Oggi è 20 luglio 2019, 22:31

Comando carabinieri tutela patrimonio culturale - Congiunta ITA - SMOM - VAT

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Jan80

Comando carabinieri tutela patrimonio culturale - Congiunta ITA - SMOM - VAT

Messaggio da Jan80 » 12 aprile 2019, 11:15

Ciao a tutti!
Ho davvero bisogno di aiuto! Come tanti filatelisti adoro le emissioni congiunte ma collezionando solo usato mi piacerebbe ricevere i foglietti dello SMOM e del Vaticano usati (eventualmente anche su busta, ma non è così importante).

C'è qualche collezionista che mi può dare una mano?
Posso pagare il materiale o, se volete, abitando vicino a San Marino, ricambiare il favore con materiale inviato da Rimini o San Marino.

Concludo chiedendo chi altri collezioni le congiunte e come si sia organizzato per l'eventuale ricevimento di materiale usato.

Ciao: Ciao:
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Immagine Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini

Matraire1855
Contatta:

Re: Comando carabinieri tutela patrimonio culturale - Congiunta ITA - SMOM - VAT

Messaggio da Matraire1855 » 12 aprile 2019, 12:25

a parte qualche volenteroso che magari si propone, mi sembra che sia possibile acquistare direttamente i francobolli usati dai rispettivi uffici filatelici.
Anni fa si poteva addirittura far considerare i francobolli timbrati spediti all'interno della busta come affrancatura della busta stessa.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo

Jan80

Re: Comando carabinieri tutela patrimonio culturale - Congiunta ITA - SMOM - VAT

Messaggio da Jan80 » 13 aprile 2019, 20:22

Grazie Matraire, vedrò di capirne il funzionamento! Però mi piacerebbe avere contatti con altri filatelisti piuttosto che ordinare da un listino quello che mi và.... Ciao: Ciao:
Gianfranco Prelati

atg
Contatta:

Messaggio da atg » 16 aprile 2019, 17:55

qui il foglietto del vaticano
il vaticano ha emesso di fatto un solo valore con il facciale da 5,40
quello dedicato al mantegna
al centro in basso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelico con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80

Jan80

Messaggio da Jan80 » 26 aprile 2019, 8:51

Ho verificato quali servizi propongono sia Vaticano e Smom.... alla peggio farò così ma non mi soddisfano un granché in particolare il Vaticano con i suoi annulli tutti perfetti e identici tra loro. A questo punto potevano pure stamparne direttamente una parte con l'annullo sopra, vedi Trucial States!!!
Gianfranco Prelati

nicola84

Messaggio da nicola84 » 27 aprile 2019, 17:28

Jan80 ha scritto:
26 aprile 2019, 8:51
Ho verificato quali servizi propongono sia Vaticano e Smom.... alla peggio farò così ma non mi soddisfano un granché in particolare il Vaticano con i suoi annulli tutti perfetti e identici tra loro. A questo punto potevano pure stamparne direttamente una parte con l'annullo sopra, vedi Trucial States!!!
Ti aiuterei io, visto che normalmente vado spesso a Roma. E cerco di far coincidere le date con le emissioni filateliche. Però purtroppo in questo periodo sono un po’ impegnato. Penso e spero di fare un salto a giugno, ma non posso esserne ancora sicuro. Se ti va di aspettare, io resto a disposizione.
Non capisco bene poi il senso di quanto scrivi sugli annulli vaticani. Quelli che vorresti tu come dovrebbero essere?

Ne approfitto anche per chiedere: si sa cosa include il folder congiunto Italia-Vaticano-SMOM?

Concludo con un OT.
Mi sono reiscritto a questo forum. Probabilmente il mio account era stato eliminato per inattività. Un saluto in particolare @atg che rileggo con piacere :)

Jan80

Messaggio da Jan80 » 9 maggio 2019, 16:22

Grazie x l'interessamento!!!! Io cerco semplicemente francobolli e foglietti viaggiato normalmente con annullo con datario il giorno della spedizione. Purtroppo sia vaticano che smom propongono in vendita i loro FB con annullo primo giorno (annullo speciale e normale con datario) come se fossero prodotti fa catalogo x accontentare un po' tutti. Il vero pezzo viaggiato è sempre più raro!
A me se l'annullo è di diversi mesi dopo l'emissione è anche meglio
Gianfranco Prelati

nicola84

Messaggio da nicola84 » 10 maggio 2019, 18:19

Jan80 ha scritto:
9 maggio 2019, 16:22
Grazie x l'interessamento!!!! Io cerco semplicemente francobolli e foglietti viaggiato normalmente con annullo con datario il giorno della spedizione. Purtroppo sia vaticano che smom propongono in vendita i loro FB con annullo primo giorno (annullo speciale e normale con datario) come se fossero prodotti fa catalogo x accontentare un po' tutti. Il vero pezzo viaggiato è sempre più raro!
A me se l'annullo è di diversi mesi dopo l'emissione è anche meglio
Capisco. Una volta mi mandai una lettera dal Vaticano apposta per farla viaggiare. Ebbene, la busta arrivò a destinazione, ma con i francobolli non annullati. Ci rimasi abbastanza male.

Comunque io sarò a Roma i primi di giugno

atg
Contatta:

Messaggio da atg » 28 maggio 2019, 22:11

i tre foglietti a confronto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

dogri
Contatta:

Messaggio da dogri » 29 maggio 2019, 0:49

Il foglietto dello SMOM era già esaurito a Verona, ne ho comprato uno da un commerciante a 25 Euro.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe

Diego84

Messaggio da Diego84 » 30 maggio 2019, 10:43

dogri ha scritto:
29 maggio 2019, 0:49
Il foglietto dello SMOM era già esaurito a Verona, ne ho comprato uno da un commerciante a 25 Euro.
spero di trovarlo a milano anche un mio amico commerciante ha detto che anche loro fanno fatica ad averlo
il problema è che hanno fatto il folder, se già erano pochi ne sono rimasti ancora di meno per la vendita sfusa al facciale

Diego84

Messaggio da Diego84 » 30 giugno 2019, 12:36

ormai smom è diventata un'emissione improponibile
prezzi stratosferici, e anche il folder è quasi introvabile
Se le poste magistrali ne avessero stampato un tot in più per la congiunta sarebbe stato meglio invece di fare solo questa tiratura

atg
Contatta:

Messaggio da atg » 30 giugno 2019, 15:23

come circolo ho una quantità minima di arrivo dal servizio abbonamento
chissà se ci saranno i foglietti dello smom
la divisione filatelia è impossibile contattarla sia per email che per telefono
è un' avventura

il loro modo di venderla fuori sede è qualcosa di assurdo ai giorni d' oggi ed
a mio avviso potevano fare una bella tiratura cosi ne vendevano parecchi
visto che loro dovrebbero venderli al facciale. Ciao:
Immagine

arbulent

Messaggio da arbulent » 1 luglio 2019, 10:45

Ciao:
io sono uno dei "pirla" a cui piacciono le emissioni congiunte, fino ad adesso non ho mai subito "pelate", fino a quest'anno, ho cercato il foglietto SMOM presso commercianti, non li consegnano!!
Ho mandato una mail allo SMOM l'hanno solo letta, tu hai ricevuta risposta???
Visto che, continuo a dire sono un "pirla" l'ho cercato su ebay, aste stratosferiche, li ho visto andare via a 50/60/70 €!!!
Io l'ho preso alla 6^ asta a cui ho partecipato, con spese 52.50!!!!
Ho preso il francobollo del K2 Pakistan, a prezzo di costo, con una bellissima affrancatura e molti gadget!!!
Comunque è l'ultima volta che prenderò le "etichette dello SMOM", questo è il classico stato tipo "frego i filatelisti"!!!
Spero che l'Italia non faccia più emissioni congiunte con questo stato spazzatura!!
Scusate lo sfogo!!!
Ciao:
arbulent

Diego84

Messaggio da Diego84 » 1 luglio 2019, 16:19

mi ricordo quanto successe con il vaticano per la congiunta di natale della romania
tiratura romena bassissima, minifogli solo in folder, ecc
di conseguenza folder con prezzi stratosferici anche lì

Ma scegliere meglio i partner delle congiunte è così difficile?

Carlo1963

Messaggio da Carlo1963 » 1 luglio 2019, 22:12

arbulent ha scritto:
1 luglio 2019, 10:45
Ciao:
io sono uno dei "pirla" a cui piacciono le emissioni congiunte, fino ad adesso non ho mai subito "pelate", fino a quest'anno, ho cercato il foglietto SMOM presso commercianti, non li consegnano!!
Ho mandato una mail allo SMOM l'hanno solo letta, tu hai ricevuta risposta???
Visto che, continuo a dire sono un "pirla" l'ho cercato su ebay, aste stratosferiche, li ho visto andare via a 50/60/70 €!!!
Io l'ho preso alla 6^ asta a cui ho partecipato, con spese 52.50!!!!
Ho preso il francobollo del K2 Pakistan, a prezzo di costo, con una bellissima affrancatura e molti gadget!!!
Comunque è l'ultima volta che prenderò le "etichette dello SMOM", questo è il classico stato tipo "frego i filatelisti"!!!
Spero che l'Italia non faccia più emissioni congiunte con questo stato spazzatura!!
Scusate lo sfogo!!!
Ciao:
arbulent
Uno sfogo che francamente trovo eccessivo e soprattutto sopra le righe. :grr:
Scusa, arbulent, ma tu collezioni SMOM? Perché se lo collezionassi, così come lo colleziono io da tanti anni, sapresti che le attuali tirature sono pari a seimila serie per emissione, ed a tremila esemplari per i foglietti.
Si tratta di tirature in linea sia con le esigenze postali dell'Ordine che con quelle dei pochi appassionati che ne collezionano i francobolli.
Nel 2014, il foglietto per il bicentenario dell'Arma dei Carabinieri è stato tirato in ventimila esemplari, e mi pare che sia ancora disponibile. Nel novembre 2015 il foglietto della prima congiunta con l'Italia, dedicata all'Ospedae San Giovanni Battista, è stato prodotto addirittura in ottomila esemplari, e non mi pare ci sia stata alcuna lamentela dei collezionisti.
Mi spieghi come le autorità dell'Ordine avrebbero dovuto immaginare che i ben ventitremila foglietti emessi per la congiunta 2019 sarebbero stati insufficienti a coprire la richiesta del mercato (ammesso che siano stati effettivamente insufficienti e non magari solamente oggetto di acquisto in grande quantità da parte di qualche commerciante)?
Detto ciò, trovo molto offensivo l'aver definito "etichette" i francobolli emessi dal SMOM, ma soprattutto aver definito il SMOM uno "stato spazzatura" (che poi, ad essere precisi, non stiamo parlando di uno stato ma di un soggetto di diritto internazionale che esercita funzioni di sovranità).
Non credo che le difficoltà nel reperimento dell'emissione possano giustificare parole così offensive nei confronti di un ordine religioso che tanto bene fa nel mondo... in piccola parte anche grazie a quanti ne acquistano le nuove emissioni di francobolli.

arbulent

Messaggio da arbulent » 2 luglio 2019, 1:02

Ciao:
in effetti hai perfettamente ragione, il mio è stato un intervento fin troppo sopra le righe :ups: .
L'ho scritto di getto, ed ho :out sbagliato :out .
Chiedo scusa a te e a tutti i filatelisti che raccolgono lo SMOM.
Scusate ancora. Ciao:
arbulent

Diego84

Messaggio da Diego84 » 2 luglio 2019, 9:52

carlo a me il foglietto piace e anche se l'ho pagato 46 l'ho comprato
ma il problema non è al 100% dei commercianti
infatti dove l'ho comprato io l'ha dovuto togliere dal folder perchè gliene avevano dato pochi sfusi solo per chi da lui colleziona solo lo smom, chi lo voleva solo per la congiunta doveva per forza comprare il folder
il foglietto dell'ospedale era in congiunta solo con l'italia, qui c'è anche il vaticano di mezzo e la tiratura di quelli sfusi è di 16000 perchè 7000 sono solo in folder
non so ma penso che anche loro alla fonte hanno fatto questo giochino del folder con i commercianti, non che i commercianti si sono accaparrati tutto
poi rispetto le tue idee, è solo un mio parere di questa questione

dago12345

Messaggio da dago12345 » 6 luglio 2019, 20:30

Buona serata
Colleziono Repubblica e nel cercare il foglietto dal servizio di Smom ho ricevuto risposta negativa, emissione finita nel folder italiano e il resto dato ai commercianti (così è stata la loro risposta), mentre quello del vaticano mi verrà spedito. Per cui ho cercato il folder e l'ho trovato all'ufficio filatelico di Torino di via Alfieri, volendo lo spediscono. Ma la novità è questa: dopo aver cercato invano l'ufficio di Roma che spedisce per chi è abbonato e dopo aver scritto una mail di reclamo per l'impossibilità di avere risposta sono stato chiamato due giorni fa. L'operatore si è scusato (hanno tanto lavoro e sono in pochi...così ha detto) ma con mia sorpresa mi ha garantito che per gli abbonati da quest'anno invieranno anche le emissioni delle poste con cui è stabilita la congiunta. Assoluta novità!!! Staremo a vedere...ma mi è sembrato molto sicuro.
Di nuovo un saluto a tutti
Roberto
Ciao: Ciao: Ciao:

Diego84

Messaggio da Diego84 » 8 luglio 2019, 11:48

dago12345 ha scritto:
6 luglio 2019, 20:30
Buona serata
Colleziono Repubblica e nel cercare il foglietto dal servizio di Smom ho ricevuto risposta negativa, emissione finita nel folder italiano e il resto dato ai commercianti (così è stata la loro risposta)
Dago a questo punto allora i casi sono 2, o i commercianti fanno i furbi dicendo che non hanno quelli sfusi, o lo smom obbliga anche loro a comprare un determinato quantitativo di folder. Adesso non so più a chi credere, se ai commercianti che dicono "ce ne danno pochissimi e per la congiunta solo il folder" o a chi dice che ce li hanno eccome. Sta di fatto che una distribuzione del genere è stata sbagliata subito da principio, non so da chi.
Non voglio più accusare nessuno, perchè non so chi ha ragione, e ho modificato il post, perchè non voglio calunniare nessuno.

Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”