La data di cessazione di validità del Lire 8 Recapito Autorizzato

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

La data di cessazione di validità del Lire 8 Recapito Autorizzato

Messaggio da GiorgioMastella »

Buonasera a tutti,
vi lascio un quesito che mi sta facendo un po' impazzire e per il quale non ho ancora trovato una soluzione.
Sapete dirmi, per cortesia, quale fu la data di scadenza della validità della marca da 8 lire di Recapito Autorizzato?
Non riesco a trovare una risposta che mi soddisfa e temo che i cataloghi siano vittima di un copia-incolla.
Cioè: uno deve avere sparato una data errata e tutti gli altri lo hanno seguito a ruota. Alata, in questo caso.
Grazie a tutti e un saluto.
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
spiaggiabianca
Messaggi: 255
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: A proposito della marca da 8 lire Recapito Autorizzato

Messaggio da spiaggiabianca »

8 lire Recapito Autorizzato – Mezzo Secolo di Repubblica.pdf
Ciao:
Salvatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 283
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: A proposito della marca da 8 lire Recapito Autorizzato

Messaggio da albi_patti »

Altro dilemma :mmm:
Mi ricorda il post sul 30 £ democratica!!!!!!
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: A proposito della marca da 8 lire Recapito Autorizzato

Messaggio da GiorgioMastella »

Grazie Salvatore!
...ma quello è il *mio* sito e le informazioni che presento sono proprio quelle che io ritengo incomplete o - temo - errate!
Ed è per questo che stavo chiedendo l'aiuto del Forum.

Proviamo a fare un po' di ordine.
- il 1° agosto 1947 la tassa per il recapito autorizzato passa da 2 lire a 8 lire
- di marche da 8 lire non ce ne sono, quindi ci si arrangia come si può: francobolli ordinari, otto marche da una lira, combinazioni di marche da una lira e altri valori ordinari.
- finalmente, il 15 novembre 1947 arriva la marca da 8 lire e si può cominciare ad usarla regolarmente.

Quello che non torna:
- la tariffa da 8 lire resta in vigore fino al 10 agosto 1948
- alcuni cataloghi dicono che la marca da 8 lire cessa di validità il 31 marzo 1948. E perché mai? Con la tariffa che continua ad essere 8 lire anche dopo il 31 marzo? Mica c'era una falsificazione o un altro motivo. boh
- dall'11 agosto 1948 la tariffa diventa 10 lire
- di marche da 10 lire non se ne fecero, ed ho esempi di marche da 8 lire integrate con 2 lire: come sarebbe stato possibile se quelle marche fossero scadute di validità il 31 marzo?

Quello che temo:
- che la data di scadenza di validità 31.3.1948 sia un refuso di qualche catalogo
- che il copia-incolla si sia propagato senza ragionarci sopra un attimo

Altri cataloghi citano 31 dicembre 1948. Già meglio, ma anche dopo la marca serviva a qualcosa, perché la tariffa era di 10 lire e la marca da 10 non c'era.

Tutte le corrispondenze che ho trovato con l'8 lire sono praticamente usate fuori validità. Possibile??! :mmm: :mmm:
Queste sono alcune:
http://www.gm-storiapostale.it/faq/fran ... torizzato/


...se qualcuno ne sa qualcosa...

Grazie a tutti e ciao
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: A proposito della marca da 8 lire Recapito Autorizzato

Messaggio da GiorgioMastella »

Sì Alberto: come per il 30 lire.
Lì alla fine abbiamo trovato la risposta, ci conto anche stavolta!!!
Ciao
g.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 283
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: A proposito della marca da 8 lire Recapito Autorizzato

Messaggio da albi_patti »

Giorgio, l'altra volta mi sono sfogliato tutti i decreti ministeriali sulle gazzette ufficiali :holmes:
E credo che anche stavolta, se vuoi certezze, sia l'unica strada da ripercorrere.
:abb:
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: A proposito della marca da 8 lire Recapito Autorizzato

Messaggio da GiorgioMastella »

Eh, temo di sì Alberto!
Si preannuncia una caccia al tesoro mica da ridere.
Anche perché, come avevamo visto ai tempi del 30 lire, la data del decreto non necessariamente ha un collegamento con la realtà.
Era anche per questo che lanciavo il sassolino sul Forum: magari qualcuno si era già posto le mie domande ed aveva trovato il bandolo della matassa.
:holmes: :holmes:
Io aspetto un altro paio di giorni, magari arriva il deus ex machina... poi mi sa che mi ci metterò!
Ciao:
g.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: A proposito della marca da 8 lire Recapito Autorizzato

Messaggio da somalafis »

Credo di poter portare un po' di luce sulla faccenda. In un mio vecchio intervento qui sul forum (23-7-2007) ricordavo di avere accuratamente sfogliato la rivista ''Il Collezionista'' e annotavo:
''Enzo Diena (con lo pseudonimo Junior) nella rubrica 'Sacco di Roma' sul numero di marzo 1958 annuncio' che la divisione IV, servizio III, del ministero delle poste e telecomunicazioni, comunicava l'andata fuori corso dal primo aprile 1958 di un vasto complesso di francobolli: spariva l'intera serie ''Italia al Lavoro'' (inclusi i sette valori ristampati con carta filigrana stelle; scomparivano i valori posta aerea ''democratica'' da 1, 2, 6, lire e quelli da 25 lire azzurro e 50 lire verde, tutti i valori espresso ''democratica'' sia con filigrana ruota, sia con filigrana stelle e il 3 lire di posta pneumatica; andavano fuori corso anche i valori per pacchi postali da 0,25, 0,50, 2 e 4 lire (a prescindere dalla filigrana), nonche' i valori pacchi in concessione da 50, 75 e 110 lire (nelle varie filigrane) e le marche di recapito autorizzato da 1, 8, 15 lire. Infine andavano fuori corso anche i segnatasse filigrana ruota da 2, 3, 4, 6, 8, 12 lire e il segnatasse da 8 lire filigrana stelle.''

Quindi la nostra marca di recapito autorizzato da 8 lire sarebbe scaduta solo il primo aprile 1958!!!!!!!!!

Se controllate, infatti, i vari valori citati ebbero come ultimo giorno di validita' il 31-3-1958. Evidentemente la data riportata per le marche da 1 e 8 lire e' un semplice refuso perpetuatosi nel tempo (1948 invece di 1958).
Ultima modifica di somalafis il 14 ottobre 2020, 15:43, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: A proposito della marca da 8 lire Recapito Autorizzato

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il discorso di Riccardo è pieno di logica ma...
il libro "ufficiale" "I FRANCOBOLLI DELLO STATO ITALIANO" edito dall'Ist. Poligr. dello Stato nel 1959 riporta la data del 31.03.1948 come termine della validità dell'8 lire (ed anche dell'1 lira).

Comunque, appare logico che quanto riportato nel libro citato sopra sia solo un refuso e che la scadenza sia effettivamente alla fine di marzo del 1958.
Cfr. anche lo "SPECIALIZZATO D'URSO" del 1963.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: A proposito della marca da 8 lire Recapito Autorizzato

Messaggio da somalafis »

Antonello Cerruti ha scritto: 14 ottobre 2020, 15:06 ....
il libro "ufficiale" "I FRANCOBOLLI DELLO STATO ITALIANO" edito dall'Ist. Poligr. dello Stato nel 1959 riporta la data del 31.03.1948 come termine della validità dell'8 lire (ed anche dell'1 lira)....
Si', caro Antonello, ma come abbiamo gia' visto quel testo ''risentiva'' dello stato delle conoscenze del mondo filatelico e ne rifletteva altresi' tutti i difetti. Come gia' nel dibattito sulla data di emissione del 30 lire democratica alla fine la risposta (che proprio tu hai fornito) e' venuta dalle riviste filateliche che allora erano assai attente a tutto cio' che accadeva nel nostro settore.
albi_patti ha scritto: 14 ottobre 2020, 13:15 Giorgio, l'altra volta mi sono sfogliato tutti i decreti ministeriali sulle gazzette ufficiali ....E credo che anche stavolta, se vuoi certezze, sia l'unica strada da ripercorrere.
E' una ricerca defatigante a meno di non conoscere il titolo esatto del provvedimento e la data di pubblicazione. La data che ho tratto dal ''Collezionista'' onestamente mi sembra quella corretta e non vedo francamente nessun motivo per metterla in dubbio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: A proposito della marca da 8 lire Recapito Autorizzato

Messaggio da Antonello Cerruti »

somalafis ha scritto: 14 ottobre 2020, 15:42
Antonello Cerruti ha scritto: 14 ottobre 2020, 15:06 ....
il libro "ufficiale" "I FRANCOBOLLI DELLO STATO ITALIANO" edito dall'Ist. Poligr. dello Stato nel 1959 riporta la data del 31.03.1948 come termine della validità dell'8 lire (ed anche dell'1 lira)....
Si', caro Antonello, ma come abbiamo gia' visto quel testo ''risentiva'' dello stato delle conoscenze del mondo filatelico e ne rifletteva altresi' tutti i difetti. Come gia' nel dibattito sulla data di emissione del 30 lire democratica alla fine la risposta (che proprio tu hai fornito) e' venuta dalle riviste filateliche che allora erano assai attente a tutto cio' che accadeva nel nostro settore.
..E, infatti, ho scritto che lo ritengo un refuso.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: A proposito della marca da 8 lire Recapito Autorizzato

Messaggio da GiorgioMastella »

Cari amici,
intanto grazie per il cortese supporto.
Propendo anche io per la teoria del refuso, tanto più che nella stessa pagina del libro citato da Antonello si parla anche del 15 lire Recapito Autorizzato e nella riga sotto si dice 1958.
20201014_222756.jpg
Ringrazio l'amico A.A. che mi ha tirato fuori senza esitazione il testo originale da consultare, ed ha concluso che il Forum è molto interessante.

Buona serata a tutti
Giorgio

Rev LB Nov 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM