Il Gronchi Rosa

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Antonio M.
Messaggi: 63
Iscritto il: 22 luglio 2007, 20:38
Località: Bagnolo Piemonte (CN)
Contatta:

Il Gronchi Rosa

Messaggio da Antonio M. »

Ciao: a tutti, mi scuso per la mia ignoranza in materia, guardando l'ultima asta Italphil in Roma ho riscontrato il lotto 249 che allego foto e di seguito la descrizione.

249 ) 1961 - Busta racc. ufficiale della visita del Presidente Gronchi in America Latina, affranc. con
Gronchi rosa ricoperto (921) più affranc. compl. per 15L., diretta a Lima. Ann. speciale della visi-
ta ed al verso ann. di arrivo (F.Tav.50) 500,00


Volevo capire per imparare qualcosa in più e curiosità cosa s'intende per "ricoperto" o meglio in qs caso il gronchi rosa è stato coperto dal grigio, ma per quale motivo??? E perchè un collezionista dovrebbe spendere 500,00€ di base??? Forse xchè sotto c'è un Gronchi Rosa???

SCUSATE la mia ignoranza e forse domande fuori luogo ma ormai siete abituati alle mie domande un po curiose.


Saluti Antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti Antonio

Seguo il sito: http://www.filateliasubalpina.it

Le mie aste su DELCAMPE http://www.delcampe.net/negozi/antonio1964
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da luciano garagnani »

Voglio soltanto precisare che le buste "non ricoperte" che certamente hanno "volato" con l'aereo presidenziale sono rarissime. Con l'annullo meccanico sopra il Gronchi Rosa ne ho vista una sola, di recente acquistata da una famosa casa Torinese.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da Antonello Cerruti »

luciano garagnani ha scritto:Voglio soltanto precisare che le buste "non ricoperte" che certamente hanno "volato" con l'aereo presidenziale sono rarissime. Con l'annullo meccanico sopra il Gronchi Rosa ne ho vista una sola, di recente acquistata da una famosa casa Torinese.


Dovrebbero essere, in tutto, fra le venti e le trenta buste.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da cirneco giuseppe »

Antonello Cerruti ha scritto:
luciano garagnani ha scritto:Voglio soltanto precisare che le buste "non ricoperte" che certamente hanno "volato" con l'aereo presidenziale sono rarissime. Con l'annullo meccanico sopra il Gronchi Rosa ne ho vista una sola, di recente acquistata da una famosa casa Torinese.


Dovrebbero essere, in tutto, fra le venti e le trenta buste.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Ma quanti distratti quella notte intenti a leccare i grigi :twisted: :twisted: :twisted:
Eppure c'erano controlli e controllori :fest: :fest: :fest:
Ma si sa, come si fa a dir di no agli amici :cof: :cof:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da luciano garagnani »

Antonello Cerruti ha scritto: Dovrebbero essere, in tutto, fra le venti e le trenta buste.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Quasi tutte quelle 20/30 buste hanno però degli annulli "ordinari" o il timbro manuale del volo.
Mi riferivo all'annullo meccanico.
Ultima modifica di luciano garagnani il 8 luglio 2008, 20:33, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da Antonello Cerruti »

luciano garagnani ha scritto:
Antonello Cerruti ha scritto:Dovrebbero essere, in tutto, fra le venti e le trenta buste.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Quasi tutte quelle 20/30 buste hanno però degli annulli "ordinari" o il timbro manuale del volo.
Mi riferivo all'annullo meccanico.


Anch'io.
Tre le ebbi tra le mani tanti anni fa e finirono tutte e tre alla Bolaffi.
Quelle con gli altri annulli sono meno "sicure".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da luciano garagnani »

A Montecitorio divere erano esposte, nessuna con annullo meccanico.

Tanti anni fa circolava una partita di buste primo giorno con il Gronchi Rosa non annullato (non ricordo il nome dell'editore, ma ricordo bene le buste). Si racconta che un importante editore di FDC acquistò il 3 Aprile le serie Gronchi e preparò le buste per farle annullare il 6 Aprile. Il 6 Aprile però non era più possibile annullare le buste con il Gronchi Rosa.

Una di queste buste l''ho vista con l'annullo meccanico, senza indirizzo, quindi certamente non viaggiata. Era certificata Enzo Diena e costava poco di più di un Gronchi Rosa nuovo. L'annullo meccanico sembrava autentico ma aveva uno strano orario.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da Antonello Cerruti »

luciano garagnani ha scritto:A Montecitorio divere erano esposte, nessuna con annullo meccanico.

Tanti anni fa circolava una partita di buste primo giorno con il Gronchi Rosa non annullato (non ricordo il nome dell'editore, ma ricordo bene le buste). Si racconta che un importante editore di FDC acquistò il 3 Aprile le serie Gronchi e preparò le buste per farle annullare il 6 Aprile. Il 6 Aprile però non era più possibile annullare le buste con il Gronchi Rosa.

........


Era successo loro la stessa cosa che successe a tutte le FDC preparate per il volo.
Solo che, forse, alcune furono consegnate dopo alcune esitazioni di troppo, non furono ricoperte le affrancature né, tantomeno, furono annullati i rosa.
Tutte le altre, comprese un paio di mila di cui un giorno vi racconterò la storia [peraltro poco interessante, perchè simile a tutte le altre], vennero regolarmente ricoperte con il grigio, annullate e partirono per un breve viaggio in sud America.
Quelle poche (affrancate con il solo rosa) che ricevettero il bollo meccanico subirono una storia leggermente diversa.
O furono annullate prima dell'ordine di stop, oppure - più probabilmente - sfuggirono per comprensibili errori (una su mille) alla ricopertura e ricevettere l'annullo meccanico.
Nulla di misterioso o di terribilmente sospetto.
Io, come ho detto sopra, ne comprai tre da un grandissimo commerciante di Napoli nel 1985 e già allora valevano una decina di milioni di lire.
Che poi siano finite (quasi) tutte nelle mani della ditta Bolaffi testimonia solo che loro le hanno sapute valorizzare meglio di altri e che sono loro i clienti che le hanno pagate di più.
I rosa "sfuggiti" agli annulli meccanici e non ricoperti sono "nati" dopo, aiutati dalle premurose mani di levatrici compiacenti che li hanno dotati di annulli del tipo "Salerno Filatelico" e simili.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da luciano garagnani »

Cosa ne pensate?

http://www.amphil.it/ita/articoli.asp?ID=5666
gronchirosausatob.jpg

:mmm: :mmm: :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da thiswas »

luciano garagnani ha scritto:Cosa ne pensate?

http://www.amphil.it/ita/articoli.asp?ID=5666
gronchirosausatob.jpg

:mmm: :mmm: :mmm:


Ciao Luciano,
certo che doveva essere proprio un collezionista strambo questo. Prima appronta una fdc per il volo presidenziale e poi, quando torna indietro, stacca il fb dalla busta :preo: :preo: :preo:
Il timbro non mi piace, ma la cosa peggiore è il prezzo...
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da thiswas »

Mi ricordavo di aver visto un'altra volta qualcosa di simile.
Si tratta di questo:
GRus.jpg

Era il lotto 4390 dell'asta Ghiglione n.68. Correttamente era descritto come
1961, Gronchi, 205 lire lilla rosa (921) angolo di foglio. (Cert. Terrachini).

non quotato e proposto al prezzo base di 700 euro e aggiudicato a 750.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da Antonello Cerruti »

Se gli annulli sono originali, i francobolli non sono certo comuni.
Nel vecchio forum postai l'immagine di un aerogramma con il bollo meccanico falsificato, almeno nella parte che annullava il rosa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da thiswas »

Antonello Cerruti ha scritto:Se gli annulli sono originali, i francobolli non sono certo comuni...


Beh, questo è difficile da dire. Nell'esemplare che ho mostrato io l'averlo staccato dalla busta potrebbe avere un senso. Se guardiamo bene, infatti, l'annullo tocca pochissimo il francobollo. Molto probabilmente si tratta di un ricoperto che reca traccia dell'annullo meccanico sul bordo di foglio (lasciato scoperto dal grigio). Nella stessa asta un ricoperto "classico" veniva messo all'asta partendo da 350 euro. Staccandolo si è raddoppiato il valore.
In quello mostrato da Luciano, invece, l'averlo staccato dalla busta appare davvero incredibile!
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da giandri »

thiswas ha scritto:...Molto probabilmente si tratta di un ricoperto che reca traccia dell'annullo meccanico sul bordo di foglio (lasciato scoperto dal grigio)...
E' possibile: in presenza di "rosa" con angolo di foglio o cimosa (come nel tuo caso) in genere ci si limitava a ricoprire il francobollo, tralasciando i bordi.
Ad essere pignoli, se l'annullo del tuo esemplare non tocca il francobollo, eliminata la cimosa diventerebbe un nuovo senza gomma :twisted:
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da Antonello Cerruti »

thiswas ha scritto:
Antonello Cerruti ha scritto:Se gli annulli sono originali, i francobolli non sono certo comuni...


Beh, questo è difficile da dire. Nell'esemplare che ho mostrato io l'averlo staccato dalla busta potrebbe avere un senso. Se guardiamo bene, infatti, l'annullo tocca pochissimo il francobollo. Molto probabilmente si tratta di un ricoperto che reca traccia dell'annullo meccanico sul bordo di foglio (lasciato scoperto dal grigio). Nella stessa asta un ricoperto "classico" veniva messo all'asta partendo da 350 euro. Staccandolo si è raddoppiato il valore.
In quello mostrato da Luciano, invece, l'averlo staccato dalla busta appare davvero incredibile!
Ciao: Ciao:


Non è poi così difficile stabilire - ad un attento esame - se l'annullo è originale o falso.
I falsi sono stati fatti "a mano" col pennino e mostrano delle piccole differenze rispeti agli originali.
Quanto all'esistenza di francobolli usati, tu ti chiedi come e perchè possano essere stati staccati dalle lettere.
I motivi possono essere diversi.
Ad esempio, una lettera strappata e tanto rovinata da aver indotto il proprietario a sacrificarla per avere un francobollo di bell'aspetto.
Oppure, una lettera rubata ed eliminata per rendere il francobollo irriconoscibile.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da thiswas »

Antonello Cerruti ha scritto:Non è poi così difficile stabilire - ad un attento esame - se l'annullo è originale o falso.

Sì, ne sono convinto, io intendevo dalle immagini...
Antonello Cerruti ha scritto:I falsi sono stati fatti "a mano" col pennino e mostrano delle piccole differenze rispeti agli originali.

Questo non lo sapevo, quindi i falsi sono tutti diversi tra di loro?
Antonello Cerruti ha scritto:Quanto all'esistenza di francobolli usati, tu ti chiedi come e perchè possano essere stati staccati dalle lettere.
I motivi possono essere diversi.
Ad esempio, una lettera strappata e tanto rovinata da aver indotto il proprietario a sacrificarla per avere un francobollo di bell'aspetto. Oppure, una lettera rubata ed eliminata per rendere il francobollo irriconoscibile.

All'ipotesi lettera deteriorata avevo pensato anch'io, ma mi sembra comunque strano, ammesso e non concesso (come diceva Totò) io l'avrei conservato almeno su frammento. All'ipotesi della trafugazione, invece, non avevo proprio pensato ed è molto plausibile.
Grazie mille!!
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da Antonello Cerruti »

thiswas ha scritto:Questo non lo sapevo, quindi i falsi sono tutti diversi tra di loro?


Certo, anche se complessivamente ritengo che siano comunque pochissimi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da luciano garagnani »

Antonello Cerruti ha scritto:Non è poi così difficile stabilire - ad un attento esame - se l'annullo è originale o falso.
I falsi sono stati fatti "a mano" col pennino e mostrano delle piccole differenze rispeti agli originali.


Purtroppo gli annulli falsi posso essere ottenuti riproducendo un annullo originale con un procedimento galvanico. In questo modo risultano quasi identici all'originale.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Gronchi Rosa "Ricoperto"

Messaggio da luciano garagnani »

gronchirosausatob.jpg


Dopo averlo guardato e riguardato, mi sembra autentico.

Naturalmente è solo una mia impressone, priva di valore non avendo esaminato direttamente il francobollo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
duccio55
Messaggi: 39
Iscritto il: 29 luglio 2007, 9:26
Località: Roma
Contatta:

Il Gronchi Rosa

Messaggio da duccio55 »

Se l'argomento è stato già ampiamente trattato, chiedo scusa a tutti e prego gli Amministratori di cancellarmi. Se invece può rivestire ancora interesse (il Forum vede continuamente nuovi arrivi, mi pare), spero di apportare il mio piccolo contributo di esperienza.

Tirature e rarità.
Ho visto il foglio del Rosa dell'asta Toselli postato ieri dall'ottimo Luciano Garagnani.
A proposito di Gronchi Rosa, sin dal 1965 (anno in cui mio padre me lo regalò - avevo 10 anni e già da un anno mi stavo avvicinando alla filatelia - facendomelo trovare in un uovo di Pasqua!) ne ho sempre visto un numero impressionante. Parlando con uomini politici e grandi filatelisti di allora, molti mi raccontarono di tantissimi fogli del Rosa che giravano nella primavera del 1961, anche a Montecitorio. Poi, dopo tanti anni, prima il Sassone parlò di 210.000 esemplari sopravvissuti alla distruzione, in seguito le Poste ci dissero che il numero dei Gronchi Rosa in circolazione (falsi esclusi ovviamente) era di 80.000, poi specificato in 79.625 esemplari. Ora, calcolando che quasi tutti concordano sul fatto che gli aerogrammi affrancati con il 205 lire lilla rosa furono circa 10.000 sui 30.000 globalmente preparati, dovrebbero essere rimasti in giro solo meno di 70.000 esemplari! Ma quanti blocchi ancora oggi si vedono? Quartine, blocchi di 6, mezzi fogli, qualche foglio.... insomma, sembrerebbe che di esemplari singoli ce ne siano davvero ben pochi. Ma allora perché se ne vedono così tanti in giro, e da sempre?
Ieri a Romafil ho acquistato il Catalogo Enciclopedico 2008/2009. Ebbene, a pagina 143 del volume sulla Repubblica Italiana, butta lì questa frase: "... contrariamente alla cifra di 79.625 esemplari comunicati dal Ministero delle Poste, gli esemplari circolanti sarebbero circa 1.000.000."
Abbiamo capito bene? Un milione!! Non ho sottomano le precedenti edizioni del CEI (le tengo in campagna per motivi di spazio) e forse la notizia, espressa da una così autorevole fonte, è vecchia e "digerita", ma a me ha colpito molto!!!! Voi che ne pensate?
Fernando "Duccio" Silori
http://www.fdcvenetia.org
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM