blocco Michelangiolesca con evanescenza che dici? un terzo cilindro oppure una parte di esso che ruotando erogava meno colore?
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da mikonap »

Unione Filatelica Subalpina ha scritto: 5 maggio 2019, 13:34 Michele per il blocco Michelangiolesca con evanescenza che dici? un terzo cilindro oppure una parte di esso che ruotando erogava meno colore?
:-)) :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Questi per me sono esemplari fantastici
evan v2.jpg
La Goebel a due colori utilizzava anche per questa serie tutti e due i cilindri, uno con un'immagine piatta di fondo ed uno con le parti scure particolarmente in contrasto.

Per un problema di parziale inchiostrazione del cilindo con i toni scuri, nella parte centrale si vede solo la stampa del cilindro con l'impronta di fondo.

Questo grande blocco ci fa comprendere perchè a volte si vedono immagini sfalsate
30L stampa smossa F v2.jpg
30L doppia immagine.jpg
Spostamento di registro

e perchè le rigature bianche sull'immagine di fondo s'interrompono nelle parti scure, come in questo esemplare della striscia di 30 lire da poco postata
30L pos 50.jpg
o come questo bellissimo esempio che hai presentato con una coppia del 15 Lire Siracusana
sira.jpg
:-)) Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da Ketty Castellana »

Questo articolo mi è servito molto per lo studio dei castelli che si estende ovviamente a tutti i francobolli

http://www.peritofilatelicocipriani.it/1136-2/

vi consiglio di leggerlo Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da mikonap »

Vorrei provare ad affrontare con metodo i criteri di ricerca delle varietà di riporto.

Ho realizzato un'immagine in cui provo a sintetizzare le modalità di ricerca
Confronto fogli v4.jpg
Ho messo un bollino di colore dall'azzurro (modalitè più agevole) al rosso (modalità più complessa) , ovviamente a mio parere, che definiscono la complessità di ricerca delle varietà di riporto nei propri archivi.

Ho due fogli del 4° quarto dell'1 Lire.

L'immagine mostra le posizioni delle file di bordo foglio, da cui è semplice capire il criterio di numerazione
Posizioni.jpg
Metodo 1
Confrontando a monitor posizione per posizione è stato possibile rilevare le varietà di riporto più evidenti
1L 4° quarto pos 02.jpg
1L 4° quarto pos 26.jpg
1L 4° quarto pos 33.jpg
1L 4° quarto pos 42.jpg
1L 4° quarto pos 51.jpg
1L 4° quarto pos 59.jpg
1L 4° quarto pos 61.jpg
1L 4° quarto pos 65.jpg
1L 4° quarto pos 73.jpg
1L 4° quarto pos 77.jpg
1L 4° quarto pos 80.jpg
1L 4° quarto pos 90.jpg
1L 4° quarto pos 94.jpg
1L 4° quarto pos 97.jpg
1L 4° quarto pos 99.jpg
1L 4° quarto pos 100.jpg
Metodo 2

Come abbiamo visto all'inizio di questo post il catalogo Sassone Carraro (il mio ver. 2008) non classificava varietà nel 4° quarto di foglio

Lo Studio approfondito sulle varietà di riporto realizzato da Giulio Paravagna, di cui ci ha parlato Ketty nel post sulla Siracusana, classifica varietà di riporto nelle posizioni 2° - 33° - 41° - 42° - 77° - 97° - 100° , che ritrovate anche nelle precedenti immagini.

Da notare che la pos 90 anche se piuttosto vistosa non è presente in quanto tende a confondersi sullo sfondo
1L 4° quarto pos 90.jpg

buona domenica
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Contribuisco con il valore da 40 lire... filamenti azzurri e inchiostro luminescente.
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: La Michelangiolesca una serie da non sottovalutare

Messaggio da fabiov »

molto bene... prima o poi ne farete un libro!
Bravi! :clap: :clap:
bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM